Posso?
- per stephy
(lo amo più di fante ma quando fa il birbantello lo vorrei lasciare per strini): secondo il tuo ragionamento corporativo bisognerebbe anche che i ristoratori non recensissero i loro colleghi dando magari un cappello rosso o arancione
; tanto che si è reso necessario indicarlo chiaramente nel regolamento del sito...
- i dati ISTAT dicono che un ristoratore ricava in media 13.000 euro lordi l'anno: ma questa è materia per maxbor
;
- l'editoriale del grande capo nasce per una cosa che tutti sembrano scordare: non si può telefonare al cliente lamentandosi o minacciandolo dopo aver individuato la sua recensione; si violano diverse norme di legge;
- il nick non copre nulla della propria identità, stiatene certi; se poi uno ha la tranquillità di avere un nick "trasparente" (come lo scrivente) oppure firma la proprie recensioni, che paura c'è?
- a me è capitato diverse volte di esprimere le mie perplessità a ristoratori (che non conoscevo) per pietanze mal riuscite e vi assicuro con garbo e sobriamente e sempre dopo aver pagato il conto: ne ho
SEMPRE ricavato atteggiamenti o di sufficienza (si va beh, ma di cucina non ne capisci un belino, mi stai facendo perdere tempo) o stizziti (ma come? dopo tutta la fatica e l'impegno profuso) o irridenti (sì, sì, facciamoci due risate per le cazzate che dici) o francamente maleducati (se non le è garbato ci sono tanti altri ristoranti dove andare).
Quando invece conosci il ristoratore
(non necessariamente lo devi amare, basta che frequenti un po' il suo locale) le cose cambiano drasticamente ed è persino piacevole contestarsi educatamente a Vicenza.
dalle Alpi risuona una celebre frase: la carta di credito è stata regolarmente addebitata...