Sei al primo messaggio e vuoi presentarti? Fatti conoscere in questa sezione!
49 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da caneciccio il 07 lug 2008 14:51

((Ma infatti spessissimo gli autori e ancor più le autrici di libri storici ci si infilano, nel carattere delle loro protagoniste-storiche! :wink:
Per questo, per me, l'unica autrice di libri storici SERI è e rimane Maria Bellonci... :wink: ))

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da deloZio il 07 lug 2008 15:10

caneciccio ha scrittoinfatti spessissimo gli autori e ancor più le autrici...

Immagine
Parola mia, qui siamo al top della gamma: le uniche notazioni prive di pathos sono data di nascita,
itinerario seguito verso Roma, data di morte. Il libro fila liscio ch'è un piacere... però, 19 € buttati.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

Maria Cristina,regina di Svezia

da Bespin il 07 lug 2008 16:12

No,manca all'appello.
Ma apprezzo molto Antona Fraser,di cui recentemente ho letto "Le sei mogli di Enrico VIII .

Tagliaaaategli la testa!

No....

da Bespin il 07 lug 2008 16:16

Maria Bellonci non mi piace : Lucrezia Borgia soprattutto mi ha molto delusa.

Però a proposito di libri storici ho letto un delizioso libro sui Tudor che vi consiglio vivamente!

Io adoro la dinastia Tudor!

P.S.: ma perchè,anche tutti i romanzi di Sandòr Marai? Fantastici

Tagliaaaategli la testa!

da caneciccio il 07 lug 2008 16:40

Ti ha delusa Lucrezia Borgia????
Strano: per me è fra i migliori romanzi storici ben scritti, intendo scritti in modo accattivamente senza somigliare troppo a un saggio, ma su solidissime basi storiche senza alcun cedimento all'invenzione e all'autobiografismo nascosto.... (Insomma, niente Dame col liocorno&Fraser varie....)
Come storica, la Bellonci è l'unica scrittrice donna valida, per me. Oggi, anche se senza il suo respiro di narratrice, direi le si avvicina come serietà la Benedetta Craveri.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Maria Cristina,regina di Svezia

da deloZio il 07 lug 2008 16:48

Bespin ha scrittoapprezzo molto Antonia Fraser

Immagine
Uh! Allora suppongo abbia amato il suo Maria Antonietta (da cui s'è tratta la sceneggiatura de Marie Antoinette). e
di converso odiato il Diario segreto di Maria Antonietta della Signora Erickson; uscito in contemporanea al
lancio del film, opportunistica opera di fantasia indegna di una scrittrice storicista, racconta di una regina
di Francia che, col beneplacito del marito, segue Axel von Fersen in un viaggio di Stato in Svezia

...io l'ho odiato.

A dire il vero reputo "defaticanti" gli scritti di entrambe le autrici... nondimeno la Fraser è migliore.

Maria Bellonci non mi piace: Lucrezia Borgia soprattutto

Audace!

ho letto un delizioso libro sui Tudor che vi consiglio vivamente

Titolo?

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da berni il 07 lug 2008 17:57

in tema di romanzi storici (non libri storici) mi permetto di intromettermi per suggerirvi "o cesare o nulla" di Vasquez Montalbàn (ediz. Frassinelli) , un ritratto dei Borgia e del potere rinascimentale veramente affascinante e profondo.
ciao

da deloZio il 07 lug 2008 19:38

berni ha scrittoImmagine

in tema di romanzi storici...

---Immagine
Non l'ho letto, farò l'ordine in attesa di ristampa. A naso, sembra interessante: autore spagnolo per
una casata (i Borja) della Catalunya, il titolo mi pare riprenda il motto di. Cesare Borgia, figlio di Papa
Alessandro VI e fratello .di... la copertina, ahimé, si rifà all'inossidabile ritratto della povera Lucrezia.

Grazie

Re: Maria Cristina,regina di Svezia

da caneciccio il 07 lug 2008 21:22

Bespin ha scrittoAntona Fraser,

ops :oops: l'ho letto...dopo :oops: :lol: che rimba! sorry!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da il_verza il 07 lug 2008 22:13

caneciccio ha scritto
caneciccio ha scritto
Bespin ha scrittoAntonia Fraser

Come storica,
la Bellonci è l'unica scrittrice donna valida, per me. (Insomma, niente Dame col liocorno&Fraser varie....)

ops :oops: l'ho letto...dopo :oops: :lol: che rimba! sorry!

Niente sorry, non hai scuse... ...bisogna dire basta!alla violenza di certi interventi Immagine

8) Fraser?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 07 lug 2008 22:40

Scuse di averlo detto così.
E' quello che penso, ma l'avrei tenuto per me 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Tudor's

da Bespin il 08 lug 2008 11:57

L'autrice è Susan Brigden, il titolo "Alle origini dell'inghilterra moderna - l'età dei Tudor (dal 1485 al 1603)

Secondo me c'è un pregiudizio abbastanza generalizzato sulle autrici storiche di biografie...come se noi donne tutto ciò che tocchiamo lo trasformiamo in "romanzo Harmony"......e solo scrittrici come,tornando all'esempio di prima,la Bellonci dallo stile asciutto e,a mio parere,privo di qualsiasi fascino,può magari essere ritenuta "attendibile"più di altre.

Tagliaaaategli la testa!

Ma......

da Bespin il 08 lug 2008 12:04

Dal motto che compare sotto il nick name di Delo Zio noto citazione a the constant gardener,libro e film che mi hanno colpito molto

Tagliaaaategli la testa!

da deloZio il 08 lug 2008 12:43

Bespin ha scrittocitazione a the constant gardener, libro e film...

--Immagine
Nulla di simile, o magari sì:
il sottonick mi fu appioppato (dal buon Macs, mi risulta) a cagione di una gastro-scampagnata che definire campale
è. recarle comunque torto; in tale circostanza, avendo un modo esagerato di dire la (mia) verità, fui .scambiato
per beone deficiente in luogo di, diciamo così, intellettuale stravagante. La mia condanna: la prima volta che mi
si .incontra, appaiono evidenti tutti i miei difetti... si passa poi il resto della vita a scoprire le mie qualità
. .Tutto
considerato, va bene così.

da Bespin il 08 lug 2008 15:11

Scusate se torno sull'argomento ma....nessun indirizzo interessante per visitare qualche fraschetta ai castelli?

Io non sono "snob" come Caneciccio che non va per fraschette da quando non è più una garzoncella universitaria.......

:wink:

Tagliaaaategli la testa!

da caneciccio il 08 lug 2008 15:14

Noo! Non è essere snob. :oops:

E' avere un compagno snob, sebbene di età poco più che universitaria :lol: :lol: :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da calvin il 08 lug 2008 15:19

Si, si....
Diamo sempre la colpa al Lontry, che tanto non viene più sul forum, e non può leggere e/o intervenire..... :wink: :wink: :roll:

da caneciccio il 08 lug 2008 15:21

Taci. Esso tutto legge, in tutto s'impiccia.
Vedere un topic aperto sul Forum GR per il suo cpmpleanno e dove NON doveva impicciarsi :evil: ....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da calvin il 08 lug 2008 15:26

Su GR???? :shock: :shock:

Cioè, lo hai dirottato???

Secondo me lo tieni nel ripostiglio delle scope, legato come un salame.... 8) 8) 8)

Maaaaaaacs!!! Intervieni!!! Salva tuo figlio!!! 8)

da caneciccio il 08 lug 2008 15:30

Io scrivo anche di là, perchè per un romano dà 'na cifra di dritte utili :P poi avevo aperto un topic per sapere dove prendergli la mejo torta de roma, per fargli una sorpresa...

... e ho scoperto che zitto zitto mi ha letto tutto :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

49 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a