Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

da caneciccio il 21 mar 2007 22:24

Tesoro.

Visto&apprezzato...

8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 22 mar 2007 14:57

....se mi metti ancora la crema di latte nel ragù, ti stacco le scapoline e ne faccio posacenere per il dehor esterno........ :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Ragù

da Greedy il 22 mar 2007 15:18

Ci sono un paio di cose che differiscono da come io faccio il ragù ... ve le segnalo, non per autocelebrarmi anche come super esperto di ragù, ma solo per capire chi lo fa come e perchè ... (comunque le puzzette in cucina non le faccio, tanto per chiarire).

Tuttavia ormai si tende a farlo con del banale macinato misto di manzo e maiale.

Io uso mettere anche della salsiccia. Approssimativamente un 10% del totale. Solitamente 350gr di manzo, 350gr di maiale e 100gr scarsi di salsiccia.

.. fatela rosolare in un velo d'olio e poco dopo aggiungete un trito di carota, sedano e cipolla.

Io metto anche una noce di burro ... (aò, son brianzolo .. il burro lo metto anche nel caffè ... )

3° sfumando poi con un bicchiere di vino rosso.

Io sfumo con il bianco ...

4° Coprite il tutto con del brodo di carne e una cucchiaiata di passata di pomodoro

Io metto, per 800gr di carne, un barattolo di pomodorini.
Poi mano mano aggiungo acqua quando si asciuga.

5° ... attendete un'ora e mezza, anche due.

.. lo faccio andare minimo tre ore ....

6° Alla fine aggiungete un po' di crema di latte

:shock:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 22 mar 2007 15:41

Ah ah ah....
Allora, le mie fonti suggeriscono o latte o crema di latte per il ragù alla bolognese. Sul burro e olio sono d'accordo ma volevo stare light, idem per la salsiccia.

Nel ragù poi ci può finire di tutto: prosciutto cotto, crudo, pancetta, funghi secchi....la ricetta che ho scelto di postare è una versione tratta da Il cuoco gentiluomo di Livio Cerini di Castegnate

da Stroliga il 22 mar 2007 15:54

Fante ha scrittoAh ah ah....
Allora, le mie fonti suggeriscono o latte o crema di latte per il ragù alla bolognese. Sul burro e olio sono d'accordo ma volevo stare light, idem per la salsiccia.

mi cade un mito... :cry:
LIGHT ? le lasagne o le fai o non le fai.....le lasagne devono essere goduriose...................altrimenti le chiami sfoglie di pasta di cazzù, con ragout di puzzal, con crema di latte lavorata alla maniera dei certosini della val dormentina su coulis di succo di mandragora al sentore di cervo muschiato :roll:

da Fante il 22 mar 2007 16:28

Stroliga ha scrittomi cade un mito... :cry:
LIGHT ? le lasagne o le fai o non le fai.....le lasagne devono essere goduriose...................

Ma no! Godurioso non vuol dire 6 giorni di metabolizzazione e ricovero in diabetologia.
Dissento! Cribbio, mi consenta, buon lavoro!

da Stroliga il 22 mar 2007 16:30

Fante ha scritto
Stroliga ha scrittomi cade un mito... :cry:
LIGHT ? le lasagne o le fai o non le fai.....le lasagne devono essere goduriose...................

Ma no! Godurioso non vuol dire 6 giorni di metabolizzazione e ricovero in diabetologia.Dissento! Cribbio, mi consenta, buon lavoro!

par un tuchelin da buter ? :P

da Fante il 22 mar 2007 16:46

Stroliga ha scrittopar un tuchelin da buter ? :P

Me se il tuchelin de burr lo mett già nella pirofila, perchè metterlo anche prim? Hai delle azion?

da Stroliga il 22 mar 2007 16:49

Fante ha scritto
Stroliga ha scrittopar un tuchelin da buter ? :P

Me se il tuchelin de burr lo mett già nella pirofila, perchè metterlo anche prim? Hai delle azion?

al ma pias al buter, quel bun, no quel da Nurmandia di VIP 8)
adès, sa l'è no da Nurmandia, l'è bun no.... :P

da Bob il 22 mar 2007 20:29

Dai, ragazzi, che poi caneciccio e cisejazz si sentono emarginate.......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 22 mar 2007 20:47

Fulvia, quanto alla crema di latte, è strano ma vero: ho sentito spesso tantissime bolognesi sostenerne l'uso.
Ancora: tre ore di cottura sono lo STRAminimo....
E quanto alle lasagne, vi do una dritta, più rapida, quella delle lasagne che mi faceva mia nonna.
In ogni strato, salsa di pomodoro, fette di salame, e ricotta con un poco di parmigiano. Più aromi a piacere.
Si finisce con parmigiano e pomodoro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 22 mar 2007 21:04

Bob ha scrittoFulvia, quanto alla crema di latte, è strano ma vero: ho sentito spesso tantissime bolognesi sostenerne l'uso.

Aò, il Fante mica inventa 8)

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a