Sei al primo messaggio e vuoi presentarti? Fatti conoscere in questa sezione!
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo :P

da jobonna il 28 set 2012 12:17


ciao a tutti come dicevo nn so di essere nel forum adatto
la professione del cuoco mi ha sempre affascinato ma per tanti motivi non ho mai potuto lavorare ne settore ...
adesso che da un qlk giorno sn disoccupato vorrei fare qlk corso professionale base dove mi rilasciano qlk attestato ..
sapete consigliarmi qlks?

ps il centro dell impiego mi ha consigliato di cercare un ristorante che mi prenda come tirocinante per qlk mese così possiamo guadagnare sia io che imparo il lavoro sia il ristorante perchè nn ha spese eccessive
voi che ne dite?
anche perchè come tirocinante ho solo un altro mese per poter cominciare
dopo passo i 30 anni e nn prendo più un euro :P
consigliatemi

ciao ciao

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da primus il 28 set 2012 12:27


jobonna ha scritto qlk qlk qlk qlks? qlk


:shock:


se non hai mai fatto il mestiere a 30 anni la vedo dura. :roll: o ti inventi come ho fatto io ma paghi sulla tua pelle (e sul tuo conto in banca) oppure finisci nelle fauci di qualche cucina che ti sfrutta e basta.

non saprei. che titolo di studio hai? che lavoro facevi da occupato?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da jobonna il 28 set 2012 13:03


primus ha scritto
jobonna ha scritto qlk qlk qlk qlks? qlk


:shock:


se non hai mai fatto il mestiere a 30 anni la vedo dura. :roll: o ti inventi come ho fatto io ma paghi sulla tua pelle (e sul tuo conto in banca) oppure finisci nelle fauci di qualche cucina che ti sfrutta e basta.

non saprei. che titolo di studio hai? che lavoro facevi da occupato?


ho lavorato come magazziniere,autista,muratore e altri lavori qua e la ma
mi piace la professione da cuoco
sono diplomato in ragioneria

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da primus il 28 set 2012 13:14


jobonna ha scritto
primus ha scritto
jobonna ha scritto qlk qlk qlk qlks? qlk


:shock:


se non hai mai fatto il mestiere a 30 anni la vedo dura. :roll: o ti inventi come ho fatto io ma paghi sulla tua pelle (e sul tuo conto in banca) oppure finisci nelle fauci di qualche cucina che ti sfrutta e basta.

non saprei. che titolo di studio hai? che lavoro facevi da occupato?


ho lavorato come magazziniere,autista,muratore e altri lavori qua e la ma
mi piace la professione da cuoco
sono diplomato in ragioneria


secondo me a 30 anni è tardi, poi bisognerebbe vedere la tua situazione famigliare..... :roll:

se puoi permetterti qualche anno senza guadagnare, prova...impari un mestiere che ti piace, ma sarà dura cmq.

diversamente ti consiglio di cercarti un lavoro, anche odioso, che ti dia da vivere e di imparare a cucinare a casa per gli amici...poi col tempo...nella vita...non si sa mai.

in bocca al lupo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 28 set 2012 13:31


E' uno dei rarissimi interventi seri e attendibili di Primus, jobonna... Piglialo come oro colato! 8) :lol:


(un modo diverso per dire "quoto"; saggio consiglio che condivido pienamente) :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Mauro1980 il 28 set 2012 14:07


Che sia difficile è ovvio, con la concorrenza che c'è in Italia hai scelto un settore, pieno di bravi competitor ed un mercato che è già saturo un po ovunque.

Ci sono belle storie di persone che hanno iniziato tardi e hanno avuto successo, Bottura ha cominciato dopo la laurea in economia a 25 anni (penso prima non avesse mai fatto il cuoco) un conoscente ha iniziato a 45 anni, da semplice appassionato di cucina, ha gestito quello che è diventato un locale di successo per oltre 10 anni, ma non senza l'aiuto di altri (sia consulenti che dipendenti).
Devi sicuramente fare gavetta in qualche cucina valida e poi farti aiutare da qualcuno, qualora volessi aprire un tuo locale.

da primus il 28 set 2012 14:12


Mauro1980 ha scrittoBottura ha cominciato dopo la laurea in economia a 25 anni (penso prima non avesse mai fatto il cuoco) un conoscente ha iniziato a 45 anni, da semplice appassionato di cucina, .


non esiste un limite di età. io conosco una persona al mare che ha iniziato a 55 anni. bisogna solo capire se lui può permetterselo. se può è a cavallo, inizi quando vuole. se non può (moglie,mutuo,figli,equitalia :lol: ) perde tempo e denaro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 28 set 2012 14:59


I dati della confcommercio (25000 locali chiusi nell'ultimo anno) sono lì a confermare quello che hai appena scritto Primus.
E' un lavoro molto bello quello che hai scelto, ma il rischio è alto, ed è davvero tragico perché all'inizio servono tanti soldi.
Una volta forse, essendoci meno concorrenza, ma adesso tra agriturismi, centri commerciali con pseudoristoranti, bar che servono primi (spesso fanno schifo, ma tolgono lavoro alle osterie) la vedo dura.

PS anche Fulvio Pierangelini ha cominciato tardi (laureato come Bottura,ma in scienze politiche), ha aperto il suo locale gambero a 28 anni

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da donAttilio il 28 set 2012 15:58


[quote=]
jobonna ha scritto qlk qlk qlk qlks? qlk


:shock:

Jobonna, potresti provare allestendo una "TENDA BERBERA" , ti permette di iniziare senza investire tante risorse economiche, proponendo KEBAB e COUSCOUS, considerando che hai una certa dimestichezza anche con certe lingue strane. 8) :P :wink:

PS
Perdonami, ma leggendoti mi hai ispirato a scrivere questa sciocchezza :lol:

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da jobonna il 28 set 2012 19:10


jobonna ha scrittociao a tutti come dicevo nn so di essere nel forum adatto
la professione del cuoco mi ha sempre affascinato ma per tanti motivi non ho mai potuto lavorare ne settore ...
adesso che da un qlk giorno sn disoccupato vorrei fare qlk corso professionale base dove mi rilasciano qlk attestato ..
sapete consigliarmi qlks?

ps il centro dell impiego mi ha consigliato di cercare un ristorante che mi prenda come tirocinante per qlk mese così possiamo guadagnare sia io che imparo il lavoro sia il ristorante perchè nn ha spese eccessive
voi che ne dite?
anche perchè come tirocinante ho solo un altro mese per poter cominciare
dopo passo i 30 anni e nn prendo più un euro :P
consigliatemi

ciao ciao





scusate ma forse ho formulato male la richiesta :
visto che ho sempre avuto altre esperienze di lavoro e ora che ho tempo vorrei provare a entrare in questo mondo in punta di piedi
chiedevo se conoscete corsi qualificati o ristoranti che prendono tirocinanti visto che su di essi non pagano tassazione

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da alex1962 il 28 set 2012 20:38


jobonna ha scritto
jobonna ha scrittociao a tutti come dicevo nn so di essere nel forum adatto
la professione del cuoco mi ha sempre affascinato ma per tanti motivi non ho mai potuto lavorare ne settore ...
adesso che da un qlk giorno sn disoccupato vorrei fare qlk corso professionale base dove mi rilasciano qlk attestato ..
sapete consigliarmi qlks?

ps il centro dell impiego mi ha consigliato di cercare un ristorante che mi prenda come tirocinante per qlk mese così possiamo guadagnare sia io che imparo il lavoro sia il ristorante perchè nn ha spese eccessive
voi che ne dite?
anche perchè come tirocinante ho solo un altro mese per poter cominciare
dopo passo i 30 anni e nn prendo più un euro :P
consigliatemi

ciao ciao





scusate ma forse ho formulato male la richiesta :
visto che ho sempre avuto altre esperienze di lavoro e ora che ho tempo vorrei provare a entrare in questo mondo in punta di piedi
chiedevo se conoscete corsi qualificati o ristoranti che prendono tirocinanti visto che su di essi non pagano tassazione


non credo esistano corsi che ti possano insegnare come destreggiarti in questo mare innavigabile. la professione del cuoco/ristoratore è una bomba ad orologeria...ha ragione primus.
non basta la passione, purtroppo. ti devi rapportare con infinite problematiche...pensaci bene...fatti bene conti e controconti...comunque, buona fortuna...

luciano

...dobbiamo aspettare fino a sera per vedere
che splendido giorno sia stato...
(Sofocle 496 a.C. 406 a.C.)

da PDM il 28 set 2012 21:03


Io proverei all'estero

da Mauro1980 il 28 set 2012 22:27


PDM ha scrittoIo proverei all'estero

leggevo che in Austria ammirano molto la cucina italiana e i ristoranti italiani ahime sono gestiti da turchi.
Economia solida, vicinanza a casa, amore per le cucine italiane, poca concorrenza, sono buoni motivi per sceglierla ad esempio.

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da miciagilda il 29 set 2012 10:57


jobonna ha scritto
scusate ma forse ho formulato male la richiesta :
...
chiedevo se conoscete corsi qualificati o ristoranti che prendono tirocinanti visto che su di essi non pagano tassazione


Certo che se uno non vi scrive a lettere cubitali NON AVETE CAPITO LA MIA DOMANDA non se ne esce...
:? :?

Io, Jobonna, partirei dal REC che ti dà una formazione di base (anche sulla normativa HACCP) e ti abilita alla licenza di somministrazione di alimenti e bevande. Iniziare con corsi da chef senza avere le basi minime su igiene, conservazione ecc. mi sembrerebbe insensato. :) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da silbusin il 29 set 2012 11:37


Non so se ci sono ancora, ma la Regione Lombardia alcuni anni fa aveva dei corsi di riqualificazione professionale tra cui anche cuoco/addetto ristorazione. penso che anche altre regioni (Emilia Romagna, Toscana, ecc.) abbiano le stesse possibilità.

caro jobonna, senza offesa ma parlando con i piedi per terra: io dirigo circa 40 persone e quindi una qual esperienza professionale me la sono fatta.
hai 30 anni e un diploma di scuola media superiore. attualmente, par di capire, sei disoccupato; ma il tuo curriculum pare dimostrare una non acquisita capacità professionale specifica, il che non depone positivamente per qualsiasi posto tu ti presenti se non per manovalanza o incarichi minimi.

fare il cuoco? hai tempo e denaro da investire? scuola professionale di stato.
non è possibile, allora il ripiego è frequentare dopo le ore di altro lavoro. il che significa andare a parlare di persona (non su un forum di utenti finali, ma caso mai di professionisti) con il patron di un grosso ristorante e vedere se ci sono possibilità di frequentazione. tanto per capire che questo mestiere è molto duro e pieno di sacrifici.

primus ha detto le cose saggiamente. solo una cosa contesto. la mia età mi consente di dire che divertendomi tra i fornelli sono capace di preparare piatti buoni per gli amici.

per gli amici.

non sono in grado minimamente di affrontare una sala con pochi clienti in un ristorante: e nessuno se non è del mestiere lo può fare. quindi una gavetta presso un ristorante è inevitabile. i sogni ad occhi aperti in questa situazione economica li lascerei appunto tra i sogni.

scusa la franchezza jobonna, ma quando si tratta della propria vita mica ci si può scherzare sopra.
un caro saluto.

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da pessoa il 29 set 2012 12:47


jobonna ha scrittociao a tutti come dicevo nn so di essere nel forum adatto
la professione del cuoco mi ha sempre affascinato ma per tanti motivi non ho mai potuto lavorare ne settore ...
adesso che da un qlk giorno sn disoccupato vorrei fare qlk corso professionale base dove mi rilasciano qlk attestato ..
sapete consigliarmi qlks?

