Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Undicesima giornata

da maxbor il 02 nov 2009 11:36

Privilegiamo la classifica sulla cronologia.

LIVORNO-INTER
Vittoria chirurgica. Non ho visto tutta la partita preferendo "Diretta gol" ma non ho mai temuto per il risultato; ero certo che alla prima occasione i nerazzurri, pur risparmiosi, avrebbero colpito mortalmente. Il Livorno doveva metterla sul ritmo ma non ne ha avuto le gambe.

JUVENTUS-NAPOLI
Un Napoli rigenerato (onore e merito a Mazzarri e mea culpa per lo scetticismo) vince a Torino con merito. La Juventus non mi sembra attrezzata per sostenere due fronti ad alto livello. Ranieri si toglie qualche sassolino e avvisa Blanc "...non fatemi parlare che ne avrei di cose da dire".

SAMPDORIA-BARI
I doriani sembrano aver finito la benzina. Scampano miracolosamente una sconfitta grazie a Castellazzi (parata miracolosa), a Bareto (rigore sbagliato, pur irregolarmente battuto) e all'assistente Franzi che annulla a Donati un gol regolarissimo quanto irecuperabile.
Si rivede Cassano, ma per la lingua. Insofferente a legittimi e sparuti fischi (sono due partite che gioca da schifo) urla minaccioso che potrebbe andare via....ma a casa, come ha correttamente precisato. Esilarante.

MILAN-PARMA
La partita si decide in un minuto, al 10' del primo tempo. Dalla parata miracolosa di Dida (ancora lui!) al vantaggio di Borriello.
Il resto è in discesa.

FIORENTINA-CATANIA
Vittoria netta anche se gli uomini di Prandelli si complicano la vita.
Sinceramente la seconda ammonizione di Dainelli, tanto contestata, mi è sembrata giusta. Il difensore contrasta con un fallo un attaccante che punta pericolosamente l'area avversaria.

PALERMO-GENOA
Pari e patta tutto sommato giusti ma al Palermo è stato negato un penalty per un fallo su Miccoli (primo tempo) nettamente concretizzatosi in area di rigore.

CAGLIARI-ATALANTA
Gli isolani confermano il buon stato di forma, l'Atalanta torna "al gioco ai tempi di Gregucci".

CHIEVO-UDINESE
Un pareggio avrebbero forse sottoscritto prima di giocare e tale è stato. Quasi annunciato.

ROMA-BOLOGNA
L'Olimpico non ha aiutato gli uomini di Ranieri (assurdo fischiare Vucinic, il migliore in campo, dopo la rete) ma la vittoria è più netta e meritata di quanto dica il risultato.

SIENA-LAZIO
Il pareggio accontenta in parte la Lazio ma è una mezza condanna per il Siena.

Re: Undicesima giornata

da primus il 02 nov 2009 12:50

maxbor ha scrittoSAMPDORIA-BARI
I doriani sembrano aver finito la benzina. Scampano miracolosamente una sconfitta grazie a Castellazzi (parata miracolosa), a Bareto (rigore sbagliato, pur irregolarmente battuto) e all'assistente Franzi che annulla a Donati un gol regolarissimo quanto irecuperabile.
Si rivede Cassano, ma per la lingua. Insofferente a legittimi e sparuti fischi (sono due partite che gioca da schifo) urla minaccioso che potrebbe andare via....ma a casa, come ha correttamente precisato. Esilarante.

Beh diciamo che Castellazzi in tutta la partita ha fatto una parata decisiva e basta. Poi spettatore, quindi ha fatto il minimo sindacale per meritarsi la busta paga. Anche Gillet almeno un paio di parate decisive le ha fatte.
Se poi,Bareto come lo chiami tu, che in reatà è Barreto calcia i rigori in gradinata...beh...fatti suoi.

Il gol di Donati diciamo che era regolare per 2 cm. Difficile da vedere e non regolarissimo come dici tu. Poi baratterei volentieri la sconfitta di ieri con i 4 punti in più che dovremmo avere dopo tutti gli errori arbitrali subiti in questo campionato. Saremmo più avanti in classifica. Sopra la Juve....

Cassano ha fatto benissimo a dire quello che ha detto, ma 4 cialtroni che fischiano non fanno testo. Probabilmente o non capiscono una mazza di calcio, o gli sta sulle palle Cassano, come a te del resto.

Concludo dicendo che bisognerebbe, come ha fatto Del Neri, fare i complimenti al Bari che è una squadra ottima che gioca un bellissimo calcio. La migliore che ho visto quest'anno.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Undicesima giornata

da maxbor il 02 nov 2009 13:10

primus ha scrittoIl gol di Donati diciamo che era regolare per 2 cm. Difficile da vedere e non regolarissimo come dici tu.

Cassano ha fatto benissimo a dire quello che ha detto, ma 4 cialtroni che fischiano non fanno testo. Probabilmente o non capiscono una mazza di calcio, o gli sta sulle palle Cassano, come a te del resto.

Donati era dietro la linea del pallone, assolutamente non difficile da valutare, forse l'assistente non era ben allineato. Personalmente ne ho percepito la regolarità già a velocità normale.

Se erano solo quattro cialtroni a fischiare la sua "fuoriuscita" è stata ancor più fuori luogo.

Barreto: mi era scappata una erre sulla tastiera.

da twentyfive il 02 nov 2009 13:11

il Bari e' una bella squadra, gli manca una punta seria!
ho visto il primo tempo di livorno inter, mi sono addormentato. E' il solito discorso, l'inter e' nettamente la piu' forte, ma mourinho non e' un grande. Mancini Roberto ha fatto meglio! qualsiasi altro allenatore farebbe quello che sta facendo il portoghese.
su juve napoli cosa dire....ho amici juventini che mi hanno detto dopo napoli milan "come si fa? da 0-2 a 2-2...bla bla bla". io rido.
il milan non l'ho visto ma su Dida ho sempre avuto ragione!!!! e' il miglior portiere che abbiamo.

da grasderost il 02 nov 2009 13:24

e' il miglior portiere che abbiamo

... e questo è tutto dire :shock:

da grasderost il 02 nov 2009 13:33

Direi che la sconfitta della Juve è la cosa più clamorosa della giornata ma per come è maturata non certo per le occasioni ed il gioco per il quale il Napoli ha nettamente meritato.
Non nego che mi abbia fatto godere :twisted: soprattutto dopo quello che mi era toccato sentire giovedì mattina scorso per la rimonta che avevamo subito: loro sono riusciti a far meglio :wink:

Non era certo il Livorno che poteva fermare l'Inter, quindi non fa testo: indubbiamente i nerazzurri sono gli strafavoriti per lo scudetto.
La Champions farà da spartiacque, vedremo.

Ancora un bel Bari: l'avevo visto con il Milan ed il pari, quella volta, gli andava davvero stretto.

Un gran complimento al ritrovato Borriello: ci sarà molto utile.
Intanto Thiago Silva sta crescendo alla grande, tra un paio d'anni potrebbe diventare uno dei centrali difensivi più forti al mondo.

da cico140976 il 02 nov 2009 14:22

Livorno - Inter, praticamente una partita di allenamento. Primo tempo pessimo, ripresa con due lampi che hanno permesso ai nerazzurri di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Non sono queste le partite che possano portare ad un giudizio sulla mano di Mourinho. Non si capisce come si possa dire che Mancini abbia fatto meglio (giudizio sulla Champions a parte). E quest'anno l'Inter gioca decisamente meglio dello scorso anno e ha inanellato alcune ottime (se non grandi partite). Penso al 4-0 nel derby, al 3-1 al Napoli con un primo tempo devastante, al 5-0 a Genova, al 5-3 al Palermo (partita che poteva finire 7-8 a 3) e due tranquillissime vittorie con Parma in casa e ieri a Livorno. Praticamente la metà delle partite o quasi.

Juve - Napoli, stesso discorso valido per il Milan, i bianconeri pensavano di avere già vinto. Come avevo ripetutamente detto in passato Contini non può giocare neppure in C. Non si capisce perché debba fare da anni il titolare della difesa partenopea. Vittoria comunque strameritata. Mi ha fatto strano sentire qualcuno che ha definito inesistente l'espulsione di Amauri. Nulla di trascendentale, nulla di troppo pericoloso, ma il calcetto glielo tira, si vede soprattutto dalle immagini dal basso, che inquadrano il giocatore di schiena, per intenderci.

