Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
17 messaggi
Pagina 1 di 1

I segreti degli arbitri

da Strini il 26 feb 2008 10:01

Ogni giorno, dopo l'ennesima polemica sugli arbitraggi, escono i soliti suggerimenti per migliorare la situazione. Che la moviola in campo possa causare turbamenti emotivi gravi ai dirigenti del calcio internazionale, potrei anche capirlo, ma un'altra cosa proprio non riesco a digerirla.
Qualcuno mi spiega perché le decisioni arbitrali non possano essere spiegate dall'arbitro stesso, pochi istanti dopo averle prese (stile football americano)? Questo semplice accorgimento non smorzerebbe di molto i toni? Invece no, anche alla fine della partita l'arbitro è tenuto al riserbo più totale...

D. "Perché ha fischiato quel fallo?"
R. "Lei non ha il diritto di saperlo"

MA STIAMO SCHERZANDO???? CI SONO 5 MILIONI DI TELESPETTATORI CHE ASPETTANO UNA RISPOSTA E NON TI PRENDI LA BRIGA DI GIUSTIFICARE UNA TUA DANNATISSIMA DECISIONE?? MA DOVE ALTRO SUCCEDE UNA COSA DEL GENERE??

Qualcuno in conclusione sa dirmi perché le motivazioni degli arbitri siano peggio dei misteri di Fatima?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da twentyfive il 26 feb 2008 10:55

prova a spiegare in diretta ad 60 mila milanisti perche' non hai dato il rigore per il mani in area???? :shock: :lol:

da Strini il 26 feb 2008 11:11

twentyfive ha scrittoprova a spiegare in diretta ad 60 mila milanisti perche' non hai dato il rigore per il mani in area???? :shock: :lol:

Beh... se quello che cercavi era l'affetto della gente, hai sbagliato mestiere :lol:
Comunque oggi gli spettatori sanno in tempo reale se l'arbitro ha sbagliato o meno: a questo punto conoscere il motivo dell'errore secondo te sarebbe un'aggravante??

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da twentyfive il 26 feb 2008 11:31

Strini ha scritto
twentyfive ha scrittoprova a spiegare in diretta ad 60 mila milanisti perche' non hai dato il rigore per il mani in area???? :shock: :lol:

Beh... se quello che cercavi era l'affetto della gente, hai sbagliato mestiere :lol:
Comunque oggi gli spettatori sanno in tempo reale se l'arbitro ha sbagliato o meno: a questo punto conoscere il motivo dell'errore secondo te sarebbe un'aggravante??

se vai allo stadio non lo sai se era rigore fino a quando non chiami qualcuno che e' a casa davanti alla tv.......oppure devi essere seduto a fianco di Galliani!!!..... :wink:

da maxbor il 26 feb 2008 13:04

ARBITRO VEDE RIGORE FISCHIA.

ARBITRO NON VEDE RIGORE NON FISCHIA.

Le decisioni degli arbitri sono già una risposta!

La verità è che gli allenatori e le società trovano più comodo nascondersi dietro presunti torti arbitrali invece di spiegare i propri errori e le proprie carenze.
Se a fine campionato vincerà lo scudetto la squadra più forte e retrocederanno le più deboli vorrà dire che gli arbitri hanno fatto il loro dovere.
Gli arbitri, tra l'altro, vanno giudicati per tutta una serie di aspetti di cui non sento mai discutere né in televisione, né sui giornali, né sui forum dove si parla solo di rigori o fuorigioco non visti o meno oppure, per essere più precisi, come nella maggioranza dei casi accade, non potuti vedere.
Un arbitro si valuta per grado di allenamento, senso tattico, adeguamento degli interventi all'andamento agonistico della gara, gestione dell'aspetto disciplinare, autorevolezza, personalità, accettazione delle proprie decisioni da parte dei calciatori, ecc.
Capisco che per tutto questo ci vuole un minimo di competenza ma i giornalisti e i commentarori televisivi sono profumatamente pagati perchè lo siano! :evil:
Vi basta?

Da chi, forse, ha qualche esperienza calcistica più di voi sappiate che la cosa che nell'ultima giornata mi ha arbitralmente disturbato di più è stata la mancanza di carattere di Dondarini che non è stato psicologicamente capace di espellere Legrottaglie e Nedved!

da Strini il 26 feb 2008 14:07

maxbor ha scrittoARBITRO VEDE RIGORE FISCHIA.

ARBITRO NON VEDE RIGORE NON FISCHIA.

Le decisioni degli arbitri sono già una risposta!

