Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

È Carnevale, trionfano i dolci

da wineless il 26 gen 2008 15:28


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>È Carnevale, trionfano i dolci</b></font><br><i>Esplosione di sapori prima dell’astinenza quaresimale. Ecco le ricette più note, regione per regione</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=1065' target=_blank>qui</a>

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da wineless il 26 gen 2008 15:28


Gran bella raccolta di ricette festaiole.
Grazie Laura!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da tpt il 26 gen 2008 16:29


Grazie davvero .... ma si ingrassa solo a leggere .... :oops:

da butter_fly il 26 gen 2008 16:54


già :roll:
ora vado: mia nonna mi aspetta per friggere gli strufoli (=castagnole, solo che qui si usa farli grandi come una mela :lol: )


da caneciccio il 28 gen 2008 12:50


A Roma le chiacchiere si chiamano frappe.
E i tortelli ditelo a Lontry, ché mi si ostina si chiamano castagnole.

Le frappe, a me piacciono al forno: fritte non riesco proprio a digerirle. Similmente per le castagnole, anche se quelle, fritte con la crema, lo ammetto che sono in effetti più golose.

Mia mamma a Carnevale faceva anche i krapfen (fritti) con la marmellata dentro... slurp, peccato che non me li fa da svariati anni :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 28 gen 2008 12:53


Posso dirlo che non mi piace il Carnevale e i dolci annessi o faccio la solita figura da cialtrone?

da caneciccio il 28 gen 2008 12:57


Guitto!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 28 gen 2008 13:36


il carnevale mi è indifferente. i dolci NO :lol:
anche qui le chiacchiere si chiamano frappe. si friggono in olio, si cospargono di
-zucchero a velo, oppure
-alchermes, oppure
-miele
anche gli strufoli: al miele.
ah: quelli ripieni di crema dovrebbero essere le zeppole di san giuseppe... giusto?


da caneciccio il 28 gen 2008 13:46


... Le frappe al forno invece, non so perchè, si cospargono di zucchero in granella. Bone lo stesso, eh! :D
Le zeppole ripiene di crema sono grosse; invece le castagnole sono piccole come nocciole-noci, e hanno la crema dentro... (ho fame)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 05 feb 2008 11:57


Ieri sera ho fatto le castagnole secondo la ricetta dell'articolo: non vengono molto dolci, ma a me piacciono molto.
A mio parere (alla mia metà non sono, tanto per cambiare, piaciute...........mi domando che cucino a fare) sono venute bene, particolarmente perchè il fritto mi è venuto per niente unto; sinceramente le ho preferite anche a quelle comprate in pasticceria, dove erano forse un pelino più soffici ma decisamente pesantissime.
Qualcuno qui su ha provato a farle? Differenze con la ricetta pubblicata?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 05 feb 2008 12:08


Fante ha scrittoPosso dirlo che non mi piacciono le donne e le "cosine" dolci annesse o faccio la solita figura da cialtrone?

:shock:

da olmofree il 05 feb 2008 12:16


Anche io glisso su festa e dolci annessi

da caneciccio il 05 feb 2008 13:21


Vabbè ma della festa chissene, travestirsi, lingue di menelicche e stelle filanti...... vale solo se sei bambino...
Però i dolci sono buoni! :P

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 05 feb 2008 13:25


caneciccio ha scrittoVabbè ma della festa chissene, travestirsi, lingue di menelicche e stelle filanti...... vale solo se sei bambino...


EH! ....ma vallo a spiegare a Silbusin....

da silbusin il 05 feb 2008 13:29


è pevchè tu sei diventata difficile...strini invece eva tutta eccitata!
poi le piume...quelle sul capino niente a che vedeve con quelle sul popò siliconato... 8)

da caneciccio il 05 feb 2008 14:16


Invece di andare OT mi dite se le vostre castagnole, se le fate, hanno una ricetta diversa rispetto a quella pubblicata? :twisted:
qualche dritta? :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 05 feb 2008 15:40


la ricetta te la dico la prossima settimana: devo spiare mia nonna e prendere appunti :oops: :lol:
noi però li facciamo molto grandi: magari la ricetta è diversa. ho visto che quando li frigge muove continuamente la padella con movimenti circolari. vengono molto bucherellati dentro, soffici e spugnosi :wink:


da caneciccio il 05 feb 2008 16:12


No, a me non sono venute particolarmente spugnose :oops:
A roma le facciamo piccine, massimo-massimo grandi come una noce... ma forse sono stata troppo energica e brutale io nel formare le palline?... :oops: Friggerle non è stato un problema, sono venute giustamente dorate, solo che, come dire sò un po' consistenti dentro :lol: (aò, a mè piacciono eh, sono lo stesso estremamente più digeribili di quelle dei negozi... :roll: cosa per me di primaria importanza, delle frappe comprate nn sono riuscita neanche a mangiarne una intera :( )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron