Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
2 messaggi
Pagina 1 di 1

CONFERMARE RANIERI OPPURE NO?

da maxbor il 21 mar 2008 18:30


Riporto l'odierno articolo di MAURIZIO CROSETTI su Repubblica che domani sera porebbe essere quanto mai attuale! :twisted:

Ma Ranieri è bravo perchè è terzo con una squadra da pizza e fichi, oppure è scarso perchè i fichi li ha fatti comprare lui? E' bravo perchè ha saputo tirare molto dal poco, oppure è scarso perchè il gioco della Juventus è quasi sempre grigio e noioso? Ranieri va confermato perchè sta portando in Champions League una squadra che arrivava dalla B e che, al massimo, poteva puntare alla zona Uefa, oppure va sostituito perchè se hai Buffon, Del Piero, Nedved e Trezeguet non puoi penare contro il Cagliari e l'Empoli?
Il dibattito è aperto, forse persino più del futuro torinese di questo gentiluomo della panchina: c'è chi l'ha impietosamente paragonato a Rino Marchesi, altro gran signore, peccato che la sua gestione fosse coincisa con uno dei periodi più oscuri della Juve degli ultimi venticinque anni (e Marchesi aveva ancora Platini, non Molinaro e Nocerino).
Il giudizio di David Trezeguet sul gioco che non va è impossibile da non condividere, e rischia di diventare una pietra tombale per l'allenatore. Il quale, negli ultimi giorni, non ha trovato uno straccio di campione che si sbilanciasse per la sua riconferma: tocca alla società decidere, è il ritornello di tutti i bianconeri che pesano, Del Piero compreso. Un altro segnale che non depone a favore del romano più british del campionato.
Chi ha scelto Claudio Ranieri, allenatore esperto e navigato ma assai poco vincente, nonostante la lunga mlitanza in Italia e all'estero, sapeva di portarsi a casa una dignitosa seconda scelta. Non Lippi (che periodicamente torna al vertice delle nostalgie bianconere, e che davvero potrebbe essere scelto per un terzo, clamoroso, ciclo), non Capello. Il suo compito era tremendo: ridare alla Juventus il senso e il gioco della grande squadra, dopo che tutti avevano vinto tutto, e tutto avevano perduto per colpa di una banda di truffatori. Metà campionato è stato condotto al di sopra dei propri mezzi, l'altra metà è assai deludente. Forte nel carattere e nella capacità di recuperare situazioni compromesse, la Juve è però molto debole nel disegno del gioco, nella chiarezza delle idee e nella tecnica di troppi elementi. E qui veniamo al dunque: i nuovi juventini, quasi tutti deludenti, chi li ha scelti sul mercato? Chi non ha saputo integrarli in un progetto vero? E come potranno diventare una risorsa non in questa stagione intermedia ma dalla prossima, quando si suppone che la Juve dovrà tornare a battersi per lo scudetto? Ancora, e infine: si può vincere lo scudetto con Gygera, Salihamidiz, Nocerino, Molinaro, Andrade, Tiago? Con Claudio Ranieri?

Quoto al 100%
Comunque sia, lunga vita a Ranieri sulla panchina bianconera. 8)

da wineless il 22 mar 2008 02:05


attenzione che domani sera in casa juve non cambierà assolutamente nulla*, qualunque sia il risultato! Ma in casa nerazzurra è un'altra musica...

*Ha detto bene Trezeguet in conferenza: "non abbiamo niente da perdere!", banale ma quanto mai sacrosanto!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatore: capohog