SCUDETTO ALL'INTER
Forse troppo sofferto ma senz'altro meritato.
L'anomalia è stata l'aver dovuto attendere solo l'ultima giornata per doverlo festeggiare.
Perchè è stato dilapidato il piccolo capitale di 11 punti di vantaggio?
Tanti i motivi, dei quali faccio un sommario elenco.
1) Molte squadre hanno giocato "alla morte" solo contro l'Inter. Penso, tra le ultime, a Bari e Fiorentina che dopo di noi sono andate...in catalessi.
2) Alcune partite sono state giocate con una certa sufficienza, finendole per pareggiare; troppo tardi si è tentato l'assalto vincente. Penso, ad esempio, a quella contro il Genoa.
3) Non troppo, ma un pizzico si, hanno contribuito gli arbitraggi. C'è stato un periodo durante il quale tra le ex giacchette nere c'è stata una specie di gara a dimostrare di non avere alcun tipo di sudditanza nei confronti dei nerazzurri.
4) La Roma, senza nulla togliere ai suoi enormi meriti, ha avuto nel contempo tutta una serie di episodi favorevoli. Ci ha poi pensato la statistica a non farle venire almeno una ciambella col buco.
CHAMPIONS
La Sampdoria, per vari motivi, ha meritato più del Palermo e più del risicato vantaggio finale. Come per l'Inter a Siena mi sembra che anche a Genova si sia sofferto qualche patema di troppo causato dallo straordinario ma inusuale (per quanto visto negli ultimi tempi) impegno del Napoli.
CENTRO CLASSIFICA
Molti sono felici e contenti, anche coloro che potevano fare qualcosa di più ma che a un certo punto si sono seduti (Genoa e Cagliari, in primis, ma anche Parma, Bari). Ancora straordinario il Chievo di Di Carlo.
Ultimo tonfo per Fiorentina e Juventus.
I viola hanno qualche scusante (Champions) ma quest'anno più di qualcosa non ha funzionato. Niente ha invece funzionato in casa Juve che temina con una classifica che rileva un saldo negativo nella differenza reti (da quanto non succedeva?) e con un ultimo tabellino che la vede terminare la partita di Milano con zero tiri nello specchio della porta avversaria. Era mai accaduto?
Contentissimo il Napoli (?), il Milan non nasconde un certo amaro in bocca (?).
Lazio e Udinese si salvano, come da copione.
Salvo con merito il Catania, che in corsa ha azzeccato Mihajlovic e Maxi Lopez, e il Bologna che i maligni dicono usufruisca del'amicizia di Moggi (deferimento in arrivo per Renzo Menarini).
Retrocedono tre piazze minori tra le più "gettonate" all'inizio del campionato: Siena, Livorno e Atalanta.
La statistica dice che almeno una risalirà subito. Visto l'arrivo di Perinetti-Gea punto sul Siena.