ps il centro dell impiego mi ha consigliato di cercare un ristorante che mi prenda come tirocinante per qlk mese così possiamo guadagnare sia io che imparo il lavoro sia il ristorante perchè nn ha spese eccessive
voi che ne dite?
anche perchè come tirocinante ho solo un altro mese per poter cominciare
dopo passo i 30 anni e nn prendo più un euro :P
consigliatemi

ciao ciao


nessun ristorante in questo momento investe risorse ( anche se minime ) in personale non qualificato !!!
se devi iniziare ti consiglio il corso base di Alma ( scuola di cuicna di marchesi ) costa parecchio , ma poi ti inseriscono per uno stage ( non retribuito ) di minimo 5 mesi in ristoranti buoni . se sei in grado di sopportare minimo un anno senza stipendio , e una spesa della scuola di circa 5/6000 euro , questa è forse l'unica strada da percorre.

altra opportunita sono gli stage ( non retribuiti , o retribuiti con 3/400 euro al mese ) che si possono organizzare con l'ufficio del lavoro , ma tu hai piu di 25 anni e quindi non si possono attivare .
e non per lo stesso motivo non puoi essere assunto come apprendista .
quindi o sei in grado di mantenerti autonomamente per almeno 2 anni , o vedo pochissime ( per non dire nessuna ) possibilita di trasformare la tua passione in un lavoro vero .

ultima alternativa : vai a MASTERCHEF se vinci , ( non farai mai il cuoco , come non lo fanno quelli che hanno partecipato nelle altre edizioni , ma un po di soldi , e un po di esperienza ........ :wink: :wink: :wink: :wink:

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da Mauro1980 il 29 set 2012 12:53


pessoa ha scrittose devi iniziare ti consiglio il corso base di Alma ( scuola di cuicna di marchesi ) costa parecchio , ma poi ti inseriscono per uno stage ( non retribuito ) di minimo 5 mesi in ristoranti buoni . se sei in grado di sopportare minimo un anno senza stipendio , e una spesa della scuola di circa 5/6000 euro , questa è forse l'unica strada da percorre.

A Colorno, tra i corsisti, ci sono anche trentenni privi di esperienza?

Altrimenti Jobonna non ti piacerebbe andare all'estero? magari per cominciare qualche tavola calda od una gastronomia...

Re: ciao a tutti non so se sono nel forum giusto ma ci provo

da jobonna il 29 set 2012 14:26


miciagilda ha scritto
jobonna ha scritto
scusate ma forse ho formulato male la richiesta :
...
chiedevo se conoscete corsi qualificati o ristoranti che prendono tirocinanti visto che su di essi non pagano tassazione


Certo che se uno non vi scrive a lettere cubitali NON AVETE CAPITO LA MIA DOMANDA non se ne esce...
:? :?

Io, Jobonna, partirei dal REC che ti dà una formazione di base (anche sulla normativa HACCP) e ti abilita alla licenza di somministrazione di alimenti e bevande. Iniziare con corsi da chef senza avere le basi minime su igiene, conservazione ecc. mi sembrerebbe insensato. :) :)



ciao si ho gia preso ex rec :)
l anno scorso
grazie cmq sei l unica che fin ora ha capito la domanda
stavo cominciando a credere che non ero riuscito a scrivere :D

da silbusin il 29 set 2012 15:10


jobonna ha scrittovorrei fare qlk corso professionale base dove mi rilasciano qlk attestato ..
sapete consigliarmi qlks

grazie cmq sei l unica che fin ora ha capito la domanda
stavo cominciando a credere che non ero riuscito a scrivere


a me sembra invece che tutti hanno capito la tua domanda e si sono prodigati gentilmente a consigliarti non utilizzando il linguaggio q9 degli adolescenti per gli sms.
non puoi pensare di andare su un sito di utenti finali di enogastronomia e parlare di scelte di vita importantissime: si va su siti specializzati o in mp.
anche perchè bisognerebbe avere notizie sulle tue disponibilità economiche, ecc. che rientrano nelle regole della privacy e non possono essere indicate sul forum e comunque risulta non accettabile l'idea di confortare scelte che modificano la vita di una persona senza avere un'idea molto precisa del vissuto della persona stessa.
penso che la possiamo chiudere qui.

da PDM il 29 set 2012 15:40


Dove abiti?Sei di Milano?

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi