Behm, Primus, oggi esistono i pc .... non sarebbe un lavoro folle predisporre il menù del giorno e stamparne un po' di copie ...
Basterebbe avere un portalistini (si vendono in cartoleria, anche in pelle e non costano delle cifre folli, te lo assicuro) e cambiare le pagine interne di giorno in giorno.
Questo eviterebbe imbarazzo tra i clienti (spesso i giovani hanno pochi soldi in tasca e per non trovare sorprese nel conto finale finiscono con l'ordinare con parsimonia) ed inutili discussioni alla proprietà.
Essendoci poi una legge che obbliga ad esporre i prezzi (listini dati in mano al cliente o esposti in vetrina) penso che sia comunque necessario predisporlo ... a prescindere sia giornaliero o stagionale.
A questo punto, stamparne una copia o venti penso cambi davvero poco.
Per principio, diffido sempre dei menù raccontati a voce .... tra i tanti ristoratori onesti putroppo, sappiamo bene ce ne sono anche di furbetti che poi appunto conteggiano quel che vogliono.
Ancor di più nelle località turistiche dove alcuni ristoranti amano (non so con quali soddisfazioni ma così è ...) spennare il cliente di passaggio .... tanto la gente gira ...
Puoi sempre chiedere, ben inteso ... ma te lo vedi il ragazzetto che porta fuori la ragazza alla quale vuole dichiararsi e che chiede al cameriere "Va bene l'aragosta, ma quanto mi costa?"
Se invece ti affidi al buon senso del cameriere, ti può accadere di venire ingannato ... se non ricordo male è successo anche a Princess che non è esattamente una neofita, non so se mi spiego ...
Domanda finale: paga non esibire un listino prezzi? A mio avviso no .... ma c'è chi decide comunque di farlo, a proprio rischio e pericolo .... intendo sia di vedersi dimezzata la clientela (se non trovo listini esposti io passo oltre, di norma) sia di vedersi arrivare le Fiamme Gialle.