Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ristorante cinese

da gobbaccio il 24 set 2008 10:48

Voi siete d'accordo? Io non riesco a farmene un'idea. Intendo dire: tutti abbiamo mangiato nei ristoranti cinesi in Italia, sappiamo bene che la qualità è mediamente pessima, che non rispecchia affatto la cultura della cucina che in Cina hanno da secoli (ben più radicata che in Italia), eppure... Petrini non avrebbe fatto bene a estendere il ragionamento a tutti i ristoranti etnici? E che dire per esempio della qualità media dei ristoranti italiani all'estero? Un inglese o un americano non potrebbero dire la stessa cosa su di noi, sulle nostre pizzerie che sostituiscono la mozzarella con il formaggio di scarto, sulla pasta precotta da discount etc etc...

da silbusin il 24 set 2008 12:06

Comunicazione di servizio
Ok funziona, si può rispondere al topic. Mancava l'oggetto.

Re: Ristorante cinese

da primus il 24 set 2008 15:40

gobbaccio ha scritto la qualità è mediamente pessima, che non rispecchia affatto la cultura della cucina che in Cina hanno da secoli (ben più radicata che in Italia)

Io non so se la cultura alimentare cinese è più o meno radicata che in Italia, ma è un dato di fatto che oltre ad usare materie prima pessime, sono vunci, sia qui che al loro paese.
Mio suocero ha smesso di riparare i frigor dei ristoranti cinesi 20 anni fa, perdendo una riga di clienti e parecchi soldi. Vi lascio immaginare il perchè.

Meglio una pizzeria pulita che usa il grana delle buste già grattato, che 1000 ristoranti cinesi.

A me non mi vedono neanche in foto. :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 24 set 2008 16:03

primus ha scritto
Meglio una pizzeria pulita che usa il grana delle buste già grattato, che 1000 ristoranti cinesi.

quello fatto coi topi? :roll:

comunque i cinesi non vedono neanche me, da un pezzo ormai.
per quanto riguarda gli altri etnici, quanto a pulizia non farei di tutta l'erba un fascio. quanto a rispetto per le ricette "vere", non ne ho idea!

da capohog il 24 set 2008 16:17

a proposito di etnici, i ristoranti giapponesi come li consideriamo? etnici od ormai regionali/tipici (Milanesi?) :wink: :lol: :lol:

Comunque sui cinesi italiani ci ho messo un crocione sopra da tempo, peccato perchè come cucina mi piace... :(

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 24 set 2008 16:29

Posso? Come detto già altrove... L'aneddotica, in genere, non ha alcun valore statistico.
Ma a me non è mai capitato di avere disturbi gastrointestinali dopo alcun cinese, se non una preoccupante eruttazione aromatica.
Lo stesso non posso dire di trattorie genuine e ruspanti o di antipasti al carrello freschissimi

Tuttavia, mi permetto di aggiungere....

I cinesi fanno cose che costano poco ma non durano una sega. Questo naturalmente quando le importano per gli affari loro, perchè quasi tutti i marchi fanno costruire tutto in Cina.

I cinesi picchiano i monaci tibetani. Il resto del mondo invece è popolato da agnelline vergini che pascolano innocenti.

I cinesi inquinano il latte dei loro bambini, 'stardi...mentre da noi tutti i prodotti sono sicurissimi, tranne quando a qualcuno cade del metanolo nel vino o trovano tracce di diossina nella mozzarella, sempre inavvertitamente ovvio...

Conclusioni

Non è che la Cina fa solo molta paura economicamente e allora dagli all'omino giallo?

da primus il 24 set 2008 16:35

butter_fly ha scrittoquello fatto coi topi?

Non facciamo, come sempre, di tutta l'erba un fascio

da capohog il 24 set 2008 16:51

Nessuno dà all'omino giallo, perlomeno il sottoscritto che seppur limitatamente ai paesi confinanti con l'Italia, é abbastanza mistodi suo - eppure sarei carino con gli occhi a mandorla non trovi 8) ?- e sicuramente sono transnazionale nell'anima (Fante risparmiati le battutacce su trans, le diamo per lette ok? :wink: )
Ma ho smesso di frequentare i ristoranti cinesi per la stessa ragione per la quale non frequento altri posti che non m'inspirano e rispondono alla mia domanda : sarà buono per i miei diverticoli? Leggi: tampe con menu a prezzo fisso, carte dei cibi chilometriche ingiallite e con le mosche morte appese alla finestra, pizzerie cinesi con offerta di sushi, ristoranti Indiani (ahimè amo le spezie ma poi mi ritrovo nella bufera gastrointestinale per due giorni) :shock: etc...Poi è vero hanno chiuso più di una volta un noto ristorante in Galleria per schifidume...ma uno tenta di proteggersi perlomeno scegliendo con oculatezza i ristoranti ed il cosa mangiare. (Se ti spappi dell'insalata russa ad un buffet all'aperto d'agosto e poi balli la samba al cesso, sarà colpa di chi ha servito l'insalata russa ma neanche tu sei un geniaccio... :twisted:)
Non è questione d'intolleranza raziale ma alimentare, ed è un peccato perchè il cibo è uno dei tanti modi per prendere confidenza con altre culture e conoscerle, e conoscere significa capire e tollerare...come siamo finiti qua parlando di ristoranti cinesi? :wink:

da simoncina il 24 set 2008 17:02

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 24 set 2008 17:08

Sei sicuro di non volere leggere qualche sagacissima battuta sui trans? :cry:

Non era una accusa a te, ovviamente. E condivido molti dei tuoi punti di vista. Ci baciamo?

Però...

Mi sembra che sia troppo ricorrente sui mass media il lancio di notizie a mostrare quanto sia pericolosa la Cina.

da capohog il 24 set 2008 17:16

Fante:Non era una accusa a te, ovviamente. E condivido molti dei tuoi punti di vista. Ci baciamo?

Sul baciarsi forse non condivido, poi sono nuovo del forum e non vorrei mettermi contro qualque tuo ammiratore ( non credere che non senta gli ormoni sciaguattare quando parli con altri), scioccone :wink:

Sul fatto che la Cina è vicina e per certi mass media è pure molto cattiva (non che siano stinchi di santo)è vero e sono d'accordo con te .
Siamo d'accordo anche sul fatto che è più facile piangersi addosso ed incolpare la Cina che disciularsi e fargli un c..(economicamente parlando) così producendo e esportando cose che loro non sono in grado di produrre? :evil:

da capohog il 24 set 2008 17:18

qualche tuo, non "qualque" giusto prima che una maestrina dalla penna rossa mi corregga

da Falcade il 24 set 2008 17:23

simoncina ha scrittoAnche un altro illustre è dello stesso avviso di Petrini

Il titolo di Zaia mi lascia come dire....... :shock: :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:
reso l'idea?

da capohog il 24 set 2008 17:29

Falcade ha scritto
simoncina ha scrittoAnche un altro illustre è dello stesso avviso di Petrini

Il titolo di Zaia mi lascia come dire....... :shock: :shock: :shock: :shock: :.......
reso l'idea?

Queste parole di colore oscuro vid'io scritte al sommo di un porta...le

"Maestro il lor senso mi è duro"

insomma :shock: buono o :shock: cattivo?

da Falcade il 24 set 2008 17:39

Ritengo che un ministro del agricoltura, e per tanto ministro di noi tutti Italiani, non può semplicemente "fregarsene" della salute dei suoi Italiani per il semplice motivo che lui non li frequenta....... non pensi?
Io non sono un fruitore di ristoranti cinesi, ma comunque voglio che mi tuteli, me e la mia famiglia!!!!
Visto che Zaia è Ministro delle politiche agricoli e forestali, deve prendersi oneri e doveri, nel suo caso più capra e cavoli........ :wink: :wink: :wink:

da Fante il 24 set 2008 17:42

Falcade ha scrittoRitengo che un ministro del agricoltura, e per tanto ministro di noi tutti Italiani, non può semplicemente "fregarsene" della salute dei suoi Italiani per il semplice motivo che lui non li frequenta....... non pensi?

Bè, se pensi che ci sono ministri che non farebbero campagne a favore dell'uso del preservativo contro l'Aida perchè è meglio l'astinenza 8)

da capohog il 24 set 2008 17:49

a Falcade:

Buffo, io invece l'ho interpretato positivamente il suo commento (anche se non è un campione del parlar politically correct ma anche quello viene a noia)! :lol: Io lo vedo come un'invito al mangiar italiano e ribadire il rilancio dei nostri prodotti anche come fonte di ricchezza...capisco che si può fraintendere il suo dire e forse il modo di esprimersi è più da bicchierata da tra amici che da ministro, ma di solito bado alla sostanza,con l'età gli ideali rimangono ma subentra anche una buona dose di Realpolitik. Non ti nascondo che Zaia mi piace (fante non essere geloso :wink: )
:lol: :lol:

da Falcade il 24 set 2008 17:54

Fante ha scritto
Falcade ha scrittoRitengo che un ministro del agricoltura, e per tanto ministro di noi tutti Italiani, non può semplicemente "fregarsene" della salute dei suoi Italiani per il semplice motivo che lui non li frequenta....... non pensi?

Bè, se pensi che ci sono ministri che non farebbero campagne a favore dell'uso del preservativo contro l'Aida perchè è meglio l'astinenza 8)

Le do ragione, e con tale mi ritiro......... CARDINALE........ :lol: :lol: :lol: Paolo

da Falcade il 24 set 2008 17:58

capohog ha scrittoa Falcade:

Buffo, io invece l'ho interpretato positivamente il suo commento (anche se non è un campione del parlar politically correct ma anche quello viene a noia)! :lol: Io lo vedo come un'invito al mangiar italiano e ribadire il rilancio dei nostri prodotti anche come fonte di ricchezza...capisco che si può fraintendere il suo dire e forse il modo di esprimersi è più da bicchierata da tra amici che da ministro, ma di solito bado alla sostanza,con l'età gli ideali rimangono ma subentra anche una buona dose di Realpolitik. Non ti nascondo che Zaia mi piace (fante non essere geloso :wink: )
:lol: :lol:

Simpatia o antipatia a parte, spero di vero cuore che faccia l'interesse di tutti noi consumatori di buon cibo e che vigili........ o polizia...... (questa è una battuta alla Fante, diciamo una da politically moderator.. ) :lol: :lol: :lol: :lol:

da primus il 24 set 2008 18:10

Falcade ha scritto che vigili........ o polizia...... (questa è una battuta alla Fante, diciamo una da politically moderator.. )

Diciamo una gran vaccata alla Fante, sù...è?
Che cialtroni..... :lol: :wink:

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a