Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Bassa qualità?

da mmortola il 20 feb 2009 00:00

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Bassa qualità?</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=2537' target=_blank>qui</a>

da mmortola il 20 feb 2009 00:00

le bottiglie da 0,5, diffusissime in Francia, in Italia sono totalmente assenti.
In realta` sono l'ideale per una cena a due, rispetto ad uno 0,375 un po' scarso per accompagnare una buona cena in due.

da stefanbo il 20 feb 2009 11:25

Concordo: in Francia se ne fa largo uso, ed è un'ottima idea. P

Peccato che il ricarico sia semplicemente scandaloso :twisted: (come in generale per il vino Oltralpe) e fa venir voglia comunque di ordinare la bottiglia da 0,75 classica e poi portar via il resto! :wink:

da silbusin il 20 feb 2009 12:32

stefanbo ha scrittoConcordo: in Francia se ne fa largo uso, ed è un'ottima idea. P

Peccato che il ricarico sia semplicemente scandaloso (come in generale per il vino Oltralpe) e fa venir voglia comunque di ordinare la bottiglia da 0,75 classica e poi portar via il resto! :wink:

quoto al 100000%

da primus il 24 feb 2009 07:58

mmortola ha scrittole bottiglie da 0,5, diffusissime in Francia, in Italia sono totalmente assenti.
In realta` sono l'ideale per una cena a due, rispetto ad uno 0,375 un po' scarso per accompagnare una buona cena in due.

come dire.... secondo te uno dovrebbe avere una cantina doppia, da 0.75 e da 0,50? :shock:
Poi non ho capito...le 0,50 costano come le altre...dove sta il problema? Ordini una bottiglia e ne bevi finche hai voglia, il resto lo lasci li. Io faccio così....non capisco sta menata ricorrente..... :roll: ...bah....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da balcone il 24 feb 2009 10:44

La mezza bottiglia è insensata, se non va la bottiglia intera ci si piglia un calice, se si ha + sete, vino sfuso senza menarla tanto, francamente non capisco chi vuole i baroli e le valpolicelle 8) nelle mezze bottles, che senso ha ?!

da calvin il 24 feb 2009 21:03

Senti furbacchione...

...io giro settimanalmente l'Italia per lavoro. Il calice lo fanno in pochi (e questi pochi me li tengo a mente come se fossero d'oro), il vino "sfuso della casa" solitamente è una cacata (ho visto versare damigianine da 5 litri di vinaccio che io nemmeno prendo al supermercato) la bottiglia intera COSTA troppo (e, "magari", a me che sforo SEMPRE e regolarmente il budget della ditta, "magari" mi "girano" nel dover spendere SOLDI per una bottiglia che poi devo abbandonare a metà, visto che poi devo mettermi al volante)

La mezza bottiglia (che praticamente TUTTI in Francia hanno) mi permette di bere bene dove mangio bene. E senza cercare baroli e valpolicelle (ah! Bell'accostamento, complimenti, DUE vini di pari valore!!!)

Se la consideri insensata non berla, io quando la trovo la prendo, e mi fa piacere trovarne almeno due o tre.

Ciao

da primus il 25 feb 2009 09:20

calvin ha scrittoLa mezza bottiglia (che praticamente TUTTI in Francia hanno)

Lascia perdere i Francesi che ti danno delle inculate col vino che la metà basta, e poi non è assolutamente vero che tutti i ristoranti hanno le mezze bottilgie. Cazzata mondiale.

Poi, punto due, se in Italia non circolano le mezze la colpa, in primis, è delle cantine che non le producono e non, come sempre, di noi ristoratori. In oltrepo nonmi è mai capitato, almeno fra i miei fornitori, di vedermi proporre mezze bottiglie.

Poi, punto tre, se uno è in giro per lavoro e deve pure guidare,non dovrebbe bere neanche un bicchiere. Quindi non meniamola oltre, bevete acqua a pranzo, oppure accontentatevi di un bicchier di vino che vi viene proposto (ne più ne meno buonodi quello che si beve in casa tutti i di), oppure vi comprate una bottiglia ne bevete la metà e il resto ve lo portate a casa per cena. Ecco li che avete bevuto a vostro gradimento,senza buttare i soldi.

da balcone il 25 feb 2009 10:45

calvin ha scrittoSenti furbacchione...

...io giro settimanalmente l'Italia per lavoro. Il calice lo fanno in pochi (e questi pochi me li tengo a mente come se fossero d'oro), il vino "sfuso della casa" solitamente è una cacata (ho visto versare damigianine da 5 litri di vinaccio che io nemmeno prendo al supermercato) la bottiglia intera COSTA troppo (e, "magari", a me che sforo SEMPRE e regolarmente il budget della ditta, "magari" mi "girano" nel dover spendere SOLDI per una bottiglia che poi devo abbandonare a metà, visto che poi devo mettermi al volante)

La mezza bottiglia (che praticamente TUTTI in Francia hanno) mi permette di bere bene dove mangio bene. E senza cercare baroli e valpolicelle (ah! Bell'accostamento, complimenti, DUE vini di pari valore!!!)

Se la consideri insensata non berla, io quando la trovo la prendo, e mi fa piacere trovarne almeno due o tre.

Ciao

Buon per te......furbacchione ! :wink:

Forse mi sono espresso un po' grezzamente e ti sei risentito, ma il concetto è che a me pare un cercare il pelo nell'uovo, però ognuno fa un po' quello che gli pare, o no ?

P.S.
Conosco BENE la differenza tra barolo e valpolicella.

da balcone il 25 feb 2009 10:46

primus ha scritto
calvin ha scrittoLa mezza bottiglia (che praticamente TUTTI in Francia hanno)

Poi, punto tre, se uno è in giro per lavoro e deve pure guidare,non dovrebbe bere neanche un bicchiere. Quindi non meniamola oltre, bevete acqua a pranzo, oppure accontentatevi di un bicchier di vino che vi viene proposto (ne più ne meno buonodi quello che si beve in casa tutti i di), oppure vi comprate una bottiglia ne bevete la metà e il resto ve lo portate a casa per cena. Ecco li che avete bevuto a vostro gradimento,senza buttare i soldi.

Bene, bravo, bis !

da calvin il 25 feb 2009 13:53

Primus

mi sembra il solito dialogo tra sordi.

CHI ha accusato i ristoratori????? (porco qui porco la) Chi ha detto che è colpa loro se non hanno le bottiglie? Siamo alle solite levate di scudi???? Ripartiamo con lo scontro muro a muro "ristoratori contro il resto del mondo"????

E dovresti sapere bene (e se non lo sai, sappilo) che il vino al ristorante in Francia costa più caro, ma i pranzi costano meno, ma moooolto meno che da noi. Uno è avvisato, lo sa e se vuole spendere per il vino lo fa. E io la mezza bottiglia, OVUNQUE SONO ANDATO, l'ho trovata.....

Il tuo Punto tre,poi, che è stato così ben apprezzato, è talmente pieno di castronerie che non meriterebbe neppure di esser commentato, ma ci provo.
Mi sembra di aver detto che il "bicchiere" di vino NON è una usanza comune in Italia, quindi come posso accontentarmi di qualcosa che NON viene proposto???
Quello che faccio "in giro per lavoro" è affare mio, se voglio bere un po', smaltire e poi riprendere la guida, è affare mio. Quindi il calice (QUANDO C'E') o la mezza bottiglia mi permettono di bere, NON avanzare, e di rimettermi al volante SOBRIO.
Inutile, poi, ribadire ciò che ha già detto più volte silbusin sulle reazioni dei ristoratori quando chiedi di "portarti via la bottiglia avanzata".

PS
Non so che vino bevi tu a casa, ma io le damigiane da 5 litri di "salice salentino" le ho bannate da anni da casa mia.

da vgaber il 25 feb 2009 14:47

calvin ha scritto......

Perdinci, questo uomo quando apre la tastiera, scrive ed anche di un gran giusto! :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da silbusin il 25 feb 2009 15:15

Eh sì...Calvin-Primus 1-0 palla in centro. :P

da primus il 25 feb 2009 15:30

silbusin ha scrittoEh sì...Calvin-Primus 1-0 palla in centro. :P

no no,per dinci mi ritiro. Dategli 0-3 a tavolino.

da balcone il 25 feb 2009 17:02

calvin ha scrittoIl tuo Punto tre,poi, che è stato così ben apprezzato,

Acc, non mi cita nemmeno, fa solo un vago riferimento al mio apprezzamento , sottile e velenoso...

da calvin il 25 feb 2009 18:39

Quando voglio essere str*nzo ci riesco benissimo.... 8) 8) 8) 8)

Con simpatia (solo di pastasciutta si tratta)... :wink: :wink:

da nebbiolo75 il 25 feb 2009 19:08

Ieri sera sono stato a cena all'Eataly a Bologna e la cosa che mi ha fatto piacere vedere nella carta dei vini, è che TUTTE le etichette erano proposte al bicchiere, a bottiglia e da asporto, con i relativi prezzi.

Non c'erano tantissime scelte ma una trentina di etichette, considerando cosa offrono tanti altri ristoratori, non è roba da poco.

Mancano le mezze bottiglie....vabbè prima o poi arriveranno...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 25 feb 2009 19:19

Lascia perdere Eataly.
Lì possono permettersi tutto quello che vogliono, anche di annaffiare i gerani col Brunello. Non è paragonabile con una piccola realtà.

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a