Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Capodanno al ristorante

da gobbaccio il 28 dic 2005 15:37


Abbiamo inserito per dovere di cronaca questa notizia

http://www.ilmangione.it/magazine/news. ... a893d3b493

Mi sembra la solita indagine cervellotica fatta a campione (su quali basi poi!) e priva di affidabilità. Mi sembra altrettando comico che chi ha fatto l'indagine possa stabilire che ognuno di noi fa fuori 4,5 euro di salmone a Capodanno. Ma si sa come vanno le statistiche.

Mi piacerebbe vedere qualche commento da parte dei ristoratori che navigano in questo sito. Soprattutto in merito al previsto flop delle prenotazioni

da ilForchetta il 28 dic 2005 15:50


Carino il flop al ristorante due righe sopra il pieno negli agriturismo... :lol:

da wineless il 28 dic 2005 16:07


L'articolo ha scritto...che prevede una presenza media non superiore ai cento clienti per ristorante


eh già, ke sfiga eh?
Tano infatti ha solo 40 prenotazioni, sarà un mortorio...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 28 dic 2005 16:16


Ho l'impressione, Adriano, che saranno i ristoranti di livello basso e medio basso a subire il colpo.

Chi va a mangiare fuori credo che cerchi qualcosa di valore, già che deve uscire e spendere.

Uscire per mangiare male in un posto non particolare e spendere un sacco di soldi, giusto per non stare a casa, credo diventerà l'ultima scelta...

da primus il 28 dic 2005 17:34


Beh noi siamo pieni da un mese :lol:
Prezzo 10 euro in piu' dell'anno scorso (80 quest'anno).
Non faremo ne salmone, ne cotechino e tantome il panetun!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 28 dic 2005 20:37


E' il fenomeno della forbice che si è stretta. Ma non vale solo per il Capodanno. Questa occasione è solo un primo piano per rendersi conto che nei locali medio bassi / pizzerie il costo di una cena è di poco inferiore a quello in un ristorante di valore.

Insomma tra 7 euro per un tortelli panna e prosciutto e un 10 euro di un Il Carnaroli ai porri e Toma piemontese su riduzione al Ruchè, voi dove preferite spenderli? La vostra risposta la so, ma ora se ne stanno avvedendo anche tutti quelli della parte meno "appassionata" dell'universo che mangia fuori.

Tornando al cenone di San Silvestro, molti locali blasonati scelgono di far mangiare alla carta i propri ospiti, con i prezzi abituali. Magari qualcuno invece di spendere le 100 euro per una serata danzante e ricco buffet con i soliti piatti triti e ritriti, preferisce concedersi una cena di livello, e intanto si avvicina a questo modo di fare ristorazione.

Credo che tutto ciò possa solo giovare alla crescita della cucina tricolore, dove la tradizione evidentemente viene cmq sempre cercata, visto che gli agriturismo vanno alla grande.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 28 dic 2005 23:59


No! Come diceva quel tipo strano: no, non ci sto!
Andare a spendere 80-100 euro per il cenone di capodanno è stupido, in ristoranti oviiamente dove si spende 40 euro di media.
Neve permettendo io vado in un agriturismo e spendo 50 € (con un menu esagerato).
Questa sera ho scoperto in un gradevole ristorante di Milano il menu a 42 € (di solito se ne spende 28-30). Probabilmente sarei andato qui se non altro per evitare 170 km di auto.
Cmq conosco ristoranti (vedi Montecatini Alto) che mantengono lo stesso menu e gli stessi prezzi: favoriscono il consumo degli spumanti con prezzi contenuti.
La scelta di restare aperti a capodanno è puramente economica, non certo "di servizio". Molti ristoranti chiudono.
Ribadisco il concetto: è stupido spendere il doppio nel medesimo ristorante, solo perchè si chiama cenone di capodanno.
Poi ognuno si regola come preferisce, ci mancherebbe altro.

da wineless il 29 dic 2005 01:13


Concordo in toto!
Io a Capodanno ho mangiato al ristorante in 3 occasioni in tutta la vita.
Tutte prima dell'avvento dell'euro, in una pizzeria, in un ristorante cinese (!), ed in una trattoria piacentina. Tutte soluzioni economiche, mai speso più di 50.000 lire. Ho sempre preferito la convivialità, ma espressa in organizzazioni private, in genere ci si diverte.

Se fosse stato stasera la vedevo dura per il Bagarellum, speriamo bene, sebbene "abbiano messo" neve anche per la notte di San Silvestro!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Strini il 29 dic 2005 10:07


wineless ha scrittoE' il fenomeno della forbice che si è stretta. Ma non vale solo per il Capodanno. Questa occasione è solo un primo piano per rendersi conto che nei locali medio bassi / pizzerie il costo di una cena è di poco inferiore a quello in un ristorante di valore.


Concordo: in uno dei ristoranti da me più frequentati per motivi di lavoro, la "Locanda" di Arconate, si spendono in media, alla carta, 35 euro tutto compreso. A Capodanno 65 vini esclusi!!
Di più assurdo restano soltanto i pranzi di nozze, quando nella megatrattoria di provincia spendi come da Tano alla carta.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 29 dic 2005 10:14


Io sono decisamente contrario al Capodanno al ristorante, ma non dovete dimenticare che gestire un ristorante non e' un hobbie ma ha dei costi, e sara' sempre peggio, elevatissimi, a partire dalle materie prime che sono sempre piu costose (ho ordinato degli scampi che costano 4 euro cad. uno!) al personale etc etc.
Le serate tipo vigilia (Wineless ne sa qualcosa), Natale, Capodanno etc servono anche a fare cassetto, e fare cassetto e' necessario per la sopravvivenza di un locale perche solo con le coppiette a meta' settimana non si campa.
Il fatto che i costi siano alti a Capodanno e' una realta'...dove si spende 40 di solito, come da me, a Capodanno ce ne vogliono 80....pero' ci dovete mettere un menu' con 7 portate (non di pasta e fagioli), Champagne,intrettenimento per chi lo offre (l'anno scorso avevamo un cabarettista mio amico che ha voluto 300 euro per 2 ore), il personale, un cameriere minimo vuole 150 euro, a me ne servono 3, personale di cucina etc.....lasciamo stare che il 31 io e la mia famiglia iniziamo a lavorare a mezzogiorno e finiamo alle 4 di notte, altrimenti altro che 80 euro :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 29 dic 2005 10:34


primus ha scrittonon dovete dimenticare che gestire un ristorante non e' un hobbie ma ha dei costi


Io una volta avevo un hobbit, un giorno è corso via blaterando qualcosa a proposito di un anello...

Un po' mi manca... :cry:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 29 dic 2005 11:58


primus ha scrittoIo sono decisamente contrario al Capodanno al ristorante, ma non dovete dimenticare che gestire un ristorante non e' un hobbie ma ha dei costi, e sara' sempre peggio, elevatissimi, a partire dalle materie prime che sono sempre piu costose (ho ordinato degli scampi che costano 4 euro cad. uno!) al personale etc etc.
Le serate tipo vigilia (Wineless ne sa qualcosa), Natale, Capodanno etc servono anche a fare cassetto, e fare cassetto e' necessario per la sopravvivenza di un locale perche solo con le coppiette a meta' settimana non si campa.
Il fatto che i costi siano alti a Capodanno e' una realta'...dove si spende 40 di solito, come da me, a Capodanno ce ne vogliono 80....pero' ci dovete mettere un menu' con 7 portate (non di pasta e fagioli), Champagne,intrettenimento per chi lo offre (l'anno scorso avevamo un cabarettista mio amico che ha voluto 300 euro per 2 ore), il personale, un cameriere minimo vuole 150 euro, a me ne servono 3, personale di cucina etc.....lasciamo stare che il 31 io e la mia famiglia iniziamo a lavorare a mezzogiorno e finiamo alle 4 di notte, altrimenti altro che 80 euro :lol:


C...zzarola Primus! Che razza di amici hai? 300€ per 2 ore? MINKIO!!!!!
Dopo i costi lievitano e la colpa non dell'euro/lira. Ma visto che non ti piace il capodanno e che ti sveni, non fai prima a saltarlo?

Ci sono altre cose che non quadrano ma è inutile parlarne non faremmo che arrivare ad uno scontro totale.

Chi vuol farsi del male lo faccia pure liberamente e a Capodanno stappi SCIAMPAGNA al posto dei nostri vini-vada a farsi inchiapppettare da chi alza il tiro,il gomito, i prezzi e quant'altro.
Il mondo è bello perchè è A-VARIATO!
LA MAX 61°

da primus il 29 dic 2005 15:10


Guarda Max che sono prezzi normali per intrattenimento nella notte di capodanno, fidati.
Io ho 2 amici che fanno piano bar, l'anno scorso in un locale noto di Stradella 350 euro per suonare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 29 dic 2005 15:12


Ma visto che non ti piace il capodanno e che ti sveni, non fai prima a saltarlo?


Non mi piace come cliente, come ristoratore e' quasi un obbligo, economico e di richiesta

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da twentyfive il 29 dic 2005 15:20


concordo con il gattaccio.....andare al ristorante per spendere cifre astronomiche solo perche' e' il cenone di S. Silvestro lo trovo assurdo....e' per questo che faro' una cena a casa mia (vi diro' quanto avro' speso).
E poi spendere 80 euro per sentire un cabarettista che prende 300 euro x due ore....beh, caro Primus, non chiamare il "tuo amico" e fai pagare molto meno...semplice no? Oppure chiudi il locale e vai in vacanza
....chiedi ad un operaio che lavora il 31 se nella sua busta paga prende un extra solo perche' e' S. Silvestro.

da primus il 29 dic 2005 16:57


twentyfive ha scrittoconcordo con il gattaccio.....andare al ristorante per spendere cifre astronomiche solo perche' e' il cenone di S. Silvestro lo trovo assurdo....e' per questo che faro' una cena a casa mia (vi diro' quanto avro' speso).
E poi spendere 80 euro per sentire un cabarettista che prende 300 euro x due ore....beh, caro Primus, non chiamare il "tuo amico" e fai pagare molto meno...semplice no? Oppure chiudi il locale e vai in vacanza
....chiedi ad un operaio che lavora il 31 se nella sua busta paga prende un extra solo perche' e' S. Silvestro.




Se vabbe', guarda che fare il ristoratore mica e' un passatempo, adesso chiudo e vado in vacanza, poi ti scrivo e mi paghi tutte le scadenze di gennaio ok? :lol:
L'intrattenimento e' una richiesta specifica dei clienti, che vanno accontentati e che devono pagare per questo e salato, diversamente stiano a casa coi parenti. Ma cmq la tendenza e' uscire, io sono pieno da piu' di un mese e ne ho mandati via una marea, quindi la gente risparmia nei giorni antecedenti e spende a capodanno, non c'e' nulla da fare e' cosi.
L'operaio non prende l'extra ma a Natale magari si fa qualche giorno a casa a grattarsi i maroni, io e' dal 23 dicembre che lavoro 13 ore al giorno...quindi l'extra me lo becco io :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 29 dic 2005 17:00


twentyfive ha scritto....chiedi ad un operaio che lavora il 31 se nella sua busta paga prende un extra solo perche' e' S. Silvestro.


Ma non si chiamava tredicesima????

da silbusin il 29 dic 2005 17:14


primus ha scrittoL'operaio a Natale magari si fa qualche giorno a casa a grattarsi i maroni, :wink:


ma non si chiamava cassa integrazione o mobilità lunga? 8)

da twentyfive il 29 dic 2005 19:43


Se vabbe', guarda che fare il ristoratore mica e' un passatempo, adesso chiudo e vado in vacanza, poi ti scrivo e mi paghi tutte le scadenze di gennaio ok? :lol:
L'intrattenimento e' una richiesta specifica dei clienti, che vanno accontentati e che devono pagare per questo e salato, diversamente stiano a casa coi parenti. Ma cmq la tendenza e' uscire, io sono pieno da piu' di un mese e ne ho mandati via una marea, quindi la gente risparmia nei giorni antecedenti e spende a capodanno, non c'e' nulla da fare e' cosi.
L'operaio non prende l'extra ma a Natale magari si fa qualche giorno a casa a grattarsi i maroni, io e' dal 23 dicembre che lavoro 13 ore al giorno...quindi l'extra me lo becco io :wink:[/quote]


non intendevo la tredicesima!!!!!!!cmq anche se non spendi 300 eurini (e quindi invece di 80 puoi fare 70/75) il pienone lo fai lo stesso.
ps. non tutti cmq stanno a casa a grattarsi i maroni e poi anche se chiudi uno o due giorni non muori. Ho anch'io un amico ristoratore...Natale 31 e capodanno e' chiuso!....i soldi li "fa su" tutto l'anno, lui se la gode la vita...
Lavorare e' giustissimo, ma lo e' ancora di piu' godere dei risultati del proprio lavoro...azz saggio sono!!!

da wineless il 29 dic 2005 20:12


beh ma qui si va su scelte personali, non perderti 5x5...
anche Rinaldo e compagnia se ne sono andati in montagna a godersela per una settimana, Fulvia ha detto che probabilmente l'anno prossimo lavorerà (alla carta), il bello dell'imprenditoria è potersi gestire.
Poi il branco farà le proprie valutazioni ed agirà di conseguenza.

Prendiamocela con chi di dovere!
Forza ragazzi, le spranghe stanno finendo ed alberto è già nel magazzino che aspetta...

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi