Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

MILANO, costi troppo!!!

da Stroliga il 17 lug 2007 11:50

Bell'articolo Gobbaccio !
Un'analisi sui costi e difficoltà della ristorazione milanese.

Sottolinerei questo passaggio:
"In questi dodici anni, però, molte cose sono cambiate. “Dal locale dove si magnava bene siamo passati al locale bello, dove l’immagine e il peso dell’ambiente sono diventate assolutamente preponderanti. È una sfida difficile, perché sono entrati dei nuovi concorrenti che possono disporre di ben altri mezzi finanziari”.

A Milano si vuole mangiare "bello e figo" il buono è un di più ! :?

Re: MILANO, costi troppo!!!

da Fante il 17 lug 2007 12:02

Stroliga ha scrittoA Milano si vuole mangiare "bello e figo" il buono è un di più ! :?

A Milano si vuole tutto "bello e figo"
Il bar, la palestra, il ristorante, la discoteca...poi esistono realtà diverse, ma se vuoi fare il tutto esaurito sempre devi essere "bello e figo".

Io ad esempio non ho più posto fino a novembre.

da ilForchetta il 17 lug 2007 12:16

Bellissimo articolo, davvero. Complimenti.

Ben scritto, con un filo logico chiarissimo e con spunti e approfondimenti davvero interessanti. E, finalmente, con dei numeri, non solo con vaghi accenni a costi e spese.

Bravissimo il nostro gobbaccio.

da tpt il 17 lug 2007 12:50

Bell'articolo. Non so chi ne sia l'autore. L'intervista è ben fatta ed analizza davvero le varie sfaccettature del problema. Quel che mi è saltato alla mente, leggendo è stato che non solo è cambiata la ristorazione milanese ma è cambiata anche la tipologia di cliente.
Molti più giovani nei ristoranti rispetto una volta. Forse perchè se vuoi stare un poco tranquillo con la morosa (ed infatti tante sono coppiette) non puoi accettare l'invito della futura suocera e quindi vai gioco-forza al ristorante. La famiglia invece consolidata pranza e cena a casa propria ... ci si scambiano inviti. Non è una "legge" ma mi pare sia un poco così. tant'è che anche quando leggo le recensioni spesso mi imbatto in simili esordi ... "Sabato sera ho cenato con la fidanzata ... "
Ed ecco che la clientela giovane ha esigenze diverse una volta seduta a tavola.

da ilForchetta il 17 lug 2007 13:50

tpt ha scrittoBell'articolo. Non so chi ne sia l'autore.

Allora non l'hai letto tutto. È scritto in fondo.

8)

da tpt il 17 lug 2007 14:00

Forky, l'ho letto tutto ma non conosco l'autore. Non ho idea di chi sia. Questo intendevo. :D

da tpt il 17 lug 2007 14:07

Andrea Guolo! Penso sia qualcuno che voi conoscete bene visto che scrive su "Il Mangione". Oltretutto ha posto davvero delle ottime domande. Ma io continuo a non sapere chi esso sia! :roll:

da Fante il 17 lug 2007 14:12

E' il direttore responsabile della parte editoriale.

da silbusin il 17 lug 2007 14:20

E' giornalista professionista, Direttore Responsabile Editoriale del sito, in quanto iscritto al Tribunale come pubblicazione tipo stampa.
Lavora a Milano, vive a Bologna.
Ha scritto dei libri.

da ilForchetta il 17 lug 2007 14:21

da twentyfive il 17 lug 2007 15:39

tpt ha scrittoBell'articolo. Non so chi ne sia l'autore. L'intervista è ben fatta ed analizza davvero le varie sfaccettature del problema. Quel che mi è saltato alla mente, leggendo è stato che non solo è cambiata la ristorazione milanese ma è cambiata anche la tipologia di cliente.
Molti più giovani nei ristoranti rispetto una volta. Forse perchè se vuoi stare un poco tranquillo con la morosa (ed infatti tante sono coppiette) non puoi accettare l'invito della futura suocera e quindi vai gioco-forza al ristorante. La famiglia invece consolidata pranza e cena a casa propria ... ci si scambiano inviti. Non è una "legge" ma mi pare sia un poco così. tant'è che anche quando leggo le recensioni spesso mi imbatto in simili esordi ... "Sabato sera ho cenato con la fidanzata ... "
Ed ecco che la clientela giovane ha esigenze diverse una volta seduta a tavola.

