Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
64 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da manufood il 03 apr 2012 10:45


primus ha scritto
manufood ha scritto
Mauro perdona la mia ignoranza, in un ristorante stellato (il cui menù è sui 100 euro) quanto pesa il costo delle materie prime sul fatturato?


non si può fare i conti così a muzzo....dipende....se per 100 euro ti da crostacei è un conto, se ti da cacio e pepe è un'altro paio di maniche....poi bisogna vedere dove ti trovi, il servizio, i servizi ecc. ecc.

non si possono fare i conti così.


chiaro primus. era per fare una media. certo che anche la statistica è un'opinione (la famosa storia "mangiamo 1 pollo a testa ma io ne mangio 2 e tu 0") ma almeno ti da una base su cui ragionare.

da pessoa il 03 apr 2012 22:19


Mauro1980 ha scrittodi sicuro non il 70%, nemmeno il 30%, prova a chiederlo a pessoa

Comunque un ristorante che fattura un milione di euro l'anno o più, ne conosco uno, non stellato, ma con quasi 200 coperti, che lavora a pranzo e a cena, ha utili a fine anno ben superiori a 60000€, due tre volte tanto

Di sicuro un ristorante che ha 50 coperti,e che oltretutto lavora poco, deve tenere i listini alti


scusa Mauro ma a volte fai un po fatica a centrare la situazione ,
ti spiego : l'utile massimo che un qualunque ristorante puo avere è il 25% del fatturato
quindi se uno fa un fatturato di 1.000.000 di euro al massimo gli restano detratte tutte le spese 250.000 sulle quali deve pagare le tasse che come sai sono circa il 45% quindi 250.000 - 45% = 137500euro .
sempre che si riesca ad ottimizzare i costi di gestione , e non parlo del costo merce , ma costi generali di gestione . oltretutto piu ti innalzi di livello piu i costi di gestione aumentano.
:cry: :cry:
ma ti assicuro che io di ristoranti che fanno questo fatturato non ne conosco ......

da Mauro1980 il 03 apr 2012 22:34


forse pessoa, temo, non hai letto bene la discussione e quindi sei intervenuto un po a caso

Prima un utente scriveva che un ristorante che fattura un milione di euro il 77% era il costo della materia prima, ovvero del cibo, inteso come ingredienti

CIO' E' SBAGLIATO, o meglio non avviene

Gli ho detto che un ristorante che fattura quella cifra non spende 770 mila euro di materia prima, tanto più se ha solo 50 coperti (ristoranti con 50 coperti che fatturano un milione penso non esistino)

Di ristoranti che fatturano un milione di € ce ne sono, non tanti, ma ce ne sono, non parliamo di posti da 30-50 coperti, ma sui 200 coperti, locali che lavorano a pranzo, cena e cerimonie e non spendono 700 mila euro di materia prima, E' SICURO.
E guadagnano ben più di quello che tu e Manu scrivete.

Altri invece non fatturano un milione di € solo perché evadono molto, e lo dice il figlio di una P.iva, molto meglio denunciare 4/5 cento mila euro di entrate e incassarne il doppio.

Sono un ingenuo di natura, ma la storia del 25% ti ringrazio, preferisco non berla, se hai invece qualcosa d'altro da offrirmi come un vino delle tue parti, un Recioto ad esempio, lo bevo volentieri :)

da pessoa il 04 apr 2012 02:19


Mauro1980 ha scrittoforse pessoa, temo, non hai letto bene la discussione e quindi sei intervenuto un po a caso

Prima un utente scriveva che un ristorante che fattura un milione di euro il 77% era il costo della materia prima, ovvero del cibo, inteso come ingredienti

CIO' E' SBAGLIATO, o meglio non avviene

Gli ho detto che un ristorante che fattura quella cifra non spende 770 mila euro di materia prima, tanto più se ha solo 50 coperti (ristoranti con 50 coperti che fatturano un milione penso non esistino)

Di ristoranti che fatturano un milione di € ce ne sono, non tanti, ma ce ne sono, non parliamo di posti da 30-50 coperti, ma sui 200 coperti, locali che lavorano a pranzo, cena e cerimonie e non spendono 700 mila euro di materia prima, E' SICURO.
E guadagnano ben più di quello che tu e Manu scrivete.

Altri invece non fatturano un milione di € solo perché evadono molto, e lo dice il figlio di una P.iva, molto meglio denunciare 4/5 cento mila euro di entrate e incassarne il doppio.

Sono un ingenuo di natura, ma la storia del 25% ti ringrazio, preferisco non berla, se hai invece qualcosa d'altro da offrirmi come un vino delle tue parti, un Recioto ad esempio, lo bevo volentieri :)


sai io ho imparato ha non fare i conti in tasca in attività che non conosco e che non sono la mia . tu credi pure quello che vuoi ..
ma se credi realmente che oggi ci siano ancora ristoranti che incassano il 50% in nero ....sei piu ingenuo di quello che credi .


ma sei piu ingenuo di

da primus il 04 apr 2012 09:13


Mauro1980 ha scritto(ristoranti con 50 coperti che fatturano un milione penso non esistino)



ma che stai a di a Mauro? :lol:

1 milione di fatturato vuol dire 3.300 euro al giorno ovvero un normalissimo ristorante da 50 euro a cranio che fa 40 50 coperti al di.

sai quanti ce ne sono? ti stuferesti a contarli :wink:

senti, se non sono indiscreto, posso sapere che lavoro fai tu? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 04 apr 2012 10:13


pessoa ha scrittosai io ho imparato ha non fare i conti in tasca in attività che non conosco e che non sono la mia . tu credi pure quello che vuoi ..
ma se credi realmente che oggi ci siano ancora ristoranti che incassano il 50% in nero ....sei piu ingenuo di quello che credi .

Anch'io non faccio conti in tasca in modo preciso in attività che non mi competono, ma quando conosco personalmente un'attività, perché la frequento, i conti, seppur non precisamente, con un errore minimo, si possono fare.

La storia del 25% qualcuno la beve, io no, e non ho niente contro la gente che guadagna, anche molto, ma non bevo certi numeri.

Sul nero poi, l'ordine di grandezza è quello, alcuni arrivano al 50 altri al 30, ma i numeri sono quelli.
primus ha scrittoma che stai a di a Mauro?

Non ho colto l'ironia Primus :roll:

se non c'era, proseguo

da manufood il 04 apr 2012 10:34


...comunque nessuno mi ha ancora detto quant'è l'incidenza % (media ovviamente) delle materie prime sul fatturato...

da pessoa il 04 apr 2012 10:34


Mauro1980 ha scritto
pessoa ha scrittosai io ho imparato ha non fare i conti in tasca in attività che non conosco e che non sono la mia . tu credi pure quello che vuoi ..
ma se credi realmente che oggi ci siano ancora ristoranti che incassano il 50% in nero ....sei piu ingenuo di quello che credi .

Anch'io non faccio conti in tasca in modo preciso in attività che non mi competono, ma quando conosco personalmente un'attività, perché la frequento, i conti, seppur non precisamente, con un errore minimo, si possono fare.

La storia del 25% qualcuno la beve, io no, e non ho niente contro la gente che guadagna, anche molto, ma non bevo certi numeri.

Sul nero poi, l'ordine di grandezza è quello, alcuni arrivano al 50 altri al 30, ma i numeri sono quelli.
primus ha scrittoma che stai a di a Mauro?

Non ho colto l'ironia Primus :roll:

se non c'era, proseguo


o.k. meno male che ci sei tu che sai tutto e capisci tutto

da primus il 04 apr 2012 10:41


Mauro1980 ha scrittoNon ho colto l'ironia Primus :roll:

se non c'era, proseguo


no, ma che ironia? :roll: era una domanda seria alla quale tu non hai risposto.....volevo solo farti capire che quello che affermi, in parte, non è vero e, siccome noto che entri spesso in questioni "tecniche", ero curioso di sapere che lavoro fai...se sei del settore ecc. ma se non ti va di rispondere (chissà poi perchè qui tanta gente non vuole svelare il mestiere che fa... :roll: ) no problem....sciò mast go on :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 04 apr 2012 10:42


manufood ha scritto...comunque nessuno mi ha ancora detto quant'è l'incidenza % (media ovviamente) delle materie prime sul fatturato...


per campare dovrebbe essere del 30%.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 04 apr 2012 11:29


grazie primus.

da Mauro1980 il 04 apr 2012 12:07


Allora un po di ordine nella discussione, vediamo di fare notare alcune contraddizioni emerse, qui,

I due noti ristoratori che qui intervengono scrivono
pessoa ha scrittoma ti assicuro che io di ristoranti che fanno questo fatturato non ne conosco ...... (inteso un milione)

primus ha scrittoma che stai a di?
1 milione di fatturato vuol dire 3.300 euro al giorno ovvero un normalissimo ristorante da 50 euro a cranio che fa 40 50 coperti al di.

sai quanti ce ne sono? ti stuferesti a contarli

Due frasi antitetiche

Dov'è la verità?
Molto dipende dalle zone, ma sicuramente la zona gardesana non è "più povera" dell'oltrepo pavese

Dalle mie parti Primus locali che fatturano 1 milione ce ne sono, ma non ti stufi di contarli, forse 10 in tutta la provincia, ben diverso da quello che scrive pessoa a dire che non ce ne sono, tanto più nel gardesano.

Ripeto, sempre per rispondere a Manu, chi fattura un milione di euro spende al massimo il 30% come scrive Primus per la materia prima, ma non si tratta di locali con 50 coperti.

Primus locali che HANNO 50 coperti (non fanno, hanno) come ho scritto non fatturano un milione di euro

Chi fa 50 coperti mediamente probabilmente ne ha il doppio, anzi più

nel tuo calcolo poi c'è qualche errore, parli di

50 coperti * 40-50 €/coperto = 2000-2500 €/giorno non 3300

e dovrebbe lavorare così ogni giorno dell'anno per fatturare un milione.
I casi più rappresentativi tra i locali che fatturano un milione sono quelli che hanno magari 200 coperti, ne fanno mediamente 100 e lavorano 300 giorni l'anno, così facendo

considerando 50€ a coperto, considerando pranzo e cena (15€ + 35€) 80 coperti al giorno (mediati tra quando ne fa 200 e quando ne fa 60) per 300 giorni l'anno

50 €/coperto * 80 * 300 = 1 milione e 200 mila euro

un locale che HA 50 coperti Primus, non arriva a queste cifre di fatturato

Sui guadagni poi, al netto delle tasse, sono ben più alti di quelle che scrive pessoa, un locale del genere guadagna circa 300 mila euro l'anno, ne dichiara di meno, ma li guadagna comunque.

Sul nero pessoa, non io, ma la Corte dei Conti parla di un 30% di sommerso in Italia, pensi la ristorazione sia lontana da questo numero? io credo di no, se poi la media è 30, ci sarà chi evade 15 e chi evade 50

PS sul mio lavoro ne parliamo dopo :)
Ultima modifica di Mauro1980 il 04 apr 2012 15:31, modificato 1 volta in totale.

da manufood il 04 apr 2012 12:26


quindi se il peso delle materie prime è 30% il ricarico fatto è del 300%.

è lapalissiano sottolineare che il mio calcolo fosse sbagliato.
ok dunque dire che su 1 milione di euro di fatturato il costo delle materie prime è di 300 mila euro dunque dai 700 mila che rimangono ci sono da togliere tutte le spese di gestione e le tasse.
non vado oltre.

tornando però al punto in cui la discussione iniziò: Berton fa meglio ad essere dipendente e prendere 70 mila euro certi all'anno piuttosto che aprirsi un ristorante tutto suo e rischiare di guadagnare da -300 (quindi perdere) a +300 mila euro all'anno?

da fulvia il 04 apr 2012 12:37


[
Sul nero pessoa, noi io, ma la Corte dei Conti parla di un 30% di sommerso in Italia, pensi la ristorazione sia lontana da questo numero? io credo di no, se poi la media è 30, ci sarà chi evade 15 e chi evade 50

PS sul mio lavoro ne parliamo dopo :)
[/quote]

Mi sono rotta leggermente i maroni di continuare a passare per evasore fiscale con questi dati sparati a cazzo come tutte le statistiche in Italia..... :evil: In questi dati della Corte dei Conti ci sono anche i 450 milioni di euro che Unicredit deve allo Stato Italiano e che sta "transando" a 100 in tutta segretezza con il suo ex AD Corrado Passera? :twisted: :twisted:
Il pesce è marcio dalla testa....Le centinaia di milioni di euro che ci stanno sparando in questi giorni non sono fatti SOLO dall'idraulico che non ti fattura il rubinetto o il bar che non ti fa lo scontrino del caffè.... :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 04 apr 2012 14:44


Mauro1980 ha scrittoDalle mie parti Primus locali che fatturano 1 milione ce ne sono, ma non ti stufi di contarli, forse 10 in tutta la provincia


PS sul mio lavoro ne parliamo dopo :)


guarda, e poi la chiudo qui, di posti che probabilmente fanno 50 coperti al giorno a 50 euro (=quasi un milione all'anno di fatturato) nel raggio di 30 km da pavia potrei dirtene una riga.....cito Oldani, ad esempio. ma mi fermo. non è carino fare i conti in tasca al prossimo e non ne ho voglia ne tempo.

dimmi che lavoro fai e, se sei del settore,proseguiamo con discorsi tecnici, diversamente non ho voglia di discutere con chi parla per sentito dire. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da manufood il 04 apr 2012 14:54


evasore è colui che è accertato che evada.
sulla parola nessuno è colpevole fino a prova contraria.

eppoi si parla di evasori ma tutta la gente che invece di lavorare cazzeggia su internet?

da luc83 il 04 apr 2012 15:00


primus ha scritto
guarda, e poi la chiudo qui, di posti che probabilmente fanno 50 coperti al giorno a 50 euro (=quasi un milione all'anno di fatturato) nel raggio di 30 km da pavia potrei dirtene una riga.....cito Oldani, ad esempio. ma mi fermo. non è carino fare i conti in tasca al prossimo e non ne ho voglia ne tempo.



Ma sul serio ce ne sono così tanti al giorno d'oggi?

da pessoa il 04 apr 2012 17:57


fulvia ha scritto[
Sul nero pessoa, noi io, ma la Corte dei Conti parla di un 30% di sommerso in Italia, pensi la ristorazione sia lontana da questo numero? io credo di no, se poi la media è 30, ci sarà chi evade 15 e chi evade 50

PS sul mio lavoro ne parliamo dopo :)


Mi sono rotta leggermente i maroni di continuare a passare per evasore fiscale con questi dati sparati a cazzo come tutte le statistiche in Italia..... :evil: In questi dati della Corte dei Conti ci sono anche i 450 milioni di euro che Unicredit deve allo Stato Italiano e che sta "transando" a 100 in tutta segretezza con il suo ex AD Corrado Passera? :twisted: :twisted:
Il pesce è marcio dalla testa....Le centinaia di milioni di euro che ci stanno sparando in questi giorni non sono fatti SOLO dall'idraulico che non ti fattura il rubinetto o il bar che non ti fa lo scontrino del caffè.... :x[/quote]

brava !!!!! brava !!!!

da primus il 04 apr 2012 18:45


luc83 ha scritto
Ma sul serio ce ne sono così tanti al giorno d'oggi?


oltre ad oldani posso citarti alcuni posti dove sono stato io.....tipo masuelli, a riccione, il porto, alice, aimo e nadia, il priore, il toscano in lomellina....boh chissà quanti altri.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 04 apr 2012 19:34


primus ha scritto
luc83 ha scritto
Ma sul serio ce ne sono così tanti al giorno d'oggi?


oltre ad oldani posso citarti alcuni posti dove sono stato io.....tipo masuelli, a riccione, il porto, alice, aimo e nadia, il priore, il toscano in lomellina....boh chissà quanti altri.... :roll:


bè in effetti non contavo Milano nei 30 km di cui parlavi :P

64 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi