grasderost ha scrittoMi chiedo quale stato africano, al posto del Sudafrica, avrebbe potuto ospitare i Mondiali: credo nessuno.
L'azzardo è stato ospitare i Mondiali in Africa anche se, prima o poi, andava fatto.
L'ha prescritto il medico o Blatter?
Finora ho visto meno di quanto avrei voluto ma fra giornali e riproposizioni delle fasi salienti me ne sono fatto un'idea. Da oggi comunque mi immergo quasi a tempo pieno.
Livello di gioco, come spesso avviene in questi gironi, ancora non valutabile. Non mi sembra né migliore né peggiore delle altre volte.
Aspetti sociali a parte di questi Mondiali ci sono però due cose che mi stanno sulle balle.
Uno è proprio la " ballla", cioè il pallone. Mi sembra leggero, inadeguato, più adatto al beach soccer. Difficile controllarlo, ne soffrono tutti ma soprattutto i portieri. Molto probabili ulteriori papere e pochi gol con tiri da fuori area.
Bocciato!
Quindi le vevezuelas o come diavolo si chiamano. Quelle orribili trombe che non per tifo ma ad esclusivo scopo folcloristico ci martellano i timpani per tutta la durata delle partite.
Se tale caciara, che spesso impedisce la percezione del fischio dell'arbitro e la chiamata della palla tra compagni di squadra, avvenisse in un campo di periferia il direttore di gara avrebbe tutto il diritto di pretenderne l'interruzione. Temo che presto seguirò le partite senza audio.
Scommesse:
La Corea del Sud (contro la Grecia pronosticata perdente o pareggiante) e gli Stati Uniti (dati per spacciati con l'Inghilterra) mi hanno "bruciato" la prima scommessa.
Questa quella giocata oggi relativa alle prossime partite:
Olanda-Danimarca 1 (azzeccato!)
N. Zelanda-Slovacchia 2
Costa d'Avorio-Portogallo X2
Brasile-Corea del Nord 1
Honduras-Cile 2
Spagna-Svissera 1
Sudafrica-Uruguay X2
Francia-Messico 1X
Giappone-Camerun X2
Grecia-Nigeria X2
Italia-Paraguay X2 (con biglietto di recupero con l'1)
"OLD" ITALY-PARAGUAY, prevedo guai!