Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

COMPLIMENTI A PRINCESS

da Ospite il 16 feb 2006 11:49


Complimenti a Princess per l'intervista a Fabio Fauraz del Violino rosso.
Finalmente locali che devono faticare per emergere. Spero non sia un'unica meteora. Questo è il "tessuto enogastronomico" su cui dobbiamo ricamare.Grazie ancora.

Complimenti anche a Fauraz per le risposte. Spero che legga il nostro forum. Mi è piaciuto per la sua modestia ed il suo modo di porsi.

Bravissimo! Il tuo regno è la cucina e non la sala e il girare tra i tavoli è solo una moda. Non serve. Se sei onesto nel tuo lavoro (lo sai benissimo anche tu) non c'è bisogno di quest'orpello. Peccato che tu sia un pochettino distante per le mie non più giovani velleità mangioniane, altrimenti sarei da te sabato a pranzo.

LA MAX 61°

da gobbaccio il 16 feb 2006 12:10


Alpino, l'aria di mare farebbe bene al tuo ginocchio malandato...

da gobbaccio il 16 feb 2006 12:13


Battute a parte, condivido l'intervento di Max sia sul lavoro di Anna, sia sul messaggio che ha trasmesso Fauraz, giovane ma già saggio. Signori, questo è un duro lavoro e bisogna dedicarsi anima e corpo per migliorare sempre. Altro che divi!

La gavetta serve. Questo ne ha fatta, anche se parliamo di uno che ha pur sempre 28 anni. Speriamo si conservi sempre così umile...

da Ospite il 16 feb 2006 12:14


gobbaccio ha scrittoAlpino, l'aria di mare farebbe bene al tuo ginocchio malandato...


Non è il ginocchi, caro Dromedario, ad impensierirmi! Sono i chilometri e le ore che mi prenderebbe lo spostamento e noi, i nostri cagnetti, non li lasciamo mai soli.
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 16 feb 2006 12:42


Mi unisco ai colplimenti .

Brava Princess

Grazie!!

da princess il 16 feb 2006 17:46


Grazie Max, i tuoi complimenti hanno una valenza "particolare" e li apprezzo molto. :P
E' stato un vero piacere conoscere Fabio, la sua umiltà, la sua semplicità. la sua schiettezza.... :) ma devo purtroppo ricordarti che il Violino Rosso è aperto soltanto a cena... :roll:

Grazie anche a te Filo :-)

Anna

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: Grazie!!

da Ospite il 16 feb 2006 17:59


princess ha scrittoGrazie Max, i tuoi complimenti hanno una valenza "particolare" e li apprezzo molto. :P
E' stato un vero piacere conoscere Fabio, la sua umiltà, la sua semplicità. la sua schiettezza.... :) ma devo purtroppo ricordarti che il Violino Rosso è aperto soltanto a cena... :roll:

Grazie anche a te Filo :-)

Anna


Complimenti meritati e doverosamente fatti. Peccato per gli orari di apertura. Faremo pressione per far cambiare idea al Violinista-
Ciao-
LA MAX 61°

da Stroliga il 16 feb 2006 18:07


Complimenti a Princess per la recensione e l'intervista.
Di mio sono in genere molto diffidente verso la cucina creativa, innovativa, di ricerca, che tendo a ritenere troppo cervellotica ed intellettuale, una fuga psicotica , allucinata verso altri mondi che niente hanno a che fare col MIO modo di intendere "il cucinare e mangiare ad arte".
E poi, quei prezzi assurdi !
Quando leggo frasi del tipo:
"il pesce viene infatti infilato su una piccola provetta che contiene l’eccellente succo dell’agrume. Il tutto appare come una sorta di “ciuccio” da gustare in un solo boccone, rivelando un’eccellente fusione di acidulo e dolce ",
"brodetto di pesce di lago e patate di Staol: di consistenza sublime, sapore pieno, un vero godimento servito in un vasetto basso da confettura con coperchio a vite per preservarne i profumi fino al momento di essere gustato" , mi vien da inorridire e mi sembra di essere in un laboratorio d'analisi e non a tavola.
"Cotolette alla milanese" a 29 €.
Anche l'idea della pasqualina rivisitata, destrutturata e ripresentata poi in un bicchiere, bè devo dire che ieri sera mi ha resa nervosetta.
Poi oggi ho letto l'intervista a Fabio Fauraz.
Si vede da dove è partito, le radici profonde, si vede la passione, l'uomo, le difficoltà di un cammino di ricerca e ............penso che questa sia la cosa più bella.
Non so dove l'ho letto o sentito ultimamente, ma l'importante non è l'arrivare alla meta, ma il cammino per arrivarci, come e perchè viene compiuto.
Dopo aver letto e riletto recensione e intervista, forse mi si è aperto uno spiraglio.
Grazie.

Stroliga

PS : ma cosa c'entra il Pan di Spagna con la Sacher?

da Ospite il 16 feb 2006 18:35


Stroliga ha scrittoQuando leggo frasi del tipo:
"il pesce viene infatti infilato su una piccola provetta che contiene l’eccellente succo dell’agrume. Il tutto appare come una sorta di “ciuccio” da gustare in un solo boccone, rivelando un’eccellente fusione di acidulo e dolce ",
"brodetto di pesce di lago e patate di Staol: di consistenza sublime, sapore pieno, un vero godimento servito in un vasetto basso da confettura con coperchio a vite per preservarne i profumi fino al momento di essere gustato" , mi vien da inorridire e mi sembra di essere in un laboratorio d'analisi e non a tavola.


se tu provassi, magari sorrideresti di più e inorridiresti di meno..
e poi, perché fermarsi alla forma quando dietro ad essa la sostanza c'è? E' un gioco, non essere così tesa..
magari..
:D

da Stroliga il 16 feb 2006 19:24


K1 ha scritto
Stroliga ha scrittoQuando leggo frasi del tipo:
"il pesce viene infatti infilato su una piccola provetta che contiene l’eccellente succo dell’agrume. Il tutto appare come una sorta di “ciuccio” da gustare in un solo boccone, rivelando un’eccellente fusione di acidulo e dolce ",
"brodetto di pesce di lago e patate di Staol: di consistenza sublime, sapore pieno, un vero godimento servito in un vasetto basso da confettura con coperchio a vite per preservarne i profumi fino al momento di essere gustato" , mi vien da inorridire e mi sembra di essere in un laboratorio d'analisi e non a tavola.


se tu provassi, magari sorrideresti di più e inorridiresti di meno..
e poi, perché fermarsi alla forma quando dietro ad essa la sostanza c'è? E' un gioco, non essere così tesa..
magari..
:D


A certi giochi bisogna saper giocare, forse non sono ancora pronta, o forse
i miei gusti sono più materici e passionali............ Goya, Tàpies. Schiele,
Guttuso,Morlotti.........mai sopportato Botero!
In effetti sono un pò un peso!

da Rinaldo il 16 feb 2006 20:10


Mi associo ai complimenti per il bello scritto di Princess e per il duro lavoro del giovane chef.
Aver letto che il locale propone solo vini bio mi ha un po' fatto sobbalzare dalla poltrona:scelta ardita e coraggiosa che personalmente non condivido.

All'Oca,in una carta di circa 200 etichette,ci sono ad oggi 3 etichette bio:
un biodinamico e 2 "da coltivazioni biologiche".
Prodotto di gran moda il primo,affascinanti gli altri 2,stop.

Vedo il prodotto bio come i famosi mocassini con il Penny nella mascherina o le ciabatte con la suola di corda intrecciata:forse molto trendy anni fa,le metterei per risentirmi giovane,ma non sono le uniche scarpe che indosserei.

Leggo nell'articolo:

ma capisco anche chi ha le cantine piene con bottiglie pagate fior di quattrini. I biodinamici vantano un'evoluzione in bottiglia molto più degli altri e sono sempre perfetti.


Con questo pensiero sono pienamente d'accordo:un vino bio è così complesso e imprevedibile che anche un vino disastroso può essere venduto come "caratterizzante del mosto rimontato in quel modo"......

Diciamo che è un vino comodo per tutti, sia che il cliente se ne intende o no,il vino è bio, così è e te lo bevi.

Provate ad ordinare uno "Scarrone" di Vietti,assaggiarlo e trovarlo leggermente scarico della mora che lo caratterizza o con archi di glicerina non persistenti come dovrebbero essere;siccome pagate almeno 30,00 euro quella bottiglia siete autorizzati a mandarla indietro:non rispetta le peculiarità di quel prodotto.
Se nel retro dell'etichetta ci fosse scritto Bio AAA magari quel difetto diventerebbe un motivo di pregio.

Preferisco la serietà di produttori come Fontodi,Antinori,Accornero e decine e decine di altri ancora: quando un annata non soddisfa le caratteristiche di quel tal prodotto,non lo producono.Stop.
Piuttosto che "mascherarsi"con:è bio viene come viene.

Buon lavoro agli amici di Genova

Rinaldo

da Ospite il 16 feb 2006 21:36


Ma non si stava facendo i complimenti a Princess?

Boh! Chi li capisce certi interventi!

