Un bicchiere per la vittoria o un cicchetto per la sconfitta? L'angolo per il mangione sportivo...
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Podio definito?

da maxbor il 16 mar 2009 11:14

Premetto che sono meno preparato del solito. Ieri dopo il primo tempo di Palermo-Lecce sono passato, in trance, a diretta-gol.
Dopo un necessario cinema ristoratore ho poi seguito Inter-Fiorentina battibeccando di cose romane (gastronomiche) con i "cugini" del GR.

De Canio ha cambiato tattica e qualche elemento ma non poteva trasformare il piombo in oro. Dopo l'ultima scelleratezza di dare l'utilissimo Diamutene alla Roma sono costretto a rimanere pessimista. Unica consolazione è che anche le altre non sono un granchè, giusto per illudersi masochisticamente della salvezza in attesa del responso aritmetico.

In testa vincono Inter, Juventus e Milan, consolidando le rispettive posizioni. Logico che fosse l'Inter, alle prese con l'imoegno più difficile, a dover soffrire maggiormente.
A Orsato per la prima volta è stata assegnata una partita di un certo spessore. A dispetto di quanto abbiano detto e scritto a me è piaciuto molto. Ha personalità e serenità giuste per guadagnare posizioni. Auguri!

Il Genoa insiste a fare il terzo incomodo in quella che doveva essere una lotta esclusiva tra Fiorentina e Roma per il quarto posto.

Lazio incomprensibile. Dalla vittoria di Napoli alla sconfitta interna col Chievo è un vero crollo. Molto strano.
I clivensi, intanto, cercano di essere il "Genoa" della zona salvezza. Male anche il Torino che è tornato a mani vuote da Bergamo.
Punto dopo punto la Reggina resta sempre ultima e quasi condannata.

da cico140976 il 16 mar 2009 14:00

Qualche pagella relativa all'ultimo turno di campionato:

JUVE voto 6,5
La media fra un primo tempo da 4, dove non tira mai in porta e permette al Bologna di rendersi pericoloso, far gol e gestire in maniera del tutto agevole la manovra e una ripresa da 9 dove la squadra bianconera mette a segno 4 gol, prende un palo e schianta la debole resistenza della formazione di Mihajlovic. Gol del pareggio ottenuto con uno spendido stacco di Saliahmidzic che gioca grazie al perdono derivante dalla mancata applicazione della prova TV (procura federale voto 2 perché non si possono applicare due pesi e due misure in questo modo :shock: ) e colpi del KO portati da uno strepitoso Giovinco e da un redivivo Del Piero. Nel Bologna onestamente imbarazzanti e non da serie A Terzi e Zenoni. Di Vaio predica nel deserto.

Milan voto 7,5
Non soffre praticamente mai a Siena, anzi, le praterie lasciate dai difensori e dagli svagati centrocampisti senesi permettono alla squadra rossonera di dilagare, dopo essere passata in vantaggio grazie all'ennesimo rigore a favore di questo campionato (peraltro corretto). Menzione d'onore per Inzaghi, per i suoi 300 gol da prof. Non è un giocatore che io adoro per la sua poca sportività e isterismo, però bisogna ammettere che sa ancora essere decisivo in mezzo all'area come pochi al mondo.
Portanova voto 3, non si può fare fallo e continuare a scalciare da terra Pato (almeno 4 volte) e poi per giunta insultarlo. Male Ayroldi in questa occasione, un cartellino rosso per il senese sarebbe stato adeguato.

Inter voto 6
Come più volte scritto con riferimento al Milan, solo per i 3 punti. Partita imbarazzante fra due squadre per nulla in salute. La manovra della Fiorentina (voto 5,5) è inguardabile, ha due occasioni grandi con Mutu, derivanti da due palle perse malamente a centrocampo dai nerazzuri, ma il romeno spreca . Pessima anche la formazione nerazzura, peraltro comunque sempre in sufficiente controllo e favorita da un gol nei primi minuti di Ibrahimovic (rocambolesco ma regolare), che mostra un gioco farraginoso e con poche idee.
Male anche Orsato, non mi è piaciuto per nulla, che si dimostra inflessibile prima con i cartellini a Muntari e Samuel e poi permissivo con Felipe Melo già ammonito e per compensazione con Santon, che per un ingenuo quanto durissimo fallo a gamba alta meritava il cartellino rosso e non solo quello giallo. Non si possono tollerare entrate così. Infine inflessibile con Mourinho che protestava (giustamente e neppure troppo platealmente) per l'ennesimo fallo duro di Felipe Melo. Arbitraggio davvero mediocre, con l'aggravante del cambio di metro di giudizio continuo. Qualcuno aveva giudicato negativo l'arbitraggio di Stark in Man - Inter. A me invece era piaciuto parecchio. Nessun cambio di metro di giudizio, cartellini solo per falli DAVVERO duri e coerenza totale.

Roma voto 6,5
Incerottata (per dire poco) va subito in vantaggio a Genova e poi traballa fino a crollare sotto i colpi del duo Pazzini - Cassano (voto 7,5 a entrambi). Malissimo Motta (voto 3) che già ammonito fa di tutto per farsi espellere e alla fine ci riesce esasperando l'arbitro Rosetti (voto 5) dopo l'ennesimo fallaccio commesso. Cervello in tilt. Come quello di Panucci che farebbe meglio a stare zitto qualche volta e smetterla di protestare. La Roma però ci crede, la Samp inevitabilmente cala dopo aver fallito il colpo del KO con Pazzini (bravo Doni) e raggiunge il pari su rigore (dubbio ma ne abbiamo visti tanti fischiati così che ci può stare assolutamente) ancora con Baptista. Adesso il vero problema sarà mettere in campo 11 giocatori per la sfida con la Juve. A maggior ragione Motta meriterebbe la fustigazione in sala mensa a Trigoria!!! :evil:

Ciao a tutti

:)

da giugium il 16 mar 2009 14:37

Cagliari - Genoa 0-1: Grave errore dell'arbitro che ha condizionato la partita inventandosi l'espulsione di Cossu, un giocatore importantissimo per il cagliari. Il Genoa vince con il gol di un giocatore che se avesse la testa e un minimo di senso tattico farebbe grandi cose, Olivera segna sempre gol che pesano come macigni.

Juve - Bologna 4-1 questa partita è la dimostrazione che Giovinco, come ho detto settimana scorsa non può fare l'esterno in Italia. Nel primo tempo ha giocato bene, ma la Juve ha fatto male, come il 90% delle partite in cui Giovinco ha giocato da esterno; lui giocava bene, ma la Juve non vinceva o giocava male. Giovinco non può fare l'esterno perchè non può dare una mano in fase difensiva. E' un giocatore che deve giocare con un centrocampo che può sostenerlo e svincolarlo da ogni compito difensivo,nel secondo tempo Ranieri ha inserito Poulsen per Tiago,riequilibrando la squadra, accentrando di più Giovinco, lasciando ad altri il compito di difendere e a lui di giocare come sa, i risultati si sono visti, non più un Giovinco bello ma inutile e dannoso per la squadra, ma un Giovinco devastante..se Giovinco giocasse in Spagna, dove non gli verrebbero imposti compiti difensivi, farebbe uno dei 10 giocatori più forti della Liga.
Marchisio deve essere convocato da Lippi. Mudingay graziato dall'arbitro. Del Piero inesistente per 70 minuti, quando gli è stata rubata la scena però ha tirato fuori l'orgoglio del campione ferito e ha fatto quello che ha voluto.
Il Bologna è una pessima squadra, nonostante tutto con Arrigoni a quest'ora sarebbe già salvo. Arrigoni è stato fatto fuori prima che potesse iniziare veramente il campionato del Bologna, nonostante questo avesse fatto più punti di Mijailovic contro le stesse squadre. Ma la magica stampa italiana fa finta di non vederle queste cose perchè sostiene Mihajilovic e Arrigoni non è molto ben visto.

Udinese - Catania 1-1 buon punto per entrambe, per l'Udinese dopo la coppa è un buon risultato, per il Catania un punto che l'avvicina alla salvezza, con un gran gol del solito Mascara, Zenga mi ha stupito come allenatore, ma deve dare più spazio a Paolucci, sopratutto se non c'è Morimoto

Siena - Milan 1-5 settima scorsa ho detto che il Milan deve fare un'eccezione all' inevitabile ringiovanimento che dovrà mettere in atto e rinnnovare il contratto ad Inzaghi fino a 159 anni. Inzaghi non smetterà mai di segnare ed è stato molto intelligente nel gestirsi negli ultimi due anni. Fare un finale come quello dello scorso anno con 745 gol in 8 partite.
Che Pato che sia un fuoriclasse ormai è chiaro a chiunque.
Mi spiace per Abbiati, stava facendo una buona stagione. Ora torna il pericolo Dida. Il Siena si salva tranquillamente.

Sampdoria - Roma: occasione persa per la Samp, la Roma ha preso un punto importante...era difficile giocare a Genova con tutti i giocatori che gli mancavano e con quelli che giocavano ma non stavano bene, per di più dopo la partita finita ai rigori con l'Arsenal. Motta ha complicato tutto, andandosi a prendere un'espulsione stupida, dopo essere stato già graziato precedentemente.
Spero vivamente per lui che Cassano resti alla Samp e continui a farci vedere cosa è capace di fare. Palombo merita una grande squadra.

Reggina - Napoli 1-1 settima scorsa ho detto che la Reggina dopo il Chievo è la squadra più in forma del campionato, che il Lecce aveva fatto un punto prezioso contro questa Reggina, non sbagliavo.
Il Napoli di Donadoni inizia con un brodino, se vuole competere come dice, l'anno prossimo ha bisogno di almeno 5 acquisti importanti. La Reggina darà fastidio a molte squadre da qui alla fine del campionato.

Palermo - Lecce 5-2 risultato dall'esito scontato, il Lecce non aveva nessuna possibilità di fare punti. Il problema non era l'allenatore, ma una squadra scarsa, De Canio poi è un'ingaggio totalmente sbagliato,se era necessario cambiare, ci voleva un altro tipo di allenatore...tra 3-4 giornate ritorna Beretta.
Cavani ho già detto alcune giornate fa che deve giocare in una grande squadra. A Palermo sono furbi e non lo metteranno sul mercato prima dell'anno prossimo, ma le grandi devono andarci subito perchè l'anno prossimo costa il doppio.

Lazio - Chievo 0-3 Sempre settimana scorsa ho detto che il Chievo è la squadra più in forma del campionato. Certo una sconfitta così non me l'aspettavo perchè anche la Lazio era in forma.La zona retrocessione si rende molto interessante

Atalanta - Torino 2-0 Era un risultato da non mancare per gli scommettitori, l'atalanta era data a 2 e qualcosa. L'Atalanta in casa è temibile per chiunque figuriamoci per la squadra più anticalcio che ci sia. Il Torino non è una squadra di calcio, merita la retrocessione

Inter - Fiorentina 2-0 Nicchi doveva garantire la continuità con Gussoni e continuità c'è stata. La regola di San Siro colpisce ancora. La regola di san siro è che l'inter debba essere omaggiata quando gioca in casa. Perchè continuità con Gussoni? Gussoni è notariamente interista, passa molti giorni alla pinetina, ma questo la sempre più magggica stampa italiana non lo dice. L'inter vince con un gol irregolare e Santon non viene espulso per un fallaccio. Regola rispettata.

Consigli per acquistare un ottimo giocatore con 4 fichi e un cespo di insalata..stavolta per squadre da metà classifica in giù. Bertani del Novara, va bene per tutte le squadre dal Catania in giù, SAmp esclusa

da giugium il 16 mar 2009 14:53

cico140976 ha scrittoQualche pagella relativa all'ultimo turno di campionato:

JUVE voto 6,5
Gol del pareggio ottenuto con uno spendido stacco di Saliahmidzic che gioca grazie al perdono derivante dalla mancata applicazione della prova TV (procura federale voto 2 perché non si possono applicare due pesi e due misure in questo modo :shock: ) Di Vaio predica nel deserto.

Portanova voto 3, non si può fare fallo e continuare a scalciare da terra Pato (almeno 4 volte) e poi per giunta insultarlo. Male Ayroldi in questa occasione, un cartellino rosso per il senese sarebbe stato adeguato.

Inter voto 6

Roma voto 6,5

Ciao a tutti

:)

- Salamino giocava perchè in precedenza era stato graziato Ibra con la scusa della mancanza di forza e siccome il colpo di salamino era dieci volte meno potente di quello di Ibra è stato giusto non squalificarlo.
Di Vaio non è un giocatore di calcio e anche sabato ha fatto pena.

- Sono daccordo su Portonava, (anche lui tra l'altro non è un giocatore di calcio), ma la cosa che mi ha stupito è che a riguardo la Rai ha fatto vedere l'episodio dicendo "attenzione alla reazione di Pato" e senza dire nulla su Portanova :shock:

- Gol irregolare di Ibra...che tra l'altro ha confermato che vuole che non vuole più vedere il portoghese l'anno prossimo

- la roma merita 8, considerando che ha giocato in 10 per lungo tempo, che viene dalla partita con l'arsenal e che gli mancavano molti giocatori e altri non erano a posto

da cico140976 il 16 mar 2009 15:35

giugium ha scritto- Gol irregolare di Ibra...

Tratto dal sito firenzeviola :

In Inter-Fiorentina (arbitro Orsato) sembra regolare il primo gol di Ibrahimovic.

:shock:

Stampa nerazzurra, inevitabilmente. :shock:

PS
Aggiungo la mia opinione.
Gol nettamente regolare. Non c'è fuorigioco (Gamberini tiene in gioco con piede destro il giocatore dell'Inter) e non c'è prova al 100% di gioco pericoloso (troppa la distanza fra Frey e Ibra).

Poi ripeto, essendo punti di vista da tifoso tu dirai che è irregolare ed io dirò che invece è regolare.

Concludo ribadendo quanto già detto. Santon da rosso, così come F.Melo.

Tutto ciò per fare informazione COMPLETA su tutto, e non disinformazione parziale.

Ciao!

da giugium il 16 mar 2009 16:13

cico140976 ha scritto
giugium ha scritto- Gol irregolare di Ibra...

Tratto dal sito firenzeviola :

In Inter-Fiorentina (arbitro Orsato) sembra regolare il primo gol di Ibrahimovic.

:shock:

Stampa nerazzurra, inevitabilmente. :shock:

PS
Aggiungo la mia opinione.
Gol nettamente regolare. Non c'è fuorigioco (Gamberini tiene in gioco con piede destro il giocatore dell'Inter) e non c'è prova al 100% di gioco pericoloso (troppa la distanza fra Frey e Ibra).

Poi ripeto, essendo punti di vista da tifoso tu dirai che è irregolare ed io dirò che invece è regolare.

Concludo ribadendo quanto già detto. Santon da rosso, così come F.Melo.

Tutto ciò per fare informazione COMPLETA su tutto, e non disinformazione parziale.

Ciao!

Per me possono dire quello che vogliono..io rido perchè le cose le so prima.

Il fuorigioco per questioni di millimetri non c'è, giusto non fermare il gioco. Certo ci voleva una bella vista, un minimo dubbio sarà sorto all'arbitro..
Fallo di mani, ma forse ormai l'inter è una squadra di basket, non fischiato...anche qui concedimi il dubbio..
Gamba tesa e gioco pericoloso evidente. Non fischiato. Gol nettamente irregolare gioco pericoloso.

Bello vedere comunque come in episodi dubbi (i primi due, ho tolto il gioco pericoloso netto), come al solito non è stata punita l'inter.

La legge di San Siro si è riconfermata anche stavolta.

da grasderost il 17 mar 2009 13:25

dopo essere passata in vantaggio grazie all'ennesimo rigore a favore di questo campionato

Cico, se vuoi fare informazione completa e provare a parlare in maniera imparziale, dovresti evitare frasi come quella riportata,
ma dire:
" dopo essere passata in vantaggio grazie ad un rigore corretto "

Se usi "l'ennesimo rigore a favore" allora fomenti l'altrui repliche sui GRANDI favori che ha avuto l'Inter quest'anno... 8)

da adem il 17 mar 2009 14:27

grasderost ha scritto
dopo essere passata in vantaggio grazie all'ennesimo rigore a favore di questo campionato

Cico, se vuoi fare informazione completa e provare a parlare in maniera imparziale, dovresti evitare frasi come quella riportata,
ma dire:

Se usi "l'ennesimo rigore a favore" allora fomenti l'altrui repliche sui GRANDI favori che ha avuto l'Inter quest'anno... 8)

O ancora meglio:
"dopo essere passata in vantaggio grazie ad un rigore giustamente concessogli, per un fallo evidente ma meno netto di quello di Chiv..."

:twisted: Non voglio fare polemica, sto solo scherzando

da cico140976 il 18 mar 2009 14:32

grasderost ha scritto

ma dire:

Caro Grasderost allora non ci capiamo sull'itaGliano :D

L'ennesimo rigore a favore significa... l'ennesimo rigore a favore, non che ci sia o non ci sia! Per me il rigore è stato assegnato correttamente. Ho dato informazione COMPLETA e ho commentato in maniera IMPARZIALE (se avessi detto rigore dubbio o inesistente allora SI che sarei stato parziale e incompleto :wink: ). Non tutti lo fanno qui dentro! :)

Se poi qualcuno si è sentito punto... io non ero la zanzara! :roll: :lol:

da cico140976 il 18 mar 2009 14:36

giugium ha scrittoLa legge di San Siro si è riconfermata anche stavolta.

Ripeto ancora. Punti di vista da tifoso. Entrambi leciti e parimenti dignitosi, benché inconciliabili. Uno supportato da commenti provenienti non solo dalla carta stampata ma anche dall'AIA, l'altro supportato da.... ci siamo capiti! :roll: :wink: :)

da giugium il 18 mar 2009 16:21

cico140976 ha scritto
giugium ha scrittoLa legge di San Siro si è riconfermata anche stavolta.

Ripeto ancora. Punti di vista da tifoso. Entrambi leciti e parimenti dignitosi, benché inconciliabili. Uno supportato da commenti provenienti non solo dalla carta stampata ma anche dall'AIA, l'altro supportato da.... ci siamo capiti! :roll: :wink: :)

Nessun punto di vista da tifoso da parte mia, solo fatti.
Il gol è irregolare...in Europa non lo avrebbero mai assegnato (sarà per questo che Ibra non segna? :twisted: ), in Italia neanche, tranne che all'inter.

Gol irregolare e mancata espulsione..l'ho già detto legge di San Siro riconfermata.

Supporto dell'Aia? io ti ho spiegato chi è Gussoni, ma noto che hai sorvolato e ti ho detto che Nicchi è già stato istruito per avere continuità, io ste cose le sapevo già prima...non ha caso Nicchi si è subito precipitato a dire che il gol dell'inter è regolare.

Io parlo di un mondo che conosco non che leggo sui giornali.

da cico140976 il 18 mar 2009 18:50

giugium ha scrittoGol irregolare e mancata espulsione..l'ho già detto legge di San Siro riconfermata.

Gol regolarissimo e, come già detto effettivamente espulsione non assegnata.

Trincerarsi dietro "io parlo di un mondo che conosco" vale quanto il due di picche, altro che fatti!!!! :wink:

Poi ripeto tu pensa quello che vuoi e io pure.

Bye! :wink:

da grasderost il 18 mar 2009 19:50

Caro Grasderost allora non ci capiamo sull'itaGliano

L'ennesimo rigore a favore significa... l'ennesimo rigore a favore, non che ci sia o non ci sia! Per me il rigore è stato assegnato correttamente. Ho dato informazione COMPLETA e ho commentato in maniera IMPARZIALE (se avessi detto rigore dubbio o inesistente allora SI che sarei stato parziale e incompleto ). Non tutti lo fanno qui dentro!

Se poi qualcuno si è sentito punto... io non ero la zanzara!

So, ovviamente, cosa significa ennesimo in itaGliano ( :) ) e so, ancora meglio, che utilizzato nel contesto degli argomenti di cui stiamo parlando ha un significato preciso e negativo per i colori rossoneri: gli arbitri fischiano facilmente rigori in favore del Milan.

Ripeto, e chiudo perchè tanto ognuno resta della sua idea, se guardassimo ai punti smossi dagli errori arbitrali di quest'anno, la classifica sarebbe stravolta e non vedrebbe certo l'Inter primeggiare. :twisted:

da giugium il 18 mar 2009 20:15

cico140976 ha scritto
giugium ha scrittoGol irregolare e mancata espulsione..l'ho già detto legge di San Siro riconfermata.

Gol regolarissimo e, come già detto effettivamente espulsione non assegnata.

Trincerarsi dietro "io parlo di un mondo che conosco" vale quanto il due di picche, altro che fatti!!!! :wink:

Poi ripeto tu pensa quello che vuoi e io pure.

Bye! :wink:

I fatti li vedono ogni domenica tutti, gol irregolare.
Quanto al mondo che conosco..tu lo sapevi che Gussoni è un tifosissimo interista e che andava e va spesso a vedere anche gli allenamenti?
Lo hai mai letto sui giornali?

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a