Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Due stelle e Tre stelle Michelin

da wineless il 01 dic 2005 18:47


Vi sembrano legittime le new entry nei rispettivi livelli?

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da Greedy il 01 dic 2005 18:58


wineless ha scrittoVi sembrano legittime le new entry nei rispettivi livelli?


Qualcosa non ti quadra ? Io non ho visitato nessuno dei suddetti posti ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da ohara il 01 dic 2005 19:05


La Francescana mi sembra legittima

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da Ospite il 01 dic 2005 21:54


ohara ha scrittoLa Francescana mi sembra legittima

assolutamente legittima..

da wineless il 02 dic 2005 09:31


infatti, anch'io non avendoli visitati vorrei il parere di chi ci è andato, forse princess in maggioranza.
Per la Francescana confermo, le vale tutte.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da kinggeorge il 02 dic 2005 10:39


ohara ha scrittoLa Francescana mi sembra legittima


io vedo una tua sola recensione sulla francescana... conferisci un 8 alla cucina... un 8 vale la seconda stella?

forse ci sono altre tue visite non recensite...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da ohara il 02 dic 2005 11:08


kinggeorge ha scritto
ohara ha scrittoLa Francescana mi sembra legittima


io vedo una tua sola recensione sulla francescana... conferisci un 8 alla cucina... un 8 vale la seconda stella?

forse ci sono altre tue visite non recensite...



Non è il mo 8 alla cucina che decide se La Francescana debba prendere la seconda stella...magari fossi così influente!

Ritengo valga la seconda stella per una serie di elementi che sono la ricerca di innovazione sulla tradizione, il rispetto della materia prima, di grande qualità, la tecnica eccellente di cottura di Bottura, la sua ricerca di scomposizionee ricomposizione, la classe dell'ambiente, la professionalità del servizio, l'alta offerta qualitativa dei vini.

Il mio giudizio si riferisce ad una serata, King, e alcune cose mi hanno convinta più di altre, come credo di aver scritto molto chiaramente. Il mio giudizio non esaurisce, per fortuna, la capacità di Bottura!

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da Ospite il 02 dic 2005 11:08


kinggeorge ha scritto
ohara ha scrittoLa Francescana mi sembra legittima


io vedo una tua sola recensione sulla francescana... conferisci un 8 alla cucina... un 8 vale la seconda stella?

forse ci sono altre tue visite non recensite...


..sarebbe mica male se la leggessi pure la recensione.. :D

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da kinggeorge il 02 dic 2005 11:11


K1 ha scritto
kinggeorge ha scritto
ohara ha scrittoLa Francescana mi sembra legittima


io vedo una tua sola recensione sulla francescana... conferisci un 8 alla cucina... un 8 vale la seconda stella?

forse ci sono altre tue visite non recensite...


..sarebbe mica male se la leggessi pure la recensione.. :D


sarebbe mica male se parlassi considerando che io l'abbia letta :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da kinggeorge il 02 dic 2005 11:14


ohara ha scrittoNon è il mo 8 alla cucina che decide se La Francescana debba prendere la seconda stella...magari fossi così influente!

Ritengo valga la seconda stella per una serie di elementi che sono la ricerca di innovazione sulla tradizione, il rispetto della materia prima, di grande qualità, la tecnica eccellente di cottura di Bottura, la sua ricerca di scomposizionee ricomposizione, la classe dell'ambiente, la professionalità del servizio, l'alta offerta qualitativa dei vini.

Il mio giudizio si riferisce ad una serata, King, e alcune cose mi hanno convinta più di altre, come credo di aver scritto molto chiaramente. Il mio giudizio non esaurisce, per fortuna, la capacità di Bottura!


sicuramente non è il tuo 8 a decidere le stelle della francescana, però credo che almeno decida il tuo essere in accordo con l'aumento di stelle o meno..

a mio avviso la tua recensione sembrava discordante rispetto all'essere d'accordo con le due stelle, poi posso sempre sbagliarmi e, giustamente, come fai notare tu, il giudizio tuo personale di una sola serata può non essere coerente con il tuo pensiero complessivo su cosa Bottura rappresenti...

Mi sembra corretto quindi dire che Bottura ha una cucina che ti affascina, anche se quando l'hai provata non ti ha convinta...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da Ospite il 02 dic 2005 11:20


kinggeorge ha scrittosarebbe mica male se parlassi considerando che io l'abbia letta :D


bene, se l'hai letta peggio ancora: i criteri di assegnazione della Michelin, resi noti da quel dì, comprendono quegli aspetti che Rossella ha ben identificato e sono legati molto al contesto, oltre che alla cucina..documentati, poi discutiamo.. :D

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da kinggeorge il 02 dic 2005 11:26


K1 ha scritto
kinggeorge ha scrittosarebbe mica male se parlassi considerando che io l'abbia letta :D


bene, se l'hai letta peggio ancora: i criteri di assegnazione della Michelin, resi noti da quel dì, comprendono quegli aspetti che Rossella ha ben identificato e sono legati molto al contesto, oltre che alla cucina..documentati, poi discutiamo.. :D


forse mi sono documentato e la discussione, per quel che mi riguarda, era focalizzata solo sulla cucina, altrimenti avrei parlato anche di voti a servizio ed ambiente... impara a leggere, poi discutiamo... :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da ohara il 02 dic 2005 12:10


kinggeorge ha scrittoMi sembra corretto quindi dire che Bottura ha una cucina che ti affascina, anche se quando l'hai provata non ti ha convinta...


Non mi sembra corretto che tu dica che ti sembra coretto....eccetera eccetera: Bottura mi HA convinta, non mi hanno convinto alcuni suoi piatti.

Questa è la mia interpretazione autentica di me stessa. Mi semra coretto che io mi interpreti da sola, o no? :lol:

Re: Due stelle e Tre stelle Michelin

da kinggeorge il 02 dic 2005 12:26


ohara ha scritto
kinggeorge ha scrittoMi sembra corretto quindi dire che Bottura ha una cucina che ti affascina, anche se quando l'hai provata non ti ha convinta...


Non mi sembra corretto che tu dica che ti sembra coretto....eccetera eccetera: Bottura mi HA convinta, non mi hanno convinto alcuni suoi piatti.

Questa è la mia interpretazione autentica di me stessa. Mi semra coretto che io mi interpreti da sola, o no? :lol:


Non mi sembra corretto che tu dica che non ti sembra corretto che a me sembri corretta l'interpretazione che io ho dato delle tue parole: il feedback è molto importante nella comunicazione ed io ti ho solo fornito un feedback sulla decodifica che personamente ho operato sul messaggio che tu avevi codificato nella recensione...

Non mi sembra corretto che ti sembri corretto che la tua interpretazione di te medesima è l'unica valida, perchè evidentemente scrivi per un pubblico e quindi le interpretazioni del tuo pubblico sono parimenti valide :D

Mi sembra corretto che a te sembri corretto esporre ora la tua interpretazione autentica di te medesima, sul cui contenuto ora sono molto più informato :lol:

l'interpretazione che do' quindi ora è la seguente: Bottura come persona ti HA convinta e quindi merita le due stelle Michelin, i piatti che hai provato da lui NON TI HANNO convinta a sufficienza per dargli più di 8 alla cucina.

La domanda che ti facevo io era riferita solo alla CUCINA, non a Bottura in generale...

è corretto dire che Bottura merita due stelle e la sua CUCINA no, almeno per quanto riguarda la tua singola prova?

:lol:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 02 dic 2005 14:37


Anche secondo me Bottura merita la seconda stella..

da primus il 02 dic 2005 15:37


Viste le mie recenti esperienze in locali stellati o meno, darei la seconda senza dubbio alla Locanda Vecchia Pavia al Mulino (Certosa).

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 02 dic 2005 20:14


Al fine di avere dati certi sui quali proseguire la discussione pregherei a chi ne avesse la possibilità di copiaincollare qua l'elenco delle due stelle e magari anche dei monostellati.
Mi piacerebbe fare un po' di paragoni, nel limite delle conoscenze...

E se, sempre qualcuno ha gli strumenti, magari sapere quali sono i termini di giudizio della Michelin per l'attribuzione di queste onorificenze.

Per tornare un attimo sulla Francescana, comprendo il ragionamento di king, ma sono con ohara sul fatto che non incontrare al 100% una filosofia di cucina non significa non riconoscerne gli sforzi ed i meriti. Credo che la cucina di Bottura sia di grande spessore, sia sulla ricerca che sulle conoscenze delle tecniche piuttosto che quelle territoriali.
Inoltre esaminando il decreto che emerge dall'universo "ilmangione", come sottolineato da Rossella 'purtroppo' ancora non di potenza definitiva, possiamo notare che i voti di 5 recensori diversi e con attendibilità alta scaturiscono una media che in tutti i parametri è superiore al 8. Per cui si denota almeno un equilibrio sulle forze del locale, che forse è tra le cose richieste da Michelin.

Però vorrei appunto avere i dati che confermi questo, e che ci diano spunto per confronti e discussioni. Per esempio ci rimarrei molto male se a questo punto un ristorante come La Peca non godesse del medesimo riconoscimento.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

nuovi stellati

da princess il 02 dic 2005 21:13


wineless ha scrittoinfatti, anch'io non avendoli visitati vorrei il parere di chi ci è andato, forse princess in maggioranza.
Per la Francescana confermo, le vale tutte.


omissis:
"Prendiamo Perbellini di Isola Rizza (Verona) già insignito di 2 stelle, ha ottime probabilità per ottenere la terza."

.... a mio parere Perbellini non è ancora pronto per la terza stella..... spesso "pasticcia" troppo.... ma è SOLO UN MIO parere...

Per quanto concerne, invece, l'assegnazione della seconda stella alla Francescana, credo la meriti pienamente, così come ritengo meritevole anche il Gambero di Calvisano.
Ciò che, però, mi stupisce, e non poco, è che la seconda stella non venga ancora assegnata a "La Peca" :shock: :shock: :shock:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: nuovi stellati

da Ospite il 02 dic 2005 22:08


princess ha scrittoCiò che, però, mi stupisce, e non poco, è che la seconda stella non venga ancora assegnata a "La Peca" :shock: :shock: :shock:


sottoscrivo in pieno: i fratelli Portinari come minimo ne meritano due..

Re: nuovi stellati

da cicci il 03 dic 2005 04:19


K1 ha scritto
princess ha scrittoCiò che, però, mi stupisce, e non poco, è che la seconda stella non venga ancora assegnata a "La Peca" :shock: :shock: :shock:


sottoscrivo in pieno: i fratelli Portinari come minimo ne meritano due..


:P invece io, che voglio esagerare, di stelle direi che ne meriterebbero TRE... :roll: come le faccine stupite di Princess!!! :wink:

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi