Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Libri di cucina

da figlidiputin il 28 feb 2014 18:09


Perche' nel mare monstrum dell'editoria non se ne e' mai parlato? Quali sono i migliori Dall'Artusi alla Parodi passando per la cucina regionale,suor Cermania e la Clerici? :?

Re: Libri di cucina

da Mauro1980 il 10 mar 2014 18:16


l'Artusi fa parte della nostra storia, tutti dovremmo averlo sui nostri scaffali, è un po come i Promessi Sposi :)
Poi ci sono libri moderni molti completi, fatti meglio di quelli che hai elencato, ma dipende da cosa cerchi.
Bisogna dire anche che in rete oggi si trovano info più dettagliate di quelle presenti su molti libri (e gratuitamente), quindi valuta bene quello di cui ha realmente bisogno.

Re: Libri di cucina

da figlidiputin il 10 mar 2014 19:00


Avevo una risposta articolata alla questione ma siccome mi è andata via la connessione non ho la forza fisica di riscrivere tutto :oops:
Cmq amemi piacciono le cucine regionali magari in doppia versione: ricetta tradizionale (se uno mangia solo quello) e versione alleggerita (ma non dagli emuli di Cracco che sostituiscono il cacio della cacio&pepe con una nuvola di aria fritta all'essenza di caciotta:una roba di buonsenso) se uno non lo prepara come piatto unico.

Re: Libri di cucina

da Mauro1980 il 12 mar 2014 16:10


Ho la cucina regionale dello SF ed è fatto bene, non spiega le tecniche ovviamente, si rivolge quindi a chi è già in grado di cucinare (come quasi tutti i ricettari), ma si imparano tante cose nuove.
Altrimenti la "cucina ritrovata" della collana de ilmangione, mai visto, ma dev'essere sicuramente interessante, si spiegano ricette perdute appunto nel corso dei secoli e riprese da qualche cuoco o agriturismo.
Altrimenti ci sono libri molto tecnici, altri invece scientifici, dipende sempre da cosa cerchi

Re: Libri di cucina

da figlidiputin il 12 mar 2014 19:32


Mauro1980 ha scrittoHo la cucina regionale dello SF ed è fatto bene, non spiega le tecniche ovviamente, si rivolge quindi a chi è già in grado di cucinare (come quasi tutti i ricettari), ma si imparano tante cose nuove.
Altrimenti la "cucina ritrovata" della collana de ilmangione, mai visto, ma dev'essere sicuramente interessante, si spiegano ricette perdute appunto nel corso dei secoli e riprese da qualche cuoco o agriturismo.
Altrimenti ci sono libri molto tecnici, altri invece scientifici, dipende sempre da cosa cerchi


aCRostico CRiptico: SF sta per... uhmm.. Standard&Food :?:

Re: Libri di cucina

da Mauro1980 il 12 mar 2014 21:34


figlidiputin ha scrittoaCRostico CRiptico: SF sta per... uhmm.. Standard&Food :?:

:?

Re: Libri di cucina

da manufood il 13 mar 2014 11:19


figlidiputin ha scritto
Mauro1980 ha scrittoHo la cucina regionale dello SF ed è fatto bene, non spiega le tecniche ovviamente, si rivolge quindi a chi è già in grado di cucinare (come quasi tutti i ricettari), ma si imparano tante cose nuove.
Altrimenti la "cucina ritrovata" della collana de ilmangione, mai visto, ma dev'essere sicuramente interessante, si spiegano ricette perdute appunto nel corso dei secoli e riprese da qualche cuoco o agriturismo.
Altrimenti ci sono libri molto tecnici, altri invece scientifici, dipende sempre da cosa cerchi


aCRostico CRiptico: SF sta per... uhmm.. Standard&Food :?:


SF sta per SFilatino! :oops:

Re: Libri di cucina

da figlidiputin il 15 mar 2014 17:51


manufood ha scritto
figlidiputin ha scritto
Mauro1980 ha scrittoHo la cucina regionale dello SF ed è fatto bene, non spiega le tecniche ovviamente, si rivolge quindi a chi è già in grado di cucinare (come quasi tutti i ricettari), ma si imparano tante cose nuove.
Altrimenti la "cucina ritrovata" della collana de ilmangione, mai visto, ma dev'essere sicuramente interessante, si spiegano ricette perdute appunto nel corso dei secoli e riprese da qualche cuoco o agriturismo.
Altrimenti ci sono libri molto tecnici, altri invece scientifici, dipende sempre da cosa cerchi


aCRostico CRiptico: SF sta per... uhmm.. Standard&Food :?:


SF sta per SFilatino! :oops:


Nel senso dell'omonimo pane? :oops: :oops:
Aaa! (nonhocapito)
& non lo trovo nemmeno su effedieffe..

Re: Libri di cucina

da silbusin il 15 mar 2014 20:12


Gringo, olè! SF dovrebbe stare per Slow Food. Non conosco l'edizione, ma libri di cucina se vai su Amazon ne trovi tantissimi.
Io ne ho una collezione (alcuni ereditati dai miei) sin dagli anni 30 (dove l'olio di oliva praticamente non esisteva) ma la caratteristica deve essere: semplice, con elementi che puoi comperare al mercato rionale e non alle Maurizius, privi di spume, arie, cotture con strumenti professionali, tempi corretti.
Se sai già cucinare bon, se no conviene partire dall'ABC. Come si fa una sfoglia, come una riduzione, come un soufflè, come una salsa bruna, ecc. Non è poi così automatico, credimi.
Per ultimo: diffida delle edizioni costose.

Re: Libri di cucina

da manufood il 19 mar 2014 10:51


silbusin ha scrittoGringo, olè! SF dovrebbe stare per Slow Food. Non conosco l'edizione, ma libri di cucina se vai su Amazon ne trovi tantissimi.
Io ne ho una collezione (alcuni ereditati dai miei) sin dagli anni 30 (dove l'olio di oliva praticamente non esisteva) ma la caratteristica deve essere: semplice, con elementi che puoi comperare al mercato rionale e non alle Maurizius, privi di spume, arie, cotture con strumenti professionali, tempi corretti.
Se sai già cucinare bon, se no conviene partire dall'ABC. Come si fa una sfoglia, come una riduzione, come un soufflè, come una salsa bruna, ecc. Non è poi così automatico, credimi.
Per ultimo: diffida delle edizioni costose.


quindi Sil? sbilanciati, buttaci in pasto 3 titoli!
ovviamente partendo dall'ABC

Re: Libri di cucina

da capohog il 19 mar 2014 11:54


manufood ha scritto
silbusin ha scrittoGringo, olè! SF dovrebbe stare per Slow Food. Non conosco l'edizione, ma libri di cucina se vai su Amazon ne trovi tantissimi.
Io ne ho una collezione (alcuni ereditati dai miei) sin dagli anni 30 (dove l'olio di oliva praticamente non esisteva) ma la caratteristica deve essere: semplice, con elementi che puoi comperare al mercato rionale e non alle Maurizius, privi di spume, arie, cotture con strumenti professionali, tempi corretti.
Se sai già cucinare bon, se no conviene partire dall'ABC. Come si fa una sfoglia, come una riduzione, come un soufflè, come una salsa bruna, ecc. Non è poi così automatico, credimi.
Per ultimo: diffida delle edizioni costose.


quindi Sil? sbilanciati, buttaci in pasto 3 titoli!
ovviamente partendo dall'ABC


Artusi Pellegrino "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene"
Boni Ada "Il Talismano della Felicità"
Cucchiaio d'argento AAVV :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: Libri di cucina

da Mauro1980 il 19 mar 2014 12:00


manufood ha scrittoquindi Sil? sbilanciati, buttaci in pasto 3 titoli!
ovviamente partendo dall'ABC

io acquisterei un buon testo sulle tecniche fondamentali
e soprattutto frequenterei corsi incentrati su questo, dove spiegano anche la teoria che ne sta alla base.
A casa poi tanta pratica per acquisire manualità
Le ricette vengono alla fine.

PS l'Artusi un discorso a parte, lo metterei tra i libri di storia

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi