Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
49 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

Re: Mondiali 2014

da maxbor il 25 giu 2014 18:17


Mauro1980 ha scrittoQuesta cosa del leader, l'ho sentita anch'io in TV, ma non l'ho capita.
Chi mai ha pensato che Balotelli debba essere (almeno ora) il leader della nazionale?


Senza nulla togliere a gente come Buffon e Pirlo, Balotelli era chiamato con i suoi gol a trascinare la squadra verso un Mondiale ricco di soddisfazioni.
Nel calcio sono gli attaccanti ad essere messi sul piedistallo e non a caso guadagnano molto di più dei compagni di altri ruoli.
Su di lui Prandelli aveva disegnato gli schemi di gioco aspettandosi che facesse gol, assist e calamita dei difensori avversari.
Fallito lui sarebbe fallito il progetto, come infatti è accaduto.
E' quello che succederebbe al Brasile se venisse meno il contributo di Neymar, all'Uruguay quello di Cavani, all'Argentina di Messi, ecc.

Su Thiago Motta l'osservazione è corretta. Infatti nell'anno del triplete dopo la sua espulsione (comunque ingiusta ndr) a Barcellona i nerazzurri non soffrirono più di tanto riuscendo ad andare ugualmente in finale. :mrgreen:

Re: Mondiali 2014

da ciglio il 26 giu 2014 10:18


Giocarsi un mondiale sulle capacita' di un giocatore e' riduttivo...per di piu' Balotelli (che tutti conosciamo).....L'errore Di Prandelli non e' stato Balotelli, ma e' stato quello di non portare un suo vice...come dici tu maxbor uno come Toni, ma anche un Gila o un Destro.

Re: Mondiali 2014

da maxbor il 26 giu 2014 18:39


Il problema è che se non hai uno che ti fa i gol, che si piazza tra i cannonieri del torneo per intenderci, non vai da nessuna parte.
Prandelli, in mancanza di alternative e dubbioso del recupero di Giuseppe Rossi, ha puntato su Balotelli piuttosto che su un gioco corale con tanti possibili goleador. Il tizio è uno scapocchione ormai storico cacciato a calci nel sedere da Inter, City e con il Milan pronto a sbolognarlo al miglior offerente. Tuttavia, riconosciamolo, ha occasionalmente espresso lampi di classe superiore.
Si sperava che la Nazionale e l'importanza del Mondiale motivassero e facessero emergere il Balotelli campione invece pare che già dai primi giorni brasialiani siano successe cose turche nella casa degli azzurri con Cassano che si è aggiunto da buon co-protagonista nella spaccatura del gruppo. Almeno così scrive oggi Intorcia su Repubblica (nello sport a pag. 53 per chi vuole recuperare l'interessante articolo).
E' stato un mondiale nato male (dal mancato inserimento nella prima urna per aver snobbato l'ultima partita del girone di qualificazione europeo) e inevitabilmente destinato a concludersi prematuramente e in malo modo.
Pensavo questo negli ultimi minuti della partita con l'Uruguay, prima del loro gol. Se pareggiamo poi finiamo comunque fritti negli ottavi. E' stato meglio così.

Re: Mondiali 2014

da donAttilio il 26 giu 2014 20:09


Il NON coraggio delle scelte del Sig. Prandelli, sono state quelle di NON lasciare a casa quel "SABADONE" di Balotelli (persona inaffidabile, nonchè atleta "discutibilissimo" : ha avuto perfino l'indecenza di catalogare razzisti i suoi compagni di squadra (vedi/leggi anche quando lasciò l'Inghilterrà). Ora basta, Super Mario, hai Super Stufato!

Il Mister Non ha avuto il coraggio di lasciare a casa quel "RINTRONATO" di Cassano che, quando messo in campo, sembrava che passeggiasse per le viuzze di un mercatino rionale: ma fammi il piacere!

E, naturalmente, NON ha avuto il coraggio di convocare altri atleti - come da voi già sottolineato- e mandare in campo una formazione NON con un solo punto di riferimento all'attacco.

Per ultimo, Sig. Prandelli, considerando che ti sei insediato sventolando i tuoi "codici etici" (peraltro senza applicarli nei casi di Balotelli, Cassano e Chiellini) vedi di enunciarne un'altro: restituisci quanto ti è stato accreditato sul tuo conto corrente, con la causale "mie inadeguate scelte e aspettative disattese". :twisted:

Re: Mondiali 2014

da ciglio il 27 giu 2014 09:58


Vero don, pero' stiamo un po' tutti dicendo che il fallimento mondiale e' dovuto a Balotelli e Cassano...stop. Poi il fallo da idiota l'ha fatto Marchisio sotto gli occhi dell'arbitro!!! Ahhh se lo faceva Balotelli. Io dico che il fallimento mondiale e' anche per aver portato in Brasile un certo Abate (assolutamente impresentabile nel Milan) e averlo pure fatto giocare, un certo Paletta (e averlo schierato), un certo Tiago Motta, un certo Parolo.......Prandelli e' sempre stato confuso....ha cambiato mille volte difesa. Ha utilizzato giocatori senza esperienza internazionale (ha avuto 4 anni di tempo).
Invece di portare difensori/centrocampisti destinati alla muffa poteva portare una punta in piu'. E adesso invece stiamo puntando il dito solo su Balotelli.
P.s. condizione atletica scandalosa.....nel nostro campionato non si corre e cosi' e' stato ai mondiali.....la Colombia agli ottavi ci avrebbe demolito!

Re: Mondiali 2014

da Mauro1980 il 27 giu 2014 14:04


un bell'articolo

http://giornalistinelpallone.corriere.i ... -parte-tu/

Qualche pirla in rete scrive essere articoli scritti da giornalisti prezzolati da Galliani e clan Milan per vendere magliette, abbonamenti e possibilmente l'attaccante stesso ad altre squadre; quei stessi pirla dovrebbero sapere che ai dirigenti delle altre squadre poco importa di quello che è scritto sui giornali, si limitano a valutare la qualità dei giocatori.
Leggete con attenzione i paragoni fatti, nulla di più vero.

Stiamo parlando del più grande giovane attaccante italiano ed invece di valorizzarlo, cercare di farlo crescere psicologicamente e non solo, lo isoliamo. Siamo davvero bravissimi a farci del male.
Si può essere pro o contro Balotelli, non c'è niente di male, anzi è normale, guelfi o ghibellini, ma è indubbiamente il miglior giovane attaccante (coi suoi limiti ed i suoi pregi, anche Van Basten li aveva) di questo paese.

Concludo facendo un paragone con un difensore, Chiellini, personalmente non mi piace, per ragioni squisitamente tecniche, (forse eravamo abituati troppo bene coi Nesta, Cannavaro, Maldini ,Baresi, difensori di ben altro livello, ma difensori così forti ne nascono 5/6 al mondo ogni 30 anni) ma va altrettanto detto, che è attualmente il miglior difensore centrale italiano, sarebbe inconcepibile non convocarlo e farlo titolare.

Re: Mondiali 2014

da donAttilio il 27 giu 2014 15:00


ciglio ha scrittoVero don, pero' stiamo un po' tutti dicendo che il fallimento mondiale e' dovuto a Balotelli e Cassano...stop. Poi il fallo da idiota l'ha fatto Marchisio sotto gli occhi dell'arbitro!!! Ahhh se lo faceva Balotelli. Io dico che il fallimento mondiale e' anche per aver portato in Brasile un certo Abate (assolutamente impresentabile nel Milan) e averlo pure fatto giocare, un certo Paletta (e averlo schierato), un certo Tiago Motta, un certo Parolo.......Prandelli e' sempre stato confuso....ha cambiato mille volte difesa. Ha utilizzato giocatori senza esperienza internazionale (ha avuto 4 anni di tempo).
Invece di portare difensori/centrocampisti destinati alla muffa poteva portare una punta in piu'. E adesso invece stiamo puntando il dito solo su Balotelli.
P.s. condizione atletica scandalosa.....nel nostro campionato non si corre e cosi' e' stato ai mondiali.....la Colombia agli ottavi ci avrebbe demolito!



Ciglio, nella sostanza mi sembra di aver detto le stesse cose tue , con il " diretto differenziale balotelliano e cassandrano". Pertanto pienamente d'accordo con le citazioni "degl'esclusi e dei convocati. :P

Re: Mondiali 2014

da donAttilio il 27 giu 2014 15:10


Mauro1980 ha scrittoun bell'articolo

http://giornalistinelpallone.corriere.i ... -parte-tu/

Qualche pirla in rete scrive essere articoli scritti da giornalisti prezzolati da Galliani e clan Milan per vendere magliette, abbonamenti e possibilmente l'attaccante stesso ad altre squadre; quei stessi pirla dovrebbero sapere che ai dirigenti delle altre squadre poco importa di quello che è scritto sui giornali, si limitano a valutare la qualità dei giocatori.
Leggete con attenzione i paragoni fatti, nulla di più vero.

Stiamo parlando del più grande giovane attaccante italiano ed invece di valorizzarlo, cercare di farlo crescere psicologicamente e non solo, lo isoliamo. Siamo davvero bravissimi a farci del male.
Si può essere pro o contro Balotelli, non c'è niente di male, anzi è normale, guelfi o ghibellini, ma è indubbiamente il miglior giovane attaccante (coi suoi limiti ed i suoi pregi, anche Van Basten li aveva) di questo paese.

Concludo facendo un paragone con un difensore, Chiellini, personalmente non mi piace, per ragioni squisitamente tecniche, (forse eravamo abituati troppo bene coi Nesta, Cannavaro, Maldini ,Baresi, difensori di ben altro livello, ma difensori così forti ne nascono 5/6 al mondo ogni 30 anni) ma va altrettanto detto, che è attualmente il miglior difensore centrale italiano, sarebbe inconcepibile non convocarlo e farlo titolare.



Mi sembra che siano già trascorsi circa quattro anni, da quando iniziammo a dire "diamogli tempo per crescere e maturare".
Ora, a mio avviso, o a Super Mario non interessa "crescere/maturare", o lui pensa di aver "già" raggiunto "una sua maturità", oppure . . . QUESTO E', SE VI PARE.

Siccome a me "non pare", con affetto e sincerità dico: caro Super Mario, HAI GIA' STUFATO, per non dire "ROTTO" 8)

Re: Mondiali 2014

da maxbor il 27 giu 2014 17:58


Diciamoci la verità. Balotelli è out, destinato com'è allo stesso oblio subito da Cassano la cui carriera è andata avanti come i gamberi tra sboccature e accapigliamenti con compagni, arbitri, presidenti e allenatori, da Roma a Madrid , da Madrid a Genova, con varie tappe intermedie.
Il ragazzo, perchè tale è mentalmente rimasto, ha già 24 anni ma con storie affettive importanti e una figlia a carico.
Se Cassano è stato più rissoso e cafone lui è più indolente, presuntuoso e gossiparo. Cambia la forma ma non la sostanza. E' inaffidabile.
Cosa sia passato nella mente di Prandelli per puntare su questi folletti con il contorno di modesti trottolini come Parolo, Paletta, Abate e De Sciglio non ci è dato sapere.
Col senno di poi, citando a caso i primi nomi che mi vengono in mente, oltre a Toni e Giuseppe Rossi, scarso per scarso (ma con esperienza internazionale) mi sarei portato Ranocchia e come centrocampisti di fatica addirittura un Ledesma o un Vives (reduce da un grande campionato col Toro). Voglio dire che grattando il fondo qualcuno meno peggio c'era.
Per il futuro vedo nebulosità. I più gettonati a sostituire Prandelli (o Brandelli come è stato rinominato) sarebbero Allegri (con sponsor di Galliani e Albertini che solleverebbero il Milan da un ingaggio?) o Guidolin (che è il miglior rapporto qualità/prezzo.....di ingaggio ovviamente). Mancini costerebbe 5,5 milioni.
Il mio preferito (ma non lo cita nessuno) è Donadoni. Grande dimenticato e sottovalutato tecnico che reputo tra i migliori d'Italia e unico incubo della grande Spagna di Del Bosque agli europei di due edizioni fa quando uscimmo immeritatamente ai calci di rigore.
Per il resto speriamo che la gioventù dei tempi diventi brava col pallone quanto lo è con le play station.

Re: Mondiali 2014

da maxbor il 28 giu 2014 17:45


Per completezza eccovi il gustoso (sic...) articolo di Intorcia di due giorni fa.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ref=search

Re: Mondiali 2014

da ciglio il 29 giu 2014 16:08


Eh Donadoni.....grandissimo!
Un genio del calcio e un buon allenatore....quest'anno ha fatto vedere tutto il suo valore...ma non solo quest'anno.
Chi guidera' l'Italia dovra' essere capace di far giocare i migliori...stop....non servono allenatori piu' o meno esperti.
D'altronde si chiama commissario tecnico o selezionatore! ecco che selezioni bene!
Parlando di mondiali....peccato per il Cile! Mi dispiace, adesso confido nella Colombia ai quarti.


Re: Mondiali 2014

da maxbor il 29 giu 2014 18:51


manufood ha scrittorivedo i miei pensieri in questo articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-06-27/buffon-e-de-rossi-molto-meglio-balotelli-075940.shtml?uuid=AB773MVB


Mi dispiace ma non concordo. Lo trovo una goffa difesa d'ufficio.
Se Balotelli (......e Cassano) da tutte le squadre in cui hanno militato sono stati trattati come la spazzola dell'omonimo gioco un motivo c'è, oppure nessuno li ha capiti e compresi?
Purtroppo entrambi hanno una testa di cavolo inversamente proporzioale al loro talento e un proverbio dice che chi nasce quadrato non muore rotondo. :roll:

Re: Mondiali 2014

da manufood il 30 giu 2014 10:34


maxbor ha scrittoMi dispiace ma non concordo. Lo trovo una goffa difesa d'ufficio.
Se Balotelli (......e Cassano) da tutte le squadre in cui hanno militato sono stati trattati come la spazzola dell'omonimo gioco un motivo c'è, oppure nessuno li ha capiti e compresi?
Purtroppo entrambi hanno una testa di cavolo inversamente proporzioale al loro talento e un proverbio dice che chi nasce quadrato non muore rotondo. :roll:


io non sto dando ad alcuno una difesa d'ufficio, sottolineo solo come la colpa della nostra uscita dai Mondiali non sia da attribuire a Balotelli.
le responsabilità non sono sue semmai di chi lo ha messo in campo (insieme ad altri 10) senza un minima idea di gioco o schema che non fosse quello di assurdi passaggi a centro campo e palla lunga e pedalare ...e farlo con giocatori che non corrono...
altra cosa che ci tengo a sottolineare è la figura barbina fatta a Buffon e De Rossi che accusano i loro "giovani" compagni come se loro fossero esenti da colpe, ma fatemi il piacere...

Re: Mondiali 2014

da maxbor il 30 giu 2014 10:54


Sul piano strettamente sportivo le colpe senz'altro collettive ma Balotelli deve convincersi che il mondo non ce l'ha con lui, forse è lui che ripaga un mondo che lo fa vivere da Re con comportamenti da testa di cavolo.

Re: Mondiali 2014

da ciglio il 30 giu 2014 15:33


max, l'articolo non e' sbagliato, anzi.....qui stiamo dicendo tutti le stesse cose...
1 - Balotelli non ha testa e' un p.... e' questo ed e' quello....se tutte le squadre lo lasciano andare un motivo c'e'...idem per Cassano
2 - la colpa non e' solo sua.
ok, ma qui stiamo facendo un affare di stato...sembra che gli altri 22 giocatori siano dei fenomeni e non abbiano colpe.
Chi di dovere dovra' valutare i perche' della disfatta in Brasile in maniera giusta, altrimenti tra quattro anni in Russia si presentera' lo stesso problema.
Poi non trovo corretto l'uscita di Buffon (che tanto odio) e De Rossi. Non ho mai sentito dei giocatori insultare i compagni di squadra dopo una sconfitta....cosa dovrebbero
dire o fare i giocatori della Russia contro il loro portiere??? cazzo, due rattate colossali e fuori dal mondiale....nessuno ha detto niente pero'....tutti a criticare Capello....eh, certo...ha sbagliato a convocare il portiere! Era una vittoria certa con la Corea e vittoria con l'Algeria!!! e passava come seconda e tutti a santificarlo!!!

Re: Mondiali 2014

da maxbor il 30 giu 2014 17:21


ciglio ha scritto1) ok, ma qui stiamo facendo un affare di stato...sembra che gli altri 22 giocatori siano dei fenomeni e non abbiano colpe.

2) Chi di dovere dovra' valutare i perche' della disfatta in Brasile in maniera giusta, altrimenti tra quattro anni in Russia si presentera' lo stesso problema.

3) Poi non trovo corretto l'uscita di Buffon (che tanto odio) e De Rossi. Non ho mai sentito dei giocatori insultare i compagni di squadra dopo una sconfitta....


Sim, hai ragione, ma nei dettagli ritengo che:

1) Le maggiori colpe, come un po' tutti abbiamo concordato, sono di Prandelli e della Federazione.
Per quanto riguarda i calciatori, sul piano tecnico le colpe sono condivise da dividere tra cinque-sei elementi, su quello comportamentale tra Balotelli e Cassano. Lo spogliatotio era spaccato dalla prima partita come scritto da Intorcia su Repubblica....che nessuno ha smentito. Credo altresì che Giuseppe Rossi nel gruppo avesse amicizie e in federazione qualche "sponsor" che - non ce lo verranno mai a dire - magari non hanno gradito la scelta del tecnico.

2) Il problema potrebbe non porsi. Temo che qualificarsi per la fase fin ale del 2018 risulterà molto più dura.

3) In Nazionale i gipocatori si sentono molto meno compagni di squadra rispetto ai club, anzi è noto che già in partenza si suddividono in gruppi e fazioni.

Re: Mondiali 2014

da ciglio il 02 lug 2014 09:29


Ottavi conclusi.......tutto come pronostico. Le "piccole" giocano bene ma ai quarti ci vanno le solite. La differenza la fanno i campioni!
Il mio pronostico di quattro europee nei primi quattro posti e' saltato....speravo nell'Italia! ma tre su quattro si puo' ancora fare.
Brasile vs Olanda e Germania vs Argentina sembrano le semifinali piu' ovvie....speriamo in qualche sorpresa!
Io mi schiero per i tulipani.

Re: Mondiali 2014

da maxbor il 02 lug 2014 10:07


ciglio ha scritto 1) La differenza la fanno i campioni!

2) Io mi schiero per i tulipani.


1)......e un po' di buona sorte: negli ottavi Brasile salvato dalla traversa, Francia dall'arbitro, Germania, Olanda e Argentina dal sig. Cesarini. :mrgreen:

2) Anch'io, come ho scritto. Credo che siano in credito col Dio Calcio.
Una finale Colombia-Olanda non mi dispiacerebbe. :twisted:

Re: Mondiali 2014

da ciglio il 02 lug 2014 12:19


Vero. Il Brasile proprio non lo sopporto...da sempre!
Germania e Francia anche :mrgreen:
(la Germania e' sempre tosta pero')
Colombia Olanda? ok!!
Colombia Costa Rica??? :mrgreen:

49 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: capohog