Voglio dire qualcosa da interista "quasi" neutrale.
A differenza di amici nerazzurri lombardi, che sentono una spiccata rivalità con il Milan, dalle mie parti, insieme ai cugini, siamo quasi coalizzati "contro" la Juventus che nel sud raccoglie circa il 50% dei consensi, per dirlo in...politichese.
Quindi, se proprio dovessi scegliere il male minore, rispetto a una improbabile mancata qualificazione di entrambe
preferirei che in Champion vi andasse il Mlan piuttosto ce la Juve. Anche perchè ritengo quest'ultima, per tutte le ingiustizie vissute negli ultimi anni, corresponsabile della mia ipertensione.
Il punto è che il Milan andrebbe rifondato, dal portiere agli attaccanti. Troppe sono le crepe che, vista l'età di tanti campioni, potrebbero col tempo solo acuirsi. L'acquisto di un ragazzo di belle speranze è solo un brodino da prendere in...prospettiva.
Quando ho sentito Galliani dire che non avrebbe saputo chi acquistare perchè in giro non vedeva giocatori più forti di quelli che ha ho capito che l'occhio del padrone ingrassava troppo il vecchio cavallo. I rossoneri hanno sofferto con troppe squadre medio-piccole di cui pensavano di fare un sol boccone. Sinceramente vedo improbabile un loro girone di ritorno... alla grande.
La Juventus, invece, a dispetto dei proclami di Ranieri, sa di dover sopperire con impegno, grinta e cuore a evidenti carenze e riesce quindi, spesso, a ottenere qualcosa in più.
Il problema, per i bianconeri, è che ci vorrebbero cospicui investimenti e disponibilità di giocatori importanti per un futuro salto di qualità. Non facile trovarli.
Per quest'anno dico Juventus davanti al Milan, dopo Inter e Roma, con Fiorentina guastafeste.
Che facciamo? Scommettiamo per uno scudetto nerazzurro anche nel 2008/2009?