come credo sia noto, la differenza fra DOP e IGP sta proprio nella maggior elasticità del disciplinare del secondo tipo rispetto al primo. la provenienza della materia prima di molti prodotti IGP (come anche il prosciutto di sauris, ad esempio) non dev'essere obbligatoriamente locale: ad essere tutelato è più il procedimento che non la fase di allevamento del bestiame. mi è stato detto che i maiali provengono "principalmente" da allevamenti locali, o comunque italiani, ma in mancanza di indicazioni più dettagliate e riscontrabili ho preferito non trattare questo aspetto, d'altronde comune a molti IGP.
comunque mi impegno ad informarmi ulteriormente su questo aspetto ed a comunicare eventuali notizie attendibili in merito.
in linea generale, quel che ognuno può sempre fare è chiamare la singola azienda e/o visitarla per conoscerne i prodotti e le metodologie: la conoscenza diretta dei produttori ed il rapporto di fiducia che si può instaurare sono, io credo, l'unico sistema certo, al di là di ogni marchio, per il controllo del prodotto da parte di un consumatore. siamo nel paese dei migliori prodotti e delle migliori contraffazioni, purtroppo: se non c'è conoscenza non ci può essere piena fiducia. il tutto, ovviamente, secondo me