Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Recensioni dal carcere

da MarioLino il 08 mar 2007 18:29

L' articolo in homepage non mi è piaciuto molto. Mi è sembrato perlomeno affrettato: nessuno conosce con esattezza i contenuti della legge che verrà proposta.... e allora di che discutiamo? Discutiamo a prescindere, per sentito dire...

Se vogliamo discutere di principi..... trovo che il principio sia giusto: chi guida da ubriaco è un criminale, mette a repentaglio la propria vita e la vita degli altri. E' alla stregua di una persona che circola a mano armata senza il porto d' armi, e in stato confusionale. Bisogna fermarlo. Anche con la galera

E poi non capisco perchè vengono citati gli USA: non serve andare così lontano, per chi guida in stato di ebbrezza in Francia è previsto l’arresto fino a 3 anni e revoca della patente, in Germania reclusione fino a 5 anni. E i risultati si vedono.

Quindi mi sembra davvero opportuno che le pene vengano inasprite e i controlli intensificati.

Re: Recensioni dal carcere

da Greedy il 08 mar 2007 18:44

MarioLino 100%

Il problema della guida in stato di ebbrezza non dovrebbe essere trattato con tanta superficialità e luoghi comuni ...

da Fante il 08 mar 2007 18:55

MarioLino ha scrittoSe vogliamo discutere di principi..... trovo che il principio sia giusto:

Il problema è molto serio. E te lo dice uno che è uscito da una macchina accartocciata, lasciando dentro un amico.
L'articolo sottolinea giustamente che in Italia si vogliono risolvere i problemi legiferando e non applicando le leggi già presenti.

Io non sono stato MAI fermato dalla polizia di notte per controllo.
E non ne vedo mai in giro. Anche sulle autostrade c'è un limite, e io che lo rispetto sono il più scemo che sta sulla corsia di destra mentre tutti lo superano. Eppure mai che si incroci la polizia sulle strade durante gli esodi.
Già il livello alcolico legale è molto basso e non c'è volta ch'io esca dal ristorante che non sono ampiamente sopra la soglia.

Serio quanto vuoi. Cambiare le leggi non serve a niente se non le fai rispettare.

da MarioLino il 08 mar 2007 19:08

Fante ha scritto
Il problema è molto serio. E te lo dice uno che è uscito da una macchina accartocciata, lasciando dentro un amico.
L'articolo sottolinea giustamente che in Italia si vogliono risolvere i problemi legiferando e non applicando le leggi già presenti.

Sì, è chiaro Beccaria, Dei delitti e delle pene. Ma se non ci sono i mezzi per pagare gli straordinari ai poliziotti.... intensificare i controlli si può, ma fino a un certo punto. E secondo me comunque non sarebbe sufficiente.

Serve una normativa che sia in linea con la severità di altri paesi europei (come Francia e Germania) che sono riusciti (quasi) a debellare il fenomeno.

E poi a me di notte in macchina mi hanno fermato eccome. Quando ero ventenne e ancora giravo di notte mi fermavano. Ma non mi preoccupavo: alla peggio per la guida in stato di ebbrezza c' era una sospensione della patente. Pazienza, per un mese sarei andato in giro con il ciclomotore di qualche amico. Non mi rendevo conto della gravità di quello che facevo quando guidavo con qualche cuba libre (o long island.... ti rendi conto il LONG ISLAND??) nello stomaco.
E' importante che tutti ci rendiamo conto di quanto sia pericoloso.
Serve una stretta legislativa.

Io a questa consapevolezza sono arrivato con la maturità, con gli anni. Per qualcuno (più giovane) forse serve lo spauracchio della galera. Visto che le pubblicità progresso e tutti i soldi spesi e le intensificazioni dei controlli fuori le disco (che pure ci sono stati) non sono serviti

da Greedy il 08 mar 2007 19:20

Il problema non credo sia intensificare i controlli, siamo troppi noi e sono troppe strade, gli incroci, le vie, i locali e i ristoranti e le disco ... se dovessimo controllare tutto, diventerebbe un assedio, non esiste.
Bisognerebbe cambiare la mentalità della gente, quella come me, che cmq va al ristorante e beve una bottiglia di vino in due e poi torna a casa guidando la sua macchina tranquillamente ... ma come?
Non è facile specialemente da noi, nel paese dei furbi ...
Non tirerei in ballo poi i vini al calice e altre sciocchezze, perchè chi si compra ora la bottiglia, lo farebbe anche se trova 5 vini al calice decenti, e chi non se la compra perchè è responsabile, magari si prende un bicchierino che tanto è uno solo .. poi, ma si, un passito con il dolce o il grappino, tanto son stato leggero ... troppo complesso il discorso per affrontarlo così a cuor leggero, su un forum di gastronomia, con fante come moderatore ....
:shock:

da Bob il 08 mar 2007 19:25

Anch'io ho letto con un po' di rabbia l'articolo.
Intensificare...alllargare....ma scherziamo? Ci vuole una intensificazione, per far capire che guidare ubriachi è criminale?
Se mi si dice che si possono calibrare le pene rispetto al tasso alcolico, sono disposto a discutere, ma troppo spesso sono stato superato da macchine di ragazzotti con bottiglie bene in vista, sghignazzanti e sbandanti sopra ogni limite.
Ribadisco: è "criminale", non scorretto. Chi ha voglia di fare un po' di conti, paragoni l'energia cinetica di un'auto a 140 all'ora e quella di un proiettile anticarro. Permetteremmo a qualcuno di sparare cannonate senza controllo?
Il guaio vero è che gli inasprimenti non servono a nulla, se poi non viene fatta rispettare la legge. Posso anche avere la pena di morte, ma se so che tanto non mi ferma nessuno, o che, se mi fermano, poi ci sono milioni di attenuanti e milioni di ritardi, a che serve?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 08 mar 2007 19:51

Bob ha scrittoIl guaio vero è che gli inasprimenti non servono a nulla, se poi non viene fatta rispettare la legge.

Sono d'accordo.
Non entro in merito all'articolo di Gobbaccio, i cui contenuti possono piacere o meno. Ma mi sembra che il poco serio sia da attribuirsi all'assurdità di chi - non mi riferisco a Mariolino, nè - sostiene che il problema sia risolvibile con una nuova legge e non applicando quelle già esistenti.
Ci sono dei limiti di velocità, ci sono dei tassi alcolemici. Fateli rispettare prima e poi, se non serve, mettetevi a tavolino a scrivere.

da deloZio il 08 mar 2007 21:51

a.g. ha scrittoLa legge è legge, o tale dovrebbe essere!
Meglio cambiare mentalità, a cominciare dai ristoratori. Bisogna bere meno. Quindi anche gli esercenti devono
aumentare l’offerta di vini al calice, che non tutti servono perché conviene piazzare l’intera bottiglia. Il proprietario
di un ristorante deve far valere l’esperienza propria o del sommelier per indicare il giusto abbinamento ai piatti, tenere
un numero minimo di etichette da servire al calice e soprattutto evitare comportamenti scorretti. Per esempio, approfittare
del rischio galera per aumentare ulteriormente i ricarichi.

Il cliente sorveglierà. Ma anch’egli si deve adeguare. Chi guida farebbe meglio a scordarsi il rhum o il cognac di fine serata,
che da solo rischia di portare il tasso alcolemico oltre la soglia consentita (a proposito, si va in galera con 0,5 o 1,2?).

Peccato, d’accordo. Ma sempre meglio che inviare le recensioni dal carcere.

http://www.ilmangione.it/magazine/edito ... ticolo=615

Bellissima argomentazione.

Perdonate l'ardire, avete tutti molta più esperienza di me...
ma a voi sembra probabile che in Italia... :) ....si giunga a

Per chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza scatteranno le manette.

... mentre, oltretutto, una Coalizione di centrosinistra è al Governo del Paese?

Non vi sembra possa più probabilmente si tratti dell'ennesimo argomento controverso, di semplice ed unanime comprensibilità, atto a
sviare l'attenzione pubblica dai molteplici nodi e tensioni cruciali che l'intero Sistema politico nazionale sta attualmente attraversando?

Iter: proposta di riforma draconiana, il C.d.M. l'approva sapendo che tanto finirà affossata/sepolta nei gangli dei Lavori Parlamentari.

Chiaramente è solo un’ipotesi, la Finalità è sicuramente lodevole… è solo che proprio non ce li vedo
i nostri Onorevoli Rappresentanti che si assumono una responsabilità potenzialmente così impopolare… :!:

da zot il 09 mar 2007 01:29

Penso che la sua esperienza di leggi sia sicuramente più ampia di quanto si pensi, nonostante quanto cerchi di far credere a qualche improvvido boccalone (mi consenta di celiare un poco).
Condivido il sospetto che si voglia fare solo un gran clamore di buccine e tamburi: le leggi attualmente vigenti sono ampiamente sufficienti a punire severamente i criminali che guidano in stato di ebberezza.
Il fatto è che manca la volontà dei processi "rapidi", quel "direttissima" che applicato ad un convoglio ferroviario già sucita sorriri, applicato al nostro iter giudiziario fa realmente ridere.
Mi dispiace smentire il simpatico forumista MarioLino: nei due paesi citati il problema dell'alcol nel fine settimana non è stato assolutamente risolto. Anzi in molti Lander si stanno studiando nuove iniziative per scoraggiare le sbronze del sabato sera.
In Francia si è pensato addirittura di mettere lungo le arterie più trafficate delle sagome umane (indicanti un deceduto in quel tratto) con sopra l'età. La maggior parte per abuso di alcol.
Le statistiche inoltre dimostrano che in questi due paesi e in molti altri dell'area nord e mittel europea (Ungheria, bassa Polonia, Svezia, Finlandia) stanno aumentando i casi di guida in stato di ebbrezza nelle donne. Oltre che al consumo delle micidiali compresse di estasy. E sta dimunuendo l'età dei guidatori coinvolti in incidenti.
A leggere i dati un vero disastro.
Purtroppo sia in questo sito sia in altri si leggono recensioni di pranzi o cene in cui si sono assunte quantità esagerate sia di cibo che di alcolici. In modo riduttivo si potrebbero definire come un insulto all'intelligenza della degustazione.
Non c'è da stare allegri.

da ilForchetta il 09 mar 2007 11:18

Qualcuno diceva che il grado di civiltà di un popolo è inversamente proporzionale al numero di leggi necessarie per governarlo.

Gli inasprimenti e le leggi non servono a nulla se nessuno fa rispettare le leggi e se nessuno le rispetta.

E, se quando vengono fatte rispettare, la reazione è come quella, classica, della signora di buona famiglia pizzicata a non pagare il biglietto dell'autobus: "Con tutti i delinquenti e i criminali veri che ci sono in giro, vi pare il caso di perdere tempo a multare una persona per bene come me? Quando mi hanno svaligiato l'appartamento non siete venuti ad arrestare quell'extracomunitario, eh?"

Oppure quell'elegante signore che butta la sigaretta o la cartaccia dal finestrino dell'auto e, sgridato da un passante, risponde: "Pago i netturbini con le tasse proprio perché raccolgano le cartacce, quindi posso buttarle per terra."

Ecco, allora, iniziamo a rispettare le leggi che esistono e a farle rispettare a chi ci sta intorno.

Perché ricordiamoci anche che, dove non arriva una legge, arriva la civiltà. E, se disponibile, anche l'intelligenza. Ma non esageriamo.

:evil:

da ilForchetta il 09 mar 2007 11:20

deloZio ha scritto... mentre, oltretutto, una Coalizione di centrosinistra è al Governo del Paese?

Ah sì? Boia d'un can... non me ne ero mica accorto!

È caduto Prodi? Quando?

da kel666 il 09 mar 2007 11:22

alberto ha scrittoEcco, allora, iniziamo a rispettare le leggi che esistono e a farle rispettare a chi ci sta intorno.

assolutamente d'accordo

le teste di c++++ di ogni genere (da quello che guida ubriaco a chi si fotte la brioche in autogrill) rimarrano tali a vita, e non cambieranno/smetteranno di certo con leggi + severe.

Punirli con quello che già c'è mi sembra + sensato,anche se appunto, cmq non serve a una cippa come "correttore"

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Greedy il 09 mar 2007 11:55

Stringi stringi il problema è sempre solo quello, LA TESTA.

Sono dell'idea che i nostri cari amici parlamentari :shock: lo sappiano anche, son mica siemi ... però <u>come</u> cambiare la testa della gente? That is the question.

Le idee ci sarebbero anche, corsi di educazione civica a scuola sin da piccoli, autorità di controllo sulle pubblicità e sui film per evitare i comportamenti indotti dallo schermo, inasprimento delle pena anche, why not ...ecc ecc, ma a quanto pare la testa di c...o riesce cmq a rimanere una testa di c...o e si riproduce, creando una serie infinita di teste di c...o

G.

da deloZio il 09 mar 2007 12:24

...

alberto ha scrittoGli inasprimenti e le leggi non servono a nulla se nessuno fa rispettare le leggi e se nessuno le rispetta.

E, se quando vengono fatte rispettare, la reazione è

"Con tutti i delinquenti e i criminali veri che ci sono in giro, vi pare il caso di perdere tempo
a multare una persona per bene come me? Quando mi hanno svaligiato l'appartamento non
siete venuti ad arrestare quell'extracomunitario, eh?"

Vi figurate come aprirebbero i vari TG della sera alla notizia del primo
guaglione di mammà ammanettato perché sorpreso alticcio alla guida?

Certo, i giornali di taglio più “intellettuale” difenderebbero forse il provvedimento

Ringrazia invece d’essere vivo, cretino!

ma quelli di maggior tiratura, annusata l’aria, cavalcherebbero la tesi più morbida

Ragazzo ubriaco arrestato!

...quando ormai manco agl’assassini

I Partiti maggiormente "coinvolti" dai problemi della propria Base elettorale inizierebbero la litania:

“occorre istituire d'urgenza una Commissione ch’analizzi il problema (come se non bastassero gli Studi
finanziati dai vari Ministeri), vagliando la possibilità d’istituire Centri di recupero alternativi al carcere…”

Tutto ciò senza fare i conti con la lobby dei Produttori vinicoli nazionali, patrimonio economico
di rilevanza internazionale: come reagirebbero se s’associasse il vino all’idea di finire in galera?

... Carceri e Prefetture tra l’altro già oberate di procedimenti e Fermi giudiziari!?

...

Per chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza scatteranno le manette.

Per una tale riforma occorre un Sistema politico forte, un Governo granitico. Rispettato.

Al contrario, nei fatti, i nostri Politici nazionali vantano poco credito tra la gente;
ciò comporta ch’essi, uomini sicuramente ben avveduti, sanno di poter pretendere
o permettersi d’esercitare un “controllo civile sulla popolazione” al massimo blando.

...

Per come la vedo io, forse solo l’abbassamento dei limiti di velocità (nei weekend) è attuabile. :roll:

da Fante il 09 mar 2007 12:40

Insisto.
Ci sono limiti e sanzioni. Le si faccia rispettare.

Tempo addietro a Milano hanno cominciato a mettere posti di blocco per le cinture. Dopo che l'ho scampata due volte - chissà perchè ero convinto che la cintura in città non servisse - ho cominciato a metterla.

Ci sono gli autovelox, si possono fare controlli fuori dalle discoteche, NON SI DOVREBBERO VENDERE ALCOLICI NEGLI AUTOGRILL PORCAMISERIA....

Insomma di alternative al inasprire le pene ce ne sono.

da MarioLino il 09 mar 2007 16:22

zot ha scritto.
Mi dispiace smentire il simpatico forumista MarioLino: nei due paesi citati il problema dell'alcol nel fine settimana non è stato assolutamente risolto.

A me invece risulta che proprio in Francia, ad esempio, dall' introduzione di sanzioni più severe nel 2003(con connotazione penale) e dall' insaprimento dei controlli (che pur mi auguravo nel mio primo messaggio), la situazione è molto migliorata. Mentre non moltissimo aveva fatto l' introduzione della patente a punti nel 1992.

Ti invito a consultare per dati certificati il dabatase curato dall' unione europea a questo link:

http://ec.europa.eu/transport/roadsafet ... l_evol.pdf

E' chiaro che diversi fattori devono aver inciso, e la paura di finire in galera è stato solo uno di quelli che ha sensibilizzato i forti bevitori, o quelli che non rispettavano i limiti

E furono gli stessi cittadini francesi a chiedere a gran voce sanzioni più severe, perchè non si sentivano più sicuri sulle strade.

Poi ogni opinione è lecita. Ripeto, sono sempre più convinto, anche dopo aver letto i vostri interessanti contributi, che delle pene più severe possono solo migliorare la situazione. Insieme ad un intensificazione dei controlli.

Sicuramente ci sono altri metodi: le campagne informative, i controlli fuori dalle discoteche, ad esempio. Non mi sembra che questi abbiano avuto successo? Vale la pena di fare altri tentativi, o no?

PS Per esperienza personale da quando ho preso una multa di 1.200 euro (in svizzera) per un eccesso di velocità di 25 Km/h, sto molto più attento a rispettare i limiti. Figuriamoci se avessi passato anche la notte in galera. Non me la sarei più scordata. Magari voi siete più coraggiosi e spavaldi di me... ma per me la sanzione severa è comunque un deterrente. E mi aiuta a riflette sulla gravità della colpa.

da Fante il 09 mar 2007 16:27

MarioLino ha scrittoMagari voi siete più coraggiosi e spavaldi di me...

Au contraire mon ami....io vado pianissimo in macchina, al limite dell'indecenza.
Mi sta solo sulle balle che, per legge, se esco da un ristorante e qualche carabiniere zelante mi fermasse, rischio la galera mentre fino ad oggi vengo superato da bambini scemi a 200 all'ora.
E sopratutto mi darebbe noi che sorpassino un altro e vengano a trovarsi sulla mia corsia, facendomi fare un frontale.

da ilForchetta il 09 mar 2007 17:21

La galera per chi supera i limiti di alcool nel sangue è un'esagerazione. La galera è per chi commette un crimine, non per chi si pone nelle condizioni di commetterlo.

E se da ubriaco schiaccio una vecchina? Che fanno? Mi trasformano in combustibile fossile seduta stante nella pubblica piazza?

Anche una multa da un fantastiliardo è un assurdo. Paga papà?

Inasprire le pene, in questo caso, può significare la sospensione della patente per un anno. Poi per due, poi 5, poi revoca definitiva, nei casi di 'capa tosta recidiva'.

Sinceramente, non vedo altro.

Est modus in rebus.
Il modello di auto da scegliere è un rebus. Trad. GattazzPilota, FanteNavigatore

da Greedy il 09 mar 2007 17:37

Vogliamo anche dire che è assurdo che vendano macchine da 200 all'ora se poi il limite è 130?
Vogliamo dire che il corso patente è una ca--ata? Che non insegna nulla?
Vogliamo dire la patente a punti serve solo alle scuole guida per fare soldi?
eeeee ce ne sarebbero da dire ... ma son tutte chiacchiere vuote ..

Ma il punto è, se le vendono (i mezzi da 200cv), la gente che le vuole fa bene a comprarle.

Prendi uno come Macs (scusa caro se ti tiro in ballo, ma non è nulla di cattivo, vedrai), a lui piacciono le auto potenti, da corsa, un po' tamarre (non ho capito bene che gusti ha, però sicuramente una 1400 diesel non la compra neanche morto 8) ) , se può, se la compra. O chi come me va in moto, anche la più scrausa comunque fa i 200 ...
E' che poi resta alla testa e al buonsenso di chi guida di portare in giro con coscienza il mezzo che ti sei comprato.
Al di la dei limiti.
Perchè se stiri una persona e questa schiatta, anche se vai in galera, anche se l'assicurazione risarcisce la famiglia ... non ce n'è ... quello è schiattato ...

Facciamo tutte le leggi che volete, ma finchè non cambia la testa della gente ....
L'inasprimento delle leggi in Italia non pare funzionare... certo, perchè sappiamo che tanto non le applicano.

Quindi?

Quindi bisogna farle rispettare.
Se la gente si rende conto che poi in galera ci finiscono sul serio, qualcosa, piano piano, cambierà ..

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a