Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Disinformazione scientifica

da Bob il 23 apr 2009 00:29

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Disinformazione scientifica</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=2799' target=_blank>qui</a>

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 23 apr 2009 00:29

Adesso, però, bisognerebbe mandare a Striscia almeno il link......

da tano il 23 apr 2009 03:27

Codivido tutto quello scritto da Marco Cerini.
Poteva solo astenersi dall'evidenziare "che tanto è sempre Mediaset"
Striscia ha sempre fatto un ottimo lavoro di informazione, sta volta ha toppato, come dice giustamente Marco.
Personalmente credo di ever capito l'intento.
Screditare la molecolare per la tradizionale.
Avrebbero potuto/dovuto farlo con più sensibilità e rispetto, con fiorfior di proffessionisti, alla quale bisogna dare il merito di aver innovato il nostro palato, sempre considerando il fatto, che tale innovamento debba essere condiviso.

Mi auguro solo che abbiano le palle per ricredersi, sugli elementi descritti scrupolosamente da Marco Cerini.
Purtroppo aimè, non sarà così.
L'importante sarà, che la giustizia trionfi, ma anche in questo caso, aimè, non sarà così.

tano

da Bob il 23 apr 2009 08:57

tano ha scritto Striscia ha sempre fatto un ottimo lavoro di informazione,

Mmmmm....Striscia ha sempre fatto un ottimo lavoro di denuncia. Sull'informazione, ho qualche dubbio.
Fateci caso: è andata sempre giù piatta, quando si è trattato di maghi e guaritori, ma già quando si è trattato di opere pubbliche abbandonate o dismesse, i nomi e cognomi sono spariti dai reportage. E non si sono mai, o molto raramente, viste smentite o correzioni da parte degli enti preposti,, cosa che, sinceramente, mi sembra alquanto strana. Che poi la sua opera sia altamente meritoria verso anziani e deboli in genere, sulle truffe e le piccole inosservanze, non ci piove. Già solo per quello, Striscia è da premiare. Però,.....informazione :roll: :? ....è una parola grossa.

da Fante il 23 apr 2009 09:00

tano ha scrittoPoteva solo astenersi dall'evidenziare "che tanto è sempre Mediaset"

Sai come sono fatti gli interisti 8)

da balcone il 23 apr 2009 09:24

Bell'articolo, assolutamente condivisibile.

da acidrave il 23 apr 2009 12:41

mi è piaciuto molto , bravo!

solo una cosa sulle nocciole piemontesi: la Ferrero controlla l'80% del mercato mondiale delle nocciole (Turchia, ec....) ma non utilizza nocciole Piemonte.

da Fante il 23 apr 2009 12:45

pignolo 8)

da tano il 23 apr 2009 12:54

Fante ha scritto
tano ha scrittoPoteva solo astenersi dall'evidenziare "che tanto è sempre Mediaset"

Sai come sono fatti gli interisti 8)

Lo so........oh! se lo so.......!! :lol: :lol: :lol:

da primus il 23 apr 2009 14:57

Beh...io non vorrei andare controcorrente inquanto della cucina molecolare & Co. non me frega un cazzo e mai andrei a mangiare quelle robe li.
Però rivendendo il servizio di striscia mi viene da pensare vedendo Adrià ,considerato il più grande chef del mondo :shock: (pazzesco.... :? ), parecchio contrariato e imbarazzato dire che il sale è chimico.
Inoltre direi che, più che screditare quel tipo di "esperimenti culinari" ( perchè di questo si tratta), puntassero il dito sul fatto che questi beccano il grano dalle aziende chimiche....assurdo.

Ognuno è libero di cucinare e/o andare a mangiare cosa e dove vuole, ma fare il culo a striscia dicendo che ha toppato, questo secondo me è sbagliato. Striscia ha solo fatto notare a chi non lo sapesse, che cazzo andrebbero a ingoiare per 200/300 € a cranio.

Inoltre bisognerebbe sottolineare che il Docente di chimica dell'università di Milano sarebbe un cazzone avariato inquanto avvalla la tesi di Ricci & Co.
Io mi fido di più del Professore che di Adrià, Bottura & Co.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 23 apr 2009 15:11

primus ha scrittoInoltre bisognerebbe sottolineare che il Docente di chimica dell'università di Milano sarebbe un cazzone avariato inquanto avvalla la tesi di Ricci & Co.

No Primus, sbagli ma guarda un po'
Il Prof Gambaro e penso pure d'averci dato un esame con lui :oops: ha risposto in modo corretto a domande del cavolo, tendenziose ma assolutamente inutili

L: Ci sono anche prodotti di sintesi?
G: ma qualcuno di questi può essere considerato anche un prodotto di sintesi

Dimmi tu se questa domanda ha un senso

Possono esserci dei danni a ingerire qualcuno di questi prodotti in quantià sbagliate?

:shock:

Allora, visto che tu hai sicuramente in carta dei super alcolici, vai di là, fatti tre litri di grappa dell'alpino e poi vienici a dire se è tutto ok

da primus il 23 apr 2009 15:20

Fante ha scritto vai di là alpino

No.
Secondo me la domanda di base era?

"Esiste la chimica in questi prodotti?" e la risposta è stata "Si, parecchia"....questo è servito a smentire Adrià & Co. che affermano di usare solo prodotti naturali.

Io ho un ricettario di Adrià e ti assicuro che è un delirio. Acquistane uno, casualmente costano un botto, e poi mi dici.

da Fante il 23 apr 2009 15:28

primus ha scrittoSecondo me la domanda di base era?

Secondo te... o l'hanno detto o no. E non l'hanno detto. Poi, mica che adesso si ritirano fuori gli scudi viva la cucina della nonna, no viva Adrià. Me ne fotte assai di Adrià, non andrò mai a mangiare da lui presumibilmente.

Però quando uno dice che l'alginato è un additivo chimico dice una cosa vera e falsa al tempo stesso. Perchè allora anche la maizena è un additivo chimico se vuoi e il bicarbonato pure e molto altro ancora, lo stesso dado da cucina

Poi se tu come Iannone sostieni che Adrià probabilmente non sa tenere una padella in mano, a me frega poco, caro il mio doriano 8)

da cisejazz il 23 apr 2009 16:09

Fante ha scritto
primus ha scrittoSecondo me la domanda di base era?

Secondo te... o l'hanno detto o no. E non l'hanno detto. Poi, mica che adesso si ritirano fuori gli scudi viva la cucina della nonna, no viva Adrià. Me ne fotte assai di Adrià, non andrò mai a mangiare da lui presumibilmente.

Però quando uno dice che l'alginato è un additivo chimico dice una cosa vera e falsa al tempo stesso. Perchè allora anche la maizena è un additivo chimico se vuoi e il bicarbonato pure e molto altro ancora, lo stesso dado da cucina

Poi se tu come Iannone sostieni che Adrià probabilmente non sa tenere una padella in mano, a me frega poco, caro il mio doriano 8)

e lo zucchero? esiste l'albero dello zucchero :shock:

un tempo barbabietola, poi granelli bianchi sulle nostre tavole...
qualcosa gliel'avranno fatto per arrivare di quella fattura e di quel colore no?

da primus il 23 apr 2009 17:40

Fante ha scritto caro il mio doriano 8)

tuo un cazzo. Sai bene che sono promessa a Silbusin 8)

da Bob il 23 apr 2009 18:07

Primus, le domande rivolte al professore erano davvero tendenziose. E non solo.
Se hai modo di riguardare l'intervista, e, soprattutto, risentirla, ti accorgerai a) che ilprofessore è parecchio imbarazzato dalla domanda b) che la risposta inizia con uno "stacco", prima del quale, evidentemente, qualcosa è stato tagliato. A me piacerebbe davvero sapere cos'è, quel qualcosa....
Allo stesso modo, alcune delle risposte del professore si interrompono bruscamente, quando è evidente che il discorso sta continuando, magari chiarendo il senso delle parole precedenti.
E credo che sia ben chiaro che a me, della cuicna molecolare, non solo non importa una beata mazza, ma che allimite mi ispira una certa diffidenza. E che quindi, nulla è più lontano da me che l'idea di difendere Adrià e la sua cucina.

da Fante il 23 apr 2009 18:22

Non faccio per dire, ma se c'è arrivato Bob, ci poteva arrivare chiunque....

8)

da butter_fly il 23 apr 2009 18:26

per chi volesse saperne di più sulla gastronomia molecolare: LINK

caspita... nelle ricette del menu usano dello spaventoso amido, della pericolosissima lecitina di soia, dell'agghiacciante glucosio in polvere... :roll:

da tano il 23 apr 2009 19:50

butter_fly ha scrittoper chi volesse saperne di più sulla gastronomia molecolare: LINK

caspita... nelle ricette del menu usano dello spaventoso amido, della pericolosissima lecitina di soia, dell'agghiacciante glucosio in polvere... :roll:

Stai scherzando mi auguro........ :?:

da tpt il 23 apr 2009 22:49

butter_fly ha scrittoper chi volesse saperne di più sulla gastronomia molecolare: LINK

Basta leggere le prime righe e già vista la sintassi qualche dubbio circa la serietà di una simile pubblicazione ti viene. Quando scopri che la cosa è edita da Sperling e Kupfer diventa una certezza .... :roll:

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a