Sei al primo messaggio e vuoi presentarti? Fatti conoscere in questa sezione!
14 messaggi
Pagina 1 di 1

buongustaia ma vegetariana

da microsonte il 07 apr 2010 10:05

Salve a tutti, da settembre sono diventata vegetariana per motivi di salute, ma trovo abbastanza difficile scovare ristoranti vegetariani o che sappiano adattarsi con porzioni adeguate e fantasia. Io frequento soprattutto il lecchese, il bergamasco e il savonese. I primi due più che altro in zone di montagna. Un caro saluto a tutti.
Rosy

da capohog il 07 apr 2010 10:13

Benvenuta tra noi rosy! :lol:
essendo io sostanzialmente un emulo di hannibal posso mal consigliarti :shock:

Vegetariana, Vegana o solo niente carne e pesce sì?

96 cubic inch of good vibs

da microsonte il 07 apr 2010 10:35

Purtroppo per il momento neppure il pesce. Per la verità avevo eliminato anche tutti i cereali dopo aver scoperto che avevo un'intolleranza anche verso questi, frumento in particolare. Però ora (dopo quasi un anno...!) vedo che riesco ogni tanto a reintrodurre pizzoccheri o pizza o polenta e per una pastasciuttomane e pizzomane come me credimi che è stato un grosso sacrificio! Ho provato anche a fare la pizza con la farina di quinoa, che non è un cereale ma appartiene alla famiglia degli spinaci, ma ho assaggiato solo un boccone, il resto è finito nella spazzatura e ogni tanto ritorna nei miei incubi! E' granulosa, come sapore a metà strada tra la polenta e la sabbia. Ci sono però molte torte salate veramente gustose, non capisco perchè i ristoranti non tengano conto anche di questo tipo di ricette. Comunque mi adatto di solito a quello che hanno e, a parte certi primi piatti, con la bocca mangio quello che ho ordinato io e con gli occhi quello che ha ordinato mio marito!
Ciao
Rosy

da tpt il 07 apr 2010 11:00

Ciao Rosy, credo sia davvero un problema per te: sei vegetariana per obbligo e non per scelta e questo immagino ti complichi la vita non poco.

Vero, a casa puoi cucinare quel che vuoi ma dover rinunciare al ristorante, alla compagnia di amici ecco, mi pare davvero triste.

Hai mai provato a telefonare preventivamente al ristoratore spiegando quelli che sono i tuoi problemi?

Spesso al ristorante infatti, i contorni offerti si limitano a patate, insalate e poco piu'. Non per mancanza di fantasia da parte del cuoco ma perchè si tende a prediligere altri piatti.

Eppure sono certa che, sapendolo in anticipo, alcuni ristoratori sarebbero ben lieti di renderti felice.

Mai provato?

Benvenuta, intanto.

Tpt

da scogghi il 07 apr 2010 11:16

Ciao Rosy, benvenuta tra noi :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da nebbiolo75 il 07 apr 2010 11:25

Ciao Rosy, se vieni in toscana due pici all'aglione posso farteli volentieri :-) anche considerato che un po' di farine sei riuscita a mangiarle di nuovo.

Di ristoranti vegetariani puri dalle mie parti non ce ne sono, però molti stanno elaborando menù mirati ad avere piatti senza nessun tipo di carne e pesce e sono diversi :-)

Quando pensi di fare una vacanza in Toscana dillo così ti faccio un elenco di questi

Saluti

Alberto

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da primus il 07 apr 2010 12:52

Purtroppo vuoi per salute vuoi per scelta, spesso si ricevono clienti vegetariani.

Io ho introdotto un menu degustazione vegetariano che, per ovvi motivi, non è legato come le altre proposte, a tutto il tavolo.

Un menu di 6 portate a 30 euro molto molto semplice e se vogliamo banale.....
Cmq i clienti apprezzano.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 07 apr 2010 14:11

