Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

25^ Giornata

da maxbor il 22 feb 2010 11:22

Lotta per lo scudetto riaperta?
Personalmente se fossi tifoso della Roma o del Milan (a punti nel recupero) un po' ci spererei.

La ROMA supera il Catania con sforzo minore di quanto immaginavo, anzi ipotizzavo una possibile sorpresa, mentre il MILAN tutto sommato non si è dovuto dannare per espugnare un San Nicola di un Bari in evidente calo di forma nonchè afflitto da rilevanti infortuni.
Non si dipana l'ammucchiata intorno al quarto posto con una JUVENTUS ancora brava e fortunata, un PALERMO che non si fa intenerire dalla Lazio, un GENOA idem dall'Udinese e un CAGLIARI che continua a stupire. Il NAPOLI era atteso da una vittoria a Siena ma non era in giornata. La FIORENTINA soffre, come prevedibile, con il Livorno ma alla fine ritrova la vittoria. Il recupero infrasettimanale ci dirà se è possibile una inversione di rotta. Della Samp dirò dopo.
Nel ristretto novero del centro classifica PARMA e BARI perdono senza danni mentre il CHIEVO blinda virtualmente la salvezza con una pesante vittoria esterna sul terreno di una concorrente.
Alle loro spalle perdono tutti meno il SIENA cui solo una vittoria avrebbe alimentato residue illusioni.
Il BOLOGNA mantiene qualche punto di vantaggio sulla terz'ultima posizione ma non può continuare a scherzare sul fuoco.
Per LAZIO e UDINESE sono puntualmente giunte due sconfitte che, pur ipotizzabili, indicano quanto duro sarà raggiungere una classifica più tranquilla.
CATANIA e LIVORNO non sono riuscite nell'impresa ma, quanto meno, hanno perso con onore. Inquietante, invece, la sconfitta dell'ATALANTA.

INTER-SAMPDORIA
La partita che non avrei voluto vedere.
Biccchiere mezzo pieno: raramente ho visto una squadra rimasta in nove mantenere con tanta autorevolezza il risultato rendendosi, addirittura, più pericolosa degli avversari.
Bicchiere mezzo vuoto: se sei più forte (e lo sei!) non ha motivo di scadere in stupidi isterismi.
La SAMPDORIA. Non mi ha convinto. Fosse stata, per dire, anche l'ultima squadra della serie B con due uomini in più aveva il dovere di imporre un gioco più concreto. Alla fine Del Neri si è surrealmente dichiarato soddisfatto del risultato.

TAGLIAVENTO
Anche lui, come Rosetti, come Rocchi, ha fatto quasi tutto bene. E' però quel "quasi" che va analizzato.
Avevo già scritto che nelle partite dell'Inter avevo notato un certo rigore nell'applicazione del regolamento. Una particolare attenzione ad evitare decisioni che potessere essere ricondotte a una sudditanza-psicologica nei confronti dei nerazzurri. Questo però sta finendo per sortire una specie di effetto contrario.
Vanno bene l'espulsione di Samuel, le ammonizioni di Cordoba ed Eto'o e, nella circostanza, un arbitraggio di tipo "repressivo" piuttosto che "preventivo".
Già sulla mancata, eventuale, espulsione di Pazzini (calcetto melevolo del più nervoso dei doriani ai danni di Lucio mentre il pallone era già nelle sicure mani di Julio Cesar) ci sarebbe da discutere. Molti arbitri avrebbero colto al volo l'occasione per ristabilire l'equilibrio numerico. Temo, però, che non abbia preso una decisione, pur arbitralmente considerabile, proprio per dimostrare che lui se ne sbatteva del mondo intero. Comunque, nel momento, solo un indizio.
La seconda eccessiva ammonizione di Cordoba, unita a quella mancata di Pozzi (simulazione da sanzionare se adotti quel metro di giudizio), oltre a decisioni minori, mi hanno confermato i sospetti di una sorta di esaltazione psicologica concretizzatasi nella testa di Tagliavento mentre il suo sguardo denotava una tensione superiore a quella dei calciatori, ed è tutto dire.
Mi è dispiaciuto per l'Inter ma un po' anche per l'arbitro. Ha avuto l'occasione per dimostrare di poter competere i colleghi che vanno per la maggiore, ha invece confermato i suoi limiti.

da ciglio il 22 feb 2010 11:42

ho visto solo il Milan pero' da quello che ho sentito le due espulsioni sono corrette. Ho anche sentito che se c'era una squadra che doveva vincere quella era l'Inter, quindi non mi esalto piu' di tanto per i due punti guadagnati dal Milan. Quest'anno l'Inter e' ancora piu' forte anche se sperare non costa niente. Speranze che aumentano anche dal capitolo Champions!!!
Non dite adesso che Abbiati e' un fenomeno, rimango dell'idea che e' solo un discreto portiere. (il Bari ha fatto un tiro in porta, il rigore). Abate non e' da Milan, Bonera niente di speciale, Pirlo cammina, Pato non mi e' piaciuto per niente....pero' rientra da un infortunio, Inzaghi non serve piu'. Ronaldhino e' un fenomeno!
A Manchester serve la luce....Seedorf, ma Leo mettera' un insignificante Becks!

Re: 25^ Giornata

da primus il 22 feb 2010 12:22

maxbor ha scrittoMi è dispiaciuto per l'Inter ma un po' anche per l'arbitro. Ha avuto l'occasione per dimostrare di poter competere i colleghi che vanno per la maggiore, ha invece confermato i suoi limiti.

L'arbitro non ha fatto altro che applicare il regolamento alla lettera.
Semmai una squadra come l'Inter non dovrebbe cadere in sceneggiate, in primis quel cialtrone di Murigno in secundis i tifosi, ad ogni fischio arbitrale.
L'Inter ha picchiato, molto più di noi, e giustamente è finita in 9. Anzi direi che Milito andava almeno ammonito per aver "sfondato" una caviglia a Palombo, ed Etò, GIA' AMMONITO, forse andava ammonito ancora per aver spalmato Lucchini, a palla persa, contro un tabellone pubbliccitario....roba che se picchia con la faccia lo ammazza.

Quindi direi che gli è andata di lusso.

La Samp avrebbe firmato per lo 0 a 0 e quindi non ha voluto rischiare perchè si può perdere anche in 9 contro 11 a s. siro, con l'Inter.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cico140976 il 22 feb 2010 14:07

Diciamo che sarebbe opportuno vedere lo stesso rigore che si sta adottando contro l'inter (in 9 nel derby - dopo rigore inesistente, in 9 contro la Samp, in 10 contro l'Atalanta, ecc) anche per le altre squadre.
Soprattutto anche nell'assegnazione / non assegnazione dei rigori. Al Milan vengono dati spesso e volentieri a favore (anche 3 in una partita, per quanto ci potessero stare tutti e 3) e quasi mai contro (il primo di ieri reclamato da Barreto era solare, il secondo arriva al 90°, ininfluente e peraltro netto, ed è solo il secondo penalty contro i rossoneri dopo quello del derby di andata, con la mancata espulsione di gattuso)..... a Bari l'Inter subì due penalty nel giro di 10 minuti, che potevano starci, ma non si vede assegnare due penalty enormi in Juve - Inter e uno altrettanto macroscopico in Napoli - Inter. Per non parlare della Juve, che continua ad essere aiutata domenica dopo domenica (anche ieri un gol irregolare).

Alla fine credo che l'ambiente interista chieda solo questo. Non si può fare un can can devastante per un gol di Matri annullato in Inter - Cagliari 3-0 (sul 2-0 in un match dominato per 90 minuti e peraltro difficile da vedere dalla posizione del guardalinee), parlare di evidenti favori reiterati (solo un altro, la mano di Quaresma a Chievo) e non tenere conto di tutto quanto detto sopra.

Tornando alla partita di sabato sera, il più grande cialtrone in campo era Pozzi. Ad ogni contatto una vergognosa simulazione, non doveva finire la partita. Per il resto, espulsione di Cordoba a parte (secondo giallo inesistente, 10 per il tuffo a Pozzi) tutte le decisioni di Tagliavento sono state condivisibili (però anche Pazzini andava subito espulso e tutto sarebbe rientrato nei binari più "tranquilli" ) anche se, ripeto, ultimamente la "feroce applicazione del regolamento" sembra essere applicata solo ai nerazzurri (e cito anche l'entrataccia di Abate su Rivas, ieri sera, non sanzionata ne con il fallo nè con un cartellino... al confronto quella di Cordoba che valeva il secondo giallo era una carezza).

Chiudo con una considerazione tecnica; per 10mln all'anno Eto'o quei palloni li deve sparare in porta. Sarebbe stato il gol vittoria (peraltro meritata) ed invece nisba. E non è la prima volta quest'anno che il camerunense si divora occasioni enormi.

Ora sotto con la Champions.

:)
Ultima modifica di cico140976 il 22 feb 2010 14:11, modificato 1 volta in totale.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

Re: 25^ Giornata

da maxbor il 22 feb 2010 14:10

primus ha scritto
L'arbitro non ha fatto altro che applicare il regolamento alla lettera.

Semmai una squadra come l'Inter non dovrebbe cadere in
sceneggiate, in primis quel cialtrone di Murigno in secundis i tifosi, ad ogni fischio arbitrale.

La Samp avrebbe firmato per lo 0 a 0 e quindi non ha voluto rischiare perchè si può perdere anche in 9 contro 11 a s. siro, con l'Inter.

Ad applicare il regolamento alla lettera sono bravi tantissimi arbitri, fino a quelli delle categorie regionali.
Essere arbitri di livello internazione è, appunto, un'altra cosa. :roll:

Mourinho è un personaggio. Visto con quest'ottica è apprezzabile bipartisan. 8)
Tutti i tifosi del mondo, presuntamente danneggiati, fischiano ogni intervento arbitrale. :oops:

In 11 contro 9 se un allenatore nell'intervallo ti dice di non rischiare lo manderei a raccogliere funghi, che non è cosa da poco ma, quanto meno, anche se fa cazzate le fa solo per se.
Comunque ringrazio Del Neri per il punto regalato. :twisted:

da ciglio il 22 feb 2010 15:17

e' vero, Abate su Rivas era fallo e giallo tutta la vita. L'ho detto in diretta, ma l'arbitro non ha visto.....e qui mi chiedo come un arbitro possa non vedere. E' troppo facile come situazione, Abate si e' lanciato con il piede a martello.
Su Mourinho due parole: non discuto il tecnico (che non e' niente di speciale), ma il carattere. Ogni partita ne ha una, litiga con tutti, non e' simpatico a nessuno, e' sempre irritante, ogni sua intervista e' uno show, e' polemico con tutti, pensa di essere bravo solo lui. Cosi' facendo e' sempre nervoso e trasmette il suo nervosismo alla squadra. E le scenate che fa sempre o quasi ad ogni partita non sono da professionista. Ha la squadra piu' forte del campionato, cio' non vuol dire che puo' dire e fare quello che vuole.
Secondo me gli rode perche' con la Samp e con Del Neri non ci ha mai capito una mazza o quasi... :D

da primus il 22 feb 2010 16:23

cico140976 ha scritto il più grande cialtrone in campo era Pozzi. Ad ogni contatto una vergognosa simulazione, non doveva finire la partita.

Immagine

sei forte.... :wink: Nel giro di 10 min. quel pseudo calciatore di Cordoba gli ha fatto un'entrata da karateka e una manata in faccia.

Ma per favore va....l'unica vergognosa simulazione è stata quella di Etò a caccia di rigori facili.

Diciamo che a volte bisognerebbe essere signori quanto basta ed ammettere che avete fatto una pessima figura sotto il profilo caratteriale, come il vs. allenatore. Poi se l'inter quest'anno spesso (ben 2 volte in 9) non riesce a finire in 11 una partita, ci sarà un perchè.

E te lo dice un doriano filo interista, pensa. :wink:

da grasderost il 22 feb 2010 18:32

Ho visto Inter-Samp: alla "Panolata" ho girato, mi veniva il vomito.

50.000 persone (o quante erano) ad urlare come beceri per delle decisioni arbitrali che non facevano una piega e quel pirla di Mourinho che faceva le risatine da incredulo con quella strafottenza degna di un uomo che crede di valere ma per me non vale un caz..

L'arbitraggio di Tagliavento sarebbe da valutare insufficiente solo perchè non ha espulso anche Stankovic (entrata assassina all'inizio), Milito (entrata da macellaio) ed Eto'o (proteste con mani sull'arbitro).

In più, l'Inter la smetta di entrare in campo in ritardo e rispetti la regola come fanno tutti: anche questa mi sembra una brutta cafonata.

Spero Moratti prenda provvedimenti con i suoi giocatori ed il suo allenatore ma non ci credo tanto, da quando ha ricominciato a vincere qualcosa gli si è fusa la brocca pure a lui.

da ciglio il 22 feb 2010 20:07

grasderost, ci hanno gia' pensato.....multe a nastro e squalifiche. Forse sta finendo il fatto di vedere lo specialone come un santone, e dai e dai ha rotto il c....! Due belle giornate anche a Cambiasso che da quello che ho letto sulla gazza online ha tentato di tirare un montante a qualcuno della Samp. Ma come, proprio il giocatore modello??? A fine primo tempo al posto del the caldo ci vorrebbe una bella tisana.
ps. due giornate anche a Muntari.
Sicuramente Mou dira'...."Non sanno piu' come fare a far avvicinare Roma e Milan"..... :lol:

da cico140976 il 22 feb 2010 22:36

Beh, se non altro chi millanteggiava sul fatto dell'Inter che ha preso il "posto" della Juve di Calciopoli sarà servito!!!!

Un accanimento senza precedenti!!! Ma va bene così dai!!!!!

Sai grasedrost, il vomito è venuto spesso volentieri pure a me ultimamente! Ad esempio ieri sera!!! Quando non è stato dato quel rigore enorme su Barreto!!!! HO VOMITATO TUTTA LA SERA!!! E' STATO UNO SCHIFO!
Oppure quando hanno dato quel rigore nel derby!!! Oppure quanto non hanno espulso Gattuso all'andata!! Oppure quando non hanno espulso Bonucci a Bari sul rigore del 2-2!!! Oppure quando a Torino il killer Saccani non da due rigori SOLARI all'Inter.... e poi devo vedere 3 rigori a favore del Milan in una sola!!!!!!!!!!!!!!!!! Guarda è un vomito totale!!Come ho vomitato quando "forse" Pazzini sabato sera andava espulso subito!!!!! Oppure quando quella merda vivente di pseudogiocatore di Pozzi (con buona pace di Primus.... comunque non commento oltre sulla Samp, sarebbe come sparare sulla croce rossa) continuava a simulare.... MA PER PIACERE!!!!! Chissà come mai Cambiasso voleva saccagnarlo di botte... ha preso due giornate, almeno lo avesse preso bene....

Ma vergognatevi tutti va..... l'Inter vince sul campo da 3 anni e MAI NESSUNO ha avuto la DECENZA di attribuire i giusti meriti..... "eh lo scudetto di cartone.... eh, ma non c'erano juve e Milan... eh ma l'Inter ruba... eh ma l'Inter è aiutata...." MA VAFF!!!!!!!!!!!!!!!

VERGOGNATEVI!!!!!!!!

Ma ripeto, va bene così....... qualora l'Inter riuscisse ad andare avanti in Champions, questo andrà di traverso a molti.... così come se l'Inter dovesse (per l'ennesima volta) rivincere il campionato.

da ciglio il 23 feb 2010 00:07

beh cico, io non ho visto la partita preferendo una sciatina a Campiglio, pero' qui non si discute la forza dell'Inter che vince in 10 o in 9, si discute sui modi del suo allenatore. E' possibile che ad ogni partita Mourinho debba dire qualcosa? una volta con quello del Catania, una volta con il presidente del Napoli, una volta con l'arbitro, una volta con Ranieri, con la Roma ecc...sempre scenette da buffone e conferenze stampa da pagliaccio. Forse adesso anche i giornalisti se ne sono accorti.....ha portato un clima di nervosismo in tutto l'ambiente. Cosa vuole dimostrare? Sinceramente ha stufato, non se ne puo' piu'.....se se ne va e' meglio per tutti.....avete imparato a vincere, non avete ancora imparato a godervi le vittorie!!

da cico140976 il 23 feb 2010 10:26

ciglio ha scrittoavete imparato a vincere, non avete ancora imparato a godervi le vittorie!!

Bravo, hai colto il punto focale!

Uno come fa a godersi le vittorie quando da 3 anni tutto l'ambiente calcio di spala addosso tonnellate di merda??? Dimenticando cosa è stata calciopoli e quale squadra, principalmente, è stata colpita da tale potere monopolistico?? (farneticazioni di chi continua a negare a parte).

Quindi, da quel momento i nostri scudetti sono diventati di cartone, poi sono diventati "finti" per mancanza di avversari, infine l'Inter ha cominciato a rubare, poi adesso ha preso il posto della "juve" moggiana. Un continuo! Un flusso continuo senza soluzione di continuità!! E non solo dagli juventini (patetici da questo punto di vista), ma anche da Milanisti, Romanisti (che con Spalletti hanno sviluppato un'arte del pianto greco da far paura) ecc.....

Mi sono stufato!
Per ogni minimo errore arbitrale a favore dell'Inter si scatena un putiferio!! Per ogni minima stupidaggine!! Il gol regolare annullato a Matri in Inter - Cagliari 3-0 ha tenuto banco per 8 giorni!!!!!!!
E si TACE in maniera vergognosa qualsiasi accenno agli errori a danno dell'Inter che sono stati parecchi! Soprattutto quest'anno! In cui l'Inter è stata palesemente e reiteratamente danneggiata (in molti casi che non sto a ripetere) o casi in cui il regolamento è stato applicato con una rigorosità senza precedenti!

Questo è il messaggio che tutti i tifosi dell'Inter vogliono far passare, questo l'andazzo che Mourinho e i giocatori vogliono sottolineare anche in maniera molto forte. L'Inter ESIGE di non essere aiutata, ESIGE di essere trattata alla pari degli altri, ma allo stesso modo ESIGE di ricevere 2 rigori a favore a Torino, nettissimi, così come il Milan ne ha ricevuti 3 col Genoa (che c'erano), ESIGE che se a Bari viene dato un rigore per fallo di mano di Samuel in scivolata e tutto il mondo calcistico si è espresso con termini "ineccepibile" e "nettissimo", allora lo stesso arbitro DEVE dare lo stesso rigore a Napoli che dovrebbe essere giudicato "ineccepibile" pure questo. E la società Inter ESIGE che se Maicon viene espulso a Livorno e si becca due giornate saltando la Juve per aver detto "vai tu" (riportato dal guardalinee con FUCK YOU, sta a vedere che Maicon ha imparato ad insultare in inglese un guardalinee del campionato Italiano) o se Sneijder si becca il rosso nel derby per un applauso, allora Amauri che manda a fare in culo la terna arbitrale a più non posso, non debba finire le sue partite, o che certe proteste isteriche di Gattuso vengano sanzionate almeno con il giallo.
Ed ESIGE che certi scempi come il rigore 4 metri fuori area per autosgambetto di Del Piero NON vengano assegnati o che rigori nettissimi come quello su Barreto vengano fischiati. Altrimenti, se l'arbitro sbaglia come è possibile che accada, ESIGE che se ne parli tanto quanto il fuorigioco di Matri o che al contrario si parli poco o nulla di tutti gli episodi.

Intanto vediamo come va col Chelsea. Domenica prossima ad Udine l'Inter va senza difesa. Senza Cordoba, Samuel, Chivu, Materazzi e un centrocampista riadattato come Cambiasso, c'è solo Lucio disponibile..... Per non parlare del centrocampo.... vedremo qualche primavera, credo (e reitero che tutto questo con la Juve di Calciopoli non sarebbe mai successo.....)

Tutto qui.....

Adesso non parlerò più fino a dopo Inter - Chelsea.

da primus il 23 feb 2010 10:54

cico140976 ha scrittoOppure quando quella merda vivente di pseudogiocatore di Pozzi (con buona pace di Primus.... comunque non commento oltre sulla Samp, sarebbe come sparare sulla croce rossa) continuava a simulare....

ripeto, poi basta.
Pozzi è stato picchiato, al pari degli altri, per quasi tutta la partita. Anzi adirittura lo volevano menare pure negli spogliatoi...pensa :roll:
L'unico simulatore visto sabato sera è stato ETO', CALCIATORE DELL'INTER A 9 MILIONI E PASSA DI STIPENDIO ALL'ANNO.

Sul fatto della Croce Rossa, beh vero rispetto all'Inter siamo da croce rossa parrocchiale, ma intanto siamo 4 in classifica, davanti a squadre ben piu fighe di noi, e cmq, se analizzi la stagione, per torti arbitrali ci mancano 3/4 punti, MA NESSUNO DEI NS. DIRIGENTI HA MAI TELEFONATO ALLA LEGA PER LAMENTARSI DI QUESTO. Accettiamo, con rabbia ovvio, i torti e godiamo degli aiuti quando, raramente per noi , capitano.

Voi, che siete ricchi e potenti, dovreste imparare dalla croce rossa un po di signorilità. Prendere ad esempio Pazzini ed il resto della squadra, allenatori e presidenti compresi che predicavano calma tutta la partita invece di fare sceneggiate napoletane tipo il cialtrone portoghese, e non hanno perso la bussola nemmeno al momento dell'espulsione di Pazzini.

Mò basta. Auguri per la Cempions :lol:

da primus il 23 feb 2010 10:57

cico140976 ha scrittoAdesso non parlerò più fino a dopo Inter - Chelsea.

speriamo che tu abbia di che parlare dopo.... :lol: :wink:

da maxbor il 23 feb 2010 11:02

Quello che è successo domenica in Inter-Samdoria è roba da educande rispetto a quello che ho visto sui campi di provincia.
E mi riferisco ad anni in cui non c'erano il daspo e tutta quella respressione che, riconosciamolo, con le buone o con le cattive è riuscita a calmare i bollenti spiriti di alcune tifoserie.

Le squalifiche di Cambiasso e Muntari sono ASSURDE. E lo spiego.
E' possibile che soprattutto l'espulsione di Cordoba, che televisivamente ho percepito eccessiva, sul campo abbia avuto una risonanza ancora maggiore.
E' senz'altro successo che al rientro negli spogliatoi ci sia stata turbolenza.
In questi casi però l'arbitro (e sono in quattro!) non ha alternative. Prendere provvedimenti inibitori oppure rientrare nel suo spogliatoio senza aver visto o sentito.

Se le motivazioni della squalifiche di Cambiasso (l'argentino, invece, è stato squalificato per aver tentato di colpire con un pugno un giocatore della Sampdoria nel sottopassaggio che porta agli spogliatoi durante l'intervallo) e Muntari (Il ghanese é stato punito per aver rivolto ripetutamente un'espressione ingiuriosa agli ufficiali di gara mentre usciva dal campo) sono quelle e se quindi il direttore di gara ha visto e refertato l'accaduto, non si capisce perchè Cambiasso non sia stato espulso e idem Muntari.

A fine gara gli interisti sono rientrati subito negli spogliatoi mentre arbitro e doriani celebravano da soli il teatrino del terzo tempo.

Se l'arbitro avesse spostato a fine gara quanto accaduto un'ora prima avrebbe commesso UN FALSO IN ATTO PUBBLICO!

da cico140976 il 23 feb 2010 13:27

primus ha scritto Prendere ad esempio Pazzini ed il resto della squadra, allenatori e presidenti compresi che predicavano calma tutta la partita invece di fare sceneggiate napoletane tipo il cialtrone portoghese, e non hanno perso la bussola nemmeno al momento dell'espulsione di Pazzini.

Mmmh..... si si ... Pazzini quello che ha tirato una scarpata volontaria a Lucio e che se l'è cavata solo con l'ammonizione (ti ricordo che il regolamento per questi casi prevede l'espulsione)?

Poi non erano mica Pozzi e Gastaldello che si sono strattonati e fanculeggiati per 5 minuti ??? :roll:

da cico140976 il 23 feb 2010 14:50

Un passaggio di un articolo di Sportmediaset visto casualmente (non è fra le mie letture preferite :roll: ) mi ha dato l'occasione per un'ultima riflessione:

Ecco lo spunto:

Non resta che accettare il verdetto e andare avanti: con ansie e difficoltà aggiunte, ma anche con una serenità da recuperare. Quel che serve al mondo nerazzurro e anche al calcio di casa nostra, non solo a quello interista. Il problema, poi, è capire se quella sindrome da accerchiamento che dal 5 dicembre 2009 (Juventus-Inter 2-1) è entrata così fragorosamente nel pianeta-Inter, sia un fattore eliminabile, o comunque ridimensionabile.

Da quel 5 dicembre ad oggi, l'Inter in due partite (Chievo - Inter e Cagliari - Inter) ha avuto due favori arbitrali che hanno causato sproloqui e strilli su tutti i quotidiani sportivi.

Se però analizziamo tutte le altre, troviamo che:

5/12/2009: Juve - Inter 2-1. Dubbi per la punizione da cui nasce l'1-0 bianconero. L'arbitro nega due evidenti rigori a Samuel e Milito. Grosso, già ammonito, entra durissimo su Zanetti, manca il secondo giallo e l'espulsione.
13/12/2009: Atalanta - Inter 1-1. Sneijder espulso sull'1-0 per l'Inter, per doppia ammonizione, la seconda per un fallo del tutto veniale a centrocampo, la prima per proteste. Al 41° del secondo tempo, sull'1-1, Stankovic fermato solo davanti al portiere per fuorigioco inesistente.
20/12/2009: Inter - Lazio 1-0. L'Inter vince, ma sullo 0-0 viene ignorato un netto rigore su Maicon.
16/1/2010: Bari - Inter 2-2. Due rigori assegnati alla squadra di casa. Sul rigore assegnato all'Inter, Bonucci incredibilmente non viene espulso per fallo da ultimo uomo e chiara occasione da gol.
24/1/2010: Inter - Milan 2-0. Espulsione di Sneijder per applauso all'arbitro, rigore inesistente al Milan ed espulsione di Lucio.
14/2/2010: Napoli - Inter 0-0. Nettissimo rigore per fallo di mano di Aronica non visto. Mancata espulsione di Pazienza per colpo di karatè sulla faccia di Muntari, contatto dubbio su Milito in area nella ripresa.
20/2/2010: Due espulsioni nell'arco di 5 minuti per Samuel e Cordoba. Mancata espulsione di Pazzini per calcio a palla ferma a Lucio. Post partita infarcito di squalifiche pesantissime e multe a go-go, come mai si era visto verso una squadra di calcio (IPOCRITA CHI DICE CHE QUESTE COSE NEGLI SPOGLIATOI NON SUCCEDONO MAI........ !!!!! MA NON VENGONO PRESE LE STESSE DECISIONI)

Ora, a parte alcuni episodi dove le decisioni arbitrali, a tirarle per i capelli possono essere accettate, per tutti gli altri?

Nel frattempo inoltre abbiamo assistito ad alcune partite in cui a Milan e Juve sono stati fatti dei gran favori arbitrali, in netta tendenza con la ferma scrupolosità e pignoleria con cui si applica il regolamento contro la squadra nerazzurra.

I tifosi avversari dovrebbero avere l'umiltà di fermarsi un secondo a riflettere su quanto documentato e dire: "bene, perché proprio dal 5 dicembre l'Inter sente questa sindrome da accerchiamento" ??? Per quale motivo sadomasochistico la società nerazzurra dovrebbe sottolineare pesantemente questo malessere?

Un mio amico milanista, oggi ha detto una frase che può spiegare molte cose... dopo le mie lamentele mi ha detto: "cosa ti posso dire, evidentemente qualcuno ha deciso che avevate vinto troppo nel campionato italiano e questi atteggiamenti hanno velocizzato il processo....."

Meditate gente... meditate....

Au revoir a dopo Inter - Chelsea....

da primus il 23 feb 2010 15:13

cico140976 ha scrittoMmmh..... si si ... Pazzini quello che ha tirato una scarpata volontaria a Lucio e che se l'è cavata solo con l'ammonizione (ti ricordo che il regolamento per questi casi prevede l'espulsione)?

va bene. Ti chiedo scusa a nome di tutto il popolo blucerchiato se ci siamo permessi di venire a s.siro e farci menare.

Fine.

da maxbor il 23 feb 2010 16:22

primus ha scritto
va bene. Ti chiedo scusa a nome di tutto il popolo blucerchiato se ci siamo permessi di venire a s.siro e farci menare.

Fine.

Nessuno, io di sicuro, ha inteso colpevolizzare i calciatori della Sampdoria.
Se fossi stato un tifoso doriano mi sarei solo incazzato per una mancata vittoria in 11 contro 9.

La partita per eventi non prevedibili ha indubbiamente preso una brutta piega. Era iniziata in modo abbastanza tranquillo poi l'espulsione (giusta) di Samuel ha fatto saltare i nervi a molti nerazzurri.
In questi casi, spesso, non riuscendo a scaricare la colpa su un proprio compagno lo si fa nei confronti dell'arbitro.
Provocazioni e nervosismo sono poi andate giù come le ciliegie e per l'arbitro è stato arduo gestire un clima tanto infuocato.
Ci sarebbe stato bisogno di nervi saldi e di serenità che Tagliavento non ha avuto. Il suo volto dimostrava tensione e non tranquillità. Secondo me le sceneggiate di Mourinho erano tese proprio a volerlo condizionare.
I calciatori, di entrambe le squadre ma di più i nerazzurri, hanno poi avuto atteggiamenti che da una parte si pretendeva restassero impuniti e dall'altra si sperava che potessero indurre a decisioni a proprio favore. In definitiva si sarebbe secondo me percepito che Tagliavento fosse condizionabile (vedi la simulazione di Eto'o su un pallone altrimenti giocabile).
In questi casi un arbitro di classe impone la sua autorevolezza, un mediocre, come Tagliavento, cerca di fare il superman (ma non ne è stato capace di esserlo fino in fondo) finendo per prendere decisioni sbagliate, anche se in buona fede, com'è stata l'espulsione di Cordoba. Tutto il resto è da dimenticare.
Ora stoppo anch'io perchè se n'è parlato anche troppo. Domani ci sarà altro di cui discutere. Spero con minor delusione.

da grasderost il 24 feb 2010 12:42

Secondo me le sceneggiate di Mourinho erano tese proprio a volerlo condizionare.

E questo per me è un male ma per il popolo interista è un Dio in terra.

Se in questo forum (dove scrivono persone intellettualmente oneste ed intelligenti) non vi sia stata una sola parola di pentimento per aver visto la propria squadra (l'Inter) ed il proprio allenatore comportarsi in quella maniera, beh allora posso immaginare cosa possano scatenare certi atteggiamenti in qualche ultrà becero e violento...

Poi possiamo discutere su rigori dati e non dati, espulsioni, ammonizioni ma non è questo il punto; il punto è che certi atteggiamenti vanno condannati e basta.
Altrimenti sarà sempre peggio.

Mancini l'ho sempre odiato (come ogni buon milanista) ma aveva il pregio di sapersi fermare al momento giusto; Mourinho non si rende conto di quello che provoca.

Mi auguro con tutto il cuore che Roma o Milan non vincano il campionato.

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a