Sei al primo messaggio e vuoi presentarti? Fatti conoscere in questa sezione!
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Mi presento...

da gerp il 23 dic 2007 16:46

Dopo avervi “spiato” a lungo, è giunta l’ora di presentarmi. Lo faccio ora anche per ringraziare gli admin di aver scelto la mia recensione per porla in primo piano.

Mi chiamo Gerardo, abito a Novara, ho da un pezzo superato il “mezzo del cammin” e mi occupo di istruzione pubblica.

Mi piace sia mangiare sia degustare, ma non sono un esperto né di cibi né di vini. Non ho mai mangiato in un ristorante stellato (almeno credo) e, come si può vedere dalle mie recensioni, sono sempre alla ricerca di sapori semplici, quelli della tradizione, senza troppe rielaborazioni.
Se mi chiedessero chi è (stato) il miglior cuoco del mondo, risponderei mia nonna paterna: penso che non scorderò mai i piatti che preparava quando, ragazzino, andavo a passare l’estate da lei. Pugliese di nascita, calabrese di adozione, conosceva tutto ciò che c’era da sapere della tradizione culinaria di queste due regioni e lo combinava in maniera perfetta.
Quando ci ripenso, sento ancora in bocca e nel naso il sapore e il profumo di certe sue preparazioni: il biscotto a caponata, la pasta con il cavolfiore, quella con i broccoli, la pasta e ceci, la pasta al forno (con polpettine, melanzane fritte, prosciutto, uovo sodo, mozzarella), il tortino di alici e patate e quello di carciofi e patate, la caponata di melanzane, i peperoni fritti con olive e capperi, i broccoli affogati, la parmigiana di melanzane (ripiena come secondo, con solo melanzane, pomodoro e pangrattato per condire gli spaghetti), lo stoccafisso con patate e olive, le tipiche crispelle di Natale (pasta del pane fritta nell’olio, con pezzetti di acciuga o dolci, ricoperte di miele), i dolci (la pignolata, i cudduraci, gli straordinari petrali con mosto di vino e frutta secca) la conserve (melanzane a filetti e pomodori secchi sott’olio, come mai più in vita mia ho mangiato).
Qualcosa ancora sa fare mia madre, non però con la stessa abilità e cura, ma soprattutto è impossibile per lei trovare le stesse materie prime.

Trovo questo forum molto interessante per gli argomenti proposti e per le informazioni fornite e veramente simpatico per lo spirito che lo pervade e l’amicizia che trapela. Spero di dare il mio contributo.

Intanto, buon Natale a tutti e un 2008 ricco di… golosità.

Immagine

Mangiare è un diritto, digerire è un dovere. [Marcello Marchesi]

da Strini il 23 dic 2007 17:26

Benvenuto e buone feste anche a te :P

Penso che mi sarebbe piaciuto essere nipote di tua nonna :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 23 dic 2007 18:51

Ciao e benvenuto

da wineless il 24 dic 2007 02:09

La Tradizione va sempre coltivata! :D
Benvenuto.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Sabryli il 24 dic 2007 12:13

Benvenuto!

da nebbiolo75 il 24 dic 2007 13:23

Mamma mia che menù spettacolare!!!!!!!!!

Benvenuto!!!!!!!

da scogghi il 24 dic 2007 17:08

Benvenuto, e tanti auguri anche a te :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tello-77 il 24 dic 2007 20:54

Benvenuto !

E complimenti alla nonna...... :P

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 29 dic 2007 12:48

che figata le renne :lol: :lol:
benvenuto, buon anno e buon appetito :D

Immagine

da gerp il 15 apr 2008 23:27

Qualcuno, per favore, mi può spiegare come funziona il "livello di attendibilità"? Quali sono i criteri in base ai quali si esprime una valutazione? :o
Lo chiedo perché, per chi vede la propria attendibilità valutata dagli altri utenti, può essere utile conoscere quali possano essere gli errori commessi e, di conseguenza, cercare di migliorarsi. 8)
Io, ad esempio, ho avuto un primo voto medio (tre stelle), dopo il secondo voto ero ancora a tre stelle e devo perciò presupporre di aver avuto nuovamente una valutazione media. Oggi, dopo tre voti ho solo due stelle, il che implica che il terzo associato che ha valutato le mie recensioni mi ha assegnato, nella migliore delle ipotesi, una sola stella. :evil: In base a cosa?
Nessuno spirito polemico, ovviamente, ma pura accademia. :P

da silbusin il 15 apr 2008 23:34

è molto semplice: chi ti legge (solo gli associati) può esprimere un giudizio sulla tua recensione in termini di attendibilità e nello stesso tempo "dilatare" il suo giudizio all'insieme della qualità recensionale globale. c'è un algoritmo di calcolo: una stella attendibilità molto bassa, due stelle bassa, tre stelle media, quattro stelle alta, cinque stelle molto alta.
personalmente la ritengo una cosa inutile. io no dò mai alcun giudizio di attendibilità.
sulla libera scelta di chi utilizza la funzione attendibilità non si può esprimere altro che un giudizio pseudo-etico. ognuno è libero di votare come meglio crede.
comunque non ci pensare e tira dritto. :D

dimenticavo: alcuni simpamangioni (eliminati dal sito) la adoperavano con intento punitivo. ve ne sono altri che attualmente lo continuano a fare. purtroppo di beoti è pieno il mondo. il problema è che sono così stupidi da credere di non essere conosciuti.

da vgaber il 16 apr 2008 00:37

silbusin ha scritto
dimenticavo: alcuni simpamangioni (eliminati dal sito) la adoperavano con intento punitivo. ve ne sono altri che attualmente lo continuano a fare. purtroppo di beoti è pieno il mondo. il problema è che sono così stupidi da credere di non essere conosciuti.

adoro sorridere prima di andare a nanna, grazie silbusin :P

da primus il 16 apr 2008 09:27

Qualcuno, per favore, mi può spiegare come funziona il "livello di attendibilità"

Tu basta che insulti almeno una volta al giorno Fante e Silbusin, e avrai tutta la stima del sito. :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 apr 2008 09:28

alcuni simpamangioni (eliminati dal sito)

Ocio che i simpa-della-cumpa aleggiano in altri lidi, ma dall'alto scrutano con occhio maligno l'evolversi dei dibattiti...........

vabbè vado al mercato nè

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da gerp il 18 apr 2008 10:36

primus ha scrittoTu basta che insulti almeno una volta al giorno Fante e Silbusin, e avrai tutta la stima del sito. :lol:

Grazie per le spiegazioni. Per Fante e Silbusin, in quanto simpatiche creature, dovrò forzare la mia indole. Provo ad allenarmi con i miei colleghi...

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a