Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Il vino in abbinamento? Te lo dice l'iPhone

da Zolletta il 17 dic 2011 09:56


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Il vino in abbinamento? Te lo dice l'iPhone</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4606' target=_blank>qui</a>

da Zolletta il 17 dic 2011 09:56


Ho prontamente scaricato questa App, ma è veramente troppo qualunquistica: i vini all'interno della stessa tipologia sappiamo bene che cambiano enormemente da prodotture a produttore e per periodo di affinamento.... Ogni zona vitivinicola è una galassia in continuo evoluzione!
Così pure i piatti.... Le ricette cambiano da regione a regione e da chef a chef!

da donAttilio il 17 dic 2011 13:03


Zolletta, in buona parte quello che dici potrebbe anche essere veritiero. . . evoluzione, tipologia, territorio, produttore ecc. ecc., condizionano anche l'abbinamento.

Però se mi consenti, vorrei anche cercare di interpretare positivamente la comunicazione dell'abbinamento "CIBO/ VINO"(io ho letto solo l'articolo, pertanto prendo atto della tua considerazione riferita a l'iPhone) che in ogni caso, presumo sia rivolta in % elevata a un potenziale consumatore giovanile, maggiormente utilizzatore di queste tecnologie innovatrici (iPhone ecc.), che sempre in elevata %, soddisfano le esigenze di abbinamento con "CIBO/BIRRA o COCA" :roll: 8) .

Pertanto, nell'ottica di promuovere "il vino", benvengano anche questo/i strumento/i di comunicazione. :P

da silbusin il 17 dic 2011 14:14


donAttilio ha scrittoZolletta, in buona parte quello che dici potrebbe anche essere veritiero. . . evoluzione, tipologia, territorio, produttore ecc. ecc., condizionano anche l'abbinamento.

Però se mi consenti, vorrei anche cercare di interpretare positivamente la comunicazione dell'abbinamento "CIBO/ VINO"(io ho letto solo l'articolo, pertanto prendo atto della tua considerazione riferita a l'iPhone) che in ogni caso, presumo sia rivolta in % elevata a un potenziale consumatore giovanile, maggiormente utilizzatore di queste tecnologie innovatrici (iPhone ecc.), che sempre in elevata %, soddisfano le esigenze di abbinamento con "CIBO/BIRRA o COCA" :roll: 8) .

Pertanto, nell'ottica di promuovere "il vino", benvengano anche questo/i strumento/i di comunicazione. :P


Ppresumi male caro don: la tua posizione è anziana e dispone per un'inadeguatezza nel cogliere la modernità del giovane che rappresenta l'avanzamento culturale nella scelta della Coca Cola, la stratificazione storica e l'elaborazione dialettica nell'oggettivere i problemi che noi anziani interpretiamo soggettivamente ed empaticamente embricati dai problemi prostatici. Come dice Ludwig Feuerbach in "Sinapsi e animelle al sugo: un'ipotesi nel superare il dualismo kantiano dei crauti" mei tasè in sti temp... :lol: :lol: :lol: :lol:

da Luca75 il 18 dic 2011 19:40


silbusin ha scritto
donAttilio ha scrittoZolletta, in buona parte quello che dici potrebbe anche essere veritiero. . . evoluzione, tipologia, territorio, produttore ecc. ecc., condizionano anche l'abbinamento.

Però se mi consenti, vorrei anche cercare di interpretare positivamente la comunicazione dell'abbinamento "CIBO/ VINO"(io ho letto solo l'articolo, pertanto prendo atto della tua considerazione riferita a l'iPhone) che in ogni caso, presumo sia rivolta in % elevata a un potenziale consumatore giovanile, maggiormente utilizzatore di queste tecnologie innovatrici (iPhone ecc.), che sempre in elevata %, soddisfano le esigenze di abbinamento con "CIBO/BIRRA o COCA" :roll: 8) .