LA MAX 61°

da Ospite il 16 feb 2006 21:42


K1 ha scritto
Stroliga ha scritto


se tu provassi, magari sorrideresti di più e inorridiresti di meno..
e poi, perché fermarsi alla forma quando dietro ad essa la sostanza c'è? E' un gioco, non essere così tesa..
magari..
:D



A volte (spesso nel settore che ci riguarda)dietro o dentro la forma c'è il vuoto.Quindi è meglio sospettare prima di lanciarsi in entusiastiche lodi sperticate. La tensione viene quando c'è l'addition, the bill, il cunt a confermare poi le impressioni.
LA MAX 61°

P.S. è sempre opportuno ricordare che 1 euro = lire 2000.A buon intenditore......

da Ospite il 16 feb 2006 21:59


MAX61° ha scrittoA volte (spesso nel settore che ci riguarda)dietro o dentro la forma c'è il vuoto.


..a volte.. :D

da Ospite il 16 feb 2006 22:02


K1 ha scritto
MAX61° ha scrittoA volte (spesso nel settore che ci riguarda)dietro o dentro la forma c'è il vuoto.


..a volte.. :D


A volte (per mia esperienza spesso e sempre più vicino al SEMPER) .....a volte, con fatte le cattedrali.
Ciao
LA MAX61°

da Ospite il 16 feb 2006 22:05


E comunque, tornando in tema..Anna, hai fatto un gran bel lavoro :D
Inoltre, sono davvero contento - detrattori con argomenti-non-argomenti a parte - che qualcuno inizi a puntare sul biodinamico: bisogna pur scardinare certe accademie stantìe, no?

da Ospite il 16 feb 2006 22:09


K1 ha scrittoE comunque, tornando in tema..Anna, hai fatto un gran bel lavoro :D
Inoltre, sono davvero contento - detrattori con argomenti-non-argomenti a parte - che qualcuno inizi a puntare sul biodinamico: bisogna pur scardinare certe accademie stantìe, no?



Il nuovo che avanza! Ma non è sufficiente mangiare bene?
Stantio è anche il moderno o innovativo finto......vuoto A VOLTE...dentro la forma....che non è sostanza.
Marameo
LA MAX 61°


Julienne-concassè-blablabla...confit.profit....blablabla IMPLEMENTARE, ALTERNATIVO blablabla.......

Dai per favore!

da Ospite il 16 feb 2006 22:15


MAX61° ha scrittoIl nuovo che avanza! Ma non è sufficiente mangiare bene?
Stantio è anche il moderno o innovativo finto......vuoto A VOLTE...dentro la forma....che non è sostanza.


di nuovo a volte..a volte a forza di innovazioni si fanno delle scoperte, a volte uno ha dei gusti che non collimano con quelli di qualcun altro, a volte accettare che esista un pensiero diverso dal proprio aiuta la convivenza.. :D
non sempre gli altri sono imbecillotti..
maramao :D

da Ospite il 16 feb 2006 22:35


K1 ha scritto
MAX61° ha scrittoIl nuovo che avanza! Ma non è sufficiente mangiare bene?
Stantio è anche il moderno o innovativo finto......vuoto A VOLTE...dentro la forma....che non è sostanza.


di nuovo a volte..a volte a forza di innovazioni si fanno delle scoperte, a volte uno ha dei gusti che non collimano con quelli di qualcun altro, a volte accettare che esista un pensiero diverso dal proprio aiuta la convivenza.. :D
non sempre gli altri sono imbecillotti..
maramao :D


E allora 'vanti col nuovo, con il futurabile, intanto le tradizioni vanno in 'merica e noi ci rifilano gli hot dogs - i cheesbourger con cipolle, le altre cacchiate. La nostra trattoria-ristorante di tutti i giorni- va(è già andata) a farsi fo...ndere. Che tu sia per sempre condannato a mangiare Liso cantonese-WANTOON-maiale in agLodolce e pollo con ANACALDI.

Un bel minestrone scomposto, servito con dadolata di foiegras, code di anguille marinate allo zenzero e coulis (se no MACS si scoccia) di fichi secchi.......Prova, a volte....
Mai detto che tutti gli altri sono imbecillotti e questo topic te lo dovrebbe far capire bene caro CIAPPA.
LA MAX 61°

da Ospite il 16 feb 2006 22:43


MAX61° ha scrittoMai detto che tutti gli altri sono imbecillotti e questo topic te lo dovrebbe far capire bene caro CIAPPA.
LA MAX 61°


e chi l'ha detto che TU l'hai detto??
:D
con affetto
CIAPPA (SU)

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi