nebbiolo75 ha scrittocabrio ha scrittoEd io BABBIONE che mi ostino a comprare Chianina Certificata a € 34,00 + iva al kg e la rivendo a € 55,00 (guadagno vicino allo zero)!!!!!
é proprio vero che il mondo è dei furti ( e disonesti)!
Ma io essendo un ARIETE,quindi un tantino "de coccio",persevero nelle mie scelte!!!
Buona Pasqua a tutti
ah però...sinceramente mi sembra tantino 34 euro al kg.... Forse c'è considerato anche il trasporto per venire fin da te. Io un filetto di chianina certificata lo pago 26 euro al kg (che è il pezzo più caro), che sono un semplice consumatore e che vado in una macelleria di Trequanda (quando posso visto che non è dietro l'angolo neanche per me). La Fiorentina se ricordo bene si assesta sui 23 euro e poi si scende con le altre cose. Questa macelleria propone chianina certificata e fa parte di un allevamento che si trova appena fuori paese dove hanno circa 400 capi.
Innanzitutto Buona Pasqua
a quel prezzo giuro che verrei di persona ogni settimana a comprare.
Per fare un pò di chiarezza:
secondo in nuovo disciplinare del Consorzio produttori Carni Bovine pregiate delle razze Italiane(C.C.B.I.),bisogna fare un distinguo particolare,cioè:
1) gruppo genetico:Chianina
2) Razza: Chianina
la sostanziale differenza è che il primo è un incrocio il secondo è in purezza
Quindi sul certificato deve esserci scritto uno dei due e questo comporta una oscillazione di prezzo di circa il 25%
altra cosa da considerare è il sesso dell'animale: femmina più tenera.
ulteriore nota negativa evidenziata dal consorzio è l'alto numero di certificazioni circolanti in Italia. Il vero certificato deve riportare:
azienda di nascita
azienda d'allevamento
num matricola o auricolare
nato il
peso carcassa
mattatoio
bollo cee
data macellazione
num macello
laborat sezionamento
destinazione(macelleria -ristorante)
peso destinato
ispettore al macello
responsabile commerciale
numero documento d'identità(riportato su scontrino fiscale o su certificazioni esposte nei ristoranti)
quest'ultimo è posto a maggior garanzia del consumatore ,che con tal numero può,sul sito del consorzio, verificare tutti i dati riportati
e soprattutto il luogo finale di vendita ( macelleria /ristorante)
Quindi occhio a non farsi gabbare ,soprattutto sul fatto gruppo genetico o razza.
per una vera chianina ,ci deve essere scritto RAZZA.
é per questo che insisto tanto sul far sì ogni consumatore richieda di visionare tale documentazione.
e comunque ,ribadisco,che se esiste chianina ( e non incrocio chianina) a 26€/kg andrei a comprarla di corsa!!!!
per maggiori info consultate il sito del consorzio.
www.ccbi.it
Buona Pasqua a tutti
quindi detto quest