Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Testo unico sugli agriturismo

da gobbaccio il 09 feb 2006 17:38


http://www.ilmangione.it/magazine/news. ... 6bff33ca7d

La notizia è interessante. Sulla base delle indicazioni (non disponiamo ancora del testo), gli agriturismo dovrebbero offrire solo prodotti tipici, autoprodotti o comunque reperibili in zona.
Piccolo problema: la competenza in materia è regionale. la legge serve solo come orientamento generale.

Secondo voi come andrà a finire? Continueremo a chiamare agriturismi quei locali sperduti in mezzo la campagna e che si riforniscono alla Metro?

Re: Testo unico sugli agriturismo

da pillutta il 09 feb 2006 17:51


gobbaccio ha scrittoSecondo voi come andrà a finire? Continueremo a chiamare agriturismi quei locali sperduti in mezzo la campagna e che si riforniscono alla Metro?


Secondo me si, soprattutto dalle nostre parti.
Mi è capitato di alloggiare e mangiare due anni fa in un agriturismo in Umbria dove i prodotti offerti erano di loro produzione o comunque strettamente legati al territorio.
Stessa cosa quest'estate in Toscana dove abbiamo anche acquistato 5 lt. del loro olio extra vergine d'oliva.
Qui si chiamano agriturismo come dici giustamente tu i locali sperduti nei campi, la classica legge all'italiana che lascia la possibilità d'interpretazione?
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Rinaldo il 09 feb 2006 20:50


Vi dirò di più:gli agriturismo sono soggetti a regimi fiscali decisamente diversi e molto più convenienti rispetto ad un qualunque ristorante:la tassazione,facendone richiesta,è sopposta ad un regime forfettario legato agli studi di settore,molto più convenienti che un normale regime fiscale legato ai corrispettivi incassati.
Negli ultimi tempi si è registrato un incremento di attività nel settore della ristorazione di:club,circoli,associazioni etc etc....tutti atti a eludere normali regimi fiscali da ristorazione comune,non c'è altra spiegazione.

Purtroppo la deregulation nel settore ristorazione ha notevolmente incrementato l'improvvisazione e il qualunquismo:una Latteria qualsiasi che nel retro ha il posto per un microonde e uno scaldavivande oggi può tranquillamente somministrarvi un pranzo;la panineria che fino a ieri vi scaldava il panino sulla piastra oggi,senza cambiare una virgola della propria azienda,regime fiscale incluso,vi "serve" una cena,senza alcuna limitazione.

Come mai negli ultimi mesi stanno nascendo botteghe di pizza al taglio e Gyros ovunque?Semplice,la deregulation:chiunque fa quello che crede,semplicissimo aprire,semplice bypassare regole e balzelli,tutto facile.

Viviamo nel paese dei balocchi:vi siete accorti che Murdoch vi ha aumentato l'abbonamento a Sky di 2 euro al mese?
Mr Murdoch ha 4 milioni di abbonati in Italia,moltiplicati per 2 euro quanto fa al mese?
Nel contratto Sky c'è scritto che eventuali variazioni,da ambo le parti,vanno comunicate 60gg prima della scadenza del contratto annuale con raccomandata a/r.
Sapete Sky come l'ha comunicato?
Nel giornalino che vi invia ogni mese,scritto in un angolino.

Se abbiamo tutto ciò (agriturismo farlocchi, latterie a 2 stelle Michelin, Paninoteche che vi servono il Tavernello nella brocca a €.5, odontotecnici e estetiste che vi addormentano per l'eternità,imprenditori della comunicazione che vi trattano come allocchi etc etc) bè mi viene il dubbio che un pochino tutto ciò lo meritiamo,che ne dite?

Rinaldo

(un abbraccio alla signora del Bagarellum,una delle poche superstiti)

da ilForchetta il 10 feb 2006 11:09


Rinaldo ha scritto bè mi viene il dubbio che un pochino tutto ciò lo meritiamo,che ne dite?


right, ogni popolo ha i governanti che si merita

Lasciamo la macchina in box la domenica per l'inquinamento e poi passeggiando per il centro buttiamo cartacce e cicche di sigarette per terra

Un amm.re di condominio ogni due manda lettere ai condomini per segnalare che la raccolta differenziata è fatta male, per incuria, pigrizia e menefreghismo

Ho sentito con le mie orecchie una persona lamentarsi che le strade sono rovinate e, girato l'angolo, lamentarsi che i lavori in corso per riparare la strada successiva sono una rottura di scatole :shock:

Ho sentito con le mie orecchie un'agenzia immobiliare consigliare l'acquisto di un immobile in parte non abitabile perché a breve ci sarà un condono edilizio :roll:

...mi fermo qua... ho già un travaso di bile.

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi