Intervengo sull'editoriale che un pochino mi riguarda, inquanto mi sono occupato di aperitivi per 10 anni; interessante come editoriale e, dall'alto della mia ignoranza, mi è piaciuto.
Premetto che non frequento happy hour perchè, come dice giustamente Andrea, le abbuffate pre cena di porcherie mal cucinate fanno solo male e compromettono la cena stessa, magari in un bel ristorante ove degustare piatti interessanti; ammetto anche che l'aperitivo è un "rituale" al quale non mi sottraggo mai. Aperitivo classico, spumante o bitter shakerato e/o con seltz, in estate americano, quattro tartine e 2 olive giusto per accompagnare, stop. Il resto lo lascio agli altri.
I prezzi. Non e' vero che i gestori con gli aperitivi non guadagnano, anzi è il contrario. I gestori non guadagnano più con il vino e, purtroppo per loro, la moda di bere vino come aperitivo è sempre più diffusa, ma con i cosiddetti "miscelati" straguadagnano. Un mojito a 8/10 euro fà guadagnare tantissimo. Anche se devo dire questi, probabilmente, sono i prezzi di Milano ove tutto fa moda e tutto costa troppo; a Pavia 2 aperitivi miscelati con buffet di porcherie a self service costano in media 10 euro (tutti e due), a Genova in alcuni casi anche meno.
Nel caso specifico di Pavia, città aimè studentesca, i ragazzi con 10 euro bevono 2 aperitivi e fanno cena (di porcate) in compagnia, in un luogo di tendenza e molto frequentato. Se dovessero fare cena più aperitivo spenderebbero il doppio o anche di più nel caso non si accontentino solo di una pizza, allora meglio ingozzarsi di tartine in compagnia.
L'happy hour è cambiato molto in questi ultimi anni. Ai miei tempi la parola Happy hour stava a significare un'offerta di aperitivo da sfruttarsi nelle ore morte del bar; esempio, dalle 18 alle 20 bevi 2 paghi 1 etc. e non uno stile di bere all'ingozzo.
Concludendo, io l'aperitivo lo bevo e sempre; a Pavia frequento il Peter Shaker club, locale storico ed ai massimi livelli per tutto, dai vini, ai piattini, distillati, cocktail's etc., frequentato da persone adulte (in alcuni casi anche un pò avanti con l'età), tranquille e serene. Bitter shakerato, 2 fettine di buon culatello, olive. Tutto freschissimo e di ottima qualità.
Frittatine fredde,pasta fredda,olive all'ascolana surgelate,improbabili polpettoni lasciamoli ai forti di stomaco!