cico140976 ha scrittogiugium ha scrittoScusa Cico, passi per Eto'o, ma a livello europeo chi sono Thiago Motta e Milito e Cambiasso?
Non è questione di attaccare l'Inter, ma il livello delle squadre italiane in Europa è bassissimo...siamo qui a parlare di Thiago Motta (ma ci puoi mettere Borriello o Amauri se preferisci) e non ci rendiamo conto che non sono certo questi dei giocatori che fanno la differenza in champions...
Thiago Motta è stato per almeno 3 anni titolare in Champions con il Barcellona. Era molto giovane e probabilmente sarebbe stato ancora titolare tutt'ora se non avesse avuto un gravissimo infortunio e il Barcellona se n'è liberato perché pensava fosse finito. Cambiasso è sicuramente uno dei migliori 3 centrocampisti centrali in Europa. Dopo averlo lasciato andar via il Real Madrid non ha mai più trovato un giocatore meglio di lui (ricordo che fu titolare per due campionati l'imbarazzante Pablo Garcia, scarto di Milan e Venezia ed impresentabile in champions ), per non parlare di un Makelele di 34 anni, che correva alla moviola e dei vari Gago, Drenthe, ecc. Milito sia in Spagna che in Italia ha segnato caterve di gol e se mi permetti penso senza presunzione che valga 2 volte Amauri e 4 volte Borriello. Lo pensavo già lo scorso anno a Genova.
Certo, presi singolarmente sono giocatori che FORSE non possono fare la differenza, ma messi TUTTI INSIEME in un impianto di gioco, possono far vincere tranquillamente una squadra. Mi ripeto, se in Italia all'Inter basta sopperire con i vari Vieira, Suazo, Materazzi, Muntari, ecc a queste assenze, in Europa no, è impossibile.
Detto questo, guardandomi in giro, non vedo molte squadre con un centrocampo migliore. Certo, Barcellona, Manchester e Chelsea sono di una categoria superiore (anche se il Manchester.... un centrocampo con Scholes, Andreson (una bufala pazzesca) e Carrick... mah! Mi tengo Motta, Stankovic e Cambiasso! E Sneijder è un signor giocatore ), non mi avrete mai sentito dire qui che l'Inter parta alla pari con tali squadre, ma neppure che non possa superare il girone e non possa arrivare alle battute finali della competizione.
C'è sicuramente uno stress psicologico ed un blocco mentale alla base di tanti approcci sbagliati alle partite di Champions. In questo posso forse dare colpa a Mourinho e a Mancini prima di lui. Aggiungendo parecchi infortuni (anche negli anni passati nelle partite chiave, ce n'era sempre una) e qualche nervosismo di troppo.
maxbor ha scrittocico140976 ha scritto
.
Sante parole.
Per la Champions, precisando che è un Torneo non un Campionato Europeo, aggiungo che lo scorso anno l'Inter pagò un brutto accoppiamento derivante dai risultati del girone eliminatorio.
giugium ha scrittoThiago Motta non ha mai giocato titolare nel Barcellona, al massimo nelle sue migliori stagioni ha giocato la metà delle partite, e (a parte un anno) non era molto considerato tanto che cercavano ogni anno di scambiarlo con il Milan. Nel Barcellona attuale forse non finirebbe neanche in panchina.
Anche Cambiasso nel Real Madrid era una riserva e in ogni caso non entra nei primi 15 centrocampisti d'europa.
Milito a me paice molto, ma io parlo di storia europea e in europa Milito conta come il 2 picche nella briscola di assi.
Snejider altro giocatore che mi piace molto, altra scarto del Real Madrid
Per carità non paragoniamo un fenomeno assoluto come Scholes a uno qualsiasi dei centrocampisti dell'Inter, Juve o Milan, potrei svenire solo a sentire il paragone. Scholes è un giocatore incredibile, uno dei più forti della storia del Manchester di Ferguson.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
Moderatore: capohog