DIFENDO GLI ARBITRI !
Sampdoria-Inter finisce con il risulato più prevedibile. Però non si può tacere della crescita di Cassano e della Samp con lui. Le rose sbocciano in maggio, il barese dia continuità alle sue prestazioni, controllando il carattere, e non potrà più essere ignorato da Donadoni.
La Roma soffre ma vince con una funzionale coppia Totti-Vucinic.
In coda l'Empoli conferma le mie considerazioni sul suo valore mentre Cagliari e Reggina ottengono vittorie forse tardive.
Ho visto in diretta i secondi tempi di Reggio e Milano.
DONDARINI - sbaglia a non dare il rigore a Sissoko. Vedendo l'azione in diretta ne ero stato inizialmente dubbioso. Lo juventino ha il torto di cadere in modo innaturale, per un giudizio definitivo ho voluto attendere il replay che l'arbitro però non aveva.
Il rigore per la Reggina c'è tutto. Percepito in diretta e confermato dalle immagini.
Alcuni juventini si lasciano andare a proteste nella fattispecie ingiustificate e alquanto isteriche. Legrottaglie (mani ripetutamente addosso al direttore di gara) e Nedved (continuati battiti di mani ironici) andavano espulsi. Ho seguito la scena attonito. Questo è stato il vero grave errore dell'arbitro che ha evidenziato poco carettere.
Giusto che per questo venga fermato qualche turno.
La Juventus è stata penalizzata dagli arbitri in alcune occasioni (Napoli e l'altro ieri) altre volte ha avuto decisioni favorevoli (ad esempio a Firenze e col Toro).
La lettera di protesta a Figc e Aia è quasi demenziale. L'unica protesta condivisibile potrebbe essere quella di chi martedì troverà in campo i calciatori juventini che non sono stati espulsi e, quindi, squalificati.
GIANNOCCARO - cerco di spogliarmi del tifo. Il rigore del primo tempo è improponibile. Collina aveva precisato, dopo Inter-Parma, che il tocco petto-braccio non deve intendersi fallo di mano volontario. Potrebbe essere rigore il fallo di mano del secondo tempo. L'arbitro era però posizionato dalla parte opposta, toccava al guardalinee segnalarlo. Purtroppo quando dopo un tocco di mano il pallone, come in questo caso, non cambia significativamente direzione non è facile individuare il fallo. Per questo motivo non me la sento di dare la croce addosso al guardalinee.
Fallo su Amauri. Non ho percepito alcun rigore in diretta né le immagini del replay mi hanno fatto cambiare idea.
Amauri si infila in un vicolo contornato da maglie rossonere, cerca il contatto per poi cadere in modo alquanto innaturale, pressochè si tuffa. Qualcuno pensa che Collina, se avesse arbitrato, vi avrebbe fischiato un rigore?
Del presunto fuorigioco della rete di Inzaghi non ho nula da dire, vista la solarità del'azione.
Della prestazione dell'arbitro leccese, per coloro che potrebbero non averlo notato, faccio notare la costante vicinanza alle azioni, la congrua e saggia gestione disciplinare e la costante ricerca del vantaggio. Non ci sono molti arbitri in Italia che cercano di far giocare come lui.
Altre considerazioni.
La Juventus dopo aver pareggiato in casa con l'ultima in classifica perde sul terreno della penultima dovendo ringraziare il portiere locale per il momentano pareggio.
Nel mezzo ha battuto la Roma che, però, abiamo scoperto potesse aver risparmiato energie per la gara col Real Madrid.
A qualcuno non viene il dubbio che sia in un periodo-no?
Il Milan vince ma non convince. Secondo me Guidolin ha sbagliato partita. Doveva approfittare della prevedibile stanchezza dei rossoneri per impostare una partita più aggressiva.