Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Le vigne storiche del Rossese

da fulvia il 21 apr 2009 19:02

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Le vigne storiche del Rossese</b></font><br><i>A Dolceacqua nasce un’associazione per tutelare piante con oltre un secolo di vita e rilanciare la più antica (e sottovalutata) doc della Liguria</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=2794' target=_blank>qui</a>

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 21 apr 2009 19:02

InTserisci qui il tuo commento

Tra i produttori di Rossese di Dolceacqua vorrei citare Nino Perrino, produttore anche di un ottimo Vermentino e un mosto di olio spremuto a freddo veramente notevole...entrambi nel palmares dell'Oca....

Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

rossese

da bestway il 16 mag 2009 18:07

vorrei segnalare un meraviglioso rossese di mandino cane in dolceacqua, magari il superiore, al palato scoprirete la poesia, profumi e sapori. gustatevelo!

rossese

da ginopanino il 24 lug 2009 14:47

è bravo questo giornalista, Andrea Guolo mi pare, mi ricorda lo stile asciutto e ficcante di Travaglio. Complimenti e continui su questa strada

Re: rossese

da capohog il 24 lug 2009 14:55

ginopanino ha scrittoè bravo questo giornalista, Andrea Guolo mi pare, mi ricorda lo stile asciutto e ficcante di Travaglio. Complimenti e continui su questa strada

Andrea Guolo è , a mio personalissimo avviso, persona che gode la vita oltre a godere di ampie vedute (non monotematiche) e meriterebbe di esser ricordato non come un Travaglio bensì come un Brera :evil: :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da ginopanino il 24 lug 2009 15:27

Io ne sono un grande estimatore e trovo che il tuo accostamento Guolo-Brera sia centratissimo! Andrea Guolo potrebbe essere ilperfetto coacervo genetico tra la penna di Gianni Brera, lo charme di Travaglio e l'alito di Franchino dopo la trippa di montone. Alla faccia di Antinori

da gobbaccio il 24 lug 2009 18:33

ginopanino ha scrittoIo ne sono un grande estimatore e trovo che il tuo accostamento Guolo-Brera sia centratissimo! Andrea Guolo potrebbe essere ilperfetto coacervo genetico tra la penna di Gianni Brera, lo charme di Travaglio e l'alito di Franchino dopo la trippa di montone. Alla faccia di Antinori

:lol: :lol:

Conosco questo Gino Panino, il quale a sua volta conosce le mie "simpatie" per il travaglio senza parto :wink:
Dai nemici mi guardi Iddio...

da casacarosso il 09 set 2009 11:58

Tutto incredibilmente veritiero il contenuto dell'articolo.
Nella valle Nervia esiste il più bel paesaggio dell'entroterra ligure. Io lo pratico spesso con la mia fedele Bianchi al titanio e ne conosco ogni parte. Impareggiabile Bajardo, mitica Perinaldo, meravigliosa Apricale. Ma mi son sempre chiesto perché con i piatti di pesce si debba bere bianco (io e mia moglie beviamo solo rosso); é forse questo il motivo per il quale nei ristoranti liguri si offre solo vermentino e pigato?
Eppure io trovo che un rossese a tutto pasto non toglie nulla ne alle trofie al pesto con fagiolini, ne ad una ombrina al forno!
Ovviamente il rossese di Gajaudo o di produttori seri, è riconoscibile e deve essere offerto con il ricarico corretto.
A dolceacqua passano così tanti turisti che non penso si formalizzino di fronte al 25/30 euro di una bottiglia di serio rossese; con i piatti giusti ed unito ad una cortesia del servizio che è un pò scarsa fra i ristoratori liguri, rappresenterebbe un ottimo motivo di ritorno e di affezione
casacarosso

da tello-77 il 09 set 2009 14:23

fulvia ha scrittoInTserisci qui il tuo commento

Tra i produttori di Rossese di Dolceacqua vorrei citare Nino Perrino, produttore anche di un ottimo Vermentino e un mosto di olio spremuto a freddo veramente notevole...entrambi nel palmares dell'Oca....

Fulvia

:(
peccato averlo visto solo ora questo tuo post
2 settimane fa, per la prima volta, sono stato a dolceacqua
stupenda a dir poco, ma non sapendo quale cantina scegliere sono tornato a casa senza rossese
poco male, ci tornerò :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da primus il 09 set 2009 16:58

Da bambino con mio nonno la domenica si andava spesso a Dolceacqua a mangiare le trote bollite con la maionese....che bei ricordi :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a