L'argomento è interessante.
La maggior parte degli studi concordano sul fatto che un moderato consumo di alcol sembra avere effetti benefici sulla salute. Ma i risultati potrebbero essere ingannevoli.
Mi spiego meglio.
La maggior parte dei risultati vengono soprattutto da studi epidemiologici che non sono stati ben controllati rispetto ad altre influenze, per esempio i fattori comportamentali e gli stili di vita.
Ok, lo dico con parole mie.
Per capire come il consumo d'alcol incida sulla salute, non vengono prese 1000 persone, chiuse in una stanza e imbottite di alcol a dose crescente per 25 anni. Semplicemente si monitorizzano gruppi di persone, divisi per consumo d'alcol, e si vede cosa succede. Dopo un tot di anni si vede che solo il 10% dei consumatori moderati è morto di infarto, contro il 20% degli astemi e il 30% dei forti bevitori. Ergo, il consumo moderato di alcol fa bene.
Resta il dubbio se non ci siano altri fattori a influenzare le statistiche. Una spiegazione potrebbe essere che si tratti di uno stile di vita che per combinazione è associato ad un consumo moderato di alcol.
La media degli astemi potrebbe essere condizionata da consumatori di snack, di bevande gasate e fast food, mentre i moderati consumatori potrebbero essere semplicemente persone di livello culturale più elevato e più ricco, con una maggiore attenzione all'alimentazione, maggiori possibilità di cura, e uno stile di vita globalmente più sano.
Insomma, senza farci troppe pippe, alla fine il segreto per una buona salute è uno stile di vita mediamente corretto e tanta fortuna. Salute!