Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Italia - Olanda

da cico140976 il 09 giu 2008 13:20


Prima partita di quello che hanno definito il "girone della morte".

Non sarà facile ma a mio avviso l'Italia parte favorita contro gli orange. Mio pronostico: 2-1 per l'Italia.

Panucci e Camoranesi in non buone condizioni fisiche da una parte, l'assenza di Robben e gli acciacchi di Sneijder e Van der Vaart dall'altra.

Piccola nota a margine. L'arbitro sarà lo svedese Froijdfelt, non proprio una garanzia e soprattutto come ben sappiamo gli arbitri scandinavi restano alquanto indigesti alle squadre Italiane (anche Gattuso l'altro giorno lo ha fatto notare).

Sarà una partita molto tirata ecco le probabili formazioni:

OLANDA (4-2-3-1): 1 Van der Sar; 3 Heitinga, 2 Ooijer, 4 Mathijsen, 5 Van Bronckhorst; 17 De Jong, 8 Engelaar; 10 Sneijder, 23 Van der Vaart, 20 Afellay; 9 Van Nistelrooy.
Allenatore: Van Basten.
A disposizione: 13 Timmer, 16 Stekelenburg, 21 Boulahrouz, 12 Melchiot, 14 Bouma, 15 De Cler, 6 De Zeeuw, 7 Van Persie, 18 Kuyt, 19 Huntelaar, 22 Vennegoor of Hesselink.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno.
Indisponibili: 11 Robben.
ITALIA (4-3-3): 1 Buffon; 2 Panucci, 6 Barzagli, 23 Materazzi, 19 Zambrotta; 8 Gattuso, 21 Pirlo, 10 De Rossi; 16 Camoranesi, 9 Toni, 11 Di Natale.
Allenatore: Donadoni.
A disposizione: 14 Amelia, 17 De Sanctis, 3 Grosso, 4 Chiellini, 5 Gamberini, 13 Ambrosini, 20 Perrotta, 22 Aquilani, 7 Del Piero, 12 Borriello, 15 Quagliarella, 18 Cassano.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Frojdfeldt (Svezia)

Saluti a tutti!

da primus il 09 giu 2008 15:26


[/b]FORZA AZZURRI!![b]

spacchiamogli le ossa, calcisticamente parlando, e stop. Fine dei discorsi :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 09 giu 2008 15:33


FORZA AZZURRI!!

:D

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 09 giu 2008 15:35


Strini ha scrittoFORZA AZZURRI!!

:D


Beh la classe informatica non è acqua. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 09 giu 2008 15:38


primus ha scritto
Strini ha scrittoFORZA AZZURRI!!

:D


Beh la classe informatica non è acqua. :wink:


Sono richiesto in mezzo mondo per le mie capacità :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da maxbor il 09 giu 2008 17:41


Belli gli Europei, per certi versi più dei mondiali. Poche o nessuna squadra cuscinetto, forma da trovare subito e poi da mantenere per le tre settimane del torneo.
Vabbè, quest'anno ci sono Austria e Svizzera che devono fare gli onori di casa a scapito dell'Inghilterra e un'altra squadra migliore delle loro, ma non facciamo i pignoli.

Più tardi vedremo quanto vale la Francia e quanto fastidio può dare la Romania. Temo poco, alla resa dei conti.
Pronostico la vittoria dei transalpini.

Mi piacciono le scelte di Donadoni. Ritengo l'Olanda un gigante con i piedi d'argilla. Voglio dire che non considero la loro difesa all'altezza degli altri reparti che, oltre tutto, hanno assenze importanti.
Ad ogni modo sono fiducioso su una vittoria italiana.

da primus il 10 giu 2008 08:37


maxbor ha scritto
Mi piacciono le scelte di Donadoni..



:shock: :shock:

anche tu, come me, non ne ai azzeccata una.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cico140976 il 10 giu 2008 09:40


Beh, pronostico toppato alla grande!!!! :D :D :D

Complimenti all'Olanda che ha giocato una signora partita, aprofittando di ogni nostra minima debolezza... Van Basten ha imparato l'arte e l'ha messa da parte.

Visti i risultati incomprensibili la scelta di Barzagli e il lasciar fuori uno fra De Rossi, Aquilani e Perrotta. Grosso sta meglio di Panucci come esterno, perché non farlo giocare con Zambrotta a destra? Del Piero va sfruttato poiché è in ottime condizioni. Donadoni ha toppato l'esordio alla grande.

Capitolo Materazzi, ingiustamente additato come il peggiore in campo da qualcuno.
Materazzi sappiamo bene che quest'anno dopo l'infortunio che poteva costargli la carriera non è stato più lo stesso. Ieri sera è stato insufficiente ma sicuramente NON il peggiore in difesa anzi.
Finchè ha potuto ha cercato di chiudere i buchi di quella sciagura di Barzagli (imbarazzante). Sullo 0-0 ha salvato di testa su Van Nistelrooy a colpo sicuro, sul primo gol il fuorigioco l'aveva fatto bene (uno dei gol più irregolari della storia del calcio, penosa l'interpretazione data dall'UEFA) e sul secondo lui era andato a saltare di testa sull'angolo e che nessuno dei centrocampisti o degli altri difensori si è preoccupato di stare a protezione (cioè ha chiuso Di Natale su Sneijder!!) della difesa. Sul terzo lui già non c'era più. Ok, è andato in difficoltà sui tagli ma com'è stato possibile che lui rimanesse solo a subire il contropiede con gente svelta come Kuyt e Sneijder? Ieri sera quello che è crollato è stato il centrocampo e l'assenza di Cannavaro (anche se.... anche lui 35 anni... contro gente rapidissima... non so, però chiaro, sicuramente sarebbe stato meglio) si è fatta sentire anche se rimango convinto che vedendo i difensori Olandesi... i nostri siano migliori. Una squadra meno psicolabile avrebbe aprofittato dei loro buchi... Pessimo Toni, pessimo Camoranesi.

PAGELLE

Buffon 6,5..... Si deve scrollare ancora un po' di ruggine di dosso, comunque compie due grandissime parate che tengono in piedi la squadra prima di capitolare.
Panucci 5..... Male sia esterno che da centrale, anche se nel secondo caso la frittata ormai era stata fatta.
Materazzi 5,5...... Non viene protetto da Barzagli, anzi è lui che deve fare da libero. Suicidio tattico, semplicemente non ce la fa. Salva su Van Nistelrooy, poi crolla anche lui e si infortuna.
Barzagli 4,5...... Non trova mai la posizione, lui - più veloce del compagno di reparto - è sempre in ritardo sulle chiusure. Cosa ci faceva in area anche lui sull'angolo che è costato poi il 2-0 in contropiede?
Zambrotta 5,5...... Cerca di spingere ma non avendo più l'affondo dei tempi belli fatica parecchio. Molto meglio a destra, lì è il suo posto.
Pirlo 5,5..... Alcune sue aperture valgono il prezzo del biglietto e nella ripresa impegna severamente V.d.Sar. Costretto alla corsa da compagni di centrocampo bolliti, tradisce tutte le sue difficoltà fisiche.
Gattuso 5...... Come si sul dire, è alla frutta. Alla distanza cala anche la sua grinta. Dispiace parecchio ma largo a chi sta meglio.
Ambrosini 5..... Forse fisicamente sta meglio degli altri ma è di un'anarchia tattica spaventosa. Va dove lo porta il pallone e non chiude mai sui centrocampisti avversari. Cerca qualche incursione offensiva senza esito.
Di Natale 6...... Nulla di fantascentifico ma quando gli arriva la palla e può puntare l'uomo vede la porta. Suoi i tiri più pericolosi nel primo tempo.
Camoranesi 4,5..... Malissimo sia da esterno sia dietro le punte. Non credo sia un problema fisico perché prima di essere sostituito correva più di altri compagni. Da rivedere?
Toni 4....... Forse il peggiore in campo. Subisce la prestanza dei difensori olandesi e non si rende mai pericoloso. Ha due occasioni madornali. Le sciupa entrambe. Speriamo per il proseguimento del torneo.

Del Piero 6....... Entra e si dimostra in palla anche se potrebbe sfruttare meglio due occasioni. A questo punto credo non si possa lasciare fuori.
Cassano 5,5...... Il suo ingresso regala freschezza e una meravigliosa palla sprecata malamente da Toni. Poi, senza una posizione precisa, fa solo confusione.
Grosso 6...... Deve giocare titolare a sinistra. E' più fresco e in palla di altri. Mezzo voto in meno per una palla gol sciupata a tu per tu con Van der Sar, sparacchiandogli addosso.

Arbitro Fjordfeldt 4,5........ Temevo le terne arbitrali scandinave. Anche per quanto successo nella passata champions. Mai previsione fu più azzeccata. Incomprensibile la scelta di convalidare il primo gol (ma qui lo scriteriato è il guardalinee), fa giocare molto, forse troppo. Chiude due occhi su una trattenuta vistosa in area su Toni (sullo 0-1) e gestisce male i cartellini gialli

da maxbor il 10 giu 2008 10:13


Le scelte di Donadoni erano e restano condivisibili, almeno nella formazione.
Quello in cui siamo venuti meno è stata la concentrazione e l'atteggiamento tattico.
L'Olanda ha giocato in modo dispendioso con un pressing molto alto. In questo caso nella ripresa spesso paghi dazio, ma se hai ottenuto due reti di vantaggio vai sul velluto.
La tattica attendista questa volta non ci ha premiato perchè in contropiede non ci siamo resi mai veramente pericolosi.
Andare a caccia dei peggiori singoli lascia il tempo che trova. Tutti i reparti hanno le loro gravi colpe. Anche Buffon, se vogliamo essere pignoli, poteva evitare la prima rete mandando in angolo il cross invece di respingerlo.
Sul fuorigioco il regolamento parla chiaro. Il difensore che finisce nel campo per destinazione per motivi di gioco non mette in off-side gli avversari. Mi hanno sorpreso le tante discussioni su un episodio in cui non c'era nulla da discutere.
Lo 0-3 è comunque pesante e ingeneroso. Dobbiamo pure riconoscere che non c'è stata una giocata che sia andata a nostro favore.

Anche la Francia non è che abbia brillato, ha solo avuto la fortuna di aver affrontato una squadra senz'altro più debole dell'Olanda.

La qualificazione ai quarti possiamo ancora giocarcela con i rivali dei mondiali, le prospettive per il prosieguo restano invece nebulose.

da primus il 10 giu 2008 10:13


cico140976 ha scritto
PAGELLE

Buffon 6,5..... Si deve scrollare ancora un po' di ruggine di dosso, comunque compie due grandissime parate che tengono in piedi la squadra prima di capitolare.

PESSIMO SUL SECONDO GOL, INCERTO SUL TERZO.A MIO AVVISO IN PARTE SONO COLPA SUA.



Panucci 5..... Male sia esterno che da centrale, anche se nel secondo caso la frittata ormai era stata fatta.

Materazzi 5,5...... Non viene protetto da Barzagli, anzi è lui che deve fare da libero. Suicidio tattico, semplicemente non ce la fa. Salva su Van Nistelrooy, poi crolla anche lui e si infortuna.

LA SUA PEGGIOR PARTITA.

Barzagli 4,5...... Non trova mai la posizione, lui - più veloce del compagno di reparto - è sempre in ritardo sulle chiusure. Cosa ci faceva in area anche lui sull'angolo che è costato poi il 2-0 in contropiede?

Zambrotta 5,5...... Cerca di spingere ma non avendo più l'affondo dei tempi belli fatica parecchio. Molto meglio a destra, lì è il suo posto.

UNO DEI POCHI CHE SI E' SALVATO.

Pirlo 5,5..... Alcune sue aperture valgono il prezzo del biglietto e nella ripresa impegna severamente V.d.Sar. Costretto alla corsa da compagni di centrocampo bolliti, tradisce tutte le sue difficoltà fisiche.

PIRLO E' UN GIOCATORE INUTILE IN NAZIONALE.

Gattuso 5...... Come si sul dire, è alla frutta. Alla distanza cala anche la sua grinta. Dispiace parecchio ma largo a chi sta meglio.

Ambrosini 5..... Forse fisicamente sta meglio degli altri ma è di un'anarchia tattica spaventosa. Va dove lo porta il pallone e non chiude mai sui centrocampisti avversari. Cerca qualche incursione offensiva senza esito.

DA RISPEDIRE AL MITTENTE SUBITO...COME HA FATTO IL CT A PREFERIRLO A DE ROSSI??

Di Natale 6...... Nulla di fantascentifico ma quando gli arriva la palla e può puntare l'uomo vede la porta. Suoi i tiri più pericolosi nel primo tempo.

TANTA CORSA MA ZERO CLASSE. A CASA.

Camoranesi 4,5..... Malissimo sia da esterno sia dietro le punte. Non credo sia un problema fisico perché prima di essere sostituito correva più di altri compagni. Da rivedere?

IDEM COME SOPRA.


Toni 4....... Forse il peggiore in campo. Subisce la prestanza dei difensori olandesi e non si rende mai pericoloso. Ha due occasioni madornali. Le sciupa entrambe. Speriamo per il proseguimento del torneo.

NON SONO DACCORDO. A FATTO PIU' DI QUANTO POTEVA CONSIDERANDO IL ZERO SUPPORTO DELLA SQUADRA. UNICO NEO IL GOL SBAGLIATO.

Del Piero 6....... Entra e si dimostra in palla anche se potrebbe sfruttare meglio due occasioni. A questo punto credo non si possa lasciare fuori.
Cassano 5,5...... Il suo ingresso regala freschezza e una meravigliosa palla sprecata malamente da Toni. Poi, senza una posizione precisa, fa solo confusione.

ENTRAMBI NON GIUDICABILI. TROPPO TARDI IL LORO INGRESSO. DA SEGNALARE LA PERLA DI CASSANO PER TONI E GLI UNICI 2 TIRI IN PORTA DEL SECONDO TEMPO, FATTI DA DEL PIERO.

Grosso 6...... Deve giocare titolare a sinistra. E' più fresco e in palla di altri. Mezzo voto in meno per una palla gol sciupata a tu per tu con Van der Sar, sparacchiandogli addosso.

UNO DEI MIGLIORI. COME CAZZO SI FA A TENERLO IN PANCA?

MAH.........



[/b]

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 10 giu 2008 10:17


maxbor ha scrittoLe scelte di Donadoni erano e restano condivisibili, almeno nella formazione.


nooooo max noooooo dai, cazzo ha messo in campo una squadra senza spina dorsale e con i migliori in panca.
Bocciato assolutamente come ct e come uomo spogliatoio.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cico140976 il 10 giu 2008 10:35


Primus, Toni DUE gol sbagliati. Anche nel primo tempo ha sbagliato un colpo di testa che era assolutamente alla sua portata.

da adem il 10 giu 2008 22:42


maxbor ha scrittoLe scelte di Donadoni erano e restano condivisibili, almeno nella formazione.


In allenamento si sarà reso conto di avere una coppia di centrali improponibile, un'idea poteva essere poteggerla con De Rossi davanti alla difesa.
Ambrosini e Gattuso da nove mesi si dimostrano bolliti, mentre Grosso mi è sembrato l'unico terzino in palla. Uno tra Cassano e Del Piero doveva entrare prima.
Toni in serata storta? Quanti di voi avrebbero inserito Borriello? Quanti Inzaghi, vista la lentezza dei centrali olandesi?

E stasera ha perso anche la mia Grecia...

da maxbor il 11 giu 2008 17:08


adem ha scritto
maxbor ha scrittoLe scelte di Donadoni erano e restano condivisibili, almeno nella formazione.


In allenamento si sarà reso conto di avere una coppia di centrali improponibile, un'idea poteva essere poteggerla con De Rossi davanti alla difesa.
Ambrosini e Gattuso da nove mesi si dimostrano bolliti, mentre Grosso mi è sembrato l'unico terzino in palla. Uno tra Cassano e Del Piero doveva entrare prima.
Toni in serata storta? Quanti di voi avrebbero inserito Borriello? Quanti Inzaghi, vista la lentezza dei centrali olandesi?

E stasera ha perso anche la mia Grecia...


Io, come voi, non ho condotto né visto gli allenamenti, pertanto la formazione l'avevo condivisa al 90% (assenza di De Rossi esclusa).
Però anche coloro che per professione hanno seguito la squadra (i giornalisti) non avevano lanciato alcun allarme.
Molti azzurri, Materazzi per primo, sono sembrati improponibili.
E' stato un fatto occasionale? E' mancato il giusto approccio alla gara? Può essere che a noi sia andato tutto storto e a loro tutto bene?
Personalmente (mentre vedevo la tv ricordavo agli amici il Lecce-Chievo di quest'anno) speravo di passare indenne il primo tempo e suonarle di brutto agli spompati olandesi nel secondo. Purtroppo è andata in tutt'altro modo.
Aspettiamo i prossimi incontri e vediamo cosa abbiamo nelle gambe e nella testa.
Dopo il primo di giro di incontri si devono intanto riconoscere i meriti di un Portogallo pieno di talenti e sempre ben piazzato negli ultimi quattro anni (Europei e Mondiali) e di una Spagna altrettanto spumeggiante che, per la prima volta nella sua storia, potrebbe proporsi almeno per il podio.
Oggi inizia il secondo giro.

da grasderost il 18 giu 2008 08:17


PIRLO E' UN GIOCATORE INUTILE IN NAZIONALE.


Primus, mi chiedo come tu possa scrivere una cosa del genere !

Pirlo è l'unico vero, e grande, regista esistente in Italia e, azzarderei, al mondo: togli lui dalla Nazionale (o dal Milan) e la luce improvvisamente si spegne.

Ieri sera De Rossi nel ruolo si è comportato molto bene, ma non ha certo la classe cristallina di Andreino.

Comunque goduria immensa per l'eliminazione dei sopravvalutati francesi: Domenech torni a Parigi con la sua bella baguette ripiena di m.... :twisted:

da primus il 18 giu 2008 08:36


ma va la dai.....cosa ha fatto ieri sera di cosi "cristallino"? ha segnato un rigore, e sti cazzi almeno quello. In 3 partite ha tirato 3 punizioni fuori dallo stadio. Per carità..... De Rossi ieri ne ha fatto 4 di Pirli. Cassano in 1 partita e mezza che ha giocato, ha messo Toni a tu per tu col portiere almeno 4 volte...sto caprone.....bastava Inzaghi con 1 gamba sola e le vincevamo tutte e tre.

Al posto di Pirlo puo giocare quasi chiunque in Italia, Del Piero compreso.....mica uno qualunque. :wink:

Non esaltiamoci, abbiamo battuto dei morti che camminano in 10......il bello deve ancora venire.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da grasderost il 18 giu 2008 08:41


ma va la dai.....cosa ha fatto ieri sera di cosi "cristallino"? ha segnato un rigore, e sti cazzi almeno quello. In 3 partite ha tirato 3 punizioni fuori dallo stadio. Per carità..... De Rossi ieri ne ha fatto 4 di Pirli. Cassano in 1 partita e mezza che ha giocato, ha messo Toni a tu per tu col portiere almeno 4 volte...sto caprone.....bastava Inzaghi con 1 gamba sola e le vincevamo tutte e tre.

Al posto di Pirlo puo giocare quasi chiunque in Italia, Del Piero compreso.....mica uno qualunque.


:shock: :shock: :shock:

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Moderatore: capohog

cron