Non sono totalmente d'accordo: penso che l'arbitro possa in parte giustificarsi, se sbaglia, o almeno far capire come l'errore è potuto avvenire (in quell'istante sono stato coperto... pensavo alle tette della mia fidanzata... il numero 9 mi sta sulle palle).
Fare la frittata e poi scappare è SEMPRE la scelta peggiore. Magari non in diretta, ma a fine partita sarebbe d'obbligo.

da grasderost il 26 feb 2008 14:25

Beh, ma allora Maxbor la soluzione qual'è ?
Accettare per sempre, in toto, la decisione arbitrale qualunque essa sia ?
Io sono con te quando dici che l'arbitro va giudicato da diversi aspetti e non solo dall'errore compiuto, però quando è clamoroso ed evidente andrebbe aiutato con una moviola a disposizione del 4° uomo: secondo me ne guadagnerebbero tutti.
E' poi ovvio che andrebbe definita una casistica in cui si debba ricorrere alla moviola.

Riguardo alla spiegazione che l'arbitro debba dare, mi andrebbe bene nel dopopartita: come dice Twentyfive non sarebbe facile, e forse neanche opportuno, spiegare a 60000 tifosi inferociti che semplicemente quel fallo di mano non l'hai visto ! :wink:

da Strini il 26 feb 2008 14:37

grasderost ha scritto Riguardo alla spiegazione che l'arbitro debba dare, mi andrebbe bene nel dopopartita: come dice Twentyfive non sarebbe facile, e forse neanche opportuno, spiegare a 60000 tifosi inferociti che semplicemente quel fallo di mano non l'hai visto ! :wink:

Probabilmente avete ragione, anche se il fatto che 60.000 tifosi pensino che tu quel fallo l'hai visto benissimo, ma non lo fischi perché sei corrotto, non so quanto possa migliorare la situazione... :wink: :wink:

da maxbor il 26 feb 2008 18:35

grasderost ha scritto
Riguardo alla spiegazione che l'arbitro debba dare, mi andrebbe bene nel dopopartita: come dice Twentyfive non sarebbe facile, e forse neanche opportuno, spiegare a 60000 tifosi inferociti che semplicemente quel fallo di mano non l'hai visto ! :wink:

I tifosi possono essere pure 600.000, ma se un fallo di mano un arbitro non l'ha visto cosa può spiegare di diverso?
Personalmente quando un arbitro sbaglia ne capisco da me la ragione (posizionamento, copertura di visuale da parte di calciatori, prospettiva, movimenti più o meno simulatori, stanchezza fisica, carenza caratteriale, o altro) come altretanto faccio per gli errori dei calciatori e degli allenatori, per quanto me ne intenda.
Io sarei favorevole che gli arbitri andassero in sala stampa. Chi dovrebbe autorizzarlo (Aia e Federazione) è però contrario.
In verità, vedendo il livello d competenza "regolamentare" di tanti giornalisti, ci sarebbe da concordare con le istituzioni.

Giornali e Tv stanno oggi mettendo in prima pagina l'arbitro Rizzoli che fra poche ore arbirtrerà Juventus-Torino.
Tutti preparano occhi solo per lui. :shock:
Che guardino la partita con competenza e imparzialità se ne sono capaci. :roll:
La cosa che più mi fa inc........re è che sperano ce l'arbitro sbagli! :evil:

da Strini il 26 feb 2008 19:14

maxbor ha scritto Personalmente quando un arbitro sbaglia ne capisco da me la ragione (posizionamento, copertura di visuale da parte di calciatori, prospettiva, movimenti più o meno simulatori, stanchezza fisica, carenza caratteriale, o altro) come altretanto faccio per gli errori dei calciatori e degli allenatori, per quanto me ne intenda.

Complimenti :wink:
Gli altri 599.999 ci vedono complotti, malafede, pastette, corruzione, ecc. ecc...

Fosse per te, mica lo farei sto discorso :lol:

da Strini il 26 feb 2008 20:09

maxbor ha scritto Da chi, forse, ha qualche esperienza calcistica più di voi sappiate che la cosa che nell'ultima giornata mi ha arbitralmente disturbato di più è stata la mancanza di carattere di Dondarini che non è stato psicologicamente capace di espellere Legrottaglie e Nedved!

A me la cosa che ha arbitralmente più disturbato nell'aprile 1998 è stata la mancata espulsione di Simoni per la vergognosa invasione di campo. Vedi un po' tu :lol: :lol:

da twentyfive il 28 feb 2008 10:16

maxbor??...come ha arbitrato ieri il tuo "amico" Rosetti????

da maxbor il 28 feb 2008 11:46

twentyfive ha scrittomaxbor??...come ha arbitrato ieri il tuo "amico" Rosetti????

Avevo già scritto che secondo me Rosetti è più considerato di quanto effettivamente valga.
Non è un caso che Collina lo abbia mandato spesso in Serie B e lo avesse finora escluso dai big match.
Disciplinarmente è ondivago e spesso non coerente con se stesso. Tecnicamente sbaglia più di una valutazione rispetto agli arbitri di livello con tendenza ad eccedere negli interventi.
Tatticamente non sempre trova la giusta posizione e talvolta intralcia il gioco.
Ieri si è espresso pressoché al massimo delle sue possibilità.
Approfitto per precisare che ritengo Collina tecnicamente all'altezza del compito affidatogli. Probabilmente ha pagato un pizzico di presunzione e immaginava di avere qualche problema in meno ma, tutto sommato, non mi sembra che quest'anno ci siano più errori arbitrali del passato, anzi, forse meno. A questo punto dei campionati ha senz'altro le idee più chiare sul materiale umano a sua disposizione e, infatti, almeno da parte mia, c'è più condivisione delle designazioni.
Sono i giornalisti che stanno amplificando le casse di risonanza per abbeverare il popolo di ciò che vuole bere.
Quello che non mi sta assolutamente bene di Collina è che sia profumatamente pagato in un mondo in cui la base lavora gratis.

da maxbor il 01 mar 2008 11:20

Poichè talvolta ricevo richieste di pareri sui singoli arbitri ne faccio una recensione...globale.

Il podio (CAPPELLO BLU):

1° FARINA
2° ROCCHI
3° RIZZOLI

"Gallina vecchia fa buon brodo"
Affidabili anche per gare importanti (CAPPELLO VERDE):

AYROLDI - MORGANTI e SACCANI

Giovani dal promettente futuro (CAPPELLO VERDE):

BANTI - CELI - GERVASONI - GIANNOCCARO - ORSATO - ROMEO.

Hanno potenzialità ma mi devono ancora convincere (CAPPELLO GIALLO):

CIAMPI - DAMATO - GAVA - MARELLI - MAZZOLENI - PIERPAOLI -STEFANINI.

Hanno avuto momenti molto difficili, conservano un piccolo spiraglio di ripresa (CAPPELLO OCRA):

BERGONZI - DE MARCO.

Hanno avuto soddisfazioni ampiamente superori ai loro meriti (CAPELLO OCRA):

DONDARINI - ROSETTI

Un grande futuro...alle spalle. Non li rimpiangerò (CAPPELLO ROSSO):

PALANCA - PANTANA - TAGLIAVENTO - TREFOLONI.

da giugium il 01 mar 2008 12:24

no Farina no...è il peggior arbitro italiano

da maxbor il 01 mar 2008 16:18

giugium ha scrittono Farina no...è il peggior arbitro italiano

Farina è l'unico arbitro con la A maiuscola che sia in attività. E' un vero peccato che a fine stagione dovrà lasciare per limiti di età.
E' uno dei pochissimi che non ha MAI guardato in faccia a nessuno, né al colore delle maglie.
Era solo un caso che durante la gestione dei "consoli" Bergamo-Pairetto venisse utilizzato con discrezione evitandogli...alcune squadre? :roll:

da grasderost il 01 mar 2008 17:29

I tifosi possono essere pure 600.000, ma se un fallo di mano un arbitro non l'ha visto cosa può spiegare di diverso?

Io in tutto questo bailamme di topic non ho ancora capito una cosa: se 600.000 persone hanno visto il fallo di mano e l'arbitro no, perchè non glielo facciamo vedere noi con una moviola a bordo campo ed evitiamo che pubblico e giornali lo lincino per un errore clamoroso ?
Ma c...o è così difficile !
Questo calcio sembra giocato ai tempi dell'Inquisizione: guai a parlare di una minima tecnologia che porti aiuto e diminuisca le polemiche.

Non c'è bisogno di aver giocato a calcio a livello professionistico per capire com'è il gioco del calcio: regole e arbitri compaiono anche lì.
Se un arbitro non vede un fallo di mano plateale e il suo guardalinee neanche, è meglio che cambino mestiere: anzi sarebbe meglio per loro che il 4° uomo con la moviola li fermasse e gli facesse capire che quello era fallo.

Sulla classifica stilata da Maxbor non ho nulla da dire in quanto non sono così appassionato di arbitri da seguire o meno le loro prestazioni però posso fare l'identikit di come dovrebbe essere un arbitro: molto atletico, veloce e quindi sempre vicino all'azione (fondamentale), mai protagonista e pronto al dialogo in campo per stemperare gli animi e poi l'aver giocato un po' a calcio sarebbe la ciliegina sulla torta (molti l'han fatto, molti no).
Ovvio che non dovrebbe neanche esistere sudditanza psicologica ma questa penso non finirà mai ! :wink:

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a