Milan - Parma, partita in sostanziale equilibrio che viene suggellata al 93 dal gran gol di Borriello. Per quanto visto prima il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Una gran parata di Dida su Bojinov e due gol malamente sprecati da Paloschi e Galloppa. Partita nel complesso, soprattutto nella ripresa, soporifera.

Samp-Bari. La Samp si riprende uno dei presunti 4 punti che le erano stati "rubati". Inspiegabile l'annullamento del gol di Donati, grave errore del guardalinee. Samp comunque in calo dopo la scoppola di Torino e la partita di ieri. Nel complesso un punto guadagnato. Sceneggiata di Cassano nel dopopartita, comprensibile ma forse eccessiva nei toni e troppo egocentrica (la Samp è solo cassano? Non penso proprio).

Palermo - Genoa. Altra partita alla camomilla. Gol giustamente annullato al Palermo (che probabilmente meritava un rigore per fallo su Miccoli) e Genoa che non affonda. Se ci avesse creduto di più nel finale avrebbe forse fatto il colpaccio.

Ciao ciao

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da twentyfive il 02 nov 2009 16:37

non sono proprio d'accordo. l'inter e' di un'altra categoria rispetto a tutte le altre squadre. con il milan ha stravinto e non ci sono scuse pero' il bel gioco l'hai visto solo tu. sul quattro a zero e' facile giocare bene. Mourinho e' un bravo allenatore, niente piu'. Con Ibra palla lunga e pedalare, adesso un po' meglio.
il milan degli olandesi (che tempi!) era di un altro pianeta rispetto alle squadre dell'epoca, pero' faceva calcio spettacolo! Quello era giocare a calcio!!
hai sentito la risposta di Muntari sul perche' l'inter in Italia e' forte e in Europa no?????

da cico140976 il 02 nov 2009 17:21

twentyfive ha scrittonon sono proprio d'accordo. l'inter e' di un'altra categoria rispetto a tutte le altre squadre. con il milan ha stravinto e non ci sono scuse pero' il bel gioco l'hai visto solo tu. sul quattro a zero e' facile giocare bene. Mourinho e' un bravo allenatore, niente piu'. Con Ibra palla lunga e pedalare, adesso un po' meglio.
il milan degli olandesi (che tempi!) era di un altro pianeta rispetto alle squadre dell'epoca, pero' faceva calcio spettacolo! Quello era giocare a calcio!!
hai sentito la risposta di Muntari sul perche' l'inter in Italia e' forte e in Europa no?????

L'ultima Inter di Mancini era inguardabile ed in Europa non ha fatto molto meglio. Non so se hai visto bene tutte le partite dell'Inter quest'anno. L'altro giorno mi è capitato di vedere per l'ennesima volta il derby su Sky ed è stata una prova di forza immensa e tutti gol strepitosi. Il primo gol di Thiago Motta è forse il più bello visto fin ora in serie A. Col Genoa idem, una lezione di calcio. Col Napoli pure. Col Palermo l'Inter ha giocato 30 minuti di spettacolo puro. Poi c'è discontinuità, d'accordo, ci sono state prestazioni non all'altezza come quella a Genova con la Samp e il primo tempo di cagliari, ma per il resto NESSUNA (neppure la Samp) squadra in Italia gioca MOLTO meglio dell'Inter di oggi. Se poi facciamo finta di non vederlo per campanilismo ok mi sta bene...:roll: Se anche vogliamo parlare di qualche episodio fortunato che ha dato vita a tali goleade o sottolineare il livello non eccelso del campionato Italiano mi sta bene anche quello. Però se tu mi citi il Milan degli Olandesi (e lungi da me voler fare paragoni) ti posso dire che senza la nebbia di Belgrado probabilmente il mito di Sacchi non sarebbe neppure esistito e che se vogliamo cercare il pelo nell'uovo tale milan "fenomenale" in Italia, primo scudetto a parte, fece abbastanza ridere, fino all'avvento di Capello. E' questione di punti di vista.
E per quanto riguarda l'Europa i problemi sono due. In primis gli infortuni. Fare mezzo girone senza Thiago Motta e Milito e con Eto'o, Cambiasso e Sneijder a mezzo servizio non è semplice. In Italia puoi permetterti di sostituirli con i vari Muntari, Vieira, Suazo, ecc.... in Europa no, dato il livello generale delle squadre (Un Rubin Kazan può permettersi di vincere a Barcellona, seppur una volta su mille, mentre mi viene difficile vedere qualche squadra Italiana farlo). Il secondo problema è la mentalità. In Italia l'Inter sa di partire da 1-0 o quasi, in Europa questa sicurezza viene a mancare e conseguentemente latita il gioco. Non è questione di giocatori, di moduli o di allenatore. C'è una componente comune a tutte le parti coinvolte.

Dimenticavo..... sul 4-0 è facile giocar bene, ma credo che arrivarci non sia stato facile per nulla :roll: :wink:

da grasderost il 02 nov 2009 18:51

ti posso dire che senza la nebbia di Belgrado probabilmente il mito di Sacchi non sarebbe neppure esistito

Cico, una frase così da te non me l'aspettavo...
Ridurre alla sola nebbia l'epoca di Sacchi al milan non è giusto e neanche esatto.

da cico140976 il 02 nov 2009 22:26

grasderost ha scritto
ti posso dire che senza la nebbia di Belgrado probabilmente il mito di Sacchi non sarebbe neppure esistito

Cico, una frase così da te non me l'aspettavo...
Ridurre alla sola nebbia l'epoca di Sacchi al milan non è giusto e neanche esatto.

Non mi hai capito. E' esattamente il contrario (ho premesso che lungi da me fare paragoni).
Intendevo dire che dietro qualsiasi grande impresa ci possono essere "episodi" fortunati che hanno permesso la sua realizzazione (vedi sul 5-0 di Genova l'autorete iniziale), ma non per questo vanno sminuite. Dire che l'Inter di quest'anno fa cagare o quasi soprattutto dopo aver rifilato 17 reti in totale fra Milan, Napoli, Genoa fuori casa e Palermo non è roba da poco.... miglior attacco con 28 reti, miglior attacco e difesa fuori casa, beh....... bisognerebbe riconoscere i meriti di una squadra e di un allenatore che ha dovuto cambiare totalmente l'assetto della squadra e che in questi primi due mesi e mezzo di campionato ha avuto infortuni reiterati (Motta fuori da 2 mesi, Milito fuori per un mese, Sneijder per 3 settimane, Cambiasso fuori 40 gg per il Menisco, ecc) e che nonostante questo sta dominando in Italia (almeno per il momento) in un campionato che secondo il giudizio degli esperti dovrebbe essere il più equilibrato degli ultimi 5 anni.
Il discorso Champions è differente. E comunque fino a che la matematica non dirà che l'Inter è eliminata nel girone, bisognerebbe attendere... Dopotutto è vero che non ha mai vinto, ma non ha neppure mai perso. :wink:

da giugium il 03 nov 2009 10:19

cico140976 ha scrittoJuve - Napoli, stesso discorso valido per il Milan, i bianconeri pensavano di avere già vinto. Come avevo ripetutamente detto in passato Contini non può giocare neppure in C. Non si capisce perché debba fare da anni il titolare della difesa partenopea. Vittoria comunque strameritata. Mi ha fatto strano sentire qualcuno che ha definito inesistente l'espulsione di Amauri. Nulla di trascendentale, nulla di troppo pericoloso, ma il calcetto glielo tira, si vede soprattutto dalle immagini dal basso, che inquadrano il giocatore di schiena, per intenderci.

Secondo me discorso dal Milan invece...il problema della Juve è stato tattico...la Juve ha perso quando Contini ha eliminato dal campo Camoranesi.
La Juve da lì ha incominciato a subire terribilmente sulle fasce con Tiago e Giovinco che non coprivano, nel secondo tempo dove ad un certo punto alcuni della Juve erano cotti Datolo e MAggio hanno fatto quello che hanno voluto.
La sconfitta tatticamente parlando ha evidenziato i limiti di Ferrara, che secondo me doveva (uscito Camoranesi) inserire De Ceglie giocando subito con un 4-4-2 e se non subito doveva comunque farlo una volta andato sul 2-0. SOpratutto considerando che Diego e Giovinco erano cotti, Tiago è uno scandalo che va più piano di un ottantenne, Trezeguet il suo l'aveva dato con il gol, ma non teneva più una palla (d'altronde non è quello il suo gioco).
Insomma questa sconfitta ha mostrato l'inesperienza di Ferrara.

Dall'altra parte il Napoli fa schifo, Mazzarri si conferma da alcuni anni l'anticalcio, perchè per me una squadra (qualsiasi squadra che lui alleni) che dopo 10 minuti inizia a perdere tempo con giocatori che si buttano a terra, portiere che ritarda la battuta, giocatori che sbagliano platealmente un passaggio mandando il pallone in rimessa laterale e si fingono infortunati per far credere che hanno mandato fuori il pallone apposta salvo rialziarsi dopo mezzo secondo non può circolare.

Il tutto condito da un arbitro pessimo, che ha lasciato menare come fabbri i napoletani dimenticandosi i cartellini (Contini doveva essere espulso 3 volte, Cannavaro graziato più volte, Lavezzi mai neanche redarguito nonostante si buttasse per terra ad ogni contrasto, la sceneggiata finale di De Sanctis e Contini) e secondo me in malafede, non avevo mai visto un arbitro che non riesce afar rispettare la distanza (a Gargano) e siccome questo non si sposta gli si mette davanti mentre Gargano continuava a spingerlo :shock: mai visto in tutta la vita

da giugium il 03 nov 2009 10:29

cico140976 ha scritto
twentyfive ha scrittonon sono proprio d'accordo. l'inter e' di un'altra categoria rispetto a tutte le altre squadre. con il milan ha stravinto e non ci sono scuse pero' il bel gioco l'hai visto solo tu. sul quattro a zero e' facile giocare bene. Mourinho e' un bravo allenatore, niente piu'. Con Ibra palla lunga e pedalare, adesso un po' meglio.

E per quanto riguarda l'Europa i problemi sono due. In primis gli infortuni. Fare mezzo girone senza Thiago Motta e Milito e con Eto'o, Cambiasso e Sneijder a mezzo servizio non è semplice. In Italia puoi permetterti di sostituirli con i vari Muntari, Vieira, Suazo, ecc....

Scusa Cico, passi per Eto'o, ma a livello europeo chi sono Thiago Motta e Milito e Cambiasso?
Non è questione di attaccare l'Inter, ma il livello delle squadre italiane in Europa è bassissimo...siamo qui a parlare di Thiago Motta (ma ci puoi mettere Borriello o Amauri se preferisci) e non ci rendiamo conto che non sono certo questi dei giocatori che fanno la differenza in champions...

Ieri mi sono messo a fare un ragionamento dei giocatori che hanno perso le grandi squadre quest'anno:

- Juve: Nedved trentottenne in questa Juve sarebbe ancora stratitolare
- Milan: Maldini quarantenne giocherebbe ancora titolare in questo Milan per non parlare di Kakà
- Inter: Ibrahimovic giocherebbe ancora titolare nell'Inter

da twentyfive il 03 nov 2009 10:32

cico, forse non hai capito. Ho detto che l'inter e' fortissima e non ha rivali e che mourinho e' un buon allenatore, non scarso.
Se togli milito, snejder, cambiasso ecc., l'inter ha altri degni sostituti. Se togli Seedorf, pato e nesta al milan e metti abate, huntelaar e oniewu non e' la stessa cosa.
ho visto livorno inter. Beh, il milan gioca sempre cosi pero' a differenza dell'inter non ha la forza di segnare quando deve e non chiude la partita.
Ripeto, l'inter non ha un grande gioco ma ha una forza stratosferica che le permette di schiacciare l'avversario.

da grasderost il 03 nov 2009 11:20

Dire che l'Inter di quest'anno fa cagare o quasi soprattutto dopo aver rifilato 17 reti in totale fra Milan, Napoli, Genoa fuori casa e Palermo non è roba da poco.... miglior attacco con 28 reti, miglior attacco e difesa fuori casa, beh....... bisognerebbe riconoscere i meriti di una squadra e di un allenatore che ha dovuto cambiare totalmente l'assetto della squadra e che in questi primi due mesi e mezzo di campionato ha avuto infortuni reiterati (Motta fuori da 2 mesi, Milito fuori per un mese, Sneijder per 3 settimane, Cambiasso fuori 40 gg per il Menisco, ecc) e che nonostante questo sta dominando in Italia (almeno per il momento) in un campionato che secondo il giudizio degli esperti dovrebbe essere il più equilibrato degli ultimi 5 anni.

Infatti l'Inter è la squadra da battere e non ci sono santi.
Come ho già detto in un altro topic, per me è inspiegabile come l'Inter non sia ancora arrivata in una finale di Champions negli ultimi anni: ogni volta che sento una spiegazione, non riesce a convincermi mai del tutto. Per me rimane un mistero.
Ed anche quest'anno ha tutte le credenziali per riuscirci.

da Strini il 03 nov 2009 12:09

giugium ha scritto ...

Il "volo" in area, mi sembra di Denis, nel primo tempo era degno delle simulazioni riportate da Maxbor in un thread qui sotto... :lol: :lol:
Il difensore è a più di un metro!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da giugium il 03 nov 2009 13:05

grasderost ha scritto
Dire che l'Inter di quest'anno fa cagare o quasi soprattutto dopo aver rifilato 17 reti in totale fra Milan, Napoli, Genoa fuori casa e Palermo non è roba da poco.... miglior attacco con 28 reti, miglior attacco e difesa fuori casa, beh....... bisognerebbe riconoscere i meriti di una squadra e di un allenatore che ha dovuto cambiare totalmente l'assetto della squadra e che in questi primi due mesi e mezzo di campionato ha avuto infortuni reiterati (Motta fuori da 2 mesi, Milito fuori per un mese, Sneijder per 3 settimane, Cambiasso fuori 40 gg per il Menisco, ecc) e che nonostante questo sta dominando in Italia (almeno per il momento) in un campionato che secondo il giudizio degli esperti dovrebbe essere il più equilibrato degli ultimi 5 anni.

Infatti l'Inter è la squadra da battere e non ci sono santi.
Come ho già detto in un altro topic, per me è inspiegabile come l'Inter non sia ancora arrivata in una finale di Champions negli ultimi anni: ogni volta che sento una spiegazione, non riesce a convincermi mai del tutto. Per me rimane un mistero.
Ed anche quest'anno ha tutte le credenziali per riuscirci.

Perchè è più scarsa delle altre...sopratutto a centrocampo è imbarazzante (non parlo a livello italiano, ma europeo)

da grasderost il 03 nov 2009 13:25

Perchè è più scarsa delle altre...sopratutto a centrocampo è imbarazzante (non parlo a livello italiano, ma europeo)

:lol:
E' sempre divertente la delicatezza delle opinioni di Giugium...
:lol:

da cico140976 il 03 nov 2009 14:12

giugium ha scrittoScusa Cico, passi per Eto'o, ma a livello europeo chi sono Thiago Motta e Milito e Cambiasso?
Non è questione di attaccare l'Inter, ma il livello delle squadre italiane in Europa è bassissimo...siamo qui a parlare di Thiago Motta (ma ci puoi mettere Borriello o Amauri se preferisci) e non ci rendiamo conto che non sono certo questi dei giocatori che fanno la differenza in champions...

Thiago Motta è stato per almeno 3 anni titolare in Champions con il Barcellona. Era molto giovane e probabilmente sarebbe stato ancora titolare tutt'ora se non avesse avuto un gravissimo infortunio e il Barcellona se n'è liberato perché pensava fosse finito. Cambiasso è sicuramente uno dei migliori 3 centrocampisti centrali in Europa. Dopo averlo lasciato andar via il Real Madrid non ha mai più trovato un giocatore meglio di lui (ricordo che fu titolare per due campionati l'imbarazzante Pablo Garcia, scarto di Milan e Venezia ed impresentabile in champions :roll: ), per non parlare di un Makelele di 34 anni, che correva alla moviola e dei vari Gago, Drenthe, ecc. Milito sia in Spagna che in Italia ha segnato caterve di gol e se mi permetti penso senza presunzione che valga 2 volte Amauri e 4 volte Borriello. Lo pensavo già lo scorso anno a Genova.
Certo, presi singolarmente sono giocatori che FORSE non possono fare la differenza, ma messi TUTTI INSIEME in un impianto di gioco, possono far vincere tranquillamente una squadra. Mi ripeto, se in Italia all'Inter basta sopperire con i vari Vieira, Suazo, Materazzi, Muntari, ecc a queste assenze, in Europa no, è impossibile.
Detto questo, guardandomi in giro, non vedo molte squadre con un centrocampo migliore. Certo, Barcellona, Manchester e Chelsea sono di una categoria superiore (anche se il Manchester.... un centrocampo con Scholes, Andreson (una bufala pazzesca) e Carrick... mah! Mi tengo Motta, Stankovic e Cambiasso! E Sneijder è un signor giocatore :D ), non mi avrete mai sentito dire qui che l'Inter parta alla pari con tali squadre, ma neppure che non possa superare il girone e non possa arrivare alle battute finali della competizione.
C'è sicuramente uno stress psicologico ed un blocco mentale alla base di tanti approcci sbagliati alle partite di Champions. In questo posso forse dare colpa a Mourinho e a Mancini prima di lui. Aggiungendo parecchi infortuni (anche negli anni passati nelle partite chiave, ce n'era sempre una) e qualche nervosismo di troppo.

da maxbor il 03 nov 2009 16:17

cico140976 ha scritto
Thiago Motta è stato per almeno 3 anni titolare in Champions con il Barcellona. Era molto giovane e probabilmente sarebbe stato ancora titolare tutt'ora se non avesse avuto un gravissimo infortunio e il Barcellona se n'è liberato perché pensava fosse finito. Cambiasso è sicuramente uno dei migliori 3 centrocampisti centrali in Europa. Dopo averlo lasciato andar via il Real Madrid non ha mai più trovato un giocatore meglio di lui (ricordo che fu titolare per due campionati l'imbarazzante Pablo Garcia, scarto di Milan e Venezia ed impresentabile in champions :roll: ), per non parlare di un Makelele di 34 anni, che correva alla moviola e dei vari Gago, Drenthe, ecc. Milito sia in Spagna che in Italia ha segnato caterve di gol e se mi permetti penso senza presunzione che valga 2 volte Amauri e 4 volte Borriello. Lo pensavo già lo scorso anno a Genova.
Certo, presi singolarmente sono giocatori che FORSE non possono fare la differenza, ma messi TUTTI INSIEME in un impianto di gioco, possono far vincere tranquillamente una squadra. Mi ripeto, se in Italia all'Inter basta sopperire con i vari Vieira, Suazo, Materazzi, Muntari, ecc a queste assenze, in Europa no, è impossibile.
Detto questo, guardandomi in giro, non vedo molte squadre con un centrocampo migliore. Certo, Barcellona, Manchester e Chelsea sono di una categoria superiore (anche se il Manchester.... un centrocampo con Scholes, Andreson (una bufala pazzesca) e Carrick... mah! Mi tengo Motta, Stankovic e Cambiasso! E Sneijder è un signor giocatore :D ), non mi avrete mai sentito dire qui che l'Inter parta alla pari con tali squadre, ma neppure che non possa superare il girone e non possa arrivare alle battute finali della competizione.
C'è sicuramente uno stress psicologico ed un blocco mentale alla base di tanti approcci sbagliati alle partite di Champions. In questo posso forse dare colpa a Mourinho e a Mancini prima di lui. Aggiungendo parecchi infortuni (anche negli anni passati nelle partite chiave, ce n'era sempre una) e qualche nervosismo di troppo.

Sante parole. 8)

Per la Champions, precisando che è un Torneo non un Campionato Europeo, aggiungo che lo scorso anno l'Inter pagò un brutto accoppiamento derivante dai risultati del girone eliminatorio.
Quest'anno il sorteggio, in un girone davvero infernale mentre altri hanno una squadra cuscinetto e un'altra morbida, è stato sfortunato già dall'inizio. Non sempre può andare male!

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a