Benvenuta!
Solo una piccola precisazione: ho l'impressione che tu sia diventata vegetariana dopo aver esguito i test di intolleranza.
Quelli validati sono allo xilosio, al lattosio, al glutine. Poi ci sono le allergie ai singoli alimenti (che possono essere anche più di uno).
La maggioranza degli altri test non sono validati a livello internazionale e di solito, spero non nel tuo caso, sono delle vere bufale costose. Te ne parlo con grande franchezza visto che sono anni che mi interesso del problema.
Ti linko un sito dove se ne parla in modo semplice semplice.
http://www.albanesi.it/Salute/intolleranze.htm

da microsonte il 08 apr 2010 09:18

Ringrazio TUTTI del benvenuto e dei suggerimenti. Sapevo già della dubbiosità dei test fatti in farmacia anche se ti ringrazio della segnalazione, ma il mio problema è accertato e deriva proprio dall'intolleranza verso i cereali, in particolare verso il frumento, a lungo trascurata perchè non riconosciuta, che ha generato una serie di conseguenze collaterali ma tutte riconducibili a questo. Mi hanno detto che molti hanno il mio stesso problema ma non lo sanno o perchè non hanno sintomi o perchè sono troppo generici e se ne accorgono dopo anni, sempre che riescano a far risalire la malattia a quella fonte. Ora sto benissimo di salute e sono anche dimagrita parecchio, il problema è che sono una ghiottona e la reintroduzione dei cereali è un po' troppo sporadica per i miei gusti. Purtroppo i ristoranti vegetariani ci danno giù di brutto con il frumento mentre io dovrei farne un uso parco. Mi hanno anche detto che il frumento in realtà fa male a tutti e bisognerebbe non abusarne ma variare spesso avvicendandolo con altri cereali. Per la pastasciutta va bene, non c'è molta differenza, ma la pizza a mio giudizio è buona solo col frumento!
Ciao a tutti e grazie
Rosy

da atlantica il 08 apr 2010 09:32

Dalle mie parti ci sono un sacco di ristoranti e pizzerie con menu per celiaci, ma per vegetariani c'è pochissimo.
E pensare che io ogni tanto faccio delle cene a base solo di verdure e sono sfiziosissime. A patto, ovviamente, che si tolleri il lattosio e quindi i formaggi. Altrimenti le possibilità di preparare qualcosa di buono si riducono moltissimo :cry:

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da cisejazz il 08 apr 2010 10:36

atlantica ha scrittoDalle mie parti ci sono un sacco di ristoranti e pizzerie con menu per celiaci, ma per vegetariani c'è pochissimo.
E pensare che io ogni tanto faccio delle cene a base solo di verdure e sono sfiziosissime. A patto, ovviamente, che si tolleri il lattosio e quindi i formaggi. Altrimenti le possibilità di preparare qualcosa di buono si riducono moltissimo :cry:

atlantica, su questo non sono d'accordo.
Si possono fare delle cene stupende assolutamente vegan.
Se fai un giretto su veganblog, ne potrai avere molti esempi.
Per l'allergia di Maya alle proteine del latte, i pasti per lei sono limitati ed escludono completamente latte e derivati, ma anche un sacco di altre cose che contengono (nascoste) le proteine del latte.
Eppure lei è una mangiona a pieno titolo, di quelle che passerebbe ore a tavola a strafogarsi di tutto.
Quindi mi tocca studiare di continuo nuove soluzioni apposta per lei e fare qualche menu vegan, per agevolarla e non farla sentire un'emarginata (a scuola le danno solo riso con olio e pollo... la poverina non li vuole più vedere!)

da Fante il 08 apr 2010 11:14

A tal proposito viene presentato oggi a Milano il libro
I Magnifici 20 un libro che tratta proprio la possibilità di creare ricette gustose con alimenti sani

ps: confermo che i test fatti in farmacia non sono utili se non al farmacista pronto poi a rifilarti il bioomorimedio di turno 8)

da ciglio il 15 apr 2010 14:07

ciao microsonte, se dalle montagne bergamasche ti spingi fino al piattume della provincia di Cremona, ti consiglio il Pancapanna a Trigolo che ho provato sabato scorso. Fanno cucina anche per vegetariani........io pero' ho preferito la carne di struzzo!

da microsonte il 15 apr 2010 17:29

Grazie a tutti. Ho trascorso il fine settimana a Varazze all'hotel Villa Harmony. Ha cambiato gestione e la nuova proprietaria si è ingegnata con cortesia a cucinare vegetariano per me. Devo dire che era molto buono: pesto con pasta fresca fatta in casa, verdure pastellate, spinaci saporiti e ottimi ecc. C'erano un po' troppi cereali per la mia allergia, ma era tutto troppo buono! Mi sono dovuta poi "depurare" ma intanto mi sono goduta sti due giorni.
Non so se fare la recensione di questo hotel perchè in effetti non è un ristorante, io ho fatto pensione completa per 2 gg. a 50,00 euro al dì a persona.
Ciao a tutti.

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a