Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Lippi al posto di Donadoni

da maxbor il 30 giu 2008 22:15

Ecco, la musica è finita, gli amici se ne vanno, che stupida serata.....

Mentre la Spagna festeggiava il meritato successo ho ripensato alla nostra nazionale.

Non ho cambiato alcune niziali. Intendo della prima partita.
Cioè che la nostra squadra, per mille motivi, era solo una lontana parente di quella che aveva vinto il mondiale. Quest'ultimo, ricordo, grazie anche a una serie di circostanze fortunate che avevano preceduto i rigori francesi.
Mi riferisco al "suicidio" sexy-alcolico del Brasile dei Ronaldo, Adriano e Ronaldinho, che aveva le potenzialità per stravincere e al rigore al 93° minuto della partita contro l'Australia.
Così andarono le cose, così dovevano andare.

A un certo punto il nostro nocchiero, che immagino fosse giunto alle mie stesse premesse, si è trovato a dover affrontare la squadra più forte.
Mentre milioni di italiani starnazzavano, guidati dalla stampa e da alcuni commentatori televisivi, lui pensava a come opporsi alla corazzata iberica. Pensa e ripensa, studia la tattica che ritiene più opportuna.
Calcio d'inizio! La Spagna non trova fonti di gioco: si arrovella in uno sterile possesso palla. Cerca la porta con qualche tiro da fuori. Un paio sibilano minacciosi, ci può stare. Aragones fa un doppio cambio in cabina di regia ma le cose non cambiano.
L'Italia sembra nascosta ma trova le occasioni più ghiotte. Casillas fa un miracolo su tiro a colpo sicuro di Camoranesi, poi ancora su Di Natale. Toni, ahi Toni, toglie a Grosso il più invitante dei palloni.
Spiego a chi mi siede accanto questo capolavoro tattico. Qualcuno ci vorrebbe più offensivi. Una volta, una sola, ci scopriamo e gli iberici innestano un contropiede che poteva essere letale.
Visto? I miei amici si convincono che io e Donadoni abbiamo ragione.
Toni? Ripeto che secondo me si è guadagnato la pagnotta, è stato da sei. Che questo sia comunque poco per la punta di una squadra che voglia vincere il titolo europeo è altra cosa.
I rigori ci negano di proseguire a danno della squadra più forte.
Usciamo ad ogni modo come meglio non potevamo. A testa alta!
Tutto il resto sono chiacchere. Comprese quelle di Abete. In Italia c'è di peggio di un presidente delle Federcalcio che, secondo me, non capisce un tubo di calcio giocato e al quale è consentito di spedere e spandere milioni non suoi senza doverne dare un conto.

Nel calcio i cavalli di ritorno hanno scarsa fortuna. Lippi, con tutta la sua superbia, lo avrei lasciato alle sue vacanze versiliane. Il suo telefono probabilmente, com'è stato in questi due anni, avrebbe continuato...a piangere.

Ricorderò di Donadoni la competenza tecnica, lo stile e la signorilità. Credo che il tempo sarà galantuomo.

da maxbor il 01 lug 2008 20:02

Prendo atto che l'argomento è interessato a pochi. Eppure due anni fa vi avevo intravisti nelle piazze mentre sbandieravate festosi vessilli tricolori. :roll:

Aggiorno sulle notizie odierne:
Lippi ha dichiarato di aver rifiutato proposte per allenare diverse nazionali. Dove, in Africa?

Nesta e Totti non ritornano in nazionale. Mi pare giusto e corretto.
La Nazionale non è un Hotel! 8)

...non per tutti. :evil:

da nebbiolo75 il 01 lug 2008 21:58

Secondo me c'è stato poco interesse perchè poche stanze sopra c'è stato il racconto dei discepoli del Mangione da sua Maestà Gualtiero Marchesi. Di fronte ad esperienze mistiche, il calcio è ben poca cosa :)

Dai scherzo.

Non sono così tanto calciofilo, tengo un po' per la squadra della mia città ma non mi strappo i capelli, non ce li ho quasi più, sarebbe tempo perso.

Direi che il ruolo svolto da Donadoni in questi due anni non è stato facile. Non ricordo una cosa, perché Lippi se n'è andato due anni fa?

da Strini il 02 lug 2008 09:06

Probabilmente dal punto di vista strettamente tecnico-tattico non hai tutti i torti.
Certo che se il capolavoro di un allenatore della nazionale italiana è scendere in campo per non prenderle ed alla fine non riuscirci neanche (vabbè, ai rigori), non penso riuscirà mai a ricevere i peana del popolo. :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 02 lug 2008 09:13

maxbor ha scrittoPrendo atto che l'argomento è interessato a pochi.

Il Calcio d'Agosto non interessa :roll:

Aspetta che ricomincino le partite che contano e vedrai che bagarre, nazionle inclusa. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 02 lug 2008 11:54

nebbiolo75 ha scrittoSecondo me c'è stato poco interesse perchè poche stanze sopra c'è stato il racconto dei discepoli del Mangione da sua Maestà Gualtiero Marchesi. Di fronte ad esperienze mistiche, il calcio è ben poca cosa :)

Dai scherzo.

Non sono così tanto calciofilo, tengo un po' per la squadra della mia città ma non mi strappo i capelli, non ce li ho quasi più, sarebbe tempo perso.

Direi che il ruolo svolto da Donadoni in questi due anni non è stato facile. Non ricordo una cosa, perché Lippi se n'è andato due anni fa?

Lippi lasciò perchè pare fosse indignato per il coinvolgimento del figlio Davide in calciopoli. :oops:

Certo che il suo è stato un modo originale di sentirsi debitore...
:roll:

Donadoni, valutate le forze a disposizione, ha saggiamente cercato di vincere all'italiana, coprendosi e confidando nel contropiede.
Non dimentichiamo che tale gioco ha consentito alla Grecia di vincere il precedente Europeo e all'Italia di Lippi di vincere il Mondiale. 8)
Questo Europeo ha fatto eccezione perchè la Spagna si è dimostrata troppo più forte degli altri, e nonostante ciò gli azzuri sono stati vicini a uno sgambetto. Il bel gioco non sempre produce frutti: le pur brillanti Olanda e Portogallo hanno infatti dato un precoce addio ai loro sogni di gloria.
L'esonero, o mancata riconferma di Donadoni che dir si voglia, resterà scolpito tra le infamie federali.
Vedremo che fine farà Lippi fra due anni. Con l'aria che tira è probabile che se non tornerà dal Sudafrica con la Coppa drovrà fare anche lui le valigie. :twisted:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a