Pertanto, nell'ottica di promuovere "il vino", benvengano anche questo/i strumento/i di comunicazione. :P


Ppresumi male caro don: la tua posizione è anziana e dispone per un'inadeguatezza nel cogliere la modernità del giovane che rappresenta l'avanzamento culturale nella scelta della Coca Cola, la stratificazione storica e l'elaborazione dialettica nell'oggettivere i problemi che noi anziani interpretiamo soggettivamente ed empaticamente embricati dai problemi prostatici. Come dice Ludwig Feuerbach in "Sinapsi e animelle al sugo: un'ipotesi nel superare il dualismo kantiano dei crauti" mei tasè in sti temp... :lol: :lol: :lol: :lol:

Sil, Sarai mica andato a cena con Pauly ieri?? :lol:
Io credo che sia Zolletta che il Don abbiano le loro ragioni. Credo che già dare dei buoni consigli su un abbinamento tra cibo e tipologia di vino, vada oltre le capacità dei più e quindi ben venga.
Poi la differenza tra due Gewurz o due Riesling di cantine e provenienze diverse la capisci a furia di assaggiare... Intanto non rovinarsi la mangiata con il vino che non ci azzecca è già un miracolo :lol:

da Zolletta il 18 dic 2011 21:15


Boh! Capisco l'osservazione del Don, ma se lo scopo di quest'app è anche quella di divulgare la cultura eno gastronomica, credo che abbiano imboccato la strada sbagliata...

Allora, parliamo di Franciacorta docg:

Nell'APP si parla solo di brut, saten e rosé.... Dove il brut è consigliato solo per un aperitivo a base di pizzette e salatini...

L'Anna Maria clementi è equiparabile al brut dell'agricoltura Boschi del buon Metelli?? Io credo di no, ed è una bestemmia equipararli, ma i progettisti dell'App evidentemente pensano che questo sia un dettaglio trascurabile...😠

da Luca75 il 18 dic 2011 22:05


Beh no, a me dell'app interessa il contrario. Se inserisci il cibo. Tipo frittata con le cipolle. Cosa ti consiglia in abbinamento? Quante opzioni? Qualche marca?

da Zolletta il 19 dic 2011 09:18


Luca75 ha scrittoBeh no, a me dell'app interessa il contrario. Se inserisci il cibo. Tipo frittata con le cipolle. Cosa ti consiglia in abbinamento? Quante opzioni? Qualche marca?


La frittata con le cipolle non c'è... I cibi sono catalogati in modo molto più generico: crostacei, salumi ecc.. Le ricette vere e proprio sono pochissime.

Se metto crostacei mi mette come abbonamenti i rosati italiani.... (che cacchio vorrà dire... I rosati in Italia sono tanti e diversissimi tra loro!)

I vini non sono catalogati per cantine ma solo per tipologia...

da donAttilio il 19 dic 2011 14:34


Zolletta ha scritto
Luca75 ha scrittoBeh no, a me dell'app interessa il contrario. Se inserisci il cibo. Tipo frittata con le cipolle. Cosa ti consiglia in abbinamento? Quante opzioni? Qualche marca?


La frittata con le cipolle non c'è... I cibi sono catalogati in modo molto più generico: crostacei, salumi ecc.. Le ricette vere e proprio sono pochissime.

Se metto crostacei mi mette come abbonamenti i rosati italiani.... (che cacchio vorrà dire... I rosati in Italia sono tanti e diversissimi tra loro!)

I vini non sono catalogati per cantine ma solo per tipologia...


Miei cari 8) , mi sembra di aver capito che di veramente attendibile dal punto di vista eno-gastronomico, in questo iPhone(mi ripeto dicendo che non ho letto il contenuto) ci sia molto poco.

Pertanto se può/potrebbe essere un "mezzo" per "disintossicare" i molteplici seguaci dell'abbinamento, a presindere, basta che sia Birra o Coca, e indirizzarli al vino, allora benvenga . . . poi strada facendo, vedrete che non si accontenteranno più del solo "bianco,rosso o rosè", ma esigeranno prodotti più consoni alle pietanze consumate.
:lol:

da inappetente il 19 dic 2011 19:02


...io ho scaricato l'applicazione ( avendone estremo bisogno), l'ho consultata facendogli alcune domande alle quali m'ha risposto in cinese, per fortuna non in idiogrammi... 8)

da santippe28 il 19 dic 2011 19:34


premesso che ormai sono smart phone dipendente , ipad dipendente etc etc. perchè è innegabile che avere la possibilità di essere sempre connessi a internet , è una gran comodità , soprattutto in ambito lavorativo , trovo però che ci stiamo disumanizzando e non solo perchè ci affidiamo sempre più al mezzo telematico , ma perchè tutto sto bombardamento continuo di mail , informazioni , comunicazioni , avvisi , e adempimenti , ci succhia la tranquillità , la concentrazione ed è fonte continua di stress. forse non sarebbe male , prendere un pò le distanze , soprattutto quando la connessione riguarda problematiche futili e ben superabili con ordinari e più antichi mezzi di comunicazione.

da Zolletta il 19 dic 2011 23:59


santippe28 ha scrittopremesso che ormai sono smart phone dipendente , ipad dipendente etc etc. perchè è innegabile che avere la possibilità di essere sempre connessi a internet , è una gran comodità , soprattutto in ambito lavorativo , trovo però che ci stiamo disumanizzando e non solo perchè ci affidiamo sempre più al mezzo telematico , ma perchè tutto sto bombardamento continuo di mail , informazioni , comunicazioni , avvisi , e adempimenti , ci succhia la tranquillità , la concentrazione ed è fonte continua di stress. forse non sarebbe male , prendere un pò le distanze , soprattutto quando la connessione riguarda problematiche futili e ben superabili con ordinari e più antichi mezzi di comunicazione.



Cioè cioè??? 😄😃

da Luca75 il 20 dic 2011 00:02


Peccato, perchè in generale le regole dell'abbinamento cibo-vino sono in fin dei conti semplici. Il vero problema è trovare il vino che risponda alle caratteristiche organolettiche richieste dal cibo.
Fare una app che faccia dei discreti abbinamenti non sarebbe poi così difficile. Altrimenti si copiassero paro paro gli abbinamenti suggeriti dalla duemila vini di bibenda, che non muore nessuno!

da santippe28 il 20 dic 2011 01:05


Cioè cioè Zolly io ricevo decine di mail al giorno , tutte le ore , tutti i giorni , per lavoro e per minchiate , mi son rotta le scatole , aspiro sommamente al recupero della mia tranquillità , per ciò che è voluttuario , magari preferisco chiedere a voce a chi ne sa Più di me , oppure approfondisco di persona.Quel che voglio dire è che bisognerebbe staccarsi un pò dalla schiavitù telematica , recuperando altri mezzi meno impersonali . :wink:

da fulvia il 20 dic 2011 01:55


Luca75 ha scrittoPeccato, perchè in generale le regole dell'abbinamento cibo-vino sono in fin dei conti semplici. Il vero problema è trovare il vino che risponda alle caratteristiche organolettiche richieste dal cibo.
Fare una app che faccia dei discreti abbinamenti non sarebbe poi così difficile. Altrimenti si copiassero paro paro gli abbinamenti suggeriti dalla duemila vini di bibenda, che non muore nessuno!



Io ho un cliente che la prima volta che è venuto si è presentato con la guida sotto il braccio.... :roll: abbiamo fatto a gara per andare a prendere la comanda..... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Zolletta il 20 dic 2011 10:38


santippe28 ha scritto....Quel che voglio dire è che bisognerebbe staccarsi un pò dalla schiavitù telematica , recuperando altri mezzi meno impersonali . :wink:



Son pienamente d'accordo con te... Ci son sempre più strumenti di comunicazione, facebook tweeter, i vari forum, ma la gente comunica sempre meno...

Affidarsi ai consigli di un esperto a voce è sicuramente più costruttivo che informandosi tramite iPhone! :D

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi