Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Cronache Catalane

da Stellina il 25 gen 2007 14:29


No, dai....

Apprezzo le novità e la sperimentazione in cucina...Però secondo me si esagera un po' qui.

La ricetta è semplice: base di pizza margherita e tra gli ingredienti tonno e salmone marinati, oltre a quattro salse orientali in gelatina.

E questa sarebbe la pizza?? Ma che c'entra con la pizza? Il fatto di usare la stessa pasta, la stessa base, non è che faccia necessariamente di un piatto una pizza.

Perché, alla fine, Fabián si definisce così: «Sono un pizzaiolo, ma del terzo millennio».

Ma perchè ti devi definire "pizzaiolo"?? Sei uno chef che, con grande fantasia ed abilità, ha tirato fuori, usando un ingrediente della pizza, un altro piatto.

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

Re: Cronache Catalane

da Fante il 25 gen 2007 15:42


Stellina ha scrittoE questa sarebbe la pizza?? Ma che c'entra con la pizza? Il fatto di usare la stessa pasta, la stessa base, non è che faccia necessariamente di un piatto una pizza.


Bè...
Cito

Io credo che, come tutti i piatti, può essere oggetto di un’evoluzione grazie alle moderne tecniche usate oggi in gastronomia: l’uso di gelatine e di spume, oppure il tentativo di abbinare ingredienti provenienti da altre culture

Il razionale è chiaro. Poi si tratta di capire se il risultato te gusta.

da Stellina il 25 gen 2007 16:22


"Evoluzione" è un conto...Questo mi sembra qualcosa di un po' diverso.

Forse "me gusta", forse no; dovrei assaggiare. Ma non giudico il sapore, del quale non ho idea. Dò un'opinione sul pensiero dello chef al proposito del piatto.

Potrà anche essere buonissimo, ma se non me lo chiama "Pizza" (evoluta o no) preferisco. 8)

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da kinggeorge il 25 gen 2007 16:26


Un ingrediente più un ingrediente uniti da un collante uguale X

La farina più l'acqua più la mozzarella più il pomodoro uguale pizza

Un uomo più una donna uniti da un amore uguale matrimonio

Un uomo più un uomo uniti da un amore uguale matrimonio (????)

razionalmente sì...peccato che non è matematica... e lo stesso discorso vale anche per la pizza.

l'unione di più ingredienti anche simili o identici (magari cambia la relazione) non porta come, in aritmetica, al medesimo risultato. Perchè esistono componenti storiche, sociali, economiche e di tradizione che indubitabilmente concorrono nel definire il risultato.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 25 gen 2007 16:46


kinggeorge ha scrittol'unione di più ingredienti anche simili o identici (magari cambia la relazione) non porta come, in aritmetica, al medesimo risultato.


Ok, te g'ha rasun.
Forse ha voluto indicare chiaramente la fonte d'ispirazione....

da kinggeorge il 25 gen 2007 19:05


perchè non vederla come una divertente mossa di marketing?

dopotutto, la pizza è il piatto più famoso al mondo...

si è crocifisso il povero Davide Oldani per molto meno...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da montefollonico il 25 gen 2007 22:35


verissimo.....solo marketing.
Anzi peggio:tentativo di mettersi in evidenza, di distinguersi.
Ma non con un prodotto tradizionale con preparazione eccelsa, oppure con vera innovazione.
Niente di ciò, per uscire dalla mediocrità si inventa la rivisatazione, come quel cuoco italiano che rinnova il Cacciucco :?
Montefollonico

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi