MILANINTER
E' il titolo di un settimanale della memoria (ignoro se venga ancora pubblicato) che era esclusivamente dedicato alle due squadre milanesi. Alquanto partigiano, avrebbe celebrato la giornata di ieri con titoli cubitali e articoli entusiastici.
In verità gli preferivo il Guerin Sportivo di Gianni Brera che il martedì spaziava con pungente ironia e competenza tecnica su tutto il campionato del quale, tanti anni fa, la tv presentava immagini, moviole e commenti molto ridotti rispetto ad oggi.
Metto ora al bando la nostalgia e gli amarcord per tornare al presente.
Quello che si deve notare è quanto il "mercoledì di passione" abbia inciso nella gambe delle squadre che sono state impegnate in Coppa Italia e recuperi di Campionato.
Il raccolto di quelle che hanno affrontato compagini "riposate" è stato a dir poco modesto: quattro sconfitte (Reggina, Udinese, Catania e Roma) un pareggio sofferto (Juventus) e una vittoria...acrobatica (Inter). Non può essere solo un caso.
Ho seguito soprattutto Juventus-Cagliari per motivi campanilistico-arbitrali e la prestazione dell'arbitro, mio conterraneo, mi ha fatto felice. Oggi tutti i giornali gli hanno dato 6,5 perchè in Italia per i competenti (?) cronisti sportivi un'ottima, se non eccellente, prestazione arbitrale merita poco più della sufficienza.
Ad ogni modo lui e Saccani (bella conferma!) sono stati i migliori. Mi aspetto che vengano premiati.
Tagliavento è stato il peggiore. Ha preso fischi per fiaschi nel rigore dato ai nerazzurri (però devo dire che mi sono accorto dell'errore solo al rallentatore), non avrebbe potuto ma può capitare. Poi è andato in tilt, dimostrando scarse doti caratteriali. L'ammonizione di Vieira non stava né in cielo né in terra ma, quel che peggio, è stato del tutto fuori luogo esibire un truce faccia a faccia come se l'interista avesse commesso il peggior fallaccio. Dal labiale si interpreta una classica risposta: "ma vai a c.g.a.r.", quindi giusta è stata l'espulsione, badate bene per rosso diretto e non per doppia ammonizione come hanno capito i competenti (?), però quasi "provocata". Termino chiedendomi se Tagliavento abbia sempre usato questo metro quando sia stato mandato a quel paese da calciatori. Si sente dire che tali episodi sono all'ordine del giorno sui campi di gioco e vengono risolti con intelligenza arbitrale (cioè facendo finta di non sentire e non vedere). Non concordo con questa scelta ma, ove venisse attuata, è auspicabile che ogni singolo arbitro sia coerente con se stesso.
La giornata è terminata con un piacevolissimo Fiorentina-Milan. Poichè il calcio non è un gioco di fortuna i valori tecnici hanno prevalso. Auguri a Pato.
Ritorno un attimo sul gossip e...dintorni.
- Ieri Totti ci ha fatto rivedere il bambino che è in lui. Esilarante. Mi è sembrato si sia divertito anche Manninger.
- Mercoledì Juventus-Inter è iniziata con qualche minuto di ritardo rispetto all'orario di inizio ufficiale che la Rai ha sfruttato con una raffica di pubblicità. Vorrei chiedere a Saccani cosa ha impedito il puntuale inizio della partita. Inquietante.
- Il Coni ha fatto presente che la rappresentativa calcistica alle Olimpiadi dovrà presentare la migliore formazione, compreso l'eventuale uso di fuori quota. In effetti nelle ultime edizioni siamo stati spesso ridicolizzati da squadre del terzo mondo calcistico e non. Insomma, i nostri calciatori sembra che siano stati più bravi a realizzare conquiste femminili che gol.
Casiraghi non ha replicato ma forse c'è rimasto male. Avrebbe preferito non rispondere di un eventuale ulteriore insuccesso?