Causa impegni ho visto solo Napoli-Inter e le reti. Purtroppo da Sky non sono registrabili le sintesi di Gol-parade.
NAPOLI-INTER
Il Napoli ha canoniocamente fatto la partita avvicinandosi al gol qualche volta di più dei nerazzurri. L'Inter secondo me ha sbagliato a non accelerare i ritmi a fine primo tempo ed a metà del secondo quando loro erano letteralmente cotti. Mi è sembrato che Mourinho si sia accontentato del pari. Ubi maior.....
IL CAMPIONATO
La ROMA infila il ventesimo risultato utile consecutivo e qualcosa significa. Il MILAN regola (con affanno?) un UDINESE in tono minore ma che credo non avrà problemi a salvarsi. Le inseguitrici recuperano due punti alla capolista, vedremo nei prossimi turni se si potrà considerare riaperta la lotta per lo scudetto.
Una lotta serrata è invece in corso per la quarta posizione. Ne aspirano diverse squadre, dal Napoli al Genoa, tutte con giuste ragioni. Al momento ne è fuori una FIORENTINA in caduta libera ora chiamata all'impegno di Champions e al decisivo recupero contro il Milan.
La partita fra JUVENTUS e GENOA è stata una bella lotta, pare anche sugli spalti, forse il pareggio sarebbe stato il risulato più giusto. Buffon e Amauri hanno lanciato segnali contrastanti a Lippi.
La SAMPDORIA, dismesso il fenomeno da baraccone che finora l'ha condizionata, vince con autorità la quarta partita di fila. Mi sorge il dubbio che Cassano oltre che da Del Neri sia stato fatto fuori dallo spogliatoio. C'è qualcuno che può chiarire le malevoli idee?
Vergognoso lo stato del terreno di Marassi che mi sembra buono solo per coltivarci patate.
Per il resto mi sento di scommettere più sul CAGLIARI (ha pure una partita in meno) che su un PALERMO che troppo spesso si smarrisce.
BARI, PARMA e CHIEVO perdono in blocco rovinando un po' della reputazione conquistata nella prima parte di campionato. Per ora possono ancora vivere sulla rendita dei punti fin qui ottenuti.
La LAZIO si risveglia, grazie a Reja ed alla buona prova del collettivo in cui pare abiano particolarmente brillato Ledesma e Zarate. Il LIVORNO perde una partita che doveva vincere mentre il BOLOGNA vince ritrovando una rete decisiva di Di Vaio.
Pari e patta fra CATANIA e ATALANTA con problemi e speranze che restano immutate. Il SIENA onora il campionato con una vittoria che non ne cambia il destino.
ARBITRI
La direzione di Rosetti l'ho trovata irritante. E' un fatto viscerale, forse sono anche prevenuto. Purtroppo continua a confermarmi il sospetto che non provi simpatia per i nerazzurri. L'ho visto pronto e reattivo nell'ammonirli, non ha mai perdonato nulla, persino in un paio di calci di punizione concessi ha ignorato un più utile vantaggio. Immagino non gli sia nemmeno passato per la mente che il mani di Aronica potesse essere sanzionato col rigore.
Mazzoleni regala alla Juve un rigore in classico stile calciopoli. Se ne lamentino le squadre in lotta per il quarto posto.
Nella giornata si difende bene De Marco, per usare un eufemismo, che a Parma riesce a non vedere nella stessa azione né il gol né il fallo di mano volontario.
Tutte cose da educande se paragonate a quanto fatto sabato da Baracani a Bergamo. Rigore inesistente concesso al Torino e poco dopo un altro, ugualmente fantasioso, concesso al'Albinoleffe con amletico dubbio: secondo grave errore o compensazione? Agli psicologi l'ardua sentenza!