Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
79 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Test nell'editoriale

da Fante il 11 dic 2007 11:18


LEGGI

Che dire? Quando gli girano.....

Dico la mia. In qulità di sopravvissuto, per culo, a un incidente del sabato sera.

Quoto profondamente questo passaggio: vittime della strada causate dall’abuso (abuso, non uso) di alcol unito perlopiù a droghe

Il concetto è giustissimo. Leggi severissime ma controlli alla minchia di segugio che colpiscono alla cieca.

da butter_fly il 11 dic 2007 11:34


concordo appieno col direttor gobbaccio... parlo da sorella di incidentato (sano e salvo x fortuna) per colpa di uno che aveva strabevuto ed insistito a guidare. salvo pure lui. ma non è detto che non gli arrivino tutti gli accidenti che gli ho mandato :evil: questo comunque non c'entra quasi nulla: il discorso è che come al solito si fanno leggi del taglione che non tengono conto delle cause dei problemi ma solo dei loro effetti, manganellando 'ndo coglio coglio.

ma noi, che possiamo fare? non è una domanda retorica... intendo dire: visto che sensibilizzare il legislatore a ché emani leggi eque è un'utopia, come ci comportiamo? i produttori di vini che dicono?


da Fante il 11 dic 2007 11:42


butter_fly ha scrittoma noi, che possiamo fare?


Bella domanda.

Analizziamo la cosa. I numeri parlano chiaro; qualcosa bisogna pur fare. Di mettere in commercio macchine meno veloci naturalmente non se ne parla. E neanche di applicare sul frontale delle vetture dei cartelli con scritto Nuoce gravemente alla salute.

Perchè sempre dell'alcol si parla. Ma mai dello stato delle nostre strade, della segnaletica, delle macchine inutilmente veloci, dei controlli assenti...

da Fante il 11 dic 2007 12:02


butter_fly ha scrittoma noi, che possiamo fare?


Oppure potremmo virtualmente invitare i carabinieri a fare il controllo fuori dai ristoranti d'altissimo.....livello.

Come dice il nostro AG invito chi deve far rispettare la legge a posizionarsi a una curva di distanza dai ristoranti stellati e pluristellati, una sera qualsiasi (ma va bene anche a pranzo). Così andranno a colpo sicuro.

Così uno va da Cracco, si vede servire una bottiglietta da 900 euro, assiste alla tavolata che si fa le foto alla Briatore ( 8) ) e poi becca i carabinieri col palloncino....

da Strini il 11 dic 2007 12:07


butter_fly ha scritto ma noi, che possiamo fare? non è una domanda retorica... intendo dire: visto che sensibilizzare il legislatore a ché emani leggi eque è un'utopia, come ci comportiamo?


Praticamente in tutto il mondo, si fa così: se bisogna guidare, uno non beve. Noi siamo diversi?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 11 dic 2007 12:15


che uno non debba bere se deve guidare è chiarissimo... il problema è culturale; però un minimo di distinzione sarebbe doverosa fra i 3 bicchieri e i 10 bicchieri o i 10 bicchieri + altre cose...
io frequento poco o nulla i locali notturni, ma quelle poche volte ho sempre visto persone uscirne in condizioni pietose pronte per mettersi al volante, e MAI una macchina dei carabinieri o polizia nelle vicinanze. ci sono locali in cui "si sa", almeno per sentito dire che la gente si droga e ovviamente beve: viene spontaneo chiedersi perché le forze dell'ordine non si mettono là fuori... e perché i gestori di questi locali non fanno nulla... vengono spontanee un sacco di belle (brutte) domande...


da Strini il 11 dic 2007 12:33


butter_fly ha scritto che uno non debba bere se deve guidare è chiarissimo... il problema è culturale; però un minimo di distinzione sarebbe doverosa fra i 3 bicchieri e i 10 bicchieri o i 10 bicchieri + altre cose...


In realtà sembra che il trend dappertutto sia: se guidi, non bevi. Non "non bevi più di tre bicchieri", o così via. Non bevi e basta. Il limite è messo lì per bellezza, mica ha un senso (almeno così mi pare :? ).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da caneciccio il 11 dic 2007 12:36


Certo che se si deve bere è meglio che ci sia quello che guida che non tracanna bottiglie di vino... ma 2 o 3 bicchieri non rendono un uomo ubriaco, Strini... (Mentre già su una donna, scientificamente provato, bisogna andarci più cauti, assorbiamo peggio l'alcool.)
Anche secondo me la legge attuale è stupida perchè praticamente equipara quei bicchieri di una cena tranquilla, ai molto più numerosi cocktail dell'imbecillone da discoteca gasato a mille.
Invece di abbassare il limite di tolleranza, andavano aumentati i controlli e le sanzioni per chi, con limiti seri, sforava...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 11 dic 2007 12:42


Strini ha scrittoPraticamente in tutto il mondo, si fa così: se bisogna guidare, uno non beve. Noi siamo diversi?


100% .... ma la risposta è si, noi siamo diversi. E ti spiego perché.

Riporto un fatto che mi è accaduto tanti anni fa, il mio primo (forte) scontro con una realtà che non conoscevo.

Lavoravo per una banca americana e, per alcuni giorni, avevamo in visita dei ragazzi da londra per sistemare dei server (informatici come me in poche parole).
Usciamo a cena, aperitivo (3-4 birre), cena (2-3 bottiglie), partita a pool (2-3 birre ) .... tazziamo come solo degli inglesi sanno fare tanto che lo scozzese che era con noi (guai a chiamarlo inglese), che per inciso era il direttore generale della banca, si addormenta sul tavolo del bar mentre noi giochiamo a biliardo .... beh per farla breve, facciamo per salutarci per andare a nanna, quando mi vedono andare verso l'auto.
Mi bloccano.
"Che fai?"
"Vado a casa", rispondo.
"You're not driving tonight" e non mi fanno andare.
Io insisto, loro di più. Non posso guidare. E mi portano in albergo, mi pagano una stanza (al Principe di Savoia, ma per loro era questione di principio) e mi dicono "se vuoi andare a casa, vai domani mattina. Buonanotte."

Io non ero in condizioni peggiori di tante altre volte che ho guidato, ma da quella volta, qualcosa è cambiato. Mi son reso conto che il rispetto delle regole parte dal singolo individuo, e se i giovani non lo fanno, è perché vedono gli altri, i genitori, gli amici e i parenti che non le rispettano, vedono le forze dell'ordine che non le rispettano, ecc ecc.

Me ne sono successe molte altre in tanti altri posti dopo, ma li ho capito che noi non ce l'abbiamo nel DNA certe cose ... noi siamo avanti, siamo troppo furbi ...

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 11 dic 2007 12:51


Posso fare un intervento italiota-francofono?

Queste manie d'importazione anglosassone lasciamole alle fashion victims

Che non riescono a farsi una serata senza ubriacarsi come una scimmia bulgara. Qui non si discute il fatto che uno ubriaco non debba mettersi al volante. Qui si sostiene che le leggi senza controllo creano solo ingiustizie

da tello-77 il 11 dic 2007 13:05


non posso che quotare

giusto giovedì scorso sono uscito a cena con la ragazza, una bottiglia in 2 (non terminata ma portata a casa con almeno 1/3 del suo contenuto, cosa che il ristorante permette)

fuori posto di blocco, se non ci hanno fermati è solo CULO, francamente se l' avessero fatto sarebbe stato una bel casino

uscire a cena e bere acqua ?!

non esiste

il limite è ridicolo, i controlli più che corretti

si perde il gusto anche ad uscire a cena, con enormi danni economici anche ai ristoratori

legge di merda :x

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 11 dic 2007 13:13


Scusami Fante, ma sono con strini. Ogni legge pone un limite, e spesso quel limite è basso per alcuni e altissimo per altri. Conoscevo una persona che si ubriacava fatto con un bicchiere scarso di vino.
Il legislatore "deve" quantificare, non può non farlo. E quantifica con un tasso alcolemico di 0,5 (che, così per inciso, è lo stesso che c'è in Francia, ed è - credo - superiore a quello di altre nazioni).
Il concetto è semplice, come già detto: se guidi, non bevi. Punto.
Poi, può capitarti di non poterti esimere dal bere un bicchiere in compagnia, ma devi sapere che è UN bicchiere. Oppure che, dopo, hai il tempo per smaltirlo.
Sì, perchè c'è anche questo: tre bicchieri un'ora dopo aver bevuto non incidono più di tanto sul tassso alcolemico. E l'Alberto dell'articolo, per rifiutarsi di fare il test, forse (dico "forse", certamente non lo conosco) aveva bevuto ben altro che i tre bicchieri (e, se il tasso supera certi limiti, allora non c'è solo il ritiro della patente). Siamo sempre attaccati gelosamente ai nostri piccoli privilegi libertari, e non pensiamo a quanto questi privilegi possano danneggiare gli altri. Io non mi "ubriaco" come una scimmia bulgara, ma, se devo guidare, mi limito. Se non mi limitassi, e venissi beccato, mi darei del pirla. Io, non chi mi ha beccato.
Guidare un'auto da 1300 chili a 130 all'ora equivale a sparare con un cannoncino anticarro: l'energia profusa è la stessa. Lo daremmo in mano a uno che ha bevuto, sia pure tre bicchieri "soli"?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 11 dic 2007 13:15


Tello, una bottiglia in due non terminata ti avrebbe fatto registrare un tasso di 0,4, non di più. O, se 0,51, hai il diritto di richiedere di rifarlo dopo un quarto d'ora, tempo per permettere che il tasso iniziale scenda in modo sensibile (accade nei primi minuti).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tello-77 il 11 dic 2007 14:34


Bob ha scrittoTello, una bottiglia in due non terminata ti avrebbe fatto registrare un tasso di 0,4, non di più. O, se 0,51, hai il diritto di richiedere di rifarlo dopo un quarto d'ora, tempo per permettere che il tasso iniziale scenda in modo sensibile (accade nei primi minuti).



capisco, ma vorrei averne la certezza matematica, si rischia troppo

credo che farò un investimento serio comprando un etilimetro tra i più affidabili 8)

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Greedy il 11 dic 2007 15:14


Fante ha scrittoPosso fare un intervento italiota-francofono?

Queste manie d'importazione anglosassone lasciamole alle fashion victims

Che non riescono a farsi una serata senza ubriacarsi come una scimmia bulgara. Qui non si discute il fatto che uno ubriaco non debba mettersi al volante.


Scema. Era per far capire come cambia la mentalità.
Idiota io a infischiarmene e voler guidare, o se vuoi, a bere lo stesso sapendo di dover guidare (poco importa se ero poco più ventenne, sempre pirla ero).
Allora erano ettolitri di birra e vodka e gin e dio sa che altro, ora sono 4-5 bicchieri di vino, cambia qualcosa? A mio avviso, poco.
Oltre una certa soglia perdi comunque lucidità e non dovresti guidare. Sei un pericolo, quindi: Stop!

Qui si sostiene che le leggi senza controllo creano solo ingiustizie


Che è esattamente quello che ho detto.
Mica loro sono più saggi di noi che non guidano da brilli.
Lo fanno solo perché da loro essere beccati e finire in galera è una possibilità concreta.

Qui da noi si impara da piccoli che a non rispettare le regole c'è solo da guadagnarsi, figurarsi come si cresce .....

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 11 dic 2007 15:44


E allora facciamo chiarezza, perdinci, perdiana e percaso!

:shock:


Mi spiego meglio....

Non cominciamo il solito girotondo. Mettersi al volante ubriachi o in stato di ebbrezza è stupido e criminale. Fin qua ci arrivo anch'io :P

Che lo Stato abbia il diritto e il dovere di intervenire, non ci piove.

Quello che tuttavia trovo anche giusto fare è esercitare una pressione affinchè si faccia meglio di così. Perchè il progresso è un percorso in salita cazzo, quando sparo 'ste profondità filosofiche mi impressiono da solo

E' una tendenza applicabile a molti campi. Qui si parla di gastronomia, e di questo trattiamo. Fare leggi severissime e controlli da guitti, non ha alcun senso. Anche perchè se davvero volessimo applicarle sarebbe pressochè imbecille. Volete alcuni esempi? Sono una fucina io di esempi....

Cosa ne direste se il sommelier vi domandasse anticipatamente chi è che guida tra i presenti e si rifutasse di dare da bere? Ve li immaginate tutti quei bei ristoranti in provincia? Oppure potrebbero servire col conto il palloncino..."Mi dispiace signore lei ha bevuto troppo, mi consegni le chiavi della macchina"

Per farla breve. La legge così com'è è ridicola.

Ah, tanto per fare la solita figura da guitti, alla Fiera dell'Artigianato c'era lo stand del Pommery e sullo striscione pubblicitario la scritta
L'abus d'alcool est dangereux pour la santè, Consommez avec moderation

da ilForchetta il 11 dic 2007 16:01


E allora arrivo pure io a seminar zizzania.

Ma porca sbomballata zozza sderenata purulenta...

...ma è possibile che ogni volta la colpa sia della polizia che non controlla, delle strade che hanno le curve che non sono dritte, delle macchine che superano (pazzesco!) i 50 all'ora e di miliardi di altre persone e cose ma mai di un semplice, banale e facilmente individuabile imbecille che beve e poi guida?

mi sembra la storia delle tasse non pagate: "Evado perché le tasse sono alte." Ma non diciamo minghiate, saresti evasore comunque.

Il problema è il bevitore, la persona, non tutto ciò che sta intorno. il problema siamo noi, non gli altri.

Quanti di noi hanno dato del cretino a un amico/parente che dopo una boccia di vino si è messo alla guida?

Provate a farlo in Danimarca, o in Inghilterra. Provate a buttare la carta delle caramelle per terra in Austria. Provate a fare pisciare il cane sul marciapiede in Francia. Provate a chiedere di pagare meno in cambio della non emissione della fattura negli USA. Arriva una tal caterva di insulti da fare passare la voglia.

Invece, esiste sempre un buon motivo per fare un'eccezione, in questo paese.

Echeccazzo.

:evil:

da il_verza il 11 dic 2007 16:10


ilForchetta ha scrittoma è possibile che ogni volta la colpa sia
della polizia, delle strade, delle macchine che superano i 50 all'ora, di miliardi di altre persone e cose.... ?

Ecchecazzo.

:evil:


8) è la mentalità dei liberi pensatori di Sinistra:

sì, il problema esiste.... esisterà pure.... esiterà(?), ma quel ch'é certo è che sta "a monte"....




Immagine

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 11 dic 2007 16:23


ilForchetta ha scrittoInvece, esiste sempre un buon motivo per fare un'eccezione, in questo paese.



Giusto! Ordine e disciplina! Noiiiiiiiiiiii, spezzeremo i reeeeeeeeeni :shock:

Ah Forchè! Il punto è proprio questo! Fare leggi giuste e farle rispettare! Non fare leggi minchione che tutti se ne sbattono le balle - noi mangioni per primi - tanto per colpirne qualcuno a capocchia

:evil:

da ilForchetta il 11 dic 2007 16:31


Fante ha scrittoIl punto è proprio questo! Fare leggi giuste e farle rispettare!


No, mi spiace, non sono d'accordo manco per una capocchia di spillo.

Il punto è: RISPETTARE LE LEGGI

Poi, il resto.

79 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi