wineless ha scritto…dolce, amaro, acido e salato, ma anche un quinto chiamato “umami”.
Ammazza,
che argomento mi sei andato a pescare…
...
“…Un involtino?” domandò. Come potevo resistere?
Riempì un foglio croccante di nori con riso tiepido e lo cosparse di umeboshi, la pasta di frutta fatta d’albicocche selvatiche.
Lo coprì con bastoncini di yama imo, la strana verdura appiccicosa che i giapponesi chiamano “igname di montagna”: ha il
gusto di una patata incrociata con crema di grano, e la sua consistenza cambia all’improvviso, da friabile a vischiosa.
Lo chef aggiunse una foglia di shiso tagliata a filettini, fasciò tutto insieme e me lo porse attraverso il bancone.
Fu una sensazione straordinaria.
L’involucro friabile di alghe marine lasciava spazio al piacevole calore del riso, quindi allo scricchiolio del yama imo
che quasi all’istante diventa morbido e sensuale. Intanto i diversi sapori si rincorrevano nella bocca,
l’amaro dell’albicocca, l’aspro dell’aceto, il selvatico della verdura.
“Umami” mi sussurrò la cameriera all’orecchio. Di nuovo si era materializzata dal nulla.
“Scusi?” chiesi.
“Umami” ripeté. “È il sapore giapponese che non si può descrivere. Significa che è la cosa giusta per quel preciso momento”.
Pagai il conto trattenendo il sapore nel palato.
...
Da “aglio e zaffiri”, di Ruth Reichl
…
wineless ha scrittoChe ne direste di citare un piatto/alimento da voi preferito per ognuno dei sapori principali?
Per rapida
associazione d’idee, tra ciò che più
comunemente apprezzo, abbinerei:
Acido - luccio in salsa mantovana
Amaro - il radicchio trevigiano
Salato - maialino al forno
Dolce - la zucca
wineless ha scritto... in che ordine preferite sentire queste diverse sensazioni durante la degustazione di un piatto
Stante la personale
insussistenza di esaurienti comparazioni tra piatti che rilascino l’intero novero
di sensazioni con sequenze
distintamente differenti tra loro, rispondo basandomi sul ragionamento;
… in breve,
come la chiederei se potessi ottenerla ad hoc.
La mia sequenza:
Salato -
Dolce -
Acido -
Amaro … infine
Umami, semmai esiste.
wineless ha scritto… in che ordine preferite sentire queste diverse sensazioni durante un intero pasto?
Gl'Antipasti -
Acido Primi piatti -
Dolce I Secondi -
Salato I Dessert -
Amarowineless ha scritto(è così scontato che il dolce vada in fondo?)
... assolutamente
no!