Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Sommelier, 10.000 in Italia, forte la quota rosa

da stefanbo il 11 lug 2009 19:39

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Sommelier, 10.000 in Italia, forte la quota rosa</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3086' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 11 lug 2009 19:39

Scritta così (nessuna critica a tpt, è un'ANSA, lo so! :-)) la notizia è un po' fuorviante e spiego perché.

Ovviamente l'AIS tira l'acqua al proprio mulino, a torto o a ragione, ma ci vorrebbe un altro topic!

Il punto è un altro: "si impegnano dunque a prendere la qualifica di sommelier", sembra di capire (e non è assolutamente vero!) che per aprire un ristorante e/o un winebar BISOGNA essere sommelier.

Ovvio che è meglio ma non vige alcun obbligo, anzi, c'è al contrario un "vulnus" abbastanza strano: se ti diplomi sommelier "non professionista" (ma sommelier comunque a tutti i livelli, come tutti quelli ch hanno frequentato e superato i 3 corsi) e vuoi invece far l'ulteriore esame da sommelier professionista (che ti permette ad esempio di LAVORARE, e non di APRIRE, come sommelier in un ristorante o un wine bar) devi dimostrare che già hai l'attività!!!
Cioè, se io non lavoro già come sommelier non posso prendere l'abilitazione, ma non posso prenderla se non dimostro di lavorare già nel campo...

Ovviamente questo non è colpa dell'AIS, ma far credere che BISOGNA essere sommeliers per aprire un'attività è veramente un po' troppo!!

da stefanbo il 11 lug 2009 19:43

Talvolta la fretta nella lettura e nella scrittura sono cattive, anzi pessime consigliere :cry: :cry:

Rileggendo l'articolo devo constatare che "si impegnano" può (e anzi probabilmente deve) essere considerato come "si prendono la briga, fanno" e non come "devono", al che il mio topic almeno per la prima parte non è ovviamente più attuale.... :oops:

In compenso il problema dell'abilitazione rimane (almeno mi sono salvato in corner...almeno spero :roll: 8) :lol: :lol: ), fermo restando che, insisto e persisto, non è un problema legato all'AIS ma alla farraginosità di leggi/leggine/norme

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a