Molti piu' giovani al ristorante? la risposta e' semplice.
Quando sei fidanzato (e vivi con il papa' e la mamma) non conosci certe "spese" che hai quando ti sposi o convivi...esempi casuali: acqua, luce, gas, rata per pagare i mobili, rata mutuo, ici, tassa immondizia....dimentico qualcosa?...ah, bisogna riempire il frigorifero ogni tanto, poi, carta igienica (ne uso tanta :oops: )...ecc...
..vedi, prima ogni week end andavo a cena al ristorante, adesso un po' meno!........se non mi sposavo a quest'ora avevo la Ferrari!!!....e una donna ogni week end (da portare a cena).

da tpt il 17 lug 2007 16:33

Hai analizzato altre motivazioni assolutamente condivisibili ma in ogni caso siamo concordi nell'affermare che a livello generale i ristoranti sono frequentati molto di più che in passato da una clientela giovane. Ecco che un palato non ancora preparato bada più all'apparenza (come si diceva nell'articolo) che alla sostanza. Si guarda quanto il locale è o meno modaiolo e meno quel che ci si ritrova nel piatto.
P.S. Mio fratello a tre anni voleva mettere la maionese sopra pane e nutella! :wink:
Eppure per esempio, dal punto di vista enologico, le nuove generazioni stanno sorprendendo. Si sono innamorate del settore, o sbaglio?

da kinggeorge il 18 lug 2007 09:41

quanti complimenti 8)

ringrazio a nome e per conto dell'estensore :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 18 lug 2007 11:28

Gobby è sempre un grande!
Magari io e te al Rosa non ci andremo più, ma quella è un'altra storia, eh Dany? 8)

da kinggeorge il 18 lug 2007 14:11

silbusin ha scrittoMagari io e te al Rosa non ci andremo più, ma quella è un'altra storia, eh Dany? 8)

e chi ci è mai entrato con te? :shock:

credo che i gatti non siano ammessi... lasciano troppo pelo :roll: 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 18 lug 2007 14:33

kinggeorge ha scrittoe chi ci è mai entrato con te? :shock:
credo che i gatti non siano ammessi... lasciano troppo pelo :roll: 8)

no insieme...capiscimi a me. i gatti non sono ammessi? o madonna santissima! e la sabbietta allora? :shock:

da gobbaccio il 20 lug 2007 08:41

Che dire... grazie per i complimenti :oops:

Gattaccio, dimenticavi di segnalare nella mia biografia in breve che sono davvero un bell'uomo :shock: :shock:

E che oggi è il mio compleanno. Fatemi gli auguri che sono 35!

da tpt il 20 lug 2007 09:13

Mamma mia! Ma si può scrivere "Egregio Signor Gobbaccio Le invio con la presente i miei più calorosi auguri per il Suo trentacinquesimo splendido compleanno" oppure non è il caso?

Auguri, davvero!!!!

Tpt (Tania)

da Fante il 20 lug 2007 09:20

gobbaccio ha scrittoE che oggi è il mio compleanno. Fatemi gli auguri che sono 35!

Auguri!
Ho pronta la tua biografia ma mi manca la data di morte. Mi fai una stima approssimativa?

Ti dedico questo mio lavoretto giovanile

Guido, i' vorrei che tu e Forky ed io
fossimo presi da un turbamento,
e messi tanto mal ch'ad ogni peto
l'aere si coprisse dell'odor vostro e mio,
e per sfortuna d'un gatto rio
non ci fosse via di scappamento,
anzi, vivendo sempre in tale vento,
di petar insieme crescesse 'l disio.

da Stroliga il 20 lug 2007 09:44

Immagine

PS sooolo 35 ? :cry: