Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
3 messaggi
Pagina 1 di 1

Miracolo Lecce

da maxbor il 31 mag 2010 08:57


Non ho aperto prima questo topic solo per per scaramanzia ma a promozione avvenuta voglio condividere una gioia e un evento un evento che se qualcuno lo scorso agosto me l’avesse presagito l’avrei preso per visionario.
Delle retrocesse, mentre il Torino (ora a difficili play-off) e la Reggina (salva solo all’ultima giornata) non nascondevano i loro programmi per un immediato ritorno nella massima serie il Lecce si impose una cura draconiana. Venivano fatti partire tutti i calciatori di maggior tasso tecnico ma con ingaggi elevati; chi per scelta societaria (Tiribocchi, Caserta, Castillo, Esposito, Ariatti) chi addirittura in fuga (Cacia, Edinho).
A De Canio viene proposto un contratto quinquennale con programma in tempi medio - lunghi per la costruzione di una squadra da ricostruire nel tempo mattone dopo mattone. Il tecnico accetta la scommessa.
Le spese vengono ridotte all’osso, infatti i calciatori con ingaggio più elevato si attestano a 200.000 euro, qualcosa in più per il mister. Si aggiunge però un ricco premio promozione.
Dopo un avvio in rodaggio il Lecce si rivela la squadra più quadrata e continua. Si piazza a novembre in testa alla classifica e lì vi termina il campionato.
Un vero miracolo calcistico che merita alcune considerazioni.
1) La Società non ha mai messo pressione consentendo che si lavorasse in assoluta tranquillità.
2) De Canio ha dimostrato di meritare la fiducia riposta (viene anche nominato manager inglobando i compiti dell’esonerato direttore sportivo Angelozzi) sia per capacità tecnica che psicologica.
3) La squadra diventa un gruppo solido e affiatato nonché fiducioso dei propri mezzi.
4) Naturalmente i reduci dalla serie A (Rosati, Fabiano, Angelo, Munari, Giacomazzi, Vives, Schiavi) non sono poi tanto scarsi e nel campionato cadetto si fanno valere.
5) Si azzeccano quasi tutti gli arrivi, sia in prestito che a titolo definitivo (Ferrario, Mesbah, Marilungo, Corvia, Lovieo e Di Michele).
6) Infine un po’ di merito si deve anche riconoscere allo staff medico e atletico visto che gli infortuni muscolari sono stati quasi inesistenti.

Per me, fra Inter e Lecce, una stagione dalle emozioni indimenticabili e spero
ripetibili.

A Lecce si ritorna in Serie A con una maggiore fiducia e con la speranza, questa volta, di riuscire a mettersi alla fine almeno tre squadre alle spalle, magari il Bari e altre due. :twisted:

Re: Miracolo Lecce

da nebbiolo75 il 31 mag 2010 09:23


maxbor ha scrittoNon ho aperto prima questo topic solo per per scaramanzia


no no, dì la verità...non avevi aperto il topic per strizza :-D

Avevate il match point già da almeno tre domeniche e avete sempre rimandato, poi è andata bene lo stesso grazie anche a chi vi sta dietro :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Miracolo Lecce

da maxbor il 03 giu 2010 10:01


nebbiolo75 ha scritto
maxbor ha scrittoNon ho aperto prima questo topic solo per per scaramanzia


no no, dì la verità...non avevi aperto il topic per strizza :-D

Avevate il match point già da almeno tre domeniche e avete sempre rimandato, poi è andata bene lo stesso grazie anche a chi vi sta dietro :-)


Il campionato del Lecce era virtualmente finito con la vittoria di Ascoli.

Da quel che ho sentito nei bar, e non aggiungo altro, pare che Lecce e Cesena fossero ben disposti a pareggiare ma Malonga...ci ha messo un inopportuno piedino. Nei pochi minuti rimasti ci hanno fatto piantare le tende nella loro area di rigore e hanno pure fatto un fallo di mano volontarissimo che l'arbitro non ha visto.
Quindi sono arrivati i due annunciatissimi pareggi finali che accontentavano tutti.
Il Lecce era comunque destinato a due pareggi nelle ultime tre gare perchè se si fosse pareggiato col Cesena si sarebbe data la vittoria al Sassuolo che sarebbe così andato direttamente in A. Così dicono i malevoli ed io, naturalmente, sono tra questi. 8)

Le solite pastette di fine campionato che, dicono sempre i malevoli e io ancora tra questi, pare vengano concordate addirittura all'uscita dei calendari. :shock: :oops:

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog