Io non so il Sig. A.G., autore dell'editoriale, fino ad oggi dove si è recato di solito per fare "spuntini facili"...forse ha frequentato solo fast food ed autogrill...
Battute a parte, non credo che in Italia ci sia la necessità di comperare una guida per mangiare un buon gelato o una buona focaccia.
Il gelato se fatto artigianalmente si vede lontano un kilometro, basta buttare un occhio alla vetrina prima di ordinare, e magari evitare il Melone a Dicembre, la pizza e la focaccia anche....al mio paese, Arenzano, tutti i panifici sfornano ottima pizza e focaccia calda a tutte le ore, e i croissant, venduti ai Bar, sono freschi e fatti tutte le mattine.Cosi come ad Arenzano anche nel resto dell'Italia, o almeno nella stragrande maggioranza dei posti. In vacanza a Baia Sardinia, patria dei ricchi, delle mode e dei mega yacht, girovagando a casaccio nei vari bar, ho sempre gustato fragranti croissant caldi tutte le mattine, ottimi cappuccini e un buon caffè, pesce fresco a pranzo e cena il tutto annaffiato da fantastici bianchi di Sardegna...senza bisogno delle guide, il tutto condito dalla squisita professionalità e gentilezza che contraddistingue il popolo sardo. Chiaro la fregatura è sempre dietro l'angolo, ma basta essere un po scaltri e attenti....credo che i mangioni, popolo di gourmet attenti ed esigenti, ne prendano pochissime....o sbaglio?
Direi che evitare
spacciatori di coni artigianali, pizze al taglio da denuncia penale,brioches precotte che ti si piantano nello stomaco fino all'ora di pranzo, non è cosi difficile e non serve girare con la guida in tasca, basta far ballare l'occhio...se uno è veramente un appassionato gastronomo, sa riconoscere a naso la qualità del prodotto.....
Concludo trovandomi daccordo con la frase finale:
Questo è il mercato, bellezza! Se lavori male, devi chiudere. E non c’è ticket che tenga.
Il fatto è che questi posti non chiudono, anzi....non per ignoranza dei soliti polli stranieri da spennare, anche perche gli stranieri sono i clienti più attenti, ma perchè ci sono persone che pur di risparmiare qualche euro ed uscire 1 volta in più, accettano tutto questo.
Buon Ferragosto a tutti!