La giornata era imperniata sulla classica (cioè partita fra squadre che hanno vinto degli scudetti) Juventus-Roma.
La Juventus mi ha sorpreso. Ha cambiato pelle...in meglio. Se è vero che col Cagliari non si era dimostrata più ammazza-piccole, con la Roma ha iniziato a fare l'ammazza...grandi.
Del Piero l'ho visto in grande forma fisica, come non mai. Più precisamente, come ho sentito commentare alcuni tifosi alla Snai, come ai tempi in cui Zeman...chiaccherava.
Mi rifiuto di avallare questi gratuiti sospetti. Uno che pubblicizza l'acqua R. aggiungendo "più puliti dentro, più belli fuori" lo si deve considerare intoccabile!
P.S. Io non bevo l'acqua R.
Collina al momento ha quadrato il cerchio arbitrale.
Affida gli incontri più delicati a vecchietti che sembravano avviati a un finale di carriera di aurea mediocrità (tipo Dondarini, Morganti e Saccani) e inizia a dare spazio a qualche giovane che manda in campo con la spada di Damocle sul...fischietto.
Saccani ha arbitrato male (Voto 5). Ha assecondato l'assistente Lion in un fuorigioco che sarebbe stato contestato anche a un arbitro alle prime armi (s.t. deviazione in angolo di Buffon su punizione di Totti). Ha negato alla Roma un evidente vantaggio (s.t. lancio sulla fascia sx) per comminare un'ammonizione che un arbitro di classe avrebbe fatto a fine azione. Infine a concesso a Mexes di tutto e di più (di quanti cartellini è stato graziato?).
Ben poco di tutto ciò è stato notato dagli esperti televisivi che hanno tutto sommato promosso l'arbitro. Avanti tutta!
Avevo previsto che Livorno e Milan avrebbero risentito dello sforzo infrasettimanale. Ne hanno approfittato Inter (facile vittoria con le seconde linee) e Parma (che ha pure sfiorato una clamorosa vittoria).
Il Milan è reduce da un tour de force. Ha recuperato punti e posizioni in classifica ma ha le gambe molli. Lo vedo male nella doppia sfida con l'Arsenal. Tra l'altro sembra che in porta dovrà schierare Fiori, sì proprio il "saponetta" della Giallapa's.
La Roma soffre invece il momento no di Totti e la mancanza di ricambi di qualità, soprattutto in difesa. Non per girare il coltello nella piaga ma non si può ignorare che Chivu veste quest'anno un'altra maglia. Purtroppo anche qui sono costretto a vedere favorito il Real Madrid nella sfida di Champion.
L'Inter non ha alternative: superare il turno oppure essere depennata dal consesso delle big del calcio internazionale.
Ci fosse Moggi Direttore Sportivo mi sentirei più tranquillo.
In coda la Reggina non ha fatto punti in una gara che doveva concludere a tutti i costi in modo positivo. Ecco un'altra squadra che ha messo un piede in B.
L'Empoli (ricordiamo che ha quasi lo stesso organico che l'anno scorso conquistò l'Uefa) vincendo a Napoli ha inguaiato qualcuno che prima si sentiva tranquillo. Dispiace per il grave infortunio di Pozzi, un danno non di poco conto.
Passiamo ad altro.
Nomini il diavolo...e ne spuntano le corna!
Ieri sera "passando" da Raisat-Sport intravedo (posticipo di C-1) un super-Legnano stravincere a Verona. Il suo allenatore è quell'Egidio Notaristefano che abbiamo ricordato alcuni giorni or sono. Sono contento per lui. Alcune sue giocate le ricordo ancora con nostalgia.
Altra sorpresa è la presenza di quel peperino di Mattioli (voto 8 dalla Gazz. dello Sport), migliore in campo. A voi non dirà nulla, ma io l'ho visto giocare pochi anni fa nella scudettata Primavera del Lecce. Ne immaginavo una rilevante carriera ma ne avevo perso le tracce.
Per quanto riguarda il Legnano (adesso lo seguirò con particolare simpatia) aggiungo di apprezzarne ancor più i risultati dopo aver appreso che a gennaio, per motivi economici, ha dovuto privarsi dei suoi migliori quattro elementi!
Ora vado in ritiro. Ci risentiamo giovedi.