Dopo avervi “
spiato” a lungo, è giunta l’ora di presentarmi. Lo faccio ora anche per ringraziare gli admin di aver scelto la mia recensione per porla in primo piano.
Mi chiamo Gerardo, abito a Novara, ho da un pezzo superato il “mezzo del cammin” e mi occupo di istruzione pubblica.
Mi piace sia mangiare sia degustare, ma non sono un esperto né di cibi né di vini. Non ho mai mangiato in un ristorante stellato (almeno credo) e, come si può vedere dalle mie recensioni, sono sempre alla ricerca di sapori semplici, quelli della tradizione, senza troppe rielaborazioni.
Se mi chiedessero chi è (stato) il miglior cuoco del mondo, risponderei mia nonna paterna: penso che non scorderò mai i piatti che preparava quando, ragazzino, andavo a passare l’estate da lei. Pugliese di nascita, calabrese di adozione, conosceva tutto ciò che c’era da sapere della tradizione culinaria di queste due regioni e lo combinava in maniera perfetta.
Quando ci ripenso, sento ancora in bocca e nel naso il sapore e il profumo di certe sue preparazioni: il biscotto a caponata, la pasta con il cavolfiore, quella con i broccoli, la pasta e ceci, la pasta al forno (con polpettine, melanzane fritte, prosciutto, uovo sodo, mozzarella), il tortino di alici e patate e quello di carciofi e patate, la caponata di melanzane, i peperoni fritti con olive e capperi, i broccoli affogati, la parmigiana di melanzane (ripiena come secondo, con solo melanzane, pomodoro e pangrattato per condire gli spaghetti), lo stoccafisso con patate e olive, le tipiche crispelle di Natale (pasta del pane fritta nell’olio, con pezzetti di acciuga o dolci, ricoperte di miele), i dolci (la pignolata, i cudduraci, gli straordinari petrali con mosto di vino e frutta secca) la conserve (melanzane a filetti e pomodori secchi sott’olio, come mai più in vita mia ho mangiato).
Qualcosa ancora sa fare mia madre, non però con la stessa abilità e cura, ma soprattutto è impossibile per lei trovare le stesse materie prime.
Trovo questo forum molto interessante per gli argomenti proposti e per le informazioni fornite e veramente simpatico per lo spirito che lo pervade e l’amicizia che trapela. Spero di dare il mio contributo.
Intanto, buon Natale a tutti e un 2008 ricco di… golosità.