maxbor ha scrittoJUVENTUS-ROMA
Primo tempo quasi noioso, azzardo uno 0-0. Secondo tempo con la Juventus sempre più motivata che ha la "sfortuna" di trovare uno degli ormai rarissimi colpi di genio di Superingaggio Del Piero. La rete scuote la Roma mentre i bianconeri proseguono con ingiustificata presunzione. Da fuciliazione sul campo - senza giri di parole - il non accontentarsi del pari dopo l'espulsione di Buffon. Il centrocampo dei giallorossi - con in testa un grande Pizzarro - giganteggia fino al 90' e oltre. Al di là delle apparenze vittoria meritatissima degli uomini di Ranieri.
Stamane alla radio: proposto un quadrimensile al Trap.
LIVORNO-NAPOLI
Col Napoli una sconfitta per il Livorno ci può stare. Non ci sta che invece di rinforzarsi si indebolisca. Cosmi lo rinfaccia a Spinelli e dopo ha il coraggio - per suoi colleghi altri merce rara - di dimettersi. Lo stimo ancora di più
L'ARBITRO
Era dai tempi di calciopoli che non mi incazzavo tanto per un arbitraggio.
Rocchi sbaglia subito a non ammonire Ronaldinho. E' un segnale su quello che sarà il suo metro di valutazione. Un approccio errato, un gravissimo errore in una partita tanto importante.
Sbaglia ancora, paradossalmente penalizzandolo, quando non ammonisce Sneijder che lo manda a quel paese per avergli intralciato l'azione.
Poco dopo, forse affaticato dagli alti ritmi del gioco, prende fischi per fiaschi nel vedere una improbabile simulazione di Lucio. Andando per mero intuito, non si capisce infatti perchè l'interista sarebbe dovuto franare a terra, interrompendo un'azione pericolosa, in cambio di un calcio di punizione a centrocampo.
A questo punto sbaglia Sneijder che non ha ancora capito come ragionano gli arbitri italiani. Gli batte ironico le mani pensando: "se per un vaffa non mi ha nemmeno ammonito se ora gli batto le mani magari mi da un premio". Ahilui, il fischietto fiorentino se l'era invece legata al dito.
Rocchi prosegue in trance. Lo immagino preoccupatissimo di non prendere provvedimenti giudicabili come compensativi onde evitare censure bipartisan. Con l'Inter capisce che si è ormai bruciato, spera quindi - immagino - di salvare le future designazioni rossonere.
Lo intravedo attentissimo a non ammonire milanisti già sanzionati sprecando l'occasione - che avrebbe messo una mezza toppa alla sua prestazione - di espellere Favalli.
Nel finale giganteggia. Dapprima sballa il recupero (troppi cinque minuti, da regolamento sarebbero dovuti essere tre) poi "battezza" volontario un contatto sul braccio di Lucio su tiro da distanza ravvicinatissima. Fosse stato volontario (quindi una parata miracolosa) Lucio avrebbe avuto il diritto di contendere il posto di portiere a Julio Cesar.
Alla fine Mourihno ha dichiarato una tantum una qualcosa che condivido: io sono uno straniero e un domani me ne andrò, questo campionato resterà invece a voi. Credo pensasse ad arbitri, tifosi, giornalisti e terreni di gioco. Già.
giugium ha scrittoPalermo-Fiorentina: che scoppola la fiorentina...ottimo il Palermo ed Hernandez (non a caso preso da Foschi) e il sempre micidiale (quando non è rotto)Budan...La Fiorentina è un po' in bambola, saranno i mitici acquisti di Corvino vedi Felipe peggiore in campo o il tanto decantato Zanetti, rotto come sempre e che ha già saltato più della metà delle partite causa infortunio.
Udinese-Samp: come detto (e ripetuto ogni domenica) l'Udinese con De Biasi rischia di retrocedere, urge il ritorno di Marino alla svelta.
La Samp torna a vincere, ci attende una settimana di tormentone Cassano.
Inter-Milan: l'inter da una dimostrazione di forza e vince meritatamente. Peccato che come al solito invece di esaltare la prova della squadra Mourinho e Denti Marci pongano l'accento su presunti complotti e torti arbitrali all'inter che neanche Fidel Castro sarebbe in grado di attribuire a Bush.
maxbor ha scrittogiugium ha scritto
Per l'Inter nessun complotto. Però, se me lo lasci dire visto che ne annuso l'aria, nell'ambiente arbitrale temo che a dimostrazione di "irreprensibilità" più di un arbitro stia particolarmente attento a non prendere decisioni che possano favorirla finendo per restarne condizionati...al contrario.
Giusto per dissertare, per quale motivo se non psicologico Rosetti non avrebbe comminato un'espulsione solare come quella di Bonucci. E Rocchi ieri non è stato per caso mandato in tilt dai suoi tormenti interiori?
Cosmi una svolta in positivo al Livorno la stava dando. Candreva era fuori squadra perchè tirafa ormai la fronda ma da qui a non volerlo adeguatamente sostituire ne passa.
E se a Spinelli la retrocessione convenisse ? (Lecce docet): ricca buonuscita, vendita dei pezzi pregiati e scarico degli ingaggi onerosi, poi si ricomincia.
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti
Moderatore: capohog