Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

La tracciabilità al ristorante

da Cabrio il 11 apr 2009 13:14

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>La tracciabilità al ristorante</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=2764' target=_blank>qui</a>

da Cabrio il 11 apr 2009 13:14

Ed io BABBIONE che mi ostino a comprare Chianina Certificata a € 34,00 + iva al kg e la rivendo a € 55,00 (guadagno vicino allo zero)!!!!!
é proprio vero che il mondo è dei furti ( e disonesti)!

Ma io essendo un ARIETE,quindi un tantino "de coccio",persevero nelle mie scelte!!!
Buona Pasqua a tutti

da cisejazz il 11 apr 2009 23:04

mi e' piaciuto mi e' piaciuto e ci ho pure riso sopra, lo ammetto.
Bravo Andrea!

da nebbiolo75 il 11 apr 2009 23:04

cabrio ha scrittoEd io BABBIONE che mi ostino a comprare Chianina Certificata a € 34,00 + iva al kg e la rivendo a € 55,00 (guadagno vicino allo zero)!!!!!

Ma io essendo un ARIETE,quindi un tantino "de coccio",persevero nelle mie scelte!!!
Buona Pasqua a tutti

ah però...sinceramente mi sembra tantino 34 euro al kg.... Forse c'è considerato anche il trasporto per venire fin da te. Io un filetto di chianina certificata lo pago 26 euro al kg (che è il pezzo più caro), che sono un semplice consumatore e che vado in una macelleria di Trequanda (quando posso visto che non è dietro l'angolo neanche per me). La Fiorentina se ricordo bene si assesta sui 23 euro e poi si scende con le altre cose. Questa macelleria propone chianina certificata e fa parte di un allevamento che si trova appena fuori paese dove hanno circa 400 capi.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da cisejazz il 11 apr 2009 23:06

nebbiolo sicuro che sia "cosi' poco"?
qua ad abbiategrasso prendo certe stangate quando compro della carne di razzia piemontese... infatti vado solo quando mio marito prende lo stipendio :lol:

da gobbaccio il 12 apr 2009 10:17

cisejazz ha scrittonebbiolo sicuro che sia "cosi' poco"?
qua ad abbiategrasso prendo certe stangate quando compro della carne di razzia piemontese... infatti vado solo quando mio marito prende lo stipendio :lol:

Intanto grazie per i complimenti. Poi interpreto il "razzia" come un capolavoro di lapsus freudiano, perchè su certi metodi di allevamento "spacciati" per pascolo, come capita spesso alle piemontesi, ce ne sarebbe da parlare per ore. Argomento che vorrei affrontare più avanti, magari aprendo una discussione sui metodi migliori di allevamento e dando voce a opinioni anche contrastanti.

Ad ogni modo ho speso sei mesi a girare per allevamenti e vi consiglio, più che acquistare "razze" certificate, di visitarne qualcuno, magari vicino a casa vostra, e chiedere all'allevatore - che di solito di apre le porte più che volentieri - com'è possibile acquistare le sue carni. Conoscere de visu colui che ha ingrassato l'animale e comprare da suoi clienti di fiducia è il modo migliore per evitare fregature ed essere sicuri di ciò che si ha nel piatto.

da Cabrio il 12 apr 2009 10:22

nebbiolo75 ha scritto
cabrio ha scrittoEd io BABBIONE che mi ostino a comprare Chianina Certificata a € 34,00 + iva al kg e la rivendo a € 55,00 (guadagno vicino allo zero)!!!!!

Buona Pasqua a tutti

ah però...sinceramente mi sembra tantino 34 euro al kg.... Forse c'è considerato anche il trasporto per venire fin da te. Io un filetto di chianina certificata lo pago 26 euro al kg (che è il pezzo più caro), che sono un semplice consumatore e che vado in una macelleria di Trequanda (quando posso visto che non è dietro l'angolo neanche per me). La Fiorentina se ricordo bene si assesta sui 23 euro e poi si scende con le altre cose. Questa macelleria propone chianina certificata e fa parte di un allevamento che si trova appena fuori paese dove hanno circa 400 capi.

Innanzitutto Buona Pasqua

a quel prezzo giuro che verrei di persona ogni settimana a comprare.

Per fare un pò di chiarezza:

secondo in nuovo disciplinare del Consorzio produttori Carni Bovine pregiate delle razze Italiane(C.C.B.I.),bisogna fare un distinguo particolare,cioè:

1) gruppo genetico:Chianina
2) Razza: Chianina

la sostanziale differenza è che il primo è un incrocio il secondo è in purezza

Quindi sul certificato deve esserci scritto uno dei due e questo comporta una oscillazione di prezzo di circa il 25%
altra cosa da considerare è il sesso dell'animale: femmina più tenera.

ulteriore nota negativa evidenziata dal consorzio è l'alto numero di certificazioni circolanti in Italia. Il vero certificato deve riportare:
azienda di nascita
azienda d'allevamento
num matricola o auricolare
nato il
peso carcassa
mattatoio
bollo cee
data macellazione
num macello
laborat sezionamento
destinazione(macelleria -ristorante)
peso destinato
ispettore al macello
responsabile commerciale
numero documento d'identità(riportato su scontrino fiscale o su certificazioni esposte nei ristoranti)

quest'ultimo è posto a maggior garanzia del consumatore ,che con tal numero può,sul sito del consorzio, verificare tutti i dati riportati
e soprattutto il luogo finale di vendita ( macelleria /ristorante)

Quindi occhio a non farsi gabbare ,soprattutto sul fatto gruppo genetico o razza.

per una vera chianina ,ci deve essere scritto RAZZA.

é per questo che insisto tanto sul far sì ogni consumatore richieda di visionare tale documentazione.

e comunque ,ribadisco,che se esiste chianina ( e non incrocio chianina) a 26€/kg andrei a comprarla di corsa!!!! :D

per maggiori info consultate il sito del consorzio. www.ccbi.it

Buona Pasqua a tutti

quindi detto quest

da fulvia il 12 apr 2009 18:17

[:
.
e comunque ,ribadisco,che se esiste chianina ( e non incrocio chianina) a 26€/kg andrei a comprarla di corsa!!!! :D

]

....Cabrio...telefonami ...e prepara le scarpette da ginnastica.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Cabrio il 12 apr 2009 19:13

fulvia ha scritto[:
.

]

....Cabrio...telefonami ...e prepara le scarpette da ginnastica.... :roll:

...ok...così butto giù un pò di panzetta!!!

ah una cosa ,prima di cominciare a correre, il prezzo di €26,00 è riferito al lombo 3 coste......e non alla mezzena o al posteriore completo!!! Il mio è un discorso( ed un prezzo) riferito solo al lombo 3 coste,se cosi fosse vorrebbe dire che il posteriore completo costerebbe circa 10/12 eurini al kg ( quindi meno di un qualsiasi manzo italiano)....e la cosa mi sembra improbabile!!! Però,se mi stessi sbagliando ti prego di darmi le coordinate del tuo "spacciatore" di Chianina . :D

Ora torno al calduccio( tra forni e fornelli) e ti auguro una Felice Pasqua.
:D
Buon Lavoro

da rinco il 13 apr 2009 08:01

nebbiolo75 ha scritto

Buona Pasqua a tutti

Caro Alberto,un qualsiasi filetto di manzo al supermercato costa ormai 29/30 euro,dal grossista un paio di euro in meno,non so che dire!

da nebbiolo75 il 13 apr 2009 15:08

Non so cosa dire, io ricordo agli inizi del 2008, quindi un anno fa, di aver pagato questi prezzi per un pacchetto di 15 kg di carne che comprendeva appunto filetto, fiorentina e anche pezzi di bollito e altre cose meno pregiate per il mercato ma pur sempre di gran qualità.

A Cabrio in MP ho dato l'indirizzo della azienda agricola e della macelleria, per poterli contattare e verificare i prezzi. Spero che non siano aumentati di molto.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Cabrio il 13 apr 2009 15:39

nebbiolo75 ha scrittoNon so cosa dire, io ricordo agli inizi del 2008, quindi un anno fa, di aver pagato questi prezzi per un pacchetto di 15 kg di carne che comprendeva appunto filetto, fiorentina e anche pezzi di bollito e altre cose meno pregiate per il mercato ma pur sempre di gran qualità.

A Cabrio in MP ho dato l'indirizzo della azienda agricola e della macelleria, per poterli contattare e verificare i prezzi. Spero che non siano aumentati di molto.

Ora si che mi tornano i conti: quindi se ho ben capito hai pagato 26,00 eurini al kg un pacco contenente filetto,fiorentina,pezzi per bollito ed altri tagli meno pregiati, praticamente un mix di posteriore ed anteriore di chianina .......allora dal mio "spacciatore "di Chianina certificata il pacco che hai preso sarebbe costato circa 16/18 eurini al kg!!!!!!! per questo se acquisto solo il lombo 3 coste ( da cui ricavo 6/7 fiorentine e 6/7costate) il prezzo lievita a 32/34 eurini al kg: E consideriamo anche il fatto che mi viene consegnata in ristorante,porzionata,sottovuoto e con etichettatura su ogni singolo pezzo riportante tutti i dati di tracciabilità più ovviamente la certificazione originale!!

Chiarito il mistero della Chianina "sottocosto"!!!! :D

Buona giornata ed ancora grazie per l' MP.

da santippe28 il 14 apr 2009 13:04

complimenti al Gobbaccio , ed anche al suo amico per il fair play dimostrato
A me , da cliente tapina e derelitta consumatrice , una roba del genere mi avrebbe provocato incazzatura e ruggiti . Ste cose mi fanno troppo aumentare la voglia di azzannare. :twisted: :oops:
Ristoratoriiiii , noi clienti a volte dementi non siamo prevenuti nei vs. confronti , però i soldini che vi paghiamo , sono genuini e non ce li stampiamo in casa di notte , quindi per piesè , abbiate il coraggio della sincerità , che , a mio avviso , alla fine paga più della finta chianina.
Porco qui e porco là
Una soffiata. :wink:

da Cabrio il 14 apr 2009 13:24

santippe28 ha scrittocomplimenti al Gobbaccio , ed anche al suo amico per il fair play dimostrato
A me , da cliente tapina e derelitta consumatrice , una roba del genere mi avrebbe provocato incazzatura e ruggiti . Ste cose mi fanno troppo aumentare la voglia di azzannare. :twisted: :oops:
Ristoratoriiiii , noi clienti a volte dementi non siamo prevenuti nei vs. confronti , però i soldini che vi paghiamo , sono genuini e non ce li stampiamo in casa di notte , quindi per piesè , abbiate il coraggio della sincerità , che , a mio avviso , alla fine paga più della finta chianina.
Porco qui e porco là

quoto a 1000
e ribadisco
Clientiiiii,quando vi offriamo Chianina, PRETENDETE la certificazione.....e se questa non vi viene fatta vedere è sicuramente "una bufala" :D

Così facendo preservate voi da fregature e date una mano anche a noi ristoratori a "smascherare" i disonesti!!! :D

da butter_fly il 14 apr 2009 15:32

bellissimo articolo! spero si facciano passi avanti nella tracciabilità non solo della carne bovina ma di tutti i prodotti alimentari...

da fulvia il 14 apr 2009 18:45

santippe28 ha scrittocomplimenti al Gobbaccio , ed anche al suo amico per il fair play dimostrato
Porco qui e porco là

Se consideri che anche "il Vate della Chianina" macelliere/poeta declamava versi di Dante inchiappettando i clienti con fiorentine di Scottona Bavarese spacciate per carne nostrana..... :roll: :roll:
L'unica arma per il cliente è pretendere la certificazione.
Una per tutte.....Da Cazzamali macellaio per il Consorzio La Granda è inserito nella pesa un software in cui viene caricata la quantità di carne certificata La Granda, e via via la pesatura viene defalcata peso e pezzatura....Una volta esaurita, la stampante non stampa più come qualità "La Granda"...... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 15 apr 2009 13:06

Ai ristoratori consapevolmente furbacchioni mi permetto di ricordare :
" Chiunque , nell'esercizio di un'attività commerciale , ovvero in uno spaccio aperto al pubblico , consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra , ovvero una cosa mobile , per origine , provenienza , qualità o quantità diversa da quella dichiarata o pattuita , è punito , qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino ad € 2065 ......" omissis" . <b>Questo è ciò che prevede l'art. 515 C .P. il reato è quello di frode in commercio</b>

Da consumatrice , una curiosità , come ci deve essere mostrata la certificazione ? ne basta una sola esibita dal ristoratore o deve essere consegnata ad personam per ogni consumazione ?
no perchè se devo triturare le parti molli ai furbacchioni devo essere ben informata e sfoggiare autorevole competenza !!! :wink:

da Cabrio il 15 apr 2009 14:27

...nel mio caso viene esibita la certificazione cartacea che riporta tutti i dati che ho elencato nei precedenti post,quindi num.auricolare,razza/tipo genetico,sesso,macello ect,ect,ect.
Ogni mio cliente ha così la possibilità di verificare e ,se proprio pignolo, con il numero di documento d'identità(dell'animale non del cliente) può consultare sul sito del consorzio quanto riportato in certificazione( considera che il mio portatile è sempre alla cassa,quindi,come già capitato,a disposizione del cliente che ne ha bisogno) :D

..non ti sò dire come si comportano in altri locali, anzi per maggior puntilio ho anche una certificazione esposta all'esterno del locale difianco al menù completo:::::quindi teoricamente qualsiasi passante potrebbe verificare quanto sopra detto senza neanche essere mio cliente!!! :D

da santippe28 il 15 apr 2009 14:46

Cabrio : BRAVISSIMO e complimenti . !! :wink:

da Cabrio il 15 apr 2009 16:42

santippe28 ha scrittoCabrio : BRAVISSIMO e complimenti . !! :wink:

ti ringrazio per i complimenti,ma sai in questo caso c'è ben poco da fare per essere BRAVI......è sufficiente essere onesti!!! :D

Buona serata

Cabrio

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a