da caneciccio il 13 ott 2008 13:16
Apro un topic qui solo per esprimere tutta la mia nostalgia per tempi passati. Sarà la mia unica incursione in questa sezione sportiva, ergo siate clementi, non vi verrò a ri-rompere.
Io adoravo la F.1. Molto, molti anni fa. Ho tifato Lauda ancora ferrarista, sebbene fossi microscopica, e poi visto quanto di glorioso c'è stato tra fine anni 70 e prima metà degli anni 90. Avevo 9-10 anni e tutte le settimane mi compravo Autosprint e Rombo... Ho visto qualsiasi cosa si sia corsa su 4ruote negli anni 80, e qualsiasi trasmissione che ne trattasse.
Poi un lungo periodo buio. Mi sono astenuta dal partecipare dagli anni crucchi rossi perchè per me quell'esemplare umano di muso lungo tetesco era urticante a dire poco.
Ho seguito le vicende che ci sono state negli anni, senza mai veramente appassionarmi; e m'è rimasto, degli anni che furono, solo un punto fermo dai primi anni '80 e cioè che, accada quel che può accadere, io tifo McLaren. Il tifo ha le sue ragioni che la ragione, etc etc. Mettici poi dentro la nostalgia e avrai un tifo sincero e incrollabile.
Da qualche tempo riguardo le gare stabilmente, così, tanto per. La mia metà le guarda e partecipo anche io, ovviamente con le mie simpatie variegate e diverse dalle sue (che poi è n'altra generazione! e lo dico davvero).
Ieri mi sarei ammazzata. Mica per altro.
Ma perchè per me i sorpassi sono il cuore di questo sport e, da vecchia appassionata che di sorpassi ne ha visti, per me un po' tutto è lecito.
Io ricordo Villeneuve e Arnoux (ho un archivio di vhs da paura ergo posso anche rivedermeli, se mi gira... ma non mi amareggio a farlo troppo, ovvio), Villeneuve e Pironi, (anche Prost ma quando era giovane, pre-titoli, diciamo fino al 1986-1987) Senna e Piquet, Senna e Mansell, e tanti tanti altri.
Si tirava la staccata e chi aveva + stomaco la tirava più a lungo e passava, qualche volta lo stomaco ce l'avevano entrambi e si finiva fuori nella sabbia delle vie di fuga, ma era normale, faceva parte dello sport. Ruotate e scintille. Si insultavano, si odiavano, ma le gare erano bellissime e alla fine questo era quello che rimaneva negli occhi degli appassionati...e nel cuore.
Ora, vedere che appena si azzarda un sorpasso ti arrivano i commissari che ti danno drive through, stop&go, penalità svariate, messe sotto inchiesta etc, mi scuote dalla noia solo per farmi tirare giù i santi del paradiso in maniera poco gentile.
A me per es. piace Hamilton perchè il pelo sullo stomaco alla maniera di un tempo ce l'ha. Deve crescere e affinarsi, imparare a calibrare meglio e a sbagliare meno, credo che sia un filino ancora giovane e non mi piace la sovrastruttura che ha intorno, tuttavia quando sta in macchina, mi tolgo tanto di cappello. Mi diverte e ha coraggio e questo per me conta.
Ergo, come c'è chi lancia le grida d'aiuto per la salvaguardia della foca monaca, io ne lancio per la protezione del sorpasso.
Contro qualsiasi commissione stabile e qualsiasi limitazione.
Per me ieri non andava penalizzato proprio nessuno.
Nè Hamilton, nè Massa, nè Bourdais (su Bourdais, non sono sicura solo perchè non sono sicura che fosse doppiato o no, dormicchiavo, ormai; nel caso fosse un doppiato alle prese con un pilota non doppiato, quindi NON in lotta fra loro, la subordinazione del doppiato al pilota in gara "superiore" è invece a mio avviso d'obbligo).
Sono selvaggia, nello sport. Abolirei anche la regola del taglio della chicane perchè se tagli una chicane (intesa come curva vera con cordoletti etc, non come via di fuga asfaltata liscia e tranquilla, che abbrevia la curva e una sezione di circuito facendoti accorciare 500 metri di strada...) e saltellando resti dritto, torni in strada, e la tua macchina regge ancora, e sei anche riuscito a passare, chapeau, altro che restituire la posizione.
Oh, ma siamo matti. Con le regole d'oggi, a Villeneuve e compagni je sparerebbero...
Cave (ciccium)canem